COMUNICATI DEL: 16/09/2024

di | 16/09/2024

1° Comunicato: Facciamo un po’ di strada insieme, facciamolo subito! Per te, per noi

2° Comunicato: Pranzo con Delitto 29 settembre 2024

3° Comunicato: Corso di teatro

4° Comunicato: Disability Pride Italia 2024

Iscriversi all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Roma 0ggi più che mai è fondamentale per chiunque viva una condizione di difficoltà visiva. La nostra associazione grazie ai suoi soci offre supporto, servizi e risorse essenziali per migliorare la qualità della vita di chi non vede o vede poco.

Attraverso attività di accompagnamento, formazione e informazione, promuove l’integrazione sociale e lavorativa. Inoltre, rappresenta un punto di riferimento per diritti e accessibilità, sensibilizzando le istituzioni e l’opinione pubblica sulle problematiche delle persone con disabilità visive. E allora, facciamo un po’ di strada insieme!

COME ISCRIVERSI

Prima iscrizione:

Recati direttamente nella nostra sede istituzionale di Via Mentana 2/b – Roma previo appuntamento chiamando lo 06/4469321 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30

Rinnovo entro il 30 settembre 2024

Tramite bonifico Bancario: IBAN IT85S0538703202000001448996 – Causale: rinnovo iscrizione anno 2024

Oppure a mezzo C/C postale: n. 33945007 – Causale: rinnovo iscrizione anno 2024

Donazione

Tramite bonifico Bancario: IBAN IT85S0538703202000001448996 – Causale: Progetti servizi alla persona

A mezzo C/C postale: n. 33945007 – Causale: Progetti servizi alla persona

Essere parte di questa comunità significa non solo ricevere aiuto, ma anche contribuire attivamente a una società più inclusiva, dove ognuno può esprimere il proprio potenziale senza barriere. Grazie!

2° Comunicato: Pranzo con Delitto 29 settembre 2024

Siamo lieti di invitarvi a una giornata speciale di svago e divertimento presso l’agriturismo Tenuta di Corbara, (vicino Orvieto) ristorante il Caio, che si terrà domenica 29 settembre 2024. L’evento principale sarà un entusiasmante “pranzo con delitto” organizzato dalla compagnia teatrale I Delittuosi.

La giornata prevede:

– Accesso gratuito alla piscina, con lettini, sdraio, spogliatoi, bagni e docce a disposizione.

– Un’area attrezzata con giochi per bambini situata vicino alla piscina.

– Un delizioso “pranzo con delitto”, dove potrete gustare un menù fisso in un’atmosfera interattiva e coinvolgente.

– Un regalo di benvenuto per ogni partecipante, come segno di ringraziamento per la vostra presenza.

Il costo per partecipare all’evento è di 40 euro a persona. Per confermare la prenotazione, è richiesto un anticipo di 5 euro da versare entro il 20 settembre 2024.

Si prega di notare che, se non verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti entro la data indicata, l’evento sarà annullato e l’anticipo verrà restituito.

Per chi non ha familiari, parenti o amici con cui partecipare, è possibile raggiungere l’agriturismo in treno. Sarà disponibile un servizio di trasferimento dalla stazione all’agriturismo con una piccola contribuzione; per i dettagli, vi invitiamo a contattare la segreteria. Inoltre, se ci saranno più persone interessate, la segreteria supporterà l’organizzazione del viaggio.

Per maggiori informazioni o per confermare la vostra partecipazione, vi invitiamo a contattare la nostra segreteria 06.44.69.321 o Simonetta 347.23.63.277

Non perdete l’occasione di trascorrere una giornata indimenticabile insieme a noi!

3° Comunicato: Corso di teatro

È gradito informare a tutti i soci che riprende il corso di recitazione diretto da, Maurizio Margutti, attore teatrale non vedente con 20 anni di esperienza di insegnamento.

La presentazione del corso avverrà giovedì 26settembre 2024 dalle ore 15:30 alle 18:30 presso i locali Sezionali siti in Via Mentana 2B le iscrizioni sono aperte a numero 5 uomini non vedenti, ipovedenti e normo vedenti.

Tutti coloro i quali sono interessati dovranno contattare la segreteria allo 06.44.69.321

4° Comunicato: Disability Pride Italia 2024

DISABILITY PRIDE ITALIA 2024

INSIEME PER UNA SOCIETÀ CHE ACCOGLIE.

IMMAGINIAMO OGGI UN DOMANI MIGLIORE.

Il 21 settembre a Roma, dopo gli appuntamenti di Torino, Genova, Milano e prima di quelli di Padova, Bologna, Palermo e Taranto, torna la travolgente euforia dei corpi differenti e delle menti divergenti del Disability Pride.

Migliaia di persone si ritroveranno in una marcia festosa con il comune obiettivo di costruire un mondo inclusivo.

Lasciati coinvolgere dal loro entusiasmo!

NON TI NASCONDERE!

UNISCITI A NOI!

Partecipa anche tu e cammina al nostro fianco per difendere e rivendicare i diritti delle persone disabili.

Queste, in breve, le iniziative previste per il Disability Pride Italia.

•             Mercoledì 18 settembre 2024, con inizio alle 15.30: PIU (Passeggiata Inclusiva Universale)

Da Piazza di Spagna all’Ara Pacis, i corpi differenti e le menti divergenti di tantissime persone con disabilità procederanno a rotoli e tentoni per alcune delle vie più caratteristiche di Roma, mettendo in risalto i pregi e i difetti dell’accessibilità cittadina. Le persone non disabili potranno percorrere lo stesso percorso a bordo di carrozzine o bendate e munite dei bastoni utilizzati dai non vedenti o con tappi e cuffie per impedire di sentire, in modo da immedesimarsi nelle difficoltà provate e trovate quotidianamente da una persona con disabilità. Durante il percorso si effettueranno diverse soste nelle quali i partecipanti potranno intervenire. La passeggiata terminerà all’auditorium dell’Ara Pacis dove si svolgerà il dibattito.

•             Sabato 21 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 20:00: Disability Village

In Piazza del Popolo sarà allestito un Villaggio con gli stand e I gazebo di tutte le associazioni e le organizzazioni che parteciperanno all’evento;

•             Sabato 21 settembre 2024, alle ore 15:30: Disability Pride Italia

Con appuntamento in Piazza dei Santi Apostoli, partenza della tradizionale parata che sfilerà in via del Corso. Al termine del percorso, in Piazza del Popolo, si svolgeranno gli interventi conclusivi delle organizzazioni partecipanti e degli ospiti intervenuti.

Per ulteriori indicazioni e assistenza contattate i seguenti numeri 3393346625 (Martina) e

339 327 5017 (Daniele)