1° COMUNICATO: GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA 2023
2° COMUNICATO: SAMARCANDA INFORMA
3° COMUNICATO: QUESTIONARIO ACCESSIBILITA’
4° COMUNICATO: LABORATORIO CREATIVO CON MUSEUM
5° COMUNICATO: IURA FORUM 2023: OSSERVARE IL PRESENTE PER IMMAGINARE IL FUTURO – PRESIDENZA NAZIONALE
1°COMUNICATO
È gradito informare che, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Roma, organizza presso la Parrocchia San Francesco di Sales, sita in Viale Alessandrino 585 – 00172 Roma, il 12 ottobre p.v. dalle ore 10:00 alle ore 18:00 screening oculistici gratuiti.
Di seguito troverete il link della locandina e il video
https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2023/10/IAPB-GIORNATA-MONDIALE-DELLA-VISTA-2023.mp4
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS
Sezione Territoriale di Roma
2°COMUNICATO
La cooperativa Samarcanda ci informa che da marzo ad oggi ha acquisito 60 nuovi tassisti in formazione, con l’obiettivo di acquisirne altri 140 per la fine del 2024.
Inoltre ci informa che ha messo a disposizione un numero di telefono dedicato, che è il seguente 0655282884, che dovrebbe permettere di prendere la linea telefonica più rapidamente.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS
Sezione Territoriale di Roma
3°COMUNICATO
È gradito informare che, una sviluppatrice software, sta conducendo uno studio sull’accessibilità dei servizi digitali come ad esempio app e siti web, delle banche in Italia. Vi condividiamo un breve questionario.
Di seguito troverete il link: https://forms.gle/cpicZcwKgZGUnMif8
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS
Sezione Territoriale di Roma
4°COMUNICATO
L’Associazione di Volontariato Museum, organizza un laboratorio creativo sabato 21 ottobre dalle 9,30 alle 13,00, presso la Galleria Nazionale, Viale delle Belle Arti, 131. Il laboratorio “Accarezzare la natura. Calchi in gesso per custodire emozioni”, verterà sulla creazione in creta di piccoli quadretti, il cui tema riguarderà la natura, su cui verranno impresse, forme, oggetti, elementi naturali, profumi, che liberamente ognuno sceglierà e che, una volta completata l’opera, si produrrà un calco su cui sarnno impressi i diversi elementi inseriti nella creta. Verrà messo a disposizione tutto il materiale necessario per l’esecuzione del lavoro; ognuno potrà portare altri elementi che pensa di voler inserire nel quadretto. Si chiede di portare una scatola/contenitore dove poter riporre il lavoro una volta terminato.
Il laboratorio è riservato a 6 persone con disabilità visiva. Per prenotazioni contattare tramite mail: assmuseum@gmail.com o al 3333963226.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS
Sezione Territoriale di Roma
5°COMUNICATO
COMUNICATO N. 101/2023
Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
Oggetto: Iura Forum 2023: osservare il presente per immaginare il futuro
“Iura, Agenzia per i diritti delle persone con disabilità è stata fortemente voluta dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti con l’intento di favorire l’affermazione dei diritti delle persone con differenti disabilità e delle loro famiglie e di sollecitare riflessioni e approfondimenti, anche proficuamente critici, che aiutino e sostengano la diffusione, lo sviluppo e il consolidamento della cultura dell’inclusione e delle pari opportunità, obiettivi che necessitano di un impegno attento, ma anche di tutti i possibili approcci.” Così Mario Barbuto, presidente nazionale dell’UICI si associa all’annuncio di Iura Forum 2023, evento pubblico – in presenza e in streaming – programmato per il 19 ottobre 2023 9.30 – 17.00 a Roma (Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in Via Santa Maria in Via).
Il programma ed i dettagli sono disponibili nel sito ufficiale dell’Agenzia: www.agenziaiura.it
Iura Forum ha riassunto nel titolo il traguardo e l’intento: “Scenari e visioni per le disabilità”. Il Forum ha prescelto un format volutamente inconsueto che intende proporre al pubblico interventi di elevato valore culturale, con relatori di consolidato spessore e capacità comunicativa. Riportare approfondimenti e suggestioni su temi di sicuro interesse e consistenza ci consente, riflettendo sul presente e sul passato, di delineare scenari e visioni futuri.
Ed è proprio questo il motivo conduttore del Forum: gli interventi si susseguono aprendo differenti finestre su altrettanti aspetti solo apparentemente slegati fra loro ma contribuiscono a immaginare quale futuro possa attendere le persone con disabilità e quali sfide debbano essere raccolte osservando il presente e quali le migliori traiettorie al cambiamento verso l’inclusione e la dignità delle persone, ma anche quali i rischi di involuzione. Gli apporti saranno giuridici, economici, storici, pedagogici, sociologici, medici, antropologici con interpreti di sicura efficacia.
Sono programmati gli speech di Fabrizio Starace, psichiatra, Raffaele Iosa, pedagogista Luigino Bruni, economista, Carlo Francescutti, sociologo, Giuseppe Arconzo, giurista Matteo Schianchi, storico. Nel sito dell’evento sono disponibili anche biografie essenziali. Coordinano l’evento Mario Girardi e Carlo Giacobini, rispettivamente presidente e direttore dell’Agenzia.
Come partecipare e seguire l’evento
L’evento si svolge presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sita in Via Santa Maria in Via a Roma, con accoglienza alle 9.30.
Dato il luogo istituzionale per motivi di sicurezza è necessario disporre della lista delle persone che saranno presenti. Inoltre la sala ha una capienza limitata, dunque è suggerita una rapida prenotazione.
L’evento verrà trasmesso in streaming sul sito ufficiale dell’Agenzia, attraverso la pagina Facebook di Iura, nel canale YouTube dedicato e su Slash Radio.
La partecipazione in presenza, che necessita – dato il luogo – di accreditamento per l’ingresso, è prevista solo su prenotazione usando il modulo modulo nel sito Iura.
L’evento è sottotitolato ed è garantito il servizio di interpretariato LIS.
Per maggiori informazioni:
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS
Sezione Territoriale di Roma