COMUNICATI DEL: 10/12/2024

di | 10/12/2024

1° Comunicato: Fundraising “Natale in musica”

2° Comunicato: Mercatino solidale

3° Comunicato: Convegno Macula Today 2024

4° Comunicato: Seminario nucleare e radioprotezione in Italia- Giornata informativa per ciechi e ipovedenti 

5° Comunicato: COMUNICATO N. 92 – “L’abc per rendere smart la casa nella quotidianità”-Martedì 17 dicembre 2024, or e 18:30 – zoom – Comitato Giovani.

6° Comunicato: 28° Webinar sulle psicoterapie di riabilitazione e sull’OCR di documenti cartacei

7° Comunicato: Sala Tiresia

8° Comunicato: A spasso nel Rione Castro Pretorio con un Podcast (9° puntata)

1° Comunicato: Fundraising “Natale in musica”

In occasione delle prossime festività Natalizie, il 17 dicembre 2024 alle ore 19:00 presso i locali della Chiesa Valdese in via Firenze n°38, la Sezione Territoriale dell’UICI di Roma vi invita a partecipare a “Natale in musica” evento in collaborazione con gli STULTIFERA NAVIS per la raccolta fondi a sostegno del nostro servizio di accompagnamento.

Per prenotazioni contattare 347.11.89.002

Di seguito riportiamo il link alla locandina con il programma dell’evento in formato pdf e word

https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2024/11/Concerto-di-Natale-2024-1.pdf

https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2024/11/Concerto-di-Natale-2024.doc

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2° Comunicato: Mercatino solidale

Il Comitato Turismo e tempo libero, organizza il giorno 12 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.30, presso i locali sezionali di Via Mentana, 2B, il mercatino di Natale, con i manufatti del laboratorio di cucito, maglie e uncinetto delle socie della nostra sezione.

Vi aspettiamo numerosi assieme ai vostri amici e parenti.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3° Comunicato: Convegno Macula Today 2024

Gentilissimi,

il nostro appuntamento annuale con le nuove frontiere della ricerca scientifica sulle malattie oculari, organizzato dalla Macula & Genoma Foundation, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti Consiglio Regionale del Lazio e la IAPB Italia del Lazio, si terrà venerdì 13 dicembre 2024 ore 12:00 presso la sala conferenze della “Rome Vision Clinic” in via Donatello 37, Roma.

La partecipazione è gratuita con numero di posti limitato.

Per informazioni e richieste d’iscrizione inviare un’email a: maculatoday@gmail.com

Le richieste saranno prontamente valutate in funzione della disponibilità dei posti e la conferma sarà inviata tramite l’email di contatto (la presentazione della mail di contatto sarà valida come biglietto d’ingresso)

Il convegno potrà essere seguito anche da remoto al seguente link:

https://zoom.us/j/99166352461

Link pagina web:

www.maculagenomafoundation.org/maculatoday2024

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

4° Comunicato: Seminario nucleare e radioprotezione in Italia- Giornata informativa per ciechi e ipovedenti 

ISIN apre le porte a ciechi e ipovedenti, giornata informativa su nucleare e radioprotezione.

Si svolgerà il prossimo 12 dicembre, presso la sede ISIN, a Roma, una giornata informativa sui temi del nucleare e della radioprotezione dedicata ad un’utenza di ciechi e ipovedenti. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti – Sezione Territoriale di Roma, potrà essere seguito anche collegandosi in videoconferenza attraverso la piattaforma Zoom.

Le iniziative di divulgazione e informazione al pubblico rappresentano un importante momento di aggregazione, coesione sociale e cultura ma, molto spesso, sono organizzate per rispondere alle esigenze di un’utenza indifferenziata. In assenza di accorgimenti che rendano un evento adatto alla fruizione anche da parte della popolazione con disabilità, si taglia inevitabilmente fuori un’importante porzione di cittadinanza. 

Il Ministero della Salute stima, infatti, che le persone con disabilità visive totali o parziali residenti in Italia siano circa 110.000.

Il seminario ISIN sui temi della sicurezza nucleare e della radioprotezione è stato progettato con attenzione alle migliori soluzioni possibili per raggiungere e coinvolgere i partecipanti ciechi e ipovedenti, facendo leva su un concetto di accessibilità non solo conforme o rispettosa della legge, ma che sappia essere funzionale, efficiente, comoda e soprattutto di qualità.

Dopo i saluti istituzionali, gli esperti ISIN illustreranno ai presenti e agli ospiti collegati da remoto cosa è accaduto nel nostro Paese dal punto di vista dell’approvvigionamento energetico e su quali aspetti si sta articolando oggi il dibattito sul nucleare. Spazio sarà dedicato al tema della gestione dei rifiuti radioattivi e all’esigenza di dotarsi di un deposito nazionale.

La presenza di gas radon negli ambienti indoor (abitazioni private o sedi di lavoro), ci riguarda tutti: sappiamo di cosa si tratta e in che modo possiamo evitare l’esposizione a questo gas cancerogeno?

Parleremo, infine, di emergenze nucleari e radiologiche: gli scenari possibili, come vengono gestiti, quali sono i soggetti istituzionali coinvolti.

Per iscriversi all’evento, è necessario compilare il modulo al link: https://forms.gle/ifBMHuU2iRbuj2CL6

Il link per partecipare all’evento da remoto verrà inviato a tutti gli iscritti l’11 dicembre.

Per chi parteciperà in presenza, un’importante precisazione: gli accompagnatori, anche a 4 zampe, saranno i benvenuti!

Di seguito il link con il programma dell’evento: https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2024/11/Programma-Seminario-ISIN-per-non-vedenti-e-ipovedenti.docx

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

5° Comunicato: COMUNICATO N. 92 – “L’abc per rendere smart la casa  nella quotidianità“ – Martedì 17 dicembre 2024, or e 18:30 – zoom – Comitato Giovani.

OGGETTO : “L’abc per rendere smart la casa nella quotidianità“ – Martedì 17 dicembre 2024, ore 18:30 – zoom – Comitato Giovani.

         Care amiche e cari amici,

      il Comitato Nazionale Giovani della nostra Associazione, con il supporto e la collaborazione dell’esperto Rocco Clementelli, vi invita a partecipare all’incontro “L’abc per rendere smart la casa nella quotidianità“.

      Una chiacchierata tra amici per riflettere, approfondire e discutere sul tema della casa Smart e su come questa possa migliorare e semplificare le nostre vite.

     Il fil rouge è sempre lo stesso: inclusione; l’obiettivo, nondimeno, sarà quello di creare una community di giovani soci che possa scambiarsi consigli su come vivere al meglio il proprio quotidiano.

      Il nostro esperto ci farà toccare con mano le potenzialità della domotica e soprattutto della Smart home, dimostrando come, grazie a piccoli accorgimenti, si possa abbattere qualsiasi barriera.

      L’appuntamento si svolgerà su piattaforma Zoom il 17 dicembre alle ore 18:30 e le domande, per garantire la partecipazione di tutti, potranno essere anticipate via mail.

      L’incontro è riservato ai giovani soci che abbiano un età compresa tra i 18 e i 35 anni.

      Per informazioni e iscrizioni invia una mail a: comitatogiovani@uici.it indicando: nome, cognome, data di nascita, e-mail, nome visualizzato su zoom. Le iscrizioni si chiuderanno domenica 15 dicembre p.v. alle ore 16:00.

      Vi aspettiamo numerosi, non mancate!”

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

6° Comunicato: 28° Webinar sulle psicoterapie di riabilitazione e sull’OCR di documenti cartacei

Cari amici,

vi invito a partecipare al 28° Webinar organizzato in collaborazione con l’UICI di Siracusa. L’incontro si terrà mercoledì 11 dicembre alle ore 21 su Zoom e sarà dedicato all’OCR dei  documenti cartacei, funzionalità utili quando ci si trova nella necessità di Leggere al volo un Documento.

Nella seconda parte della serata avremo il piacere di ospitare Cetty Giannone, psicologa e psicoterapeuta. La dottoressa Giannone è specializzata nel trattamento dei disagi psicologici legati alla disabilità, intervenendo con competenza su persone di tutte le fasce d’età.

Le chiedo cortesemente di mettere a conoscenza di questo incontro tutti i soci della sua sede territoriale. Più avanti trova i collegamenti Zoom necessari. La ringrazio anticipatamente per la condivisione e Le porgo i miei più cordiali saluti.

Giuseppe Di Grande

Autore e sviluppatore di Biblos, il word processor per la stampa accessibile

I webinar sono gratuiti e offrono l’opportunità di Acquisire informazioni e interagire in diretta con Giuseppe Di Grande e con gli ospiti presenti. Non sono registrati, la partecipazione è caldamente consigliata. Condividete l’iniziativa: è aperta a tutti!

Mercoledì 11 dicembre ore 21.00 (collegatevi qualche minuto prima!)

Entra Zoom Riunione:

https://zoom.us/j/92805235905

ID riunione: 928 0523 5905

Un tocco su dispositivo mobile

+390200667245,,92805235905# Italia

+3902124128823,,92805235905# Italia

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

7° Comunicato: Sala Tiresia

MARTEDI’ 17 DICEMBRE ALLE ORE 16,30 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte…ma non solo, con la dott.ssa Daniela Pacchiani “Antonio Ligabue. I misteri di una mente”.

Per accedere:

tramite App Zoom cliccando sul seguente link https://zoom.us/j/92112756576

tramite telefono bisogna digitare il numero 06.94.80.64.88 e inserire il codice riunione 92.11.27.56.57.6#

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

8° Comunicato: A spasso nel Rione Castro Pretorio con un Podcast (9° puntata)

A spasso nel Rione Castro Pretorio con un Podcast (9° puntata)

Prosegue la collaborazione con gli amici del Comitato Parco delle Finanze Castro Pretorio, per condividere con la nostra comunità un loro progetto di promozione culturale. Il progetto si intitola “conoscere Castro Pretorio”: fare un Podcast da una mappa.

La mappa è appunto quella del nostro Rione Castro Pretorio e in essa sono stati individuati i luoghi significativi da un punto di vista storico-artistico e culturale per facilitare un percorso di approfondimento e conoscenza mediante l’ascolto.

Continuiamo l’esplorazione dei luoghi significativi presenti nel Rione Castro Pretorio ma questa volta ritorniamo proprio su Via Cavour per conoscere l’Albergo Mediterraneo, un luogo simbolo del Rione dove si intrecciano alcune storie determinanti anche per la vita della stessa città di Roma.

A seguire, con la cadenza temporale dei comunicati, seguiranno gli episodi sugli altri luoghi.

Ecco il link all’episodio relativo all’Albergo Mediterraneo https://podcastindex.org/podcast/6912982?episode=24016896483

Il Podcast “conoscere Castro Pretorio” è pubblicato sulle principali piattaforme di intrattenimento Audio come Spotify, Apple Podcast, Amazon Music e altre. 

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: