COMUNICATI DEL: 06/09/2024

di | 06/09/2024

1° Comunicato: Facciamo un po’ di strada insieme, facciamolo subito! Per te, per noi

2° Comunicato: MITO CORNER PRESSO AZIENDA OSPEDALIERA SAM CAMILLO FORLANINI

3° Comunicato: Visita tattile “MAXXI per TUTTI – Ambienti 1956-2010”

4° Comunicato: TURISMO ACCESSIBILE Senegal dal 16 al 25 novembre

5° Comunicato: Slash Radio Web palinsesto della settimana dal 9 al 15 settembre 2024

1° Comunicato: Facciamo un po’ di strada insieme, facciamolo subito! Per te, per noi

Iscriversi all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Roma 0ggi più che mai è fondamentale per chiunque viva una condizione di difficoltà visiva. La nostra associazione grazie ai suoi soci offre supporto, servizi e risorse essenziali per migliorare la qualità della vita di chi non vede o vede poco.

Attraverso attività di accompagnamento, formazione e informazione, promuove l’integrazione sociale e lavorativa. Inoltre, rappresenta un punto di riferimento per diritti e accessibilità, sensibilizzando le istituzioni e l’opinione pubblica sulle problematiche delle persone con disabilità visive. E allora, facciamo un po’ di strada insieme!

COME ISCRIVERSI

Prima iscrizione:

Recati direttamente nella nostra sede istituzionale di Via Mentana 2/b – Roma previo appuntamento chiamando lo 06/4469321 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30

Rinnovo entro il 30 settembre 2024

Tramite bonifico Bancario: IBAN IT85S0538703202000001448996 – Causale: rinnovo iscrizione anno 2024

Oppure a mezzo C/C postale: n. 33945007 – Causale: rinnovo iscrizione anno 2024

Donazione

Tramite bonifico Bancario: IBAN IT85S0538703202000001448996 – Causale: Progetti servizi alla persona

A mezzo C/C postale: n. 33945007 – Causale: Progetti servizi alla persona

Essere parte di questa comunità significa non solo ricevere aiuto, ma anche contribuire attivamente a una società più inclusiva, dove ognuno può esprimere il proprio potenziale senza barriere. Grazie!

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2° Comunicato: MITO CORNER PRESSO AZIENDA OSPEDALIERA SAN CAMILLO FORLANINI

Si informano i gentili soci che la Mitocon insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali ODV inaugurerà un Mito Corner presso l’azienda ospedaliera San Camillo Forlanini venerdì 20 settembre alle ore 10:00. E Mito corner sono spazi dedicati alle malattie mitocondriali e il San Camillo Forlanini è un centro di riferimento di eccellenza per le patologie mitocondriali della vista, tra le quali la neuropatia ottica ereditaria di Leber e l’atrofia dominante ottica autosomica. Lo scorso anno sono stati aperti i Mito corner presso l’Istituto neurologico Besta di Milano, l’ospedale Bellaria e l’ospedale Sant’Ursula a Bologna, l’ospedale gemelli e l’ospedale Bambin Gesù a Roma e quest’anno saranno inaugurati i Mito corner all’ospedale di Pisa e appunto al San Camillo. tutti coloro interessati sono invitati a partecipare presso l’aula Giuseppe del porto, UOC laboratorio di genetica medica, padiglione Morgagni, I Piano, azienda ospedaliera San Camillo Forlanini.

www.mitocon.it

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3° Comunicato: Visita tattile “MAXXI per TUTTI  – Ambienti 1956-2010”

L’Associazione di volontariato Museum, propone delle visite tattili alla mostra “MAXXI per TUTTI  – Ambienti 1956-2010″. La visita tattile, organizzata dal MAXXI e in collaborazione con l’associazione Museum, si rivolge ad adulti e famiglie con bambini e bambine con disabilità visiva, al max 3 persone con relativi accompagnatori.

17 settembre – ore 16:00-18:00

Prenotazione obbligatoria scrivendo a  assmuseum@gmail.com

o chiamando il 3333963226.

appuntamento alle ore 15:45 presso l’infopoint del Museo.

Ascolta il tuo corpo e lasciati guidare. Attraversa gli Ambienti, tocca le opere, ognuna coinvolge tutti i sensi, offrendo un’esperienza completa e profonda.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

4° Comunicato: TURISMO ACCESSIBILE Senegal dal 16 al 25 novembre

Senegal dal 16 al 25 novembre

Buongiorno a tutti gli amici viaggiatori di Destinos Accesibles. Desideriamo ricordarvi il nostro viaggio in Senegal ci sono ancora due posti liberi.  Dal 16 al 25 novembre saremo in questa magnifica e misteriosa terra. Il Senegal, per la sua posizione geografica, è sempre stato considerato “la porta dell’Africa”.

Qui si trovano tutti gli habitat del continente africano: deserto, mangrovie, savana e paesaggi tropicali.

Il Senegal è conosciuto come il Paese della teranga per la sua grande ospitalità,

PROGRAMMA

Giorno 1: Dakar

Arrivo all’aeroporto internazionale Blaise Diagne, assistenza del nostro personale in aeroporto e trasferimento all’alloggio nella capitale. Cena e pernottamento.

Giorno 2: Isola di Goreé / Tour di Dakar / Dakar

Prima colazione e trasferimento al molo di Dakar e traghetto per raggiungere l’isola di Goreé: quattro chilometri al largo della costa di Dakar e venti minuti di chalupa (traghetto).

Quest’isola conserva ancora la storia crudele della schiavitù, dove gli africani venivano portati per prepararsi al viaggio verso l’America

L’isola è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1978.

Un tempo portoghese, olandese e francese, l’isola divenne a partire dal XVII secolo uno dei principali centri per la vendita di schiavi. Con un passato tanto tragico quanto

tragico quanto sfarzoso, l’isola ospita case con balconi di legno dipinti e stradine di sabbia che portano al mare.

strade sabbiose che portano al mare. Una visita alla casa-museo di una delle inquietanti “casa degli schiavi

degli schiavi”, una rappresentazione di quello che un tempo era un centro per la tratta e lo stoccaggio degli schiavi destinati a

schiavi destinati a partire per le Americhe. I baobab e altri alberi forniscono ombra nei luoghi pubblici, mentre

i luoghi pubblici, mentre le bouganville adornano le pareti di mattoni.

Pranzo.

Ritorno a terra e partenza per la visita di Dakar. Situata su una grande insenatura

a sud della penisola di Capo Verde, è il punto più occidentale del continente africano.

Continente africano, capitale dello Stato senegalese dal 1960, è ancora visibile l’eredità architettonica dell’epoca coloniale.

coloniale è ancora visibile. Oggi, con una popolazione di circa 2 milioni di abitanti, Dakar è una città con una popolazione di circa 2 milioni di abitanti.

milioni di abitanti, Dakar è una grande città moderna dove la vita occidentale e quella tradizionale si mescolano allo stesso tempo. Passeremo per i luoghi più caratteristici e particolari, la Piazza dell’Indipendenza, gli edifici francesi come la Camera di Commercio e il Monumento del Ricordo Africano, il Palazzo Presidenziale, la moschea della divinità in riva al mare.

Cena e pernottamento.

Giorno 3: Dakar / Saint Louis / tour Saint Louis

Prima colazione. Partenza per Saint Louis. Arrivo a Saint Louis, dopo aver attraversato il ponte Faidherbe, arrivo in hotel.

Ponte Faidherbe, arrivo all’hotel, un’antica casa coloniale trasformata in albergo.

Pranzo.

Nel pomeriggio partenza per un tour in carrozza della città di Saint Louis.

Passeggeremo per la città con le sue vecchie case multicolori che ricordano il periodo coloniale.

che ricordano il periodo coloniale. Scoperta di questa antica città con i suoi magnifici siti e le sue case in stile coloniale, la e le case in stile coloniale, il fascino di una città costruita in un’enclave naturalmente protetta, un’isola alla foce del fiume.

naturalmente protetta, un’isola alla foce del fiume che dà il nome al Paese.

Il quartiere settentrionale dell’isola, un tempo centro commerciale durante il periodo coloniale, è separato dal quartiere meridionale dal Governor’s separato dal quartiere meridionale dalla Régouvernance e da Place Faidherbe. Qui si trovano anche il il municipio e la corte di giustizia (primo processo nel 1875), l’ospedale (1827), un bellissimo edificio colorato. Cena e pernottamento.

(1827), un bell’edificio color giallo ocra, la scuola femminile di Ameth Fall, che dal 1927 si trova in un ex ospedale che risale al 1927.

dal 1927 in un ex ospedale del 1840. Il famoso ponte

Il ponte Faidherbe (lungo 500 m), costruito da Gustave Eiffel e inviato a St Louis nel 1897 dopo un gigantesco errore amministrativo.

1897 dopo un gigantesco errore amministrativo. Il sovraffollato quartiere di Gueth-Ndar

dove vivono i pescatori, attira molte persone al mattino e al tramonto. quando partono e tornano con le loro barche. Cena e pernottamento.

Giorno 4: Saint Louis / Visita al Parco Aves Djoudj / Saint Louis

Prima colazione. Partenza verso il nord di Saint-Louis, verso il parco ornitologico di Djoudj.

Parco ornitologico di Djoudj. Parco ornitologico di Djoudj.

Creato nel 1971, classificato nel patrimonio mondiale dell’Unesco e terzo parco ornitologico del mondo, il parco è

parco ornitologico del mondo, il parco si estende su 12.000 ettari nel delta del fiume Senegal.

Il delta del fiume Senegal. Da novembre a marzo, tre milioni di uccelli affollano il parco, fuggendo dal freddo europeo

in fuga dal freddo europeo e alla ricerca di un clima più favorevole. Quando arrivate nel parco, fate una gita in canoa che vi offre un’occasione unica per godere di questo strano e straordinario spettacolo: la canoa è al minimo, il motore è al minimo, la canoa sta entrando nel parco di Djoudj, mentre si scatena un’immagine fantastica: Fenicotteri che volano in file serrate, gli enormi pellicani che spiccano il volo, cormorani che affondano… Ritorno a Saint-Louis.

Pranzo, dove avremo l’opportunità di assaggiare il famoso piatto senegalese, il Thiéboudiène.

Poi partenza per il nostro alloggio situato a 30 km da Saint-Louis, dove potremo godere di un ambiente naturale unico. Cena e pernottamento.

Giorno 5: Saint Louis /Mercato Thies/ Aeroporto Dakar / Ziguinchor

Dopo la prima colazione partenza per il sud, con sosta nella città di Thiès, per visitare il mercato locale, dove passeggeremo tra le sue stradine dove potremo trovare ogni tipo di prodotto locale. Pranzo

Proseguiremo verso l’aeroporto di Dakar per prendere l’aereo che ci porterà in Casamance, a Ziguinchor. Cena e pernottamento.

Giorno 6: Ziguinchor / Seleki

Dopo la prima colazione faremo un tour a piedi di una delle città più importanti della Casamance, che fu una stazione commerciale dei portoghesi e poi dei francesi. In seguito visita del mercato Saint Maures des Faussées con la sua atmosfera locale e accogliente.

Pranzo

Partenza per il villaggio di Seleki. Qui visiteremo uno degli autentici villaggi Diola della Casamance. Avremo l’opportunità di approfondire la loro cultura soggiornando in un “campo integrato”, creato per rafforzare il tessuto sociale della regione. I profitti ottenuti tornano direttamente al villaggio e vengono utilizzati per scuole, ambulatori medici, ecc. L’architettura è curata e integrata nel paesaggio. Cena e pernottamento

Día 7: Seleki /Eulobaline/Oussouye/Mlomp/Cap Skirring

Prima colazione. Siamo in Casamance, ai tropici del Senegal, precisamente nel territorio dei Diolas, famosi costruttori, che continuano a mantenere le loro tradizioni ancestrali basate sull’animismo.

Scopriremo questo territorio ricco di foreste tropicali, risaie, alberi da frutto, come il delizioso mango, incredibili e maestosi ceiba, l’albero sacro della Casamance, attorno al quale si riuniscono gli abitanti dei villaggi, le loro tradizioni animiste e la loro gente.

Partenza per Elinkine da dove, a bordo di una barca a motore, ci addentreremo nelle mangrovie della Casamance, alla scoperta della sua flora e fauna. Arrivo sull’isola di Carabane che fu un grande centro commerciale durante la dominazione francese, i resti di grandi palazzi e la sua chiesa bretone, l’unico cimitero coloniale misto cattolico-musulmano. Pranzo. Se è stagione avremo l’opportunità di assaggiare le incredibili crevettes.

Ritorno a terra e rotta verso Oussouye, se c’è l’opportunità di visitare il re delle diole o un centro di artigianato composto da donne disabili locali.

Visiteremo anche una piantagione di anacardi, dove avremo l’opportunità di conoscere la produzione agricola locale. Proseguiremo il nostro cammino e ci fermeremo a Mlomp, visitando il villaggio con le sue case a due piani, l’autentica architettura diola e uno dei più grandi alberi di ceiba del Paese.

Rotta verso Cap Skirring e le sue spiagge incontaminate, dove potremo gustare aragoste, gamberi o pesci tipici della zona. Cena e pernottamento.

Giorno 8: Cap Skirring / Djiembering /Aline Sitoe /Diatta / Cap Skirring

Visiteremo alcuni dei villaggi circostanti. Andremo a Djiembering, un altro tipico villaggio animista con il suo fascino e le sue meravigliose spiagge.

Poi partenza per Cabrousse, il villaggio di Aline Sitoe DIATTA, figura femminile della resistenza anticoloniale, visita dell’orfanotrofio locale.

Ritorno a Cap Skirring e pomeriggio libero per godersi la spiaggia. Cena e pernottamento

9° giorno: Cap Skirring / Aeroporto di Ziguinchor-Dakar / Somone-Saly

Prima colazione. Partenza per l’aeroporto di Ziguinchor. Arrivo a Dakar e trasferimento alla nostra sistemazione nella Petite Cote, dove alloggeremo in riva al mare.

Cena e pernottamento

10° giorno: Somone -Saly/ Aeroporto / Ritorno a casa

Prima colazione. Ultimo giorno in Africa per godersi la spiaggia o la piscina dell’hotel.

piscina. All’ora indicata, trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno. Fine dei nostri servizi.

Il programma del primo e ultimo giorno potrebbe cambiare a seconda dell’orario dei voli aerei.

Modalità di viaggio: pacchetto turistico

L’accompagnamento: è fornito dall’Associazione. Viene garantito un accompagnatore massimo ogni 2 viaggiatori e sarà presente per l’intera durata del viaggio. Per garantire al meglio il nostro servizio, non ci affidiamo a volontari o altri viaggiatori che si prestino per aiutare.

Biglietti aerei: La quota del biglietto aereo è da confermare al momento della prenotazione in quanto nessun biglietto è stato acquistato perché vincolante e non rimborsabile

Volo da Milano per i gruppi dall’Italia e Madrid per i gruppi dalla Spagna a:

Incluso un bagaglio a mano da 10 KG e una borsa piccola per persona. Quotato per un valore di € 800

Quota totale di partecipazione su base 4 viaggiatori (da confermare al momento

della prenotazione dei voli):

•             per ogni viaggiatore con accompagnatore condiviso: € 3.415

•             per ogni viaggiatore senza accompagnatore condiviso: € 3.115

LA QUOTA DI VIAGGIO COMPRENDE:

•             9 notti in camera doppia in hotel 3 stelle.

•             Voli di andata e ritorno

•             Accompagnamento di gruppo

•             Voli di accompagnamento

•             Colazione e cena dal 2° al 9° giorno Colazione il 10° giorno.

•             Trasferimento da/per l’aeroporto

•             Visite e ingressi all’isola di Garoee, gita in barca all’isola, casa degli schiavi, gita in barca al Parco Naturale di Djoud, visita ai villaggi Dioula, carrozza trainata da cavalli.

•             Guida senegalese durante tutto il viaggio

•             Veicolo privato con autista durante tutto il viaggio.

•             Materiale di ausilio tattile

•             Assicurazione assistenza e annullamento

•             Organizzazione tecnica

LA QUOTA DEL VIAGGIO NON COMPRENDE:

•             Pranzi personali.

•             Pranzi per gli accompagnatori, che saranno coperti da tutti i viaggiatori.

•             Trasferimento all’aeroporto di partenza.

•             Tassa di soggiorno della città di soggiorno, se prevista.

•             Eventuali extra e tutto ciò che non è specificato nella voce “la quota comprende”.

Informazioni: Il prezzo stabilito prevede l’alloggio in camere doppie se si desidera una sistemazione diversa, o non si può disporre della doppia, il valore maggiore sarà a carico del cliente.

 Disponibilità e tariffe dei servizi soggette a riconferma al momento della prenotazione.

 Eventuali modifiche al programma previa verifica della disponibilità.

 Per conoscere le condizioni contrattuali consulta il sito o richiedile all’agenzia.

Per maggiori informazioni:

Paolo Casarin cel. +39 328 86 28 934

Viky Mateos cel. +34 685 48 93 90

e-mail: info@destinosaccesibles.com

Web: www.destinosaccesibles.com

Organización técnica

Travel Xperience

Pau Casals, 8 Of. 3 Andorra La Vella

+34 911875940

info@travel-xperience.com  www.travel-xperience.com

Associaciòn recreativa y cultural “Destinos Accesibles”

CF 92259320924 Cod Univoco 0000000

Via Nigra 6 09045 Quartu Sant’Elena (CA) Italia

Cell +39 328 86 28 934

info@destinosaccesibles.com  –   www.destinosaccesibles.com

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

5° Comunicato: Slash Radio Web palinsesto della settimana dal 9 al 15 settembre 2024

Care amiche e cari amici, vi ricordiamo che sabato 7 settembre alle 15:00 trasmetteremo il nuovo appuntamento con la rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”, protagonista di questo appuntamento Rosa Parks.

Di seguito la programmazione di Slash Radio Web relativa alla settimana dal 9 al 15 settembre 2024. 

Lunedì 9 settembre:

7:00: “Slash Fitness”, la rubrica con la descrizione degli esercizi ginnici da svolgere in casa, questa settimana realizzata in collaborazione con Melissa Milani;

7:40: “Iura te lo dice”: la pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura;

7:45: “Raccontami”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;

8:20: Pillole di Educazione Finanziaria: la rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

8:25: “Un libro al giorno”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;

8:30: l’Oroscopo: cosa dicono le stelle per i 12 segni zodiacali e Almanaccando, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano: attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo: per la pagina sportiva microfono a Alessandro Bocci del Corriere della Sera per parlare degli impegni in Nations League della Nazionale del CT Spalletti; 

10:30: Slash Sport News, la nostra striscia settimanale che si occupa di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Nella nuova puntata ci occuperemo di Paralimpiadi, Nuoto, Showdown e della prima edizione della manifestazione “Ciechi Senza Frontiere”. Invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a partecipare segnalando eventi, storie e competizioni da trattare in trasmissione;

11:00: Guida TV, i nostri consigli, completi di descrizioni, sui programmi di prima serata delle televisioni nazionali;

11:05: “Slash Fitness”;

12:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

14:55: “Iura te lo dice”: replica della pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura;

15:00: Replica della puntata di venerdì 6 settembre di “Slash Disco” a cura di Marco Trombini. Vi segnaliamo che per suggerimenti, richieste e aggiornamenti su tutte le novità riguardo la rubrica è attivo il canale WhatsApp dedicato https://whatsapp.com/channel/0029VaM35BP8F2p5NSC2dM0m

16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

16:05: “Voci di Donne”; 

17:00: Replica della puntata di sabato 7 settembre di “Grandi Donne”, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino; 

18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

18:35: Guida TV;

19:00: “Slash Fitness”

20:55: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

21:00: “Slash Learning Guitar”, la nuova puntata del corso di chitarra settimanale a cura del musicista Domenico Cataldo  

Martedì 10 settembre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:40: “Iura te lo dice”: la pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura;

7:45: “Raccontami”;

8:20: Pillole di Educazione Finanziaria: la rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano

10:30: “UiciCom Focus Territorio”, l’approfondimento sulle sedi territoriali e i consigli regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS; 

11:00: Guida TV;

11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

12:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

15:45: “Iura te lo dice”: replica della pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura;

15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;

16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

16:05: SlashBox 

  •  in apertura sarà con noi il Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Mario Barbuto per parlare della situazione relativa alla sezione di Napoli; 

17:30: Slash Job – Come promuovere le attività lavorative per i ciechi e per gli ipovedenti: la nuova puntata della rubrica mensile a cura del Gruppo Di Lavoro 1 Uici – Lavoro, Previdenza, Pensionistica, condotta da Angelo Camodeca. Gli ascoltatori potranno intervenire in diretta o porre i loro quesiti attraverso i consueti canali indicati in fondo al presente comunicato; 

18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

20:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, la rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

21:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

Mercoledì 11 settembre

7:00: “Slash Fitness”;

7:40: “Iura te lo dice”: la pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura;

7:45: “Raccontami”;

8:20: Pillole di Educazione Finanziaria: la rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;

11:00: Guida TV;

12:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

14:45: “Iura te lo dice”: replica della pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura;

14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”; 

15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;

16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

16:05: SlashBox

  • In apertura sarà con noi Oro nel Peso, Argento nel Disco: anche a Parigi Assunta Legnante si è confermata la leggenda dell’Atletica paralimpica italiana: sarà con noi per raccontarci le ultime (ma solo in ordine cronologico) imprese della sua straordinaria carriera;

16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio mensile di interazione trai nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: in questa puntata saranno con noi Barbara Leporini e Sergio Prelato;

17:30: SlashBox

  • il 6 settembre scorso è uscito “Luck and strange”, l’ultimo album del mito David Gilmour, chitarrista e cantante dei Pink Floyd, che dal 27 settembre al 3 ottobre si esibirà al Circo Massimo a Roma per sei concerti già sold out. Il nuovo lavoro è stato registrato in buona parte nello studio “galleggiante” di proprietà del musicista tra Brighton e Hove, dove è stato ospite il critico Maurizio Becker che tornerà ai nostri microfoni per raccontarci la sua esperienza e farci ascoltare i brani del disco;

18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

18:35: Guida TV

19:00: “Slash Fitness”

21:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

Giovedì 12 settembre: 

7:00: “Slash Fitness”;

7:40: “Iura te lo dice”: la pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura;

7:45: “Raccontami”;

8:20: Pillole di Educazione Finanziaria: la rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “UiciCom Focus Territorio”, l’approfondimento sulle sedi territoriali e i consigli regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS; 

11:00: Guida TV;

11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

12:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

15:45: “Iura te lo dice”: replica della pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura;

15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;  

16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

16:05: SlashBox

  • in apertura il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Vincenzo Massa ci relazionerà sulla Direzione Nazionale Uici del 12 settembre;
  • a seguire sarà ai nostri microfoni il professor Piero Martin, che nel libro “Storie di errori memorabili” (Laterza) narra di quanto sia importante sbagliare per il progresso delle scienze

sinossi: Non si tollera, non si riconosce, non si perdona, ma non si può evitare. È l’errore, prezioso compagno di quel meraviglioso errare che è la vita. Un viaggio sorprendente tra memorabili incidenti di percorso della scienza: sbagliare non solo è umano ma spesso è anche molto utile! Spesso si considera la scienza il regno della certezza e della verità. Invece, il dubbio e l’errore sono fondamentali per il progresso del sapere in ogni settore. E, come accade nella vita di ogni giorno, anche nella scienza l’errore si presenta sotto molteplici forme: c’è l’errore che è motore di nuove conoscenze, ma anche quello frutto dell’ideologia o della fretta. C’è l’errore riconosciuto e quindi fecondo, ma anche quello testardo. In questo libro scopriremo storie affascinanti di chimica, biologia, medicina e soprattutto di fisica, dal punto di vista di chi sbaglia. Incontreremo scienziati come Fermi, Einstein e Pauling e studiosi quasi ignoti. Scoprire che anche i grandi della scienza hanno sbagliato sarà una iniezione di ottimismo. Viviamo in un mondo che con l’errore ha un rapporto difficile. Oggi più che mai è importante rivalutarlo: lunga vita all’errore!

Piero Martin è professore ordinario di Fisica sperimentale all’Università di Padova, attualmente distaccato presso il Centro Interdisciplinare “B. Segre” dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Studia la fusione quale sorgente di energia. Fellow dell’American Physical Society, è stato responsabile scientifico di grandi progetti internazionali e oggi coordina le attività di fisica di DTT, il nuovo grande esperimento di fusione italiano. Scrive per “La Stampa” e “lavoce.info” e ha vinto il Premio Fiuggi Scienza. Ha pubblicato L’era dell’atomo (con A. Viola, Il Mulino 2014), Zerologia (con C. Bartocci e A. Tagliapietra, Il Mulino 2016) e Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti (con A. Viola, Codice edizioni 2018, finalista al Premio Galileo 2018 e vincitore del Premio nazionale di divulgazione scientifica, sezione Scienze). Per Laterza è autore di Le 7 misure del mondo (2021, tradotto in otto lingue e finalista al Premio Galileo 2022).

  • il vicequestore Vanina Guarrasi è un personaggio amato tanto dai lettori che dai telespettatori dell’omonima serie TV trasmessa sulle reti Mediaset. “Il Castagno dei cento cavalli” (edito da Einaudi) è il suo ultimo caso: ne parleremo con l’autrice, la dottoressa Cristina Cassar Scalia

sinossi: Ai piedi del Castagno dei cento cavalli, un albero secolare che cresce sulle pendici dell’Etna, due guardie forestali ritrovano il corpo di una donna brutalmente assassinata. La scena del crimine è sconcertante. Per il vicequestore Guarrasi, della Mobile di Catania, l’indagine si presenta subito complessa, se non altro perché sulla vittima non esistono praticamente notizie, quasi non avesse un passato. L’esperienza e la memoria del commissario in pensione Biagio Patanè – il migliore quando si tratta di abbandonare le mavaríe tecnologiche e operare alla vecchia maniera – sono dunque piú utili che mai, anche se l’anziano poliziotto appare un po’ distratto da un problema personale. Del resto, la stessa Vanina fatica a conciliare la vita privata con il lavoro: la prima la richiama sempre a Palermo, sua città natale; il secondo la porterà invece in un «luogo dell’anima» che appartiene alla sua infanzia. Piú che sotto un albero pareva di essere dentro un bosco.

– Facissi attenzione, dottoressa, che può inciampare nelle radici, – l’avvertí Spanò, mentre la precedeva. Adriano era già chino sul corpo della vittima. Quella che avevano di fronte sembrava una scena da thriller americano.

– Madonna santa, – mormorò Vanina, piú colpita di quanto si aspettasse.

– Ora capí perché preferivo che lo vedesse con i suoi occhi, dottoressa?

Cristina Cassar Scalia è originaria di Noto. Medico oftalmologo, vive e lavora a Catania. Ha raggiunto il successo con i romanzi Sabbia nera (2018 e 2019), La logica della lampara (2019 e 2020), La salita dei Saponari (2020 e 2021), L’uomo del porto (2021 e 2022), Il talento del cappellano (2021 e 2022), La carrozza della Santa (2022 e 2023), Il Re del gelato (2023), La banda dei carusi (2023) e Il Castagno dei cento cavalli (2024) – tutti pubblicati da Einaudi – che hanno come protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi; da questi libri, venduti anche all’estero, è stata realizzata una serie tv. Con Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni ha scritto il romanzo a sei mani Tre passi per un delitto (Einaudi Stile Libero 2020).

18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

21:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

Venerdì 13 settembre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:40: “Iura te lo dice”: la pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura;

7:45: “Raccontami”;

8:20: Pillole di Educazione Finanziaria: la rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

11:00: Guida TV;

11:05: “Il simposio dei lettori” la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che come ogni venerdì consiglia un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori;

11:25: “Slash Fitness”;

12:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

14:55: “Iura te lo dice”: replica della pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura;

15:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso;

15:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

18:35: Guida TV

19:00: “Slash Fitness”;

20:50: “GR Sociale”;

20:55: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

21:00: “Slash Tunes”, la rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci: un’ora di musica internazionale a 360 gradi. Per interagire e suggerire brani, artisti o generi preferiti scrivete all’indirizzo email slashtunes@yahoo.com. Vi segnaliamo che per suggerimenti, richieste e aggiornamenti su tutte le novità riguardo la rubrica è attivo il canale WhatsApp  https://whatsapp.com/channel/0029VaG8ROD84OmEeC5bfv2i;

22:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso;

22:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

Vi segnaliamo che sabato 14 settembre andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”, protagonista di questo appuntamento Colette.

Vi rammentiamo che la replica della programmazione mattutina andrà in onda:

·         dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:30

mentre la replica della programmazione serale andrà in onda:

·         il martedì, il mercoledì e il giovedì a partire dalle 21:05

Slash Fitness sarà trasmessa anche il sabato e la domenica alle ore 8:00 e alle ore 19:00

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566 

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uici.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web. 

– Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero 371 3894496.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uici.it/radio/radio.asp, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi; 

oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi! 

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: 

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uici.it/ArchivioMultimediale

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

–   Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

–   Alexa APRI Slash Radio Web

di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime:

https://www.amazon.it/dp/B07NS18BTQ/ref=sr_1_1_nodl…

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: