COMUNICATI DEL: 22/07/2024

di | 22/07/2024

1° Comunicato: Truffe: COME PREVENIRE E COSA FARE

2° Comunicato: Biblos per Tutti: Decimo Webinar Zoom sul Sistema di Trascrizione Braille

3° Comunicato: Novità dall’INPS. Procedura dell’AP70 semplificato e audioguide per i non vedenti

4° Comunicato: Proponi un nuovo libro da registrare. Implementato un nuovo form sul sito www.libroparlatoonline.it

5° Comunicato: 51º Campionato Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti   

1° Comunicato: Truffe: COME PREVENIRE E COSA FARE

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Roma in collaborazione con il Comando dei Carabinieri “Roma Centro”, organizzano giovedì 25 luglio, l’incontro “Truffe: come prevenire e cosa fare”.

Dalle ore 16.30 alle 18.00 sarà possibile partecipare, sia in presenza presso la sede U.I.C.I. in Via Mentana 2 B, o da remoto tramite piattaforma zoom.

Purtroppo, questo fenomeno è sempre più diffuso, tra gli anziani, le persone fragili e non solo.

Per questo la nostra Sezione, insieme all’arma dei Carabinieri di Roma, vuole fornire degli strumenti informativi ai partecipanti, basati sull’esperienza reale, per riconoscere e prevenire le truffe.

All’incontro interverranno il Capitano Giuseppe Giangrande e il Luogotenente Mirko Del Bianco, esperti del settore.

Modera l’incontro il Presidente Territoriale Giuliano Frittelli.

Per motivi organizzativi bisognerà comunicare la propria adesione contattando la segreteria sezionale allo 06.44.69.321

Per partecipare da remoto richiedere il link alla segreteria sezionale.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS APS

Sezione Territoriale di Roma

2° Comunicato: Biblos per Tutti: Decimo Webinar Zoom sul Sistema di Trascrizione Braille

Il sistema di Trascrizione Braille di Biblos è la cosa più affascinante e più complessa del Software, un ambito da conoscere per i vecchi e i nuovi braillisti. Insieme all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Siracusa, mercoledì 24 luglio alle ore 21, si terrà il decimo Webinar su piattaforma Zoom in cui Giuseppe Di Grande spiegherà il sistema di Trascrizione Braille di Biblos.

Mercoledì 24 luglio collegatevi qualche minuto prima delle 21! Parleremo di:

– Il sistema di Trascrizione Braille di Biblos

– Stampanti Braille e stampa in Braille

  Tabelle Braille di grado 1 e di grado 2

  Esportare i documenti in file BRF, per i display Braille

Gli appuntamenti didattico-culturali su Biblos sono a cadenza settimanale, il mercoledì di ogni settimana alle ore 21. Il Programma degli Incontri prevede per la prima Ora la lezione sul Software Biblos, e per la seconda Ora risposte alle domande degli utenti partecipanti.

Gli argomenti in trattazione sono utili per coloro che utilizzano Biblos e in generale per chi fa Videoscrittura con qualsiasi altro Word processor. Gli utenti avranno l’opportunità di Acquisire competenze di base e avanzate nell’uso del Software Biblos, strumento per la Videoscrittura, il Braille, la Grafica Tattile e la Didattica scolastica.

I webinar sono gratuiti e offrono l’opportunità di Acquisire informazioni e interagire in diretta con Giuseppe Di Grande. Sebbene siano registrati, le registrazioni non sono attualmente disponibili per il riascolto. La partecipazione è caldamente consigliata.

Mercoledì 24 luglio ore 21.00

Entra Zoom Riunione:

https://zoom.us/j/93823288723

ID riunione: 938 2328 8723

Da Telefono:

+390694806488,,93823288723# Italia

+390200667245,,93823288723# Italia

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS APS

Sezione Territoriale di Roma

3° Comunicato: Novità dall’INPS. Procedura dell’AP70 semplificato e audioguide per i non vedenti

Protocollo n. 8066 del 17/07/2024

COMUNICATO N. 65

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

OGGETTO: Novità dall’INPS. Procedura dell’AP70 semplificato e audioguide per i non vedenti.

Care amiche, cari amici,

     qualche aggiornamento sulle ultime novità dell’INPS.

  1. AP70 semplificato per pagamenti più veloci. Anticipazione dell’invio delle informazioni necessarie per la concessione e l’erogazione dei benefici INVCIV (modello AP70), già nella fase di presentazione della domanda amministrativa di riconoscimento. Successivo automatismo nell’erogazione di pensioni assistenziali e/o indennità (speciale o di accompagnamento), in caso di esito positivo dell’accertamento sanitario.

     Al fine di ridurre i tempi di erogazione dei benefici INVCIV, è possibile anticipare, già al momento della presentazione della domanda di accertamento, l’acquisizione di tutti i dati socio-economici e reddituali (stato di ricovero, redditi, IBAN, quadro H per le deleghe associative, assunzione di responsabilità, questi ultimi documenti debitamente compilati e firmati), che di norma era possibile trasmettere soltanto al termine della fase sanitaria.

     I dati, così come inseriti sul portale INPS, transiteranno automaticamente in fase concessoria dopo la definizione del verbale sanitario che riconosce il diritto alla prestazione economica, con l’emissione diretta del TE08, senza ulteriori attese.

     Tale semplificazione, introdotta per l’invalidità civile (INPS, mess n. 1930 dell’8 maggio 2018, n. 4601 del 10 dicembre 2019, n. 1275 del 20 marzo 2020 e n. 1387 del 26 marzo stesso anno), è stata recentemente estesa anche alla cecità e alla sordità civili.

  • Audioguide INPS accessibili per i non vedenti. Arriva dall’INPS il nuovo servizio di audioguida personalizzata e interattiva per i destinatari dei verbali di cecità. Lo rende noto l’Istituto con il messaggio n. 2184 del 10 giugno 2024. Si tratta di un servizio che fornisce tutte le informazioni riguardo il giudizio medico-legale espresso e i dati più importanti contenuti nel verbale sanitario, compreso l’eventuale riconoscimento di prestazioni economiche e le agevolazioni fiscali.  L’avviso dell’audioguida viene notificato tramite sms o e-mail a chi ha inserito i propri contatti aggiornati nella sezione Gestione consensi del profilo MyINPS del portale. Lo stesso avviso viene notificato anche nelle app INPS Mobile e IO. I cittadini interessati possono accedere alla guida personalizzata e interattiva dal link dedicato nell’area personale MyINPS subito dopo aver ricevuto il verbale sanitario.  

Entrambe le novità esposte costituiscono il frutto del costante impegno e del contributo essenziale dell’UICI, che, come è noto, insieme alle altre Associazioni storiche di categoria, partecipa mensilmente al tavolo di confronto sulla disabilità presso la Direzione Centrale per l’Inclusione INPS, portando avanti gli interessi e le istanze delle persone con disabilità visiva.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS APS

Sezione Territoriale di Roma

 

4° Comunicato: Proponi un nuovo libro da registrare. Implementato un nuovo form sul sito www.libroparlatoonline.it

Protocollo 8283 del 19/07/2024

COMUNICATO N. 67

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

         A partire dal 18 luglio 2024 sarà disponibile sul sito www.libroparlatoonline.it la nuova funzione che permette ai fruitori del servizio Libro Parlato di suggerire una nuova opera letteraria che desidererebbero ascoltare.

         Il sistema per le nuove richieste, che è stato completamente rinnovato rispetto al precedente, oltre a consentire di proporre un nuovo titolo, offrirà agli utenti un meccanismo di risposte semi-automatiche che li informerà sulla presa in carico della richiesta e/o dell’eventuale presenza in catalogo del registrato.

         Tale iniziativa ha lo scopo di velocizzare, razionalizzare e ottimizzare le centinaia di richieste che arrivano al nostro servizio e di migliorare la qualità delle risposte offerte.

         Il link sarà accessibile dalle seguenti pagine del portale e potrà essere utilizzato sia in presenza di un account registrato oppure inserendo di volta in volta i dati del richiedente.

Dove troverai il link:

https://www.libroparlatoonline.it/catalogo

https://www.libroparlatoonline.it/contatti

https://www.libroparlatoonline.it/account_page

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS APS

Sezione Territoriale di Roma

 

5° Comunicato: 51º Campionato Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti  

Autore: Bersan Vrioni – Presidente ASCID

Marco Casadei conquista l’8º Titolo; Monica De Fazio è la nuova Campionessa Italiana.

Dal 6 al 13 luglio presso l’Hotel Olympia di Rosolina Mare in provincia di Rovigo, si è tenuto il 51º Campionato Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti. L’Evento, indetto e organizzato dall’Associazione Scacchisti Ciechi e Ipovedenti Italiani (ASCID), ha goduto del patrocinio della Regione Veneto, del Comitato CONI Veneto, dell’Ente Regionale Parco del Delta del Po e del Comune di Rosolina.

Il massimo Evento Nazionale della categoria si è tenuto per la prima volta in Veneto “Regione Europea dello Sport 2024”, con il supporto del Lions Club Contarina Delta Po, del Comitato Regionale Veneto Scacchi, della Croce Verde di Adria  e di diverse aziende del Polesine. il suggestivo Delta del Po è stato il palcoscenico. Le meraviglie di questo territorio tra terra e acqua, lo stupendo equilibrio delle eccellenze naturalistiche e delle incantevoli testimonianze d’arte e di cultura, hanno fatto da cornice alle sfide tra i migliori scacchisti non vedenti e ipovedenti italiani.

Nel corso della manifestazione sono intervenute diverse autorità: il Presidente dell’Ente Regionale del Parco del Delta del Po Moreno Gasparini, il Sindaco di Rosolina Michele Grossato, l’appena insediato Presidente del Lions Club Contarina Delta Po Andrea Marangon e il Presidente uscente Mauro Zennaro, nonché Il Presidente del Comitato Regionale Veneto Scacchi Tino Testolina, che ha portato ai partecipanti i saluti del Presidente della Federazione Scacchistica Italiana Luigi Maggi. L’Istruttore Claudio Gasperoni, socio ASCID, ha tenuto corsi gratuiti di scacchi rivolti a persone con e senza disabilità visiva.

Sotto l’impeccabile direzione dell’Arbitro Internazionale Giovanni Minei, giocatori, giocatrici, giovani e meno giovani provenienti dai 4 angoli dello stivale si sono contesi i massimi trofei nazionali. Vince Marco Casadei di Cesena che con 6.5 punti su 7 conquista il suo 8º Titolo di Campione Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti; il Campione uscente, Bersan Vrioni di Viterbo, giunge secondo con 6 punti; completa il podio l’Alessandrino Giancarlo Badano con 5 punti. Monica De Fazio di Milano conquista il suo primo Titolo di Campionessa Italiana, interrompendo la serie di 4 titoli consecutivi della rodigina Erica Pezzolato. A Casadei va anche il Premio Mario Vaccani per la partita più bella del Torneo.

Oltre ad una sfida competitiva, il Campionato Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti rappresenta un eccezionale veicolo per la sensibilizzazione e l’integrazione, dimostrando che la passione per lo sport può abbattere qualsiasi barriera.

La missione dell’Associazione Scacchisti Ciechi e Ipovedenti Italiani, è offrire alle persone con disabilità visiva l’opportunità di conoscere, di formarsi e di praticare il “nobil giuoco” come, e con, tutti gli altri. Lo sport in generale, e gli scacchi in particolare, sono formidabili portatori di valori di inclusione e integrazione. Gli scacchi sono l’unico sport che le persone con e senza problemi di vista possono praticare insieme, con le stesse regole, ambendo agli stessi titoli, nello stesso circuito di rating mondiale.

L’ASCID, per più di mezzo secolo, attraverso campagne informative e di sensibilizzazione, l’organizzazione di specifici percorsi formativi, di tornei nazionali e internazionali, nonché con la produzione di software, materiale didattico e scacchiere accessibili, ha considerevolmente contribuito nella diffusione di questa affascinante disciplina tra i non vedenti italiani e di tutto il mondo.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: