1°COMUNICATO: SPERIMENTAZIONE IT-ALERT
2°COMUNICATO: ANALISI DELLA VOCE TRAMITE INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER SUPPORTO ALLA DIAGNOSI MEDICA – INCONTRO ZOOM 28 SETTEMBRE 2023
3°COMUNICATO: MONTECITORIO A PORTE APERTE INSIEME A MUSEUM
1°COMUNICATO
Si informano tutti i soci che IT-alert è in fase di sperimentazione da diversi mesi.
È stata realizzata l’infrastruttura che consente la connessione tra le CBE (cell broadcast entity), ridondata su due nodi, e i CBC (cell broadcast centre) degli operatori di telefonia.
Questo ha permesso inizialmente l’esecuzione di alcuni test che hanno riguardato l’implementazione tecnologica, l’invio e la ricezione dei messaggi in vari formati, l’analisi dei primi feedback, come avvenuto durante le esercitazioni di protezione civile “Vulcano 2022” e “Sisma dello Stretto 2022”.
Un grande sforzo è sul fronte della sicurezza dei sistemi e dei processi che saranno ulteriormente controllati e verificati nei prossimi test.
A seguito e in parallelo rispetto all’attività che ha consentito di definire l’infrastruttura tecnologica, dal 2022 è iniziata l’attività di sperimentazione che ha coinvolto anche la popolazione.
Il sistema IT-alert è stato testato per la prima volta in un contesto operativo nel corso dell’Esercitazione “Vulcano 2022” che si è svolta sull’isola di Vulcano dal 7 al 9 aprile 2022. Durante l’esercitazione sono stati inviati ai dispositivi presenti sull’isola due messaggi: il primo con informazioni sull’evento eruttivo imminente simulato e sulle norme di comportamento da seguire (raggiungere le aree di emergenza previste dal piano di protezione civile); un secondo che avvisava i cittadini della fine delle attività esercitative.
Dal 4 al 6 novembre 2022, invece, in Calabria e Sicilia, si è svolta l’esercitazione nazionale di protezione civile “Sisma dello Stretto 2022”. In questo contesto è stato sperimentato il sistema di allarme pubblico IT-alert per il rischio maremoto, testato per la prima volta su una platea di oltre 500.000 persone che al momento della simulazione del sisma si trovavano nei 22 comuni costieri coinvolti nell’esercitazione per la quale era stato simulato un terremoto di magnitudo 6.0 con epicentro in provincia di Reggio Calabria in grado di generare un maremoto che avrebbe potuto colpire alcuni comuni costieri del reggino e del messinese.
Durante le attività esercitative, questo sito – attraverso il quale sono state raccolte le risposte a un questionario informativo, è stato raggiunto da oltre 4 milioni e mezzo di utenti, per lo più attraverso l’uso di dispositivi mobili. Tra le altre cose, il 96% dei 20 mila utenti che hanno compilato il questionario ha dichiarato di aver ricevuto correttamente il messaggio IT-alert.
Da giugno 2023, organizzati in raccordo tra Dipartimento della Protezione Civile, Regioni coinvolte, Commissione protezione civile della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, ANCI, si sono svolti i primi test regionali di invio del messaggio, in Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria ed Emilia-Romagna.
Il 27 settembre 2023 nel Lazio ci sarà la sperimentazione e l’obiettivo è quello di far conoscere IT-alert come nuovo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, potrebbe raggiungere i territori interessati.
In questa fase non si entra nel dettaglio dei rischi e dei comportamenti da tenere.
https://www.it-alert.it/it/sperimentazione/
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS
Sezione Territoriale di Roma
2°COMUNICATO
ANALISI DELLA VOCE TRAMITE INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER SUPPORTO ALLA DIAGNOSI MEDICA
Vi è mai capitato di capire dalla voce di una persona che abbia qualche malessere?
Oggi l’Università degli Studi di Tor Vergata, con il progetto VoiceWise, Diretto dal Prof. Saggio Giovanni, mira ad individuare, attraverso il suono della voce della tosse e del respiro, diagnosi veloci per molteplici patologie polmonari, cardiache e non solo.
Ad oggi le ricerche sull’ analisi del vocale hanno avuto alta accuratezza nel rilevare la presenza del COVID-19, della disfonia, della disfagia, ma anche del Parkinson e dell’Alzheimer.
Per questo l’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti Sezione Territoriale di Roma organizzerà un incontro con il Prof. Saggio Giovanni e condotta dal presidente Giuliano Frittelli, dal titolo Analisi della voce tramite intelligenza artificiale per supporto alla diagnosi medica, il 28 settembre p.v. dalle ore 17:00 alle ore 18.00 presso i locali sezionali siti in Via Mentana 2B o attraverso piattaforma Zoom.
Vi aspettiamo numerosi
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS
Sezione Territoriale di Roma
3°COMUNICATO
L’Associazione di Volontariato Museum, partecipa, domenica 1° ottobre 2023, alla manifestazione “Montecitorio a porte aperte”, dove si potrà visitare l’Aula, il Transatlantico e le sale di rappresentanza di Palazzo Montecitorio. In occasione dell’iniziativa alle ore 10.00 in Piazza Montecitorio si terrà l’esibizione della Banda musicale della Guardia di Finanza, diretta dal Maestro Vice Direttore Capitano Dario Di Coste. Il concerto, della durata di 15 minuti circa, si aprirà con l’Inno nazionale e terminerà con l’Inno europeo.
All’interno di Palazzo Montecitorio i partecipanti potranno visitare anche il percorso espositivo di dodici installazioni dedicate ai principi fondamentali della Costituzione, allestite in occasione delle celebrazioni del 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica, e il “Tricolore tattile”, una versione della Bandiera nazionale percettibile anche dalle persone non vedenti oltre che una copia della Costituzione in nero braille.
I visitatori potranno inoltre assistere all’esibizione nell’Aula di Montecitorio dell’orchestra “Sacchi’s Marching Band”, diretta dal prof. Mario Mazza e composta dagli studenti dell’Istituto Secondario di I grado “M. Sacchi” di Mantova.
La visita è rivolta ad un gruppo di 10 persone con disabilità visiva e relativi accompagnatori. Ci incontreremo a Piazza Montecitorio alle ore 9,45 per entrare, dopo l’esecuzione della Banda musicale della Guardia di Finanza.
Per prenotazioni inviare una mail a assmuseum@gmail.com o al 3333963226
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS
Sezione Territoriale di Roma