1° Comunicato: Visita guidata a Villa Borghese
2° Comunicato: Presentazione libro “Ritratto di autore anonimo in un castello”
3° Comunicato: Inclusion Job Day- 25/10/2024
4° Comunicato: Scherma inclusiva
5° Comunicato: Occhio al pallino – Biliardo per ipovedenti
1° Comunicato: Visita guidata a Villa Borghese
Il Comitato Turismo e Cultura dell’UICI Sezione Territoriale di Roma organizza una visita guidata a Villa Borghese con il seguente programma: il 9 ottobre alle ore 15.00 l’appuntamento è alla fermata numero 71.32.1 San Paolo del Brasile dell’autobus 490/495 direzione Cornelia. È la prima fermata all’interno di Villa Borghese superata Porta Pinciana. Ci sarà:
– l’esplorazione della mappa tattile del Museo Pietro Canonica;
– spostamento nel giardino o all’interno del museo per introduzione storica di Villa Borghese e del Tempio di Antonino e Faustina e storia di Erode Attico e di Annia Regilla;
– spostamento di fronte al tempio per la descrizione del tempio esperienza tattile su basi, colonne, are e coronamento, e declamazione di alcuni versi incisi sulle are (traduzione di Giacomo Leopardi);
-spostamento all’interno del Museo Pietro Canonica per esibizione musicale al liuto con musiche italiane, francesi e inglesi tra la metà del Cinquecento e la prima metà del Seicento a cura del dott. Gianluca Schingo.
I posti sono limitati, per prenotarsi contattare Irene 34.71.18.90.02 o Barbara 38.98.22.63.37 entro il 7 ottobre.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS-APS
Sezione Territoriale di Roma
2° Comunicato: Presentazione libro “Ritratto di autore anonimo in un castello”
Si informano i soci che domenica 6 ottobre alle ore 17:30 ci sarà la presentazione del libro “Ritratto di autore anonimo in un castello” dell’autore Libero Mario Iatonna. La presentazione si terrà in via Galilei, 53 (METRO A MANZONI). Interverranno:
- Mario Libero Iatonna- autore del libro
- Ida De Santis per fare commenti e domande all’autore
- Emma Marconcini per la lettura del libro
Ci saranno anche interventi musicali del trio cameristico.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS-APS
Sezione Territoriale di Roma
3° Comunicato: Inclusion Job day- 25/10/2024
Il prossimo 25 ottobre è in programma online la nuova edizione di Inclusion Job Day, il luogo virtuale dove i candidati appartenenti alle categorie protette secondo la legge 68/99, incontrano le aziende per trovare concrete opportunità di lavoro. L’evento è gratuito e si svolge come un vero e proprio career day. Le aziende aderenti, ad oggi più di 20, hanno a disposizione stand virtuali dove ricevere i candidati interessati; inseriscono e illustrano in piattaforma le offerte di lavoro; organizzano le agende dei colloqui con i profili di interesse. Gli utenti inseriscono il proprio cv, visitano gli stand e possono fissare un colloquio con i recruiter aziendali. Caricare il cv e partecipare a Inclusion Job Day è molto semplice per facilitare al massimo la partecipazione dei candidati: basta accedere alla piattaforma https://inclusionjobday.com/ disponibile anche secondo le linee guida WCAG 2.0 e registrarsi con i propri dati anagrafici. La piattaforma favorisce una concreta opportunità di matching tra aziende e candidati. Un’occasione da non perdere per i vostri associati, che saremo felici di accogliere numerosi in piattaforma. Contiamo fin d’ora sul vostro supporto per promuovere l’evento tra i vostri contatti. Appuntamento al 25 ottobre con la nuova edizione di Inclusion Job Day!
I nostri contatti: Tel: 34.76.20.15.34 Mail segreteria@inclusionjobday.com
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS-APS
Sezione Territoriale di Roma
4° Comunicato: Scherma inclusiva
L’A.S.D. Disabili Roma 2000 è lieta di invitarvi a scoprire una disciplina sportiva unica e appassionante: la scherma per non vedenti.
Siete pronti a sperimentare un nuovo modo di fare sport, dove il coraggio, la determinazione e la concentrazione si uniscono in un’attività coinvolgente e divertente? La scherma è accessibile a tutti, e vi permette di sviluppare equilibrio, coordinazione e capacità di reazione in un ambiente sicuro, inclusivo e privo di barriere.
Non importa se non avete mai provato la scherma prima d’ora: i nostri corsi di spada per non vedenti sono aperti a chiunque voglia avvicinarsi a questo affascinante sport. Con l’aiuto dei nostri istruttori qualificati, scoprirete quanto può essere entusiasmante sfidare voi stessi e imparare nuove abilità.
Non servono limiti, solo passione! Questo è il momento perfetto per entrare nel mondo della scherma e vivere l’emozione di scendere in pedana.
Per informazioni e per prenotare una prova gratuita, contattate Roberto Remoli al numero 328.6197225.
Vi aspettiamo in pedana! Non mancate, l’esperienza sarà indimenticabile!
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS-APS
Sezione Territoriale di Roma
5° Comunicato: Occhio al pallino – Biliardo per ipovedenti
L’A.S.D. Disabili Roma 2000 annuncia la ripresa del corso di biliardo, specialità boccette, aperto a persone ipovedenti!
La specialità boccette È una disciplina del biliardo all’italiana che non prevede l’uso della stecca. Si gioca lanciando con le mani le boccette (biglie) contro il pallino o le altre biglie per realizzare punti e abbattere i birilli. Un gioco avvincente e divertente, che permette di sviluppare abilità, strategia e precisione.
Gli incontri di allenamento si terranno in una sala biliardo a pochi passi dalla fermata metro Manzoni. La location è facilmente accessibile, per favorire la partecipazione di tutti!
Il biliardo è uno sport inclusivo, perfetto per migliorare la concentrazione, la coordinazione e vivere momenti di socialità in un ambiente accogliente e stimolante.
Chi è interessato o conosce qualcuno che potrebbe esserlo, può contattare Roberto Remoli al 328.6197225.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS-APS
Sezione Territoriale di Roma