COMUNICATI DEL: 09/08/2024

di | 09/08/2024

1° Comunicato: Auguri del Presidente

2° Comunicato: Chiusure estive locali sezionali

3° Comunicato: Chiusura Centro di Promozione Tiflotecnica

4° Comunicato: 2° Torneo Rapid di Scacchi UICI Roma

5° Comunicato: Baseball per ciechi in Madagascar

6° Comunicato: Liste di attesa

7° Comunicato: Slash Radio Web palinsesto dal 12 agosto al  1° settembre 2024

1° Comunicato: Auguri del Presidente

Cari amici,

la prossima settimana la sezione resterà chiusa. Colgo l’occasione a nome mio di tutto il Consiglio, dei dipendenti e dei volontari di augurarvi delle felici vacanze estive e Buon Ferragosto.

Cordialmente

Il Presidente

Giuliano Frittelli

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS APS

Sezione Territoriale di Roma

2° Comunicato: Chiusure estive locali sezionali

Ricordiamo ai soci che gli uffici rimarranno chiusi tutti i venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 a partire dal 26 luglio 2024 fino al 30 agosto compreso.

Inoltre, si ricorda che la Sezione sarà chiusa la settimana di Ferragosto dal 12 al 18 agosto p.v.

Per eventuali richieste di accompagnamento è necessario contattare l’ufficio del volontariato allo 06.49.05.95 entro le 10:30 di venerdì 09 agosto 2024.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS APS

Sezione Territoriale di Roma

3° Comunicato: Chiusura Centro di Promozione Tiflotecnica

Informiamo i soci che il Centro di Promozione Tiflotecnica sarà chiuso dal 01 agosto al 31 agosto 2024 e anche le spedizioni anche se richieste dallo shop online sono sospese fino al 31 agosto.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS APS

Sezione Territoriale di Roma

4° Comunicato: 2° Torneo Rapid di Scacchi UICI Roma

La Sezione Territoriale di Roma dell’”Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI-APS-ETS)” e il “Centro per l’Aggregazione Sociale e Culturale tra il personale della Banca d’Italia (CASC-BI)” organizzano, con la collaborazione del “Circolo Scacchistico Italiano Ciechi e Ipovedenti (CSICI-ASD)” e con il patrocinio del Comitato Regionale Lazio della Federazione Scacchistica Italiana (CRL-FSI), il 2° Torneo Rapid di Scacchi Città di Roma UICI “Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti”. La manifestazione si terrà a Roma nei giorni 8, 9 e 10 novembre 2024 presso i locali del CASC-BI in via Del Mandrione n. 190.  

Di seguito il link del Bando del torneo

https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2024/08/Bando-Torneo-Rapid-UICI-2024.docx

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS APS

Sezione Territoriale di Roma

5° Comunicato:Baseball per ciechi in Madagascar

Riceviamo e volentieri condividiamo con voi questo comunicato sull’iniziativa umanitaria di BXC in Madagascar scritto da Lorenzo De Regny, Barbara Menoni e Claudio Pierini:
 

Quando a Settembre del 2023 un amico di Barbara Menoni di Manerbio (BS), che fa il  volontario “laico” in  Madagascar,  ci ha chiesto se si poteva insegnare il baseball BXC ai giovani  ciechi “Malgasci” non ci abbiamo pensato troppo.

Ed è così che la Leonessa BXC si è subito attivata ed insieme abbiamo recuperato mazze,  palline, vecchi guanti, palette ed una base sonora volante che l’amico volontario Robert Alghisi  detto  “il caporale” ha infilato nel suo bagaglio e portato di persona in Madagascar.

Dopo un anno di difficili contatti per la mancanza di connessione internet ed alcuni  insegnamenti in Francese abbiamo ricevuto alcune foto e 
video in cui si vedono all’opera alcuni  giocatori “Malgasci” che nonostante il terreno poco adatto al baseball hanno dimostrato un entusiasmo contagioso destreggiandosi con mazze e palline.
 

Il progetto Madagascar si muove all’interno di un’Associazione di volontariato “Mamma Africa”  che ha coinvolto non solo la Leonessa BXC e Claudio Pierini (che sta inviando altro materiale da  baseball) ma anche i Lions di Fabrizio Pozzi, il quale ha accolto con molto piacere la nostra richiesta di aiuto nell’inviare generi di prima necessità e attrezzature ospedaliere e con il prezioso supporto di Barbara ha potuto recuperare anche alcuni letti da un Ospedale dismesso.


Il prossimo Settembre Robert Alghisi ritornerà in Madagascar, non più con un borsone, ma  con un container da 40 piedi pieno di aiuti per un popolo in grande difficoltà e con altre palline e  mazze donate dal popolo BXC.


Un ringraziamento sentito a Robert, Fabrizio e la famiglia dei Lions, Lorenzo, Barbara e Claudio che con il loro encomiabile impegno umanitario stanno sostenendo un popolo in gravi difficoltà concedendo loro l’opportunità di divertendosi giocando al Bxc.

Chiunque volesse inviare altro materiale può mettersi in contatto con Barbara Menoni.


Bologna, 02 agosto 2024

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS APS

Sezione Territoriale di Roma

6° Comunicato: Liste di attesa

Protocollo n. 8995 del 05/08/2024

COMUNICATO N. 70/presidenza nazionale

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Riceviamo e diffondiamo

********

Decreto “Liste di attesa”, in vigore da qualche giorno

Tra le principali novità:

  • la Piattaforma nazionale delle liste di attesa
  • visite ed esami anche nel weekend
  • prenotazione tramite Cup di prestazioni erogate presso strutture pubbliche e private-convenzionate
  • definizione del superamento dei tetti di spesa per l’assunzione di personale sanitario a partire dal 2025

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della legge di conversione, è entrato definitivamente in vigore il decreto liste d’attesa, con l’obiettivo di snellire le lunghe attese per esami e visite presso strutture pubbliche o private convenzionate.

Tra le principali novità, l’istituzione della Piattaforma nazionale delle liste di attesa, presso l’Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali), che avrà il compito di garantire l’interoperabilità con le piattaforme per le liste di attesa di ciascuna Regione e Provincia autonoma.

Inoltre, per rafforzare le attività di controllo del Sistema nazionale di Verifica e controllo sull’Assistenza Sanitaria (SIVEAS), la legge ha istituito l’Organismo di verifica e controllo sull’assistenza sanitaria presso il ministero della Salute e alle sue dirette dipendenze.

Il ministero della Salute, pertanto, in caso di ritardi e inadempienze delle singole Regioni, potrà intervenire, con poteri sostitutivi, per porre rimedio alle inefficienze.

Visite ed esami anche nel weekend

Per garantire uno smaltimento più rapido delle liste di attesa, la legge prevede un potenziamento dell’offerta:

sarà quindi possibile effettuare esami diagnostici e visite mediche e specialistiche anche il sabato e la domenica, prevedendo  anche, laddove necessario, un prolungamento della consueta fascia oraria di apertura.

Ancora, contattando il Cup, il Centro unico di prenotazione, il cittadino potrà accedere a tutte le prestazioni erogate, sia nelle strutture pubbliche, sia nel privato convenzionato.

Viene inoltre definito il superamento dei tetti di spesa per l’assunzione di personale sanitario a partire dal 2025.

Il comma 1 dell’articolo 5 della legge, infatti, recita:

“sono incrementati annualmente a livello regionale, nell’ambito del livello di finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato, del 10 percento dell’incremento del fondo sanitario regionale rispetto all’esercizio precedente e, su richiesta della Regione, di un ulteriore importo sino al 5 percento del predetto incremento, per un importo complessivo fino al 15 percento del medesimo incremento del Fondo sanitario regionale rispetto all’esercizio precedente”.

Come verrà calcolato il fabbisogno di personale

Per far fronte alla carenza del personale del Servizio sanitario nazionale, attraverso il comma 2 dell’articolo 5 della legge di conversione del decreto liste d’attesa, a decorrere dall’anno 2025, è prevista

“la definizione di una metodologia per la definizione del fabbisogno di personale degli enti del Ssn, ai fini della determinazione della spesa per il personale delle aziende e degli enti del Ssn delle Regioni, nell’ambito del livello del finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato e fermo restando il rispetto dell’equilibrio economico e finanziario del Servizio sanitario regionale”.

La legge prevede la programmazione dell’assunzione di dirigenti sanitari da parte delle aziende ospedaliero-universitarie, mediante ricorso a contratti di lavoro a tempo determinato con personale medico o sanitario laureato, da assumere con le modalità previste per il corrispondente personale del Servizio sanitario nazionale.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS APS

Sezione Territoriale di Roma

 

7° Comunicato: Slash Radio Web palinsesto dal 12 agosto al  1° settembre 2024

Care amiche e cari amici, la direzione, la redazione e il reparto tecnico di Slash Radio Web vi augurano buone vacanze. La radio sospenderà le dirette nella settimana dal 12 al 18 agosto.

Di seguito la programmazione dal 12 agosto al 1° settembre 2024.

Da lunedì 12 a domenica 18 agosto trasmetteremo contenuti speciali selezionati per voi Slashers, tra questi:

·         “E…state con noi!”, tornano le interviste di Luisa Bartolucci con gli ascoltatori che si raccontano e propongono le loro playlist musicali, in onda da lunedì 12 a venerdì 16 agosto alle ore 11:00, in replica alle 17:00 e alle 20:00. I protagonisti di questa edizione 2024 saranno: Luciana Brida (lunedì 12 agosto); Andrea Bianco (martedì 13); Antonella Iacoponi (mercoledì 14); Rocco Clementelli e Francesca Modena (giovedì 15) e Monica Nolli (venerdì 16). 

martedì 13 agosto alle ore 21:00 e giovedì 15 agosto alle 21:00 trasmetteremo le repliche delle prime due puntate di “Ti porto all’opera”, la rubrica sulla lirica curata da Paola Labarile;

·        sabato 17 agosto alle 15:00 andrà in onda la replica dello  “Speciale Centesima puntata di Slash Tunes”, a cura di Gianluca Nucci, mentre domenica 18 agosto alle ore 15:00 trasmetteremo la replica dello  “Speciale Centesima puntata di Slash Disco”, a cura di Marco Trombini;

·    “Slash learning guitar”, a cura di Domenico Cataldo,  andrà in onda lunedì 12 agosto alle 21:00 e in replica venerdì 16 agosto alle ore 22:00;

•    “ Il Simposio dei Lettori” a cura di Rossella Lazzari andrà in onda venerdì 16 Agosto alle ore 12:00;

•    “Slash Tunes” a cura di Gianluca Nucci, andrà in onda venerdì 16 Agosto alle ore 21:00;

Lunedì 19 agosto:

7:00: “Slash Fitness”, la rubrica con la descrizione degli esercizi ginnici da svolgere in casa, questa settimana realizzata in collaborazione con Paride Piro;

7:40: “Iura te lo dice”: la pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura; 

7:45: “Raccontami”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;

8:20: Pillole di Educazione Finanziaria: la rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

8:25: “Un libro al giorno”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;

8:30: l’Oroscopo: cosa dicono le stelle per i 12 segni zodiacali e Almanaccando, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;

8:59: il Meteo;

9:00: Speciale “Libri alla Radio”; 

11:00: “E…state con noi!”, protagonisti di questo appuntamento Grazia Rosano e Angelo Paniccia;

12:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

14:40: “Iura te lo dice”: replica della pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura; 

14:45: replica della puntata di “E…state con noi!”;

16:00: Replica della puntata di venerdì 16 agosto di “Slash Tunes” a cura di Gianluca Nucci;

17:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

19:00: “Slash Fitness”

20:00: replica della puntata di “E…state con noi!”;

20:55: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

21:00: “Slash Learning Guitar”, la nuova puntata del corso di chitarra settimanale a cura del musicista Domenico Cataldo; 

Martedì 20 agosto:

7:00: “Slash Fitness”;

7:40: “Iura te lo dice”: la pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura; 

7:45: “Raccontami”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;

8:20: Pillole di Educazione Finanziaria: la rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

8:25: “Un libro al giorno”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;

8:30: l’Oroscopo: cosa dicono le stelle per i 12 segni zodiacali e Almanaccando, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;

8:59: il Meteo;

9:00: Speciale “Libri alla Radio”; 

11:00: “E…state con noi!”, protagonista di questo appuntamento Rossella Lazzari;

12:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

14:45: replica della puntata di “E…state con noi!”;

15:45: “Iura te lo dice”: replica della pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura; 

15:50: “Un libro al giorno”;  

16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

16:00: SlashBox Estate: 

  • un pomeriggio all’insegna del gioco, delle sorprese e della gioia di stare insieme: con Luisa Bartolucci ci sarà Rocco Clementelli, con cui parleremo tra le altre cose anche di tecnologia;
  • tornerà ai nostri microfoni Stefano Di Trapani, in arte Demented Burrocacao, paroliere, critico musicale e fumettista, che ci farà ascoltare i suoi dischi preferiti tra quelli che quest’anno compiono 20, 30, 40 e 50 anni;  

18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

18:40: Classic Rock On Air;

19:10: “Slash Fitness”;

20:00: replica della puntata di “E…state con noi!”;

21:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

Mercoledì 21 agosto:

7:00: “Slash Fitness”;

7:40: “Iura te lo dice”: la pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura; 

7:45: “Raccontami”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;

8:20: Pillole di Educazione Finanziaria: la rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

8:25: “Un libro al giorno”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;

8:30: l’Oroscopo: cosa dicono le stelle per i 12 segni zodiacali e Almanaccando, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;

8:59: il Meteo;

9:00: Speciale “Libri alla Radio”; 

11:00: “E…state con noi!”, protagonista di questo appuntamento Anna Pandolfi;

12:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

14:45: replica della puntata di “E…state con noi!”;

15:45: “Iura te lo dice”: replica della pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura; 

15:50: “Un libro al giorno”;  

16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

16:00: SlashBox Estate: 

  • un altro pomeriggio in vostra compagnia: stavolta con Luisa Bartolucci ci sarà Rossella Lazzari, con cui tra musica, giochi e sorprese che non vi sveliamo parleremo anche di libri;
  • Una festa in nero” (Garzanti editore) è la quinta e conclusiva fatica letteraria della saga ambientata negli anni ‘30 del secolo scorso uscita dalla penna di Alice Basso, che sarà nostra graditissima ospite

sinossi: Torino, 1935. I fari della Balilla Spider Sport fendono il buio della notte. Il fatto che al volante ci sia una donna potrebbe sembrare strano, ma non se si tratta di Anita. Sono mesi, infatti, che fa cose poco consone, per non dire disdicevoli, sicuramente proibite. Come rimandare il matrimonio con Corrado solo per il desiderio di lavorare. Oppure scrivere, sotto lo pseudonimo di J.D. Smith, racconti gialli ispirati a fatti di cronaca per portare un po’ di giustizia dove ormai non ne esiste più. Un segreto che condivide con Sebastiano Satta Ascona, direttore della rivista «Saturnalia». E a essere sinceri scrivere non è l’unica cosa proibita che fanno insieme… Ma ora qualcosa è cambiato, ed è il motivo per cui Anita si trova a bordo di una macchina. Qualcuno ha iniziato a seguirli, e con le spie meglio non scherzare, di questi tempi. Meglio fare quello che chiedono. Anche se non è giusto. Anche se le richieste minacciano di stravolgere l’esistenza pacifica degli amici più stretti: la saggia Clara, l’irriverente Candida, la dolce Diana, l’affascinante Julian, il ribelle Rodolfo e, ovviamente, Sebastiano. Il suo Sebastiano. Perché vivono in anni così difficili? Perché non possono fidarsi di nessuno? Perché non smettono di attirare attenzioni indesiderate? Anita non ha le risposte, ma i protagonisti delle storie gialle che ha imparato ad amare la esorterebbero a non avere paura. Perché il pericolo è il sale della vita. Eppure, Anita non è abituata a fuggire. Non è abituata a mentire. All’improvviso, si trova in uno dei racconti di J.D. Smith, e non ha la minima idea di come potrà andare a finire.

Stampa, librai, lettori: tutti amano Alice Basso e, grazie al passaparola, i suoi romanzi diventano grandi bestseller. Ecco a voi un nuovo romanzo con protagonista Anita, sempre più coraggiosa e spericolata. L’amore la travolge, l’amicizia la commuove, le responsabilità la fanno crescere e il destino la mette alla prova come non mai. Come una vera eroina della letteratura.

Alice Basso è nata nel 1979 a Milano e ora vive in un ridente borgo medievale fuori Torino. Lavora per diverse case editrici come redattrice, traduttrice, valutatrice di proposte editoriali. Nel tempo libero finge di avere ancora vent’anni, canta e scrive canzoni per un paio di rock band. Suona il sassofono, ama disegnare, cucina male, guida ancora peggio e di sport nemmeno a parlarne. Con Garzanti ha pubblicato le avventure della ghostwriter Vani Sarca: L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome (2015), Scrivere è un mestiere pericoloso (2016), Non ditelo allo scrittore (2017), La scrittrice del mistero (2018) e Un caso speciale per la ghostwriter (2019), più i racconti La ghostwriter di Babbo Natale (2017) e Nascita di una ghostwriter (2018). Con Il morso della vipera (2020), Il grido della rosa (2021) e Una stella senza luce (2022) ha inaugurato una nuova serie ambientata nell’Italia degli anni Trenta.

18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

19:10: “Slash Fitness”;

20:00: replica della puntata di “E…state con noi!”;

21:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

Giovedì 22 agosto:

7:00: “Slash Fitness”;

7:40: “Iura te lo dice”: la pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura; 

7:45: “Raccontami”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;

8:20: Pillole di Educazione Finanziaria: la rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

8:25: “Un libro al giorno”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;

8:30: l’Oroscopo: cosa dicono le stelle per i 12 segni zodiacali e Almanaccando, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;

8:59: il Meteo;

9:00: Speciale “Libri alla Radio”; 

11:00: “E…state con noi!”, protagonista di questo appuntamento Barbara Zanatta;

12:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

14:45: replica della puntata di “E…state con noi!”;

15:45: “Iura te lo dice”: replica della pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura; 

15:50: “Un libro al giorno”;  

16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

16:00: SlashBox Estate: 

  • ancora un torrido pomeriggio da passare insieme, con Luisa Bartolucci che ospiterà Cristina Della Bianca e ci terrà compagnia tra canzoni brutte, giochi e poesia;
  • decano del giornalismo politico italiano, Filippo Ceccarelli si autodefinisce, tra il serio e il faceto, “un berluscomane”. Una mania finita su carta nel libro “B. Una vita troppo” (edito da Feltrinelli) 

sinossi: Cavaliere, imprenditore, cantante, presidente (di Mediaset, del Milan e del Consiglio), politico, attore, intrattenitore, amato, odiato, idolatrato, mito, male assoluto, anticomunista viscerale, craxiano, comunicatore, fondatore, vecchia gloria, inventore del centrodestra, indagato, condannato, prescritto, perseguitato dalla magistratura, barzellettiere, gaffeur, uomo più ricco d’Italia, editore. Berlusconi è stato tutto. La sua vita è stata più grande di qualsiasi opera di finzione possibile. Questa è la sua storia. E Filippo Ceccarelli è l’unico che poteva raccontarla.

Filippo Ceccarelli è giornalista politico da oltre quarant’anni, prima a “Panorama”, poi alla “Stampa” e ora a “Repubblica”. Il suo sterminato archivio sulla politica italiana è stato donato nel 2015 alla Biblioteca della Camera. Per Feltrinelli ha pubblicato La suburra. Sesso e potere: storia breve di due anni indecenti (2010), Come un gufo tra le rovine (2013) e Invano. Il potere in Italia da De Gasperi a questi qua (2018).

18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

18:40: Classic Rock On Air;

19:10: “Slash Fitness”;

20:00: replica della puntata di “E…state con noi!”;

21:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

21:05 replica della terza puntata della rubrica “Ti porto all’Opera”, a cura di Paola Labarile;

Venerdì 23 agosto:

7:00: “Slash Fitness”;

7:40: “Iura te lo dice”: la pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura; 

7:45: “Raccontami”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;

8:20: Pillole di Educazione Finanziaria: la rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

8:25: “Un libro al giorno”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;

8:30: l’Oroscopo: cosa dicono le stelle per i 12 segni zodiacali e Almanaccando, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;

8:59: il Meteo;

9:00: Speciale “Libri alla Radio”; 

11:00: “E…state con noi!”, protagonista di questo appuntamento Carmelo Colletta;

12:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

12:05: “Il simposio dei lettori” la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che consiglierà un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori;

14:45: replica della puntata di “E…state con noi!”;

15:55: “Iura te lo dice”: replica della pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura; 

16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

16:05: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso;

18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

19:00: “Slash Fitness”;

20:00: replica della puntata di “E…state con noi!”;

20:55: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

21:00: “Slash Disco”, la rubrica musicale a cura di Marco Trombini che ogni due settimane ci fa ballare al ritmo della discomusic…siete pronti a scatenarvi con la “febbre del venerdì sera” di Slash Radio Web? Vi segnaliamo che per suggerimenti, richieste e aggiornamenti su tutte le novità riguardo la rubrica è attivo il canale WhatsApp dedicato https://whatsapp.com/channel/0029VaM35BP8F2p5NSC2dM0m

22:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso;

Vi ricordiamo che sabato 24 e domenica 25 agosto alle ore 11:00 (e in replica alle 17:00 e alle 20:00) andranno in onda altre due puntate di “E…state con noi!”, con la partecipazione rispettivamente di Francesca Cacioppo e Giuseppe Cicciarella; mentre sabato 24 agosto alle ore 15:00 trasmetteremo una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Rosa Parks.

Lunedì 26 agosto:

7:00: “Slash Fitness”, la rubrica con la descrizione degli esercizi ginnici da svolgere in casa, questa settimana realizzata in collaborazione con Dario Merelli;

7:40: “Iura te lo dice”: la pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura; 

7:45: “Raccontami”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;

8:20: Pillole di Educazione Finanziaria: la rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

8:25: “Un libro al giorno”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;

8:30: l’Oroscopo: cosa dicono le stelle per i 12 segni zodiacali e Almanaccando, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano: attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo: per la pagina sportiva microfono a Valerio Palmigiano, fondatore e Presidente di Scuderia Ferrari Club di Riga (Lettonia), per commentare il GP d’Olanda, quindicesima corsa del Mondiale 2024;

10:55: Guida TV, i nostri consigli, completi di descrizioni, sui programmi di prima serata delle televisioni nazionali;

11:00: “E…state con noi!”, protagonista di questo appuntamento Enrica Toniutti;

12:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

14:40: “Iura te lo dice”: replica della pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura; 

14:45: replica della puntata di “E…state con noi!”;

16:00: Replica della puntata di venerdì 23 agosto di “Slash Disco” a cura di Marco Trombini. Vi segnaliamo che per suggerimenti, richieste e aggiornamenti su tutte le novità riguardo la rubrica è attivo il canale WhatsApp dedicato https://whatsapp.com/channel/0029VaM35BP8F2p5NSC2dM0m

17:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

17:05: Replica della puntata di sabato 24 agosto di “Grandi Donne”, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino; 

18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

18:35: Guida TV;

19:00: “Slash Fitness”

20:00: replica della puntata di “E…state con noi!”;

20:55: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

21:00: “Slash Learning Guitar”, la nuova puntata del corso di chitarra settimanale a cura del musicista Domenico Cataldo  

Martedì 27 agosto:

7:00: “Slash Fitness”;

7:40: “Iura te lo dice”: la pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura; 

7:45: “Raccontami”;

8:20: Pillole di Educazione Finanziaria: la rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano

10:55: Guida TV;

11:00: “E…state con noi!”, protagonista di questo appuntamento Cristina Della Bianca;

12:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

14:45: replica della puntata di “E…state con noi!”;

15:45: “Iura te lo dice”: replica della pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura; 

15:50: “Un libro al giorno;

16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

16:05: SlashBox 

  • tornerà ai nostri microfoni il giornalista Rai Alessandro Forlani, autore per Manni editore del libro “Il buio e altri colori” 

sinossi: Michele è un giornalista di 46 anni che nel giro di pochi mesi perde la vista. 

Deve ricalibrare la propria vita, reimparare a camminare, lavorare, fare la spesa, gestire lo sguardo pietistico degli altri. Tra i tentativi di corteggiare una collega, le truffe di chi cerca di approfittarsi della sua fragilità, le difficoltà tecniche connesse alla professione, le complicazioni burocratiche, Michele affina altre sensibilità: gli odori, in particolare, diventano colonna sonora della sua giornata. La vicenda, raccontata anche con molta ironia, di un uomo tenace che, con il cane Asia al suo fianco, non rinuncia alla propria autonomia e al proprio mondo: nemmeno nella metropolitana di Roma.

Alessandro Forlani è nato a Piacenza nel 1967, vive da molti anni a Roma. Giornalista per RaiRadio1, ha condotto e curato programmi culturali, di attualità e podcast sempre per Radio Rai. È autore di saggi storici sulla Resistenza e sui misteri d’Italia. Questo è il suo primo romanzo.     

  • a seguire un nuovo appuntamento con la nostra personale celebrazione dei cento anni della radio attraverso le voci più amate dei palinsesti di Radio Rai: questa settimana sarà con noi Luca Sapio, cantante e conduttore radiofonico, attualmente curatore del podcast Afroamerica, sull’evoluzione della black music negli Stati Uniti, da espressione artistica di protesta a maistream; 

18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

20:00: replica della puntata di “E…state con noi!”;

21:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

Mercoledì 28 agosto

7:00: “Slash Fitness”;

7:40: “Iura te lo dice”: la pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura; 

7:45: “Raccontami”;

8:20: Pillole di Educazione Finanziaria: la rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:55: Guida TV;

11:00: “E…state con noi!”, protagonista di questo appuntamento Rosanna D’Amato;

12:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

14:45: replica della puntata di “E…state con noi!”;

15:45: “Iura te lo dice”: replica della pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura; 

15:50: “Un libro al giorno”; 

16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

16:05: SlashBox 

  • reduce dalla chiusura della seconda edizione della kermesse musicale da lui diretta “Accordi in piazza” a Lodi Max Tagliata ci racconterà la sua estate all’insegna della musica, tra esibizioni dal vivo e lavoro in studio in vista delle prossime uscite discografiche;

16:30:  “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori. Per ulteriori dettagli si rimanda all’apposito Comunicato;

17:30: “Teste di Calcio di Slash Radio Web”, la nuova puntata della rubrica a cura di Gianluca Nucci: socie e soci tifosi delle principali squadre di Serie A (ma non solo) si confrontano sui temi del Campionato 2024-’25 e del Calciomercato. Per partecipare in diretta o inviarci messaggi trovate tutti i riferimenti in coda al presente comunicato;

18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

18:35: Guida TV

19:00: “Slash Fitness”

20:00: replica della puntata di “E…state con noi!”;

21:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

Giovedì 29 agosto: 

7:00: “Slash Fitness”;

7:40: “Iura te lo dice”: la pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura; 

7:45: “Raccontami”;

8:20: Pillole di Educazione Finanziaria: la rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:55: Guida TV;

11:00: “E…state con noi!”, protagonista di questo appuntamento Andrea Ferrero;

12:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

14:45: replica della puntata di “E…state con noi!”;

15:45: “Iura te lo dice”: replica della pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura; 

15:50: “Un libro al giorno;  

16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

16:05: SlashBox

  • “Dieci cose che ho imparato da Jessica Fletcher” (edito da Rizzoli) è il l’ironico thriller che Alice Guerra ha scritto come omaggio alla celebre Signora in Giallo della TV interpretata da Angela Lansbury

sinossi: “Chissà se anche Luigino ha iniziato a pensarla come me e per questo ha cominciato a mettersi le camicie con le angurie. Era demenza senile oppure aveva semplicemente iniziato a volersi bene?” Luigino, novantenne di Mestre che vive in compagnia delle sue galline, una mattina sparisce senza lasciare traccia. Un riluttante commissario siciliano, che odia il Veneto e sogna il trasferimento, sarà costretto a farsi carico delle indagini, ma la vera investigatrice – caparbia e inarrestabile come la sua mentore Jessica Fletcher – sarà Alice: una ragazza che si autoproclama “l’influencer di Mestre” e che non smette di ficcare il naso al bar, alle poste, al gingerino pomeridiano delle amiche della zia e, soprattutto, all’interno della stessa casa di Luigino. Guidata dai principi e dagli insegnamenti della sua adoratissima Signora in giallo – tra cui: “Anche la tua amica può essere un’assassina”, “Se qualcosa non torna, è meglio ficcare il naso” e “Chi ha bisogno di dimostrare il proprio valore non vale poi molto” – della quale non perde una puntata, Alice inizia a scoprire qualcosa di più sulla vita e sul mondo di Luigino, che sotto molti aspetti sono simili ai suoi. Tra colazioni al bar per carpire informazioni ai vecioti di Mestre, goffi pedinamenti e scelte coraggiose (sul filo della legalità), Alice ci racconta anche un po’ di sé: del disturbo d’ansia generalizzata di cui soffre, di come ha fatto in qualche modo i conti con questa realtà, di anni trascorsi a rincorrere le cose sbagliate e delle sue relazioni amorose disfunzionali. Una storia appassionante, ironica e potenzialmente verissima, che ci invita a ricordare che “non è mai troppo tardi per fare ciò che ci rende felici, nemmeno se abbiamo novant’anni e siamo più di là che di qua”.

Alice Guerra è un’influencer e autrice italiana. Seguitissima sui social, la sua missione è quella di diffondere il veneto. Laureata in comunicazione, in poco tempo ha conquistato i social grazie ai suoi video e le sue parodie in veneto. Nel 2024 esce per Rizzoli il suo primo libro, Dieci cose che ho imparato da Jessica Fletcher.

  • come condensare in sole 50 partite le più grandi emozioni calcistiche dal secondo dopoguerra a oggi? Ci ha provato l’avvocato Davide Steccanella, penalista dalle mille passioni (la politica, il rock, il fumetto, la lirica, il cinema e, naturalmente, il calcio), che ha firmato per Meltemi “Leggendarie!” 

sinossi: Il calcio, lo sport più praticato e seguito al mondo, attira l’interesse di milioni di appassionati. Nessun’altra attività diverte, esalta e fa soffrire allo stesso modo: nei ricordi dei tifosi, i racconti delle partite assumono i toni dell’epica, più che della cronaca sportiva, nutrendosi di leggende su grandi campioni e incontri epocali, rimasti impressi nella memoria. Ci sono partite che oggi vengono ricordate anche da chi non era nato ai tempi in cui si giocarono. Il racconto di Davide Steccanella parte dal momento di maggiore fulgore del Grande Torino – il primo squadrone moderno che nel 1949 si sarebbe schiantato contro la Basilica di Superga – e si conclude con lo spettacolare confronto/scontro mondiale tra i due giocatori più forti del momento: l’argentino Lionel Messi e il francese Kylian Mbappé. In mezzo scorrono tantissime immagini, attraverso le quali si finisce inevitabilmente per ripercorrere anche la storia dell’Italia e del mondo. Immagini che ci trasportano in un tempo assai diverso da quello odierno, in cui tutto era in rapida, frenetica e inarrestabile trasformazione, ma che non hanno perduto il loro fascino.

Davide Steccanella è avvocato e giornalista pubblicista. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Joan Crawford (2021), La giustizia degli uomini (2022), La filosofia di Diabolik e Alan Ford (2022), InterOttanta (con N. Erba, 2022), Tom Cruise (2023), Cruijff (2023) e Beccalossi (2024). Per Meltemi ha già collaborato a Odio la Juve (2018).

18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

20:00: replica della puntata di “E…state con noi!”;

21:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

21:05 replica della quarta puntata della rubrica “Ti porto all’Opera”, a cura di Paola Labarile;

Venerdì 30 agosto:

7:00: “Slash Fitness”;

7:40: “Iura te lo dice”: la pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura; 

7:45: “Raccontami”;

8:20: Pillole di Educazione Finanziaria: la rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:55: Guida TV;

11:00: “E…state con noi!”, protagonista di questo appuntamento Marco Trombini;

12:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

12:05: “Il simposio dei lettori” la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che come ogni venerdì consiglia un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori;

14:40: “Iura te lo dice”: replica della pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura; 

14:45: replica della puntata di “E…state con noi!”;

16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

16:05: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso;

18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

18:35: Guida TV

19:00: “Slash Fitness”;

20:00: replica della puntata di “E…state con noi!”;

20:55: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

21:00: “Slash Tunes”, la rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci: un’ora di musica internazionale a 360 gradi. Per interagire e suggerire brani, artisti o generi preferiti scrivete all’indirizzo email slashtunes@yahoo.com. Vi segnaliamo che per suggerimenti, richieste e aggiornamenti su tutte le novità riguardo la rubrica è attivo il canale WhatsApp  https://whatsapp.com/channel/0029VaG8ROD84OmEeC5bfv2i;

22:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso;

Vi segnaliamo che sabato 31 agosto alle ore 11:00 (e in replica alle 17:00 e alle 20:00) andrà in onda “E…state con noi!”, con la partecipazione di Valeria Baselice e alle 15:00 il nuovo appuntamento con la rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”, protagonista di questo appuntamento Rosa Parks, mentre domenica 1° settembre a partire dalle ore 14:50 trasmetteremo l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP d’Italia, sedicesima tappa del mondiale 2024 di Formula Uno.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566 

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uici.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web. 

– Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero 371 3894496.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uici.it/radio/radio.asp, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi; 

oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi! 

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: 

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uici.it/ArchivioMultimediale

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

–   Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

–   Alexa APRI Slash Radio Web

Si pregano le nostre strutture provinciali di dare la massima diffusione al presente comunicato.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: