1° Comunicato: Elezioni Europee 8- 9 Giugno 2024. Voto Assistito
2° Comunicato: Convenzione CasaBalò
3° Comunicato: Visita Senato
4° Comunicato: Mostra tattile “TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma” – Museo dell’Ara Pacis
5° Comunicato: Biblos per Tutti: Terzo Webinar Zoom sulla Videoscrittura Braille
6° Comunicato: L’Unione non si ferma per mercoledì 5 giugno
1° Comunicato: Elezioni Europee 8- 9 Giugno 2024. Voto Assistito
In occasione delle Elezioni Europee che si terranno l’8-9 giugno 2024 rimettiamo le informazioni per il voto Assistito e il modulo per il voto domiciliare.
Chi lo può richiedere ?
Gli elettori affetti da grave infermità fisica che non possono esercitare autonomamente il diritto di voto e hanno bisogno dell’assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto.
Sono da considerarsi elettori affetti da grave infermità fisica i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità tale da non consentire l’autonoma espressione del diritto al voto.
Detti elettori possono esprimere il voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto, purché l’uno o l’altro sia iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.
Come si richiede?
Gli elettori affetti da grave infermità fisica possono richiedere al Comune di iscrivere nelle liste elettorali l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Tale annotazione evita all’elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico.
Non ci sono scadenze.
La persona interessata o altra persona per suo conto deve presentare, presso
Roma Capitale
Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 minuti
Ufficio Sezioni Ospedaliere – Via Luigi Petroselli 50
Tel. 0667103745
1) richiesta tendente ad ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito;
2) tessera elettorale personale del richiedente;
3) certificato medico rilasciato dall’Ufficio di Medicina Legale della A.S.L. di appartenenza che attesti che l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore. Per gli ELETTORI NON VEDENTI è necessario esibire il libretto nominativo di pensione attualmente rilasciato dall’ I.N.P.S. nel quale sia indicata la categoria generica “invciv” ed apposita documentazione sanitaria, rilasciata da Medico Legale ed attestante l’impossibilità ad esercitare autonomamente il diritto di voto, o il libretto nominativo di pensione precedentemente rilasciato dall’ I.N.P.S. o dal Ministero dell’Interno nel quale sia indicata la categoria “Ciechi civili” ed un numero attestante la cecità assoluta del titolare del libretto (cioè uno dei seguenti numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).
Analogamente, per la categoria dei “Ciechi di guerra” è sufficiente esibire il certificato di pensione modello 69 rilasciato dal Ministero del Tesoro o Determinazione sostitutiva del certificato di pensione modello 69 rilasciata dal Dipartimento Provinciale dell’Economia e delle Finanze – Direzione Generale dei Servizi Vari.
I tempi di erogazione sono contestuali alla presentazione della documentazione.
Di seguito troverete il modulo per la richiesta del Voto Assistito e per la richiesta del voto domiciliare da scaricare e da riempire al seguente link:
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS APS
Sezione Territoriale di Roma
2° Comunicato: Convenzione CasaBalò
Informiamo i soci, che l’UICI di Roma ha stipulato una Convenzione con l’azienda Casabalò, azienda di prodotti di detergenza, monouso, igiene della persona, cartoleria, casalinghi, prodotti per la cura della persona, alcuni generi alimentari ed altro.
Attraverso la stipula della convenzione i soci in regola con la quota associativa potranno usufruire alla consegna gratuita a domicilio per l’acquisto di merce con un minimo di spesa di euro 20.00 (venti/00) in tutta Roma (Comune) e nel territorio dei Castelli Romani , in 48 ore, utilizzando il codice sconto (uicibalo24).
La convenzione riguarda tutti i prodotti presenti n negozio, che saranno offerti al medesimo prezzo, senza costi aggiuntivi.
Di seguito il catalogo dei prodotti.
https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2024/06/Listino-_UICI-CASABALO.pdf
Per effettuare ogni ordine sarà obbligatoria la comunicazione del codice sconto(uicibalo24) e delle proprie generalità (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo per la consegna)
L’accettazione degli ordini e la relativa evasione degli stessi avverrà entro 48 ore dall’effettuazione dell’ordine a Casabalò, nelle modalità sotto indicate.
Gli ordini potranno essere eseguiti tramite:
telefono: 06/69.48.83.04 oppure 349.872.064.8
whatsapp: 349.872.064.8
mail: domicilio@casabalo.it; ordinishop@casabalo.it
sito : www.casabalo.com
Modalità di pagamento: Contanti o Pos alla consegna, oppure anche all’ordine se fatto su sito o App.
Per info contattare la segreteria sezionale allo 06.44.69.321.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS APS
Sezione Territoriale di Roma
3° Comunicato: Visita Senato
E’ gradito informare ai soci che in data 21/06/2024 alle ore 10.30 la nostra Associazione avrà la possibilità di Visitare Palazzo Madama
Potranno aderire all’iniziativa 40 persone, inclusi gli accompagnatori.
Essendo un numero limitato di posti bisognerà prenotarsi contattando la segreteria sezionale al numero 06.44.69.321 o scrivere una mail all’indirizzo uicroma@uici.it , con oggetto “Visita Senato“, comunicando i seguenti dati necessari.
Nome e cognome:
Luogo di nascita:
Data di nascita:
Cittadinanza:
Residenza (Città – Indirizzo )
Documento (Tipo: Numero: Data rilascio: Scadenza: )
Infine per i partecipanti è raccomandato un abbigliamento appropriato e agli uomini adulti
(insegnanti accompagnatori) è richiesto di indossare giacca e cravatta
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS APS
Sezione Territoriale di Roma
4° Comunicato: Mostra tattile “TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma”- Museo dell’Ara Pacis
Siamo lieti di informare i soci che la Sovrintendenza Capitolina in occasione della mostra “TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma”, allestita presso il Museo dell’Ara Pacis Augustae fino al 3 novembre 2024, ha messo a disposizione del pubblico non vedente e ipovedente visite tattili con operatore specializzato (max 2 persone).
Le prossime visite alla mostra sono:
VENERDI 21 GIUGNO ore 16.00
DOMENICA 14 LUGLIO ore 11.00
VENERDI’ 9 AGOSTO 2024 ore 16.00
DOMENICA 22 SETTEMBRE ore 11.00
VENERDI’ 11 OTTOBRE ore 17.00
Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria fino a 24h prima dell’appuntamento. Informazioni e prenotazioni allo 060608.
Per chi volesse visitare la mostra senza operatore la Sovrintendenza Capitolina, in collaborazione con Rai Pubblica Utilità, propone 11 AUDIODESCRIZIONI DI SEZIONE + 7 AUDIODESCRIZIONI DELLE OPEREche accompagnano il visitatore nella fruizione della mostra. I files audio, caricati su Audiopen, si attivano a contatto con il codice a rilievo posizionato sui supporti tattili. Per ascoltare l’audioracconto possono essere usati auricolari propri o cuffiette usa e getta disponibili in museo. L’Audiopen è gratuita e rilasciata su richiesta in biglietteria, presentando un documento di identità.
In mostra è inoltre possibile esplorare tattilmente due riproduzioni 3D di maschere originali realizzate in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna e riproduzioni di strumenti musicali antichi realizzate da Francesco Landucci, Archeologia Sonora Sperimentale.
Il personale del museo è a disposizione per ogni indicazione utile ad agevolare la visita.
Per maggiori informazioni sui servizi di accessibilità è possibile scrivere a info.arapacis@comune.roma.it
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS APS
Sezione Territoriale di Roma
5° Comunicato: Biblos per Tutti: Terzo Webinar Zoom sulla Videoscrittura Braille
Continuano i Webinar su Biblos e sulla Videoscrittura Accessibile. In collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Siracusa, mercoledì 5 giugno alle ore 21, si terrà il terzo Webinar su piattaforma Zoom in cui Giuseppe Di Grande spiegherà Biblos e in generale le funzionalità di un Word processor applicato alla disabilità visiva.
Gli appuntamenti didattico-culturali su Biblos sono a cadenza settimanale, il mercoledì di ogni settimana alle ore 21. Il Programma degli Incontri prevede per la prima Ora la lezione sul Software Biblos e sulla Videoscrittura, e per la seconda Ora risposte alle domande degli utenti partecipanti.
Mercoledì 5 giugno parleremo di: Il Braille, cenni storici e approfondimento su Biblos e l’informatica. Cosa serve, come fare, cosa significa oggi stampare un documento in Braille. Con esempi pratici sul sistema di stampa.
Gli argomenti in trattazione sono utili per coloro che utilizzano Biblos e in generale per chi fa Videoscrittura con qualsiasi altro Word processor. Gli utenti avranno l’opportunità di Acquisire competenze avanzate nell’uso del Software Biblos, strumento per la Videoscrittura, il Braille, la Grafica Tattile e la Didattica scolastica.
Mercoledì 5 giugno ore 21.00
Entra Zoom Riunione: https://zoom.us/j/93823288723
ID riunione: 938 2328 8723
Da Telefono:
+390694806488,,93823288723# Italia
+390200667245,,93823288723# Italia
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS APS
Sezione Territoriale di Roma
6° Comunicato: L’Unione non si ferma per mercoledì 5 giugno
L’unione non si ferma presenta per mercoledì 5 giugno alle ore diciotto in collaborazione con altro consumo un importante incontro su piattaforma zum dal titolo:
Energia – quali scenari si aprono con la fine del mercato tutelato.
Consigli guida per capire come muoversi e quali scelte fare.
Dietro le quinte dell’informazione fatta da Altroconsumo sul sito, riviste, e social lavorano decine di esperti, molti dei quali rispondono ai telefoni dando consulenza e assistendo i soci che chiamano per i più diversi problemi. Laura Bianchi e Alessandra Grassa fanno parte di quel team che entra tutti i giorni a contatto diretto con i dubbi, i problemi e le esigenze dei consumatori. Lavorano in Altroconsumo da più di venti anni e hanno sviluppato una estesa conoscenza del settore energia, monitorando costantemente le offerte proposte dal mercato, fornendo assistenza ai soci per la scelta più adatta alle loro esigenze e guidandoli nella risoluzione di problematiche e controversie con i gestori che spesso ci si trova ad affrontare.
Saranno loro a condurci per mano in un percorso di conoscenza del mercato dell’energia, per imparare a capirne gli aspetti, l’organizzazione, gli attori e gli strumenti a disposizione per gestire le scelte da compiere e come affrontare e risolvere gli eventuali problemi che si presentano.
il link al quale collegarsi mercoledì 5 giugno alle ore 18 è il seguente:
Argomento: Energia – quali scenari si aprono con la fine del mercato tutelato.
Ora: 5 giu 2024 05:30 PM Roma
Entra Zoom Riunione
https://zoom.us/j/97166805272?pwd=0WmOyyfUyX3iN7fVdi2YcY2vjIoFBC.1
ID riunione: 971 6680 5272
Codice d’accesso: 299921
In attesa di trovarvi numerosi vi ringraziamo finora per la vostra presenza.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS APS
Sezione Territoriale di Roma