COMUNICATI DEL: 19/11/2024

di | 19/11/2024

1° Comunicato: VisionDept e C.P.T. – Nuovi ausili

2° Comunicato: Letture e chiacchiere

3° Comunicato: Natale solidale – Loacker

4° Comunicato: Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

5° Comunicato: Seminario nucleare e radioprotezione in Italia Giornata informativa per ciechi e ipovedenti

6° Comunicato: Visita tattile Museo Napoleonico

7° Comunicato: A spasso nel Rione Castro Pretorio con un Podcast (6° puntata)

1° Comunicato: VisionDept e C.P.T. –  Nuovi ausili

E’ gradito comunicare che la VisionDept insieme al nostro Centro di Promozione Tiflotecnica, saranno presenti presso i nostri locali sezionali con gli ultimi ausili tecnologici, venerdì 22 novembre dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e sabato 23 novembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00 per una dimostrazione.

Tra i vari dispositivi presenti, verrà presentata in anteprima italiana DOTPAD, il primo Tablet Braille per vedere le immagini e per lo studio. L’intelligenza artificiale di ORCAM al quale porre domande sul testo scansionato. L’intelligenza artificiale di Jaws della versione 2025.

In più saranno presenti:  Optaro, nuovo strumento per gli ipovedenti da applicare sull’Iphone che lo trasforma in videoingranditore; la Friggitrice ad aria parlante;  videoingranditori con sintesi vocale e display Braille focus.

Per fini organizzativi, gli interessati dovranno contattare la segreteria allo 06.44.69.32.1 o tramite mail all’indirizzo uicroma@uici.it  .

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2° Comunicato: Letture e chiacchiere

Mercoledì 20 novembre alle 16:30 il gruppo di lettura vi aspetta per parlare del romanzo di Valentina D’urbano: “Tre gocce d’acqua”.

Per partecipare comporre il numero 02.87.36.87.17 alla risposta digitare il codice 06.49.05.95#

Non mancate!

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3° Comunicato: Natale solidale – Loacker

Si informano i soci che i Loacker sono disponibili in sezione e tutti coloro che hanno prenotato possono contattare Irene al 34.71.18.90.02 oppure la segreteria sezionale allo 06.44.69.321 o tramite mail uicroma@uici.it .

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Comunicato: Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

  

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Comitato Pari Opportunità dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Roma è lieto di invitarvi alla proiezione del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.

Il film racconta le vicissitudini di Delia, una madre e moglie che, tra le difficoltà quotidiane e una società patriarcale che spesso chiude gli occhi sulla violenza domestica, sogna una vita diversa. Un racconto che abbraccia il bianco e nero della realtà di ieri e di oggi, per ricordare a tutti la grande forza di cui sono capaci le donne e il grande coraggio di cui hanno bisogno per affrontare la sfida del cambiamento.

Vi aspettiamo lunedì 25 novembre alle 16:30 presso la nostra sede sezionale, in Via Mentana 2b. La proiezione sarà accessibile a tutti, grazie all’audiodescrizione.

Sarà un’occasione per riflettere insieme su temi importanti e significativi che purtroppo continuano ad essere molto attuali.

Vi aspettiamo!

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

5° Comunicato: Seminario nucleare e radioprotezione in Italia Giornata informativa per ciechi e ipovedenti

ISIN apre le porte a ciechi e ipovedenti, giornata informativa su nucleare e radioprotezione

Si svolgerà il prossimo 12 dicembre, presso la sede ISIN, a Roma, una giornata informativa sui temi del nucleare e della radioprotezione dedicata ad un’utenza di ciechi e ipovedenti. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti – Sezione Territoriale di Roma, potrà essere seguito anche collegandosi in videoconferenza attraverso la piattaforma Zoom.

Le iniziative di divulgazione e informazione al pubblico rappresentano un importante momento di aggregazione, coesione sociale e cultura ma, molto spesso, sono organizzate per rispondere alle esigenze di un’utenza indifferenziata. In assenza di accorgimenti che rendano un evento adatto alla fruizione anche da parte della popolazione con disabilità, si taglia inevitabilmente fuori un’importante porzione di cittadinanza. 

Il Ministero della Salute stima, infatti, che le persone con disabilità visive totali o parziali residenti in Italia siano circa 110.000.

Il seminario ISIN sui temi della sicurezza nucleare e della radioprotezione è stato progettato con attenzione alle migliori soluzioni possibili per raggiungere e coinvolgere i partecipanti ciechi e ipovedenti, facendo leva su un concetto di accessibilità non solo conforme o rispettosa della legge, ma che sappia essere funzionale, efficiente, comoda e soprattutto di qualità.

Dopo i saluti istituzionali, gli esperti ISIN illustreranno ai presenti e agli ospiti collegati da remoto cosa è accaduto nel nostro Paese dal punto di vista dell’approvvigionamento energetico e su quali aspetti si sta articolando oggi il dibattito sul nucleare. Spazio sarà dedicato al tema della gestione dei rifiuti radioattivi e all’esigenza di dotarsi di un deposito nazionale.

La presenza di gas radon negli ambienti indoor (abitazioni private o sedi di lavoro), ci riguarda tutti: sappiamo di cosa si tratta e in che modo possiamo evitare l’esposizione a questo gas cancerogeno?

Parleremo, infine, di emergenze nucleari e radiologiche: gli scenari possibili, come vengono gestiti, quali sono i soggetti istituzionali coinvolti.

Per iscriversi all’evento, è necessario compilare il modulo al link: https://forms.gle/ifBMHuU2iRbuj2CL6

Il link per partecipare all’evento da remoto verrà inviato a tutti gli iscritti l’11 dicembre.

Per chi parteciperà in presenza, un’importante precisazione: gli accompagnatori, anche a 4 zampe, saranno i benvenuti!

Di seguito il link alla locandina con il programma dell’evento:

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

 

6° Comunicato: Visita tattile Museo Napoleonico

L’Associazione di Volontariato Museum, organizza una visita tattile alla mostra: “Carolina e Ferdinando. E non sempre seguendo il dopo al prima”, presso il Museo Napoleonico in Piazza di Ponte Umberto I, 1, giovedì 28 novembre alle 15,15 con appuntamento alle 15,00.

La visita tattile riguarderà alcune delle opere sculturee dell’artista, il maestro Gianluca Esposito. In mostra sculture, incisioni, installazioni multimediali, che esplorano artisticamente le relazioni fra Maria Carolina d’Asburgo Lorena, il marito Ferdinando IV di Borbone e il Regno di Napoli. Si potranno toccare alcune sculture dell’artista. Le sculture disseminate per il museo, fantastiche intromissioni contemporanee in una preziosa collezione di arredi e oggetti d’epoca, riecheggiano in maniera anche grottesca gli orologi da camino in uso nel XVIII secolo, nei quali Carolina si trasforma di volta in volta in treno, mostro bicefalo, centopiedi simbolico delle mille possibilità mai realizzate. Alla visita tattile sarà presente il maestro Esposito che illustrerà il suo percorso artistico.

La visita è rivolta ad un massimo di 6 persone con disabilità visiva e relativi accompagnatori. Le prenotazioni si potranno effettuare inviando una mail a: assmuseum@gmail.com o chiamando il 3333963226. Si raccomanda la massima puntualità dovendo rispettare l’orario di chiusura del museo alle ore 17,30.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

7° Comunicato: A spasso nel Rione Castro Pretorio con un Podcast (6° puntata)

Prosegue la collaborazione con gli amici del Comitato Parco delle Finanze Castro Pretorio, per condividere con la nostra comunità un loro progetto di promozione culturale. Il progetto si intitola “conoscere Castro Pretorio”: fare un Podcast da una mappa.

La mappa è appunto quella del nostro Rione Castro Pretorio e in essa sono stati individuati i luoghi significativi da un punto di vista storico-artistico e culturale per facilitare un percorso di approfondimento e conoscenza mediante l’ascolto.

Abbiamo già avviato l’esplorazione dei luoghi significativi presenti nei Rione e nella scorsa puntata abbiamo visto Piazza dei Cinquecento. Oggi entriamo finalmente dento il Rione e cominciamo con Via Cavour che nel tratto tra Termini e Piazza dell’Esquilino non esisteva e rappresenta alla fine dell’800 il complemento alla nuova Stazione centrale.

A seguire, con la cadenza temporale dei comunicati, seguiranno gli episodi sugli altri luoghi.

Ecco il link all’episodio relativo a Via Cavour: https://podcastindex.org/podcast/6912982?episode=23477841768

Il Podcast “conoscere Castro Pretorio” è pubblicato sulle principali piattaforme di intrattenimento Audio come Spotify, Apple Podcast, Amazon Music e altre.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: