1° Comunicato: Chiusure estive locali sezionali
2° Comunicato: Chiusura Centro di Promozione Tiflotecnica
3° Comunicato: Trasporto disabili. Concorso pubblico per 1000 nuove licenze taxi – Comunicato stampa
4° Comunicato: Visite tattili
1° Comunicato: Chiusure estive locali sezionali
Ricordiamo ai soci che gli uffici rimarranno chiusi tutti i venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 a partire dal 26 luglio 2024 fino al 30 agosto compreso.
Inoltre, si ricorda che la Sezione sarà chiusa la settimana di Ferragosto dal 12 al 18 agosto p.v.
Per eventuali richieste di accompagnamento è necessario contattare l’ufficio del volontariato allo 06.49.05.95 entro le 10:30 di venerdì 09 agosto 2024.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS APS
Sezione Territoriale di Roma
2° Comunicato: Chiusura Centro di Promozione Tiflotecnica
Informiamo i soci che il Centro di Promozione Tiflotecnica sarà chiuso dal 01 agosto al 31 agosto 2024 e anche le spedizioni anche se richieste dallo shop online sono sospese fino al 31 agosto.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS APS
Sezione Territoriale di Roma
3° Comunicato: Trasporto disabili. Concorso pubblico per 1000 nuove licenze taxi – Comunicato stampa
VIA LIBERA DELLA GIUNTA A LINEE INDIRIZZO CONCORSO PUBBLICO PER 1000 NUOVE LICENZE TAXI
Entro il Giubileo oltre 9mila mezzi disponibili
Roma, 1 agosto 2024. Via libera dalla Giunta capitolina all’indizione di un concorso pubblico per il rilascio di mille licenze Taxi. Contestualmente, la giunta capitolina ha approvato le seguenti linee di indirizzo per lo svolgimento del concorso:
– Le licenze saranno 800 di tipo ordinario e 200 destinate a veicoli appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità;
– Saranno rilasciate a titolo oneroso ai sensi del cosiddetto Decreto Bersani;
– Il contributo da versare sarà di 75.500 euro per le licenze ordinarie e di 52.850 euro per quelle destinate a veicoli adibiti al trasporto disabili;
– L’80% dei contributi versati dai candidati che risulteranno vincitori sarà ripartito tra i titolari di licenza Taxi attivi sul territorio di Roma Capitale, mentre la restante parte sarà utilizzata dall’Amministrazione per il miglioramento del controllo e della qualità degli autoservizi pubblici non di linea e alla sicurezza dei conducenti e dei passeggeri.
“Con l’approvazione di questa delibera – ha commentato l’Assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patané – ci avviamo alla conclusione dell’iter burocratico e amministrativo che culminerà nei prossimi giorni con la pubblicazione del bando per il rilascio di 1000 nuove licenze taxi: un risultato molto importante per la città dopo 20 anni di attesa, soprattutto in vista dell’imminente Giubileo 2025. Mi preme ricordare che grazie alla già avvenuta introduzione delle cosiddette ‘seconde guide’ che, in questi mesi hanno già raggiunto quota 450 adesioni, il numero complessivo di taxi disponibili su più turni nell’arco delle 24 ore passerà dai 7.700 attuali ai quasi 9.200 dei prossimi mesi, quindi un aumento di circa il 20% delle vetture ora circolanti”.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS APS
Sezione Territoriale di Roma
4° Comunicato: Visite tattili
Ricordiamo i prossimi appuntamenti per le visite tattili che la Sovrintendenza Capitolina, in occasione della mostra “TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma” allestita presso il Museo dell’Ara Pacis Augustae fino al 3 novembre 2024, ha messo a disposizione del pubblico non vedente e ipovedente (max 2 persone).
Le prossime visite alla mostra sono:
VENERDI’ 9 AGOSTO 2024 ore 16.00
DOMENICA 22 SETTEMBRE ore 11.00
VENERDI’ 11 OTTOBRE ore 17.00
Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria fino a 24h prima dell’appuntamento. Informazioni e prenotazioni allo 060608.
Per chi volesse visitare la mostra senza operatore la Sovrintendenza Capitolina, in collaborazione con Rai Pubblica Utilità, propone 11 AUDIODESCRIZIONI DI SEZIONE + 7 AUDIODESCRIZIONI DELLE OPERE consultabili al link https://www.arapacis.it/it/infopage/teatro-autori-attori-e-pubblico-nellantica-roma-audiodescrizioni che accompagnano il visitatore nella fruizione della mostra. I files audio, caricati su Audiopen, si attivano a contatto con il codice a rilievo posizionato sui supporti tattili. Per ascoltare l’audioracconto possono essere usati auricolari propri o cuffiette usa e getta disponibili in museo. L’Audiopen è gratuita e rilasciata su richiesta in biglietteria, presentando un documento di identità.
In mostra è inoltre possibile esplorare tattilmente due riproduzioni 3D di maschere originali realizzate in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna e riproduzioni di strumenti musicali antichi realizzate da Francesco Landucci, Archeologia Sonora Sperimentale.
Il personale del museo è a disposizione per ogni indicazione utile ad agevolare la visita.
Per maggiori informazioni sui servizi di accessibilità è possibile scrivere a info.arapacis@comune.roma.it
Vi aspettiamo!
Servizio coordinamento Catalogo Unico, Mediazione e Servizi Educativi
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS APS
Sezione Territoriale di Roma