COMUNICATI DEL: 08/03/2024

di | 08/03/2024

1° Comunicato: Riapertura straordinario Bando Servizio Civile Universale

2° Comunicato: Rinnovo quota associativa 2024

3° Comunicato: Settimana Mondiale del Glaucoma

4° Comunicato: Campionato Italiano Baseball Ciechi e Ipovedenti- 17/03/2024

5° Comunicato: Slash Radio Web il palinsesto dall’11 al 17 marzo 2024

1° Comunicato: Riapertura straordinario Bando Servizio Civile Universale

Si informano i soci che sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando del Servizio Civile Universale precedentemente scaduto il 22 febbraio u.s.

Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024, potranno  presentare la domanda di partecipazione, i giovani che al 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del bando.

Di seguito troverete la modalità per la presentazione della domanda e i codici delle sedi e dei progetti, presentati dalla nostra Sezione.

La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande OnLine (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone al seguente indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Si ricorda che per presentare la domanda occorrerà:

–              lo Spid, se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero (istruzioni per richiedere lo SPID www.spid.gov.it)

–              le credenziali da richiedere al Dipartimento, se sei un cittadino di un Paese appartenente all’Unione europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italia (qui la procedura);

–              devi possedere la cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

–              devi aver tra i 18 e i 29 anni non compiuti;

–              non devi aver ricevuto condanne;

–              non devi appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;

–              non devi aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.

Per una corretta valutazione delle esperienze maturate e dei titoli posseduti è vivamente consigliato allegare il CV (curriculum vitae) e copia dei titoli posseduti. Per preparare al meglio il tuo curriculum vitae, sulla base dei criteri di selezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, consulta la pagina dedicata alle SELEZIONI o chiedi informazioni alla Sede Territoriale che vedi indicata nella pagina del progetto di tuo interesse.

Si raccomanda una attenta lettura del BANDO e della scheda sintetica del progetto per il quale ci si vuole candidare.

Ulteriori informazioni sono reperibili sui siti internet del Dipartimento:

                www.politichegiovanili.gov.it

                www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL

Codici Progetti E Codi Sedi dei nostri progetti 

CODICE PROGETTO: PTCSU0015723011081NMTX

 

CODICI SEDI

ROMA – VIA MENTANA 2/B – CODICE SEDE 171435  

ARICCIA – VIA STRADA NUOVA 2 – CODICE SEDE 171365  

TIVOLI -VIA PARMEGIANI 28 – CODICE SEDE-171365  

COLLEFERRO -VIA NOBEL 1 – CODICE SEDE-250349  

 

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-ETS

Sezione Territoriale di Roma

2° Comunicato: Rinnovo quota associativa 2024

Ricordiamo ai soci che è possibile rinnovare la quota associativa 2024, con importo confermato in € 49,58, con le seguenti modalità:

– tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT85S0538703202000001448996 scrivendo come Causale “Rinnovo Quota Associativa 2024 + il nome e cognome del socio/a”;

– direttamente presso la segreteria sezionale, pagando sia in contanti che tramite POS.

Per informazioni contattare la segreteria allo 064.469.321.

Inoltre, è gradito comunicare che anche quest’anno è prevista un’estrazione per chi rinnoverà l’iscrizione associativa entro il 28 febbraio 2024 i premi sorteggiati saranno:

1° premio buono acquisto Amazon da 50 euro;

2° premio Apple AirTag;

3° premio orologio parlante;

4° premio iscrizione gratuita al Codacons;

5° premio iscrizione gratuita al Codacons.

Per chi invece sottoscriverà una nuova delega entro il 15 aprile 2024 potrà partecipare al sorteggio dei seguenti premi:

1° premio buono acquisto Amazon da 100 euro;

2° premio Apple AirTag;

3° premio Apple AirTag;

4° premio iscrizione gratuita al Codacons;

5° premio iscrizione gratuita al Codacons;

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-ETS

Sezione Territoriale di Roma

3° Comunicato: Settimana Mondiale del Glaucoma

Settimana Mondiale del Glaucoma: 1 milione i malati in Italia, ma molti non lo sanno. 100 le piazze per fare informazione.

“Serve prevenzione, ma il servizio pubblico non riesce più a garantire l’accesso alle visite e alla salute visiva – dice il presidente di IAPB Italia Mario Barbuto –. Il Servizio Sanitario Nazionale si deve riorganizzare sul territorio”.

Roma, XX marzo 2024 – Secondo “Vista in Salute – Report 2019/2022” dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus, nel mondo le persone affette da glaucoma sono circa 76 milioni, circa 1 milione nel nostro Paese, di cui però più o meno la metà non è consapevole di esserne affetta. Infatti, gran parte della popolazione non sa che cosa è il glaucoma e del grave rischio di perdita della vista che ne consegue. E anche chi ha sentito parlare di questa patologia e la conosce pensa che i sintomi siano riconoscibili e permettano di accorgersene in tempo. Ma non è così.

Per informare sui rischi e i danni che questo “ladro silenzioso della vista” può arrecare, da domenica 10 a sabato 16 marzo torna in 100 piazze italiane “La Settimana Mondiale del Glaucoma” di IAPB Italia Onlus, una grande campagna di sensibilizzazione che coinvolge in modo capillare i territori grazie alla Collaborazione delle strutture territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con la distribuzione di opuscoli informativi nelle piazze dei capoluoghi di provincia, interviste a medici oculisti sui media locali e controlli gratuiti o visite di approfondimento con oftalmologi.

Gli opuscoli rispondono in modo efficace alle domande che garantiscono una conoscenza di base del glaucoma: “Cos’è?”; “È una malattia rara?”; “Quali sono i sintomi?”; “Si può curare?”; “Come posso sapere se ho il glaucoma?”.  Così scopriamo che il glaucoma è una malattia degli occhi che danneggia il nervo ottico, spesso associato ad un aumento della pressione oculare ed è la principale causa di cecità irreversibile nel mondo. Dà sintomi solo in fase avanzata, quando i danni causati non sono più riparabili. La progressione della malattia, inoltre, è così lenta che il paziente non si accorge di nulla per molto tempo. Per poterla curare è necessario riconoscerla quando i sintomi non si sono ancora manifestati. Per sapere se si ha il glaucoma è sufficiente rivolgersi a un medico oculista che con una visita specialistica può diagnosticarlo in tempo.

Per approfondire le informazioni dell’opuscolo basta inquadrare il QR-code col proprio telefonino e accedere così al sito www.settimanaglaucoma.it: fonte di informazione completa sulla patologia e sulle iniziative gratuite a disposizione della popolazione a livello locale per la Settimana.

“Sembra di poter affermare – sostiene Mario Barbuto, presidente di IAPB Italia Onlus – che gli attuali modelli sanitari non sono più in grado di gestire il bisogno di salute visiva di una popolazione che richiede che la prevenzione entri efficacemente nei percorsi di cura. Né è prova l’esistenza di lunghe liste di attesa”.

“Noi riscontriamo una consapevolezza nella popolazione, per certi versi timidamente accresciuta, sulla necessità di prevenzione delle malattie oculari – prosegue Barbuto – ma l’offerta pubblica utilizza vecchi modelli di salute oculare, incapaci di assicurare l’accesso ad una visita oculistica a coloro che rischiano di perdere in tutto o in parte la vista. Più precisamente, non c’è ancora una selezione al livello territoriale che faccia da filtro per garantire a coloro che necessitano di accedere prioritariamente alle cure, di raggiungere rapidamente i centri specializzati, ossia gli ospedali. In tal modo si liberano gli ospedali dalla pressione di visite differibili e si tutela la vista di chi è più a rischio ipovisione e cecità. Perciò il Servizio Sanitario Nazionale si deve riorganizzare per garantire l’accesso effettivo ai servizi pubblici oftalmici”.

Per informazioni:

www.settimanaglaucoma.it

Contatti per la stampa:

LTM and partners

Fabrizio Broccoletti

M.: + 39.35.10.85.03.15

E-mail: f.broccoletti@ltmandpartners.it

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-ETS

Sezione Territoriale di Roma

4° Comunicato: Campionato Italiano Baseball Ciechi e Ipovedenti- 17/03/2024

Si comunica ai soci che la Roma All Blinds ASD sta per affrontare la stagione agonistica 2024 di Baseball Giocato da Ciechi e Ipovedenti, disciplina praticata da uomini e donne con disabilità visiva e che può essere provata senza impegno durante le sedute di allenamento che si tengono il venerdì sul campo dell’Acqua Acetosa ed il lunedì sul campo “Giulio Glorioso” nel quartiere San Paolo con orario dalle 18 alle 20.

Si invitano i soci ad assistere all’esordio casalingo degli All Blinds del: Campionato Italiano Baseball Ciechi e Ipovedenti 2024

Roma All Blinds Vs Firenze Blind Fighters

Domenica 17 marzo ore 14:00

Campo da baseball Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”

Largo Giulio Onesti 1, Roma

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-ETS

Sezione Territoriale di Roma

5° Comunicato: Slash Radio Web il palinsesto dall’11 al 17 marzo 2024

Care amiche e cari amici, vi ricordiamo che venerdì 8 marzo a partire dalle ore 16:30 trasmetteremo in diretta dal Centro Diocesano Pastorale “Città dei Papi” di Savona l’evento “Donne in viaggio tra musica e parole”, organizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS in collaborazione con il Comune di Savona in occasione della Giornata Internazionale della Donna; e che sabato 9 marzo alle ore 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Simone de Beauvoir. 

Di seguito la programmazione di Slash Radio Web relativa alla settimana dall’11 al 17 marzo 2024. 

Lunedì 11 marzo:

7:00: “Slash Fitness”, la rubrica con la descrizione degli esercizi ginnici da svolgere in casa, questa settimana realizzata in collaborazione con Giovanni Trancucci;

7:45: “Raccontami”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;

8:20: Pillole di Educazione Finanziaria: la rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

8:25: “Un libro al giorno”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;

8:30: l’Oroscopo: cosa dicono le stelle per i 12 segni zodiacali e Almanaccando, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano: attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo. Per la pagina sportiva microfono a Franco Vanni de la Repubblica per parlaredell’Inter di Simone Inzaghi lanciata verso lo scudetto numero 20 e attesa dalla sfida di Champions League contro l’Atletico Madrid

10:30: Slash Sport News, la nostra striscia settimanale che si occupa di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Nella nuova puntata ci occuperemo di Showdown, Judo e Calcio a Cinque. Invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a partecipare segnalando eventi, storie e competizioni da trattare in trasmissione;

11:00: Guida TV, i nostri consigli, completi di descrizioni, sui programmi di prima serata delle televisioni nazionali;

11:05: “Slash Fitness”;

12:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

15:00: Replica della puntata di venerdì 8 marzo di “Slash Disco” a cura di Marco Trombini. 

Vi segnaliamo che per suggerimenti, richieste e aggiornamenti su tutte le novità riguardo la rubrica è attivo il canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029VaM35BP8F2p5NSC2dM0m

16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

16:05: “Voci di Donne”; 

17:00: Replica della puntata di sabato 9 marzo di “Grandi Donne”, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino; 

18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

18:35: Guida TV;

19:00: “Slash Fitness”

20:55: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

21:00: “Slash Learning Guitar”, la nuova puntata del corso di chitarra settimanale a cura del musicista Domenico Cataldo  

Martedì 12 marzo:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:20: Pillole di Educazione Finanziaria: la rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “UiciCom Focus Territorio”, l’approfondimento sulle sedi territoriali e i consigli regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS; 

11:00: Guida TV;

11:15:” C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

12:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

14:20: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;

14:30: “Quattro chiacchiere con Uici Basilicata”, la rubrica settimanale a cura del Consiglio Regionale della Basilicata dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;

15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, lapuntata di marzo del mensile con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’istituto Vincenzo Massa;

16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

16:05: SlashBox 

  • apriremo il nostro pomeriggio in compagnia dell’eclettica Valentina Gianni, attrice, speaker, doppiatrice, cantante, burattinaia, nonché Voice Over e speaker in documentari scientifici e divulgativi per la trasmissione Geo di Rai 3; 
  • ospiteremo il giornalista Massimiliano Morelli, che ha dedicato il libro “Le Rivoluzionarie” (Youcanprint)alle 30 atlete che hanno abbattuto gli stereotipi di genere ben oltre il mondo dello sport 

sinossi: «Le rivoluzionarie» raccoglie le storie di una trentina di atlete che hanno, in una maniera o nell’altra, determinato cambiamenti nello stereotipato mondo dello sport, considerato erroneamente di dominio prettamente maschile. Del resto, lo stesso ideatore dei Giochi Olimpici dell’era moderna, il barone Pierre De Coubertin, non le aveva prese in considerazione quando tagliò il nastro ad Atene, nel 1896. Invece, la storia racconta di rivoluzionarie più o meno riconoscibili come ribaltartici del sistema. Da Alfonsina Strada, la prima che partecipò al Giro d’Italia a Nadia Comaneci, il primo 10 della ginnastica, passando per il primo oro olimpico dell’Italia al femminile, quello di Ondina Valla, fino ad arrivare a Roberta Gibb, la prima donna che osò partecipare alla maratona di Boston. Donne simbolo, che hanno dato una svolta col loro modo di essere, di fare, di combattere, di vincere. Il libro è corredato da un’intervista realizzata con la karateka Alma Spahic, campionessa mondiale ed europea, dalla prefazione di Alessandra Laterza e dalla postfazione dell’onorevole Laura Coccia.

Massimiliano Morelli (Roma 1963), sposato con Sonia e padre di due figli, è giornalista iscritto all’albo dei professionisti. Scrive per alcune testate nazionali, dirige un’agenzia stampa, conduce TG sportivi, scrive libri, adora tutti gli sport, Nel 2005 ha vinto il premio “Gianni Melli” e nel 2006 il premio “Totosì”. Abita nella Tuscia, in campagna, perché si era stancato di vivere nel traffico. Ma ama Roma, e guai a chi gliela tocca.

18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

20:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, la rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

21:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

Mercoledì 13 marzo

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:20: Pillole di Educazione Finanziaria: la rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;

11:00: Speciale Settimana Mondiale del Glaucoma;

12:00: Guida TV;

12:05: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”; 

15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;

16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

16:05: SlashBox

  • autore per il cinema, la TV e la pubblicità Armando Festa ha scritto per Giunti “Mi chiamo Marcello Mastroianni (ma non sono lui)”, debutto letterario sul tema della paternità

sinossi: Si chiama Marcello Mastroianni, come l’attore, ma la sua vita non ha granché di spettacolare. Ha quarant’anni, un aspetto ordinario, un lavoro che non ha scelto e che non lo appaga, una relazione che… Be’, la relazione, almeno, è quella giusta: Alessia è vulcanica, creativa, sicura di sé, e il fatto che non possa avere figli per una malformazione uterina a Marcello non è mai pesato. Eppure, quando è solo e nessuno lo vede, bazzica un gruppo Facebook dal nome rivelatore: Aspiranti genitori. Prima per scherzo, poi per curiosità e, infine, per un oscuro ma irrefrenabile bisogno. Perché la mancata paternità, da tranquilla consapevolezza, è diventata un pensiero fisso, anzi un’ossessione. E il desiderio di un figlio si è gradualmente imposto su qualunque altra volontà. Finché una sera, reduce da una tremenda cena di famiglia dove la sorella di Alessia ha rivelato di essere incinta per la seconda volta, Marcello legge sul gruppo un annuncio un po’ particolare: è una richiesta probabilmente illegale, di certo folle, quelle stravaganze che si trovano in rete ma che è bene dimenticare subito. Invece, senza riflettere, senza volerlo, senza davvero decidere, Marcello risponde. È l’inizio di un turbine di eventi rocamboleschi e surreali che, come una valanga, travolgeranno ogni sua certezza. E, per la prima volta, lo porteranno ad ascoltare davvero sé stesso. Una dramedy divertentissima sul coraggio di seguire i propri disastrosi desideri. Una riflessione originale, sincera e profonda sul senso di diventare padre.

Armando Festa scrive per il cinema, la tv, la pubblicità, il web e qualche volta anche per sé stesso. Il destino lo ha fatto nascere a Napoli nel 1973 e la disoccupazione lo ha fatto trasferire a Roma trent’anni dopo. Ha lavorato come copywriter per alcune tra le più importanti agenzie pubblicitarie internazionali e oggi collabora con la Rai come autore di testi. Ha scritto programmi televisivi e film, tra cui Mixed By Erry (regia di Sydney Sibilla), per il quale è stato candidato ai Nastri D’Argento 2023 per la migliore sceneggiatura, e insegna scrittura creativa alla NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) di Roma. Mi chiamo Marcello Mastroianni è il suo primo romanzo.

16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio mensile di interazione trai nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: in questa puntata saranno con noi Barbara Leporini e Angelo Camodeca;

17:30: SlashBox

  • dal lunedì al venerdì alle 5 di mattina danno la sveglia, anzi Disco Sveglia, agli ascoltatori di RadioUno Rai: saranno ai nostri microfoni Gianmaurizio Foderaro e Julian Borghesan;

18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

18:35: Guida TV

19:00: “Slash Fitness”

21:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

Giovedì 14 marzo: 

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:20: Pillole di Educazione Finanziaria: la rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “UiciCom Focus Territorio”, l’approfondimento sulle sedi territoriali e i consigli regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS; 

11:00: Guida TV;

11:15:” C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

12:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;  

16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

16:05: SlashBox

  • in apertura il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Vincenzo Massa ci illustrerà il numero di marzo del Corriere dei Ciechi;
  • “Firmamento” è uno spettacolo di danza contemporanea, firmato dall’artista Marcos Morau per la sua compagnia La Veronal, pensato per accogliere anche il pubblico cieco e ipovedente e caratterizzato da un’audiodescrizione poetica curata dalla drammaturga Camilla Guarino e dal danzatore cieco Giuseppe Comuniello, che saranno nostri ospiti;
  • in chiusura Ilaria Gaspari, conduttrice con Pietro Del Soldà di “Zarathustra” su RadioTre Rai, ci presenterà il suo nuovo romanzo, “La reputazione” (edito da Guanda)

sinossi: Nella Roma degli anni Ottanta, la boutique Joséphine è un angolo di Parigi nel cuore dei Parioli: gli affari vanno a gonfie vele grazie al fiuto della proprietaria, Marie-France, che accoglie le clienti con il suo seducente accento francese. Il suo entusiasmo contagia l’indecifra­bile socio Giosuè e le tre ragazze che lavorano per lei, ansiose di conquistarsi libertà e indipendenza. Tra loro Barbara, eter­na laureanda in filosofia arrivata in negozio per caso, pronta a lasciare che Marie-France le insegni a vivere. Imparerà da lei che la moda è tutt’altro che una faccenda frivola: è un rito, un gergo, un sogno, un segreto… Per chi come Marie-France ne ha fatto una missione, è un antidoto al dolore, all’angoscia di scomparire, ai cambiamenti che il tempo infligge. Tutto procede per il meglio, finché Marie-France non ha un’idea che si rivelerà catastrofica: aprire una linea per adolescenti. Giorno dopo giorno, la superficie della serenità apparente comincia a incrinarsi. Compaiono strani messaggi in codice, minacce, e intorno alla boutique si diffonde una calunnia infamante che non risparmia nessuno. Le voci serpeg­giano e nel quartiere cresce l’ostilità verso Marie-France e i suoi. Una ragazzina scompare: c’è una re­lazione con quel che si dice in giro? Con un romanzo originalissimo, in una prosa capace al tempo stesso di profondità e leggerezza, Ilaria Gaspari indaga sul rapporto tra apparenza e identità, sul peso della maldicenza e sulla difficile conquista ­della maturità. Cosa succede quando la diffidenza in­quina lo sguardo, quando i confini fra le colpe e i pettegolezzi si fanno labili, quando fidarsi significa rischiare? Barba­ra non è pronta a scoprirlo, forse non è pronta a diventare adulta, eppure non avrà scelta.

Ilaria Gaspari è nata a Milano. Ha studiato Filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e si è addottorata all’università ­Paris I Panthéon-Sorbonne. Nel 2015 è uscito per Voland il suo primo libro, Etica dell’acquario, a cui è seguito per Sonzogno Ragioni e sentimenti. Per Einaudi ha pubblicato Lezioni di felicità, Vita segreta delle emozioni e Cenerentole e sorellastre. Collabora con diverse testate giornalistiche, realizza podcast, ha una trasmissione su Radio 3 e tiene corsi di scrittura alla Scuola Holden. Vive tra Roma e Parigi. Viaggia molto, spesso con il suo cane Emilio.

18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

21:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

Venerdì 15 marzo:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:20: Pillole di Educazione Finanziaria: la rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

11:00: Guida TV;

11:05: “Il simposio dei lettori” la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che, come ogni venerdì, consiglia un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori;

11:25: “Slash Fitness”;

12:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

14:50: “GR Sociale”;

15:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso;

15:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

16:05: “Quattro chiacchiere con Uici Basilicata”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica settimanale a cura del Consiglio Regionale della Basilicata dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;

18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

18:35: Guida TV

19:00: “Slash Fitness”;

20:50: “GR Sociale”;

20:55: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web; 

21:00: “Slash Tunes”, la rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci: un’ora di musica internazionale a 360 gradi. Per interagire e suggerire brani, artisti o generi preferiti scrivete all’indirizzo e-mail slashtunes@yahoo.com. Vi segnaliamo che per suggerimenti, richieste e aggiornamenti su tutte le novità riguardo la rubrica è attivo il canale WhatsApp  https://whatsapp.com/channel/0029VaG8ROD84OmEeC5bfv2i;

22:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso;

22:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

Vi segnaliamo che sabato 16 marzo andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Simone de Beauvoir. 

Vi rammentiamo che la replica della programmazione mattutina andrà in onda:

·         dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:30

mentre la replica della programmazione serale andrà in onda:

·         il martedì, il mercoledì e il giovedì a partire dalle 21:05

Slash Fitness sarà trasmessa anche il sabato e la domenica alle ore 8:00 e alle ore 19:00

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566 

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uici.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web, o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web. 

– Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero 37.13.89.44.96.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uici.it/radio/radio.asp, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi; 

oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi! 

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: 

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uici.it/ArchivioMultimediale

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

–   Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

–   Alexa APRI Slash Radio Web

Si pregano le nostre strutture provinciali di dare la massima diffusione al presente comunicato.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-ETS

Sezione Territoriale di Roma 

Condividi: