COMUNICATI DEL: 24/09/2024

di | 24/09/2024

1° Comunicato: Aggiornamenti istituzionali

2° Comunicato: Cani guida da RomaToday

3° Comunicato: Risposta Dipartimento Mobilità

4° Comunicato: Visita set Paradiso delle Signore

5° Comunicato: Corso di Teatro

6° Comunicato: Laboratorio maglia, cucito e uncinetto

7° Comunicato: Incontri di ginnastica posturale

1° Comunicato: Aggiornamenti istituzionali

Cari amici,

alcuni giorni fa due nostri soci con il loro cane guida hanno avuto problemi per trovare un taxi e rientrare presso la loro abitazione.

Per questo siamo intervenuti sull’Assessorato alla Mobilità.

Di seguito troverete l’ultimo articolo, in merito, pubblicato oggi da RomaToday e la nota del Dipartimento della Mobilità di Roma Capitale inviata alle Cooperative Taxi e Ncc.

Cordialmente

Il Presidente

Giuliano Frittelli

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2° Comunicato: Cani guida da RomaToday

Articolo RomaToday

LASCIATI A PIEDI (CON I CANI GUIDA) DA TAXI E NCC, LA RABBIA DEI NON VEDENTI DI ROMA

C’è l’obbligo di far salire i cani guida e non sono previsti extra costi per il trasporto di carrozzine

C’è chi è stato respinto. Altri hanno dovuto sentire delle lamentele mentre, altri ancora, hanno dovuto pagare un extra. C’è chi riesce a rendere ancora più complessa la vita di chi ha un’handicap. Per questo, dopo le tante segnalazioni ricevute, l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Roma si è rivolta direttamente al Comune per denunciare quello che accade su taxi ed ncc della città. “Non succede sempre ma anche quei pochi casi sono molto gravi” spiega, a RomaToday, il presidente dell’Uici Roma, Giuliano Frittelli.

Discriminazioni

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il caso di un tassista che, il 29 agosto, aveva negato la corsa dall’aeroporto di Fiumicino a due persone non vedenti. Il rifiuto sarebbe avvenuto per via del cane guida della coppia. Al conducente, alla fine, è stata inflitta una multa da 2.700 euro. A marzo, invece, un’anziana in carrozzina era stata “scartata” da un tassista che preferiva caricare normodotati. Così, l’Uici ha deciso di scrivere direttamente a Roma Capitale per far emergere i problemi che vivono le categorie fragili della città quando si confrontano con il trasporto pubblico. “Purtroppo certe cose capitano ancora oggi – spiega ancora Frittelli – a volte non arriva un rifiuto diretto ma si creano problemi all’utente. E’ capitato che venissero fatte passare avanti altre persone ai danni di un cliente con il cane guida”. Situazioni incresciose che, anche in vista del Giubileo, non devono più ripetersi.

I cani guida possono salire

Il cane guida è fondamentale nella vita delle persone cieche o ipovedenti. Rappresenta la chiave dell’indipendenza e dell’autonomia. A maggior ragione, poi, lo è il trasporto pubblico visto che queste persone, per ovvi motivi, non potranno mai guidare un’auto. Così, dopo le numerose le segnalazioni raccolte dal dipartimento mobilità di Roma, in particolare dalla direzione trasporto pubblico locale, l’avvocata Daria Luciani ha voluto ricordare alla categoria quali sono le regole in vigore. In una nota inviata agli operati ha evidenziato che “taxi o ncc” sono tenuti “a riconoscere il diritto delle persone pive di vista di accedere al veicolo” insieme al loro “cane guida, anche non munito di museruola”. Chi non rispetta questa regola può incorrere in una multa da 500 a 2.500 euro. Inoltre, non si può chiedere “un compenso per il trasporto di carrozzine dei clienti invalidità e dei cani dei non vedenti”.

Vetture per il trasporto disabili

Anche l’Art, l’Autorità di regolazione trasporti, nel parere rilasciato al Comune di Roma lo scorso 30 maggio sul bando per il rilascio di 1.000 nuove licenze taxi aveva chiesto maggiori attenzioni per i portatori di handicap. Del resto, stando ai numeri del 2023, su 7.700 licenze attive si contano 2.167 vetture minivan, ma solo 31 veicoli attrezzati per l’incarrozzamento degli utenti su sedia a rotelle. Inizialmente il Comune voleva mettere a bando 850 licenze ordinarie e 150 licenze per il trasporto di persone con mobilità ridotto. L’Art ha chiesto un potenziamento del servizio per l’utenza fragile e così, alla fine, le licenze a bando sono diventate 200. Peccato che sulle 4274 domande arrivate solo il 2,5% siano state presentate per il trasporto disabili.

Non solo. L’autorità ha chiesto di organizzare meglio i turni dei tassisti: “la corretta organizzazione dei turni – scriveva – e la verifica del rispetto degli stessi costituiscono attività rilevanti affinché l’ampliamento del contingente produca gli effetti auspicati di un miglior soddisfacimento della domanda”.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

 

3° Comunicato: Risposta Dipartimento Mobilità

“ Oggetto: Legge n. 37 del 14 febbraio 1974, in materia di accesso dei cani guida dei ciechi sui mezzi di trasporto pubblico.

Continuano a pervenire segnalazioni relative alle difficoltà incontrate dalle persone prive di vista e ipovedenti nell’utilizzo dei mezzi adibiti all’esercizio del servizio taxi.

Pertanto, come già rappresentato con nota prot. n. QG/46749 del 14 dicembre 2022, si ribadisce che tutti gli operatori taxi e NCC, ai sensi di quanto previsto dalla Legge n. 37/74, così come modificata dalla Legge n. 60/2006, sono tenuti a riconoscere il diritto delle persone prive di viste di accedere al veicolo adibito al servizio Taxi o NCC, con il proprio cane guida, anche non munito di museruola, salvo che venga esplicitamente richiesto.

Ai sensi dell’articolo unico della Legge n. 37/1974, comma 3, la mancata osservanza di queste disposizioni, comporta l’erogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da € 500,00 a € 2.500,00.

Infine, si rammenta che il Codice di Comportamento degli Autoservizi Pubblici non di Linea, approvato con Deliberazione della Giunta Capitolina n. 3 del 10 gennaio 2014, all’art.2, comma 8, impone di “non chiedere un compenso per il trasporto delle carrozzine dei clienti invalidi e dei cani dei non vedenti”.

Si invitano, pertanto, tutti gli operatori del servizio pubblico di trasporto non di linea all’osservanza delle disposizioni su indicate.

Distinti saluti

Il Direttore

Daria Luciani “

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

4° Comunicato: Visita set Paradiso delle Signore

Informiamo i soci che, Aurora TV, casa di Produzione televisiva e cinematografica in collaborazione con Artis Project e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale di Roma organizzano una visita sul set del Paradiso delle Signore.

Venerdì 27 settembre dalle 15 alle ore 16, si offre agli associati la possibilità di accedere in via dedicata al set della soap IL PARADISO DELLE SIGNORE presso Videa Studios in via Livigno 50.

La visita è organizzata in collaborazione con Artis Project che cura l’audiodescrizione della serie Rai.

Dato che molti associati seguono la soap anche con audiodescrizione, è una buona occasione per incontrare gli attori e per vivere da vicino l’esperienza degli anni del Paradiso delle Signore.

Essendo solo 12 posti e dovendoli comunicare entro il 25/09/2024 alle ore 10.00, gli interessati dovranno lasciare in segreteria il proprio nominativo e chi avesse la necessità di essere accompagnato può contattare il nostro servizio di volontariato al numero 06490595.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

5° Comunicato: Corso di teatro

È gradito informare a tutti i soci che riprende il corso di recitazione diretto da, Maurizio Margutti, attore teatrale non vedente con 20 anni di esperienza di insegnamento.

La presentazione del corso è stata rimandata a giovedì 3 ottobre 2024 dalle ore 15:30 alle 18:30 presso i locali Sezionali siti in Via Mentana 2B le iscrizioni sono rimaste aperte per solo numero 3 uomini e numero 2 donne non vedenti, ipovedenti e normo vedenti.

Tutti coloro i quali sono interessati dovranno contattare la segreteria allo 06.44.69.321 

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

6° Comunicato: Laboratorio maglia, cucito e uncinetto

Si informano i soci che, dal 1 ottobre 2024 ogni martedì dalle 10:30 alle 12:30 e ogni giovedì dalle 16:00 alle 18:00, riparte il laboratorio di maglia, cucito e uncinetto che si svolgerà presso i locali sezionali.

Per info e prenotazioni rivolgersi a Irene 347.11.89.002 o in segreteria 06.44.69.321

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

7° Comunicato: Incontri di ginnastica posturale

A partire dal 1 ottobre 2024 ogni martedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 si riparte con la ginnastica posturale per il nostro benessere fisico.

Il corso si svolgerà presso la sala Tiresia, per info e prenotazioni rivolgersi a Irene 3471189002 o in segreteria 06.44.69.321

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: