Comunicati 19 settembre 2023

di | 19/09/2023

1°COMUNICATO: FESTA CONCLUSIVA DELLE INIZIATIVE DI CARATTERE SOCIALE – CASTEL PORZIANO

2°COMUNICATO: ESTRAZIONE BASTONE ELETTRONICO BEL

3°COMUNICATO: ANALISI DELLA VOCE TRAMITE INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER SUPPORTO ALLA DIAGNOSI MEDICA – INCONTRO ZOOM 28 SETTEMBRE 2023

4°COMUNICATO: DISABILITY PRIDE 2023 ROMA 22 E 23 SETTEMBRE 2023

5°COMUNICATO: PROSEGUONO INTERVENTI MANUTENZIONE, MODIFICHE 28 SETTEMBRE-1° OTTOBRE

6°COMUNICATO: ASSEMBLEA GENERALE DEL COMITATO FISIOTERAPISTI U.I.C.I. – PRESIDENZA NAZIONALE  

7°COMUNICATO: CORSO BLIND MAKE UP – UICI PADOVA

1°COMUNICATO

È gradito informare che la Presidenza della Repubblica organizza il 29 settembre 2023 alle ore 16:30, la festa conclusiva delle iniziative di carattere sociale.

Purtroppo, avendo ricevuto l’invito solo oggi è necessario dare il proprio nominativo con eventuali accompagnatori entro e non oltre il 20 settembre 2023 alle ore 10:00 contattando la segreteria sezionale allo 064469321 o tramite e-mail  uicroma@uici.it, inoltre essendo pochi i posti la disponibilità sarà fino a esaurimento degli stessi.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS

Sezione Territoriale di Roma

2°COMUNICATO

Si comunica ai soci che l’estrazione del Bastone Elettronico BEL è prevista per giovedì 21 settembre 2023 alle ore 17:00.

Si potrà partecipare in presenza presso i locali sezionali in Via Mentana 2B o da remoto su piattaforma Zoom.

Per poter accedere contattare la segreteria sezionale

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

ANALISI DELLA VOCE TRAMITE INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER SUPPORTO ALLA DIAGNOSI MEDICA  

Vi è mai capitato di capire dalla voce di una persona che abbia qualche malessere?

Oggi l’Università degli Studi di Tor Vergata, con il progetto VoiceWise, Diretto dal Prof. Saggio Giovanni, mira ad individuare, attraverso il suono della voce della tosse e del respiro, diagnosi veloci per molteplici patologie polmonari, cardiache e non solo.

Ad oggi le ricerche sull’ analisi del vocale hanno avuto alta accuratezza nel rilevare la presenza del COVID-19, della disfonia, della disfagia, ma anche del Parkinson e dell’Alzheimer.

Per questo l’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti Sezione Territoriale di Roma organizzerà un incontro con il Prof. Saggio Giovanni e condotta dal presidente Giuliano Frittelli, dal titolo Analisi della voce tramite intelligenza artificiale per supporto alla diagnosi medica, il 28 settembre p.v. dalle ore 17:00 alle ore 18.00 presso i locali sezionali siti in Via Mentana 2B. Per poter accedere contattare la segreteria sezionale

Vi aspettiamo numerosi

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS

Sezione Territoriale di Roma

4°COMUNICATO

È gradito informare i soci che Il 23 settembre si terrà a Roma l’ottavo Disability Pride Italia, per rivendicare i diritti delle persone con disabilità, dei loro amici, famigliari e caregivers. La manifestazione è promossa dal Disability Pride Network con il patrocinio di Roma Capitale. Negli ultimi giorni della Settimana Europea della Mobilità, venerdì 22 e sabato 23 settembre a Roma, torna l’appuntamento del Disability Pride Italia, manifestazione di carattere nazionale giunta alla sua ottava edizione. La straordinaria partecipazione di persone, associazioni, fondazioni ed altre realtà organizzate ha reso l’evento uno dei momenti più importanti dedicati alla rivendicazione dei diritti di inclusione delle persone con disabilità. Grazie al Disability Pride Italia negli ultimi anni è nata una rete informale composta da varie organizzazioni che hanno portato il Disability Pride in diverse città d’Italia con l’obiettivo di mostrare l’unità del mondo delle persone con disabilità che insieme rivendicano una società più inclusiva, rispettosa dei diritti di ognuno e che non isoli ma valorizzi ogni differenza tra gli individui. Oltre all’abituale corteo che il 23 settembre attraverserà le strade del centro storico della Capitale, il 22 settembre si terrà una visita guidata inclusiva a cura di Radici APS e Farwill per promuovere il turismo accessibile nelle città d’arte italiane.

Programma e Appuntamenti 

Il 22 settembre 2023 alle ore 14:30presso la Piazza di Pietra in Roma si terrà l’evento “Roma Dis Mob”: Visita guidata accessibile nella Città Eterna! Una gioiosa passeggiata dal Pantheon, simbolo dell’universalismo romano, ai palazzi del potere italiani fino al tradizionale lancio della moneta nella fontana di Trevi per augurare un ritorno più felice e accessibile nella Capitale. Il percorso è privo di barriere architettoniche, per quanto ciò sia possibile nel centro storico di Roma. Sarà presente il servizio di interpretariato LIS. Modalità di partecipazione: Ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@radiciaps.it 

 Mentre il 23 settembre – Disability Pride Parade ore 15.30: Ritrovo dei partecipanti in piazza dei Santi Apostoli, angolo via Cesare Battisti. ore 16.00: Partenza del corteo che attraverserà via Cesare Battisti, piazza Venezia, via del Corso fino a Piazza del Popolo. ore 17.30: Arrivo previsto a Piazza del Popolo. ore 18.00: Interventi di organizzatori e partecipanti tra i gazebo delle organizzazioni sostenitrici. Ore 20:00: conclusione della manifestazione. 

 Contatti disabilitypridenetwork@gmail.com cell. +39 3886549585 https://www.disabilitypridenetwork.org/ https://www.facebook.com/NetworkDisabilityPride https://www.instagram.com/disabilitypridenetwork/ https://twitter.com/DisabiliPride

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS

Sezione Territoriale di Roma

5°COMUNICATO

 METRO B. PATANÈ: “PROSEGUONO INTERVENTI MANUTENZIONE, MODIFICHE 28 SETTEMBRE-1° OTTOBRE”

PER RYDER CUP INTENSIFICAZIONE TRATTA LAURENTINA-REBIBBIA

Roma, 18 settembre 2023 – “Nelle giornate dal 28 settembre al 1° ottobre 2023 Atac effettuerà controlli e lavori di manutenzione necessari e urgenti su alcuni impianti di illuminazione delle gallerie e linee aeree lungo la B1. In parallelo verranno revisionati i percorsi loges delle stazioni per migliorare l’orientamento e la sicurezza delle persone con disabilità visiva o ipovedenti. Le quattro stazioni della tratta B1, da Bologna a Jonio, saranno in quei giorni servite con un servizio bus, organizzato con venti navette di ultima generazione e frequenza a cinque minuti”: lo annuncia l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè.

Inoltre – aggiunge Patanèin previsione dell’aumento considerevole dei flussi che si concentrerà sulla linea B in occasione della Ryder Cup – la più importante e prestigiosa manifestazione professionistica mondiale di golf e il terzo evento sportivo più seguito al mondo con oltre 270.000 spettatori attesi – che Roma ospiterà per la prima volta, nei giorni fra il 28 settembre e il 1° ottobre Atac garantirà un servizio metropolitano con una frequenza di 5 minuti sulla tratta Laurentina-Rebibbia. L’evento, lo ricordiamo, si svolgerà nel Golf Club Marco Simone, quadrante a nord est della città, nel territorio di Guidonia Montecelio”.

Tali modifiche – prosegue Patanè permetteranno una più efficace fruizione del servizio, in particolare a chi utilizza la metro quotidianamente per lavoro o studio, evitando possibili interferenze dei flussi e code all’ingresso, garantendo a tutti i viaggiatori, per l’intera tratta servita, una frequenza media di 5 minuti. Inoltre, nelle giornate del 29 e 30 settembre l’inizio del servizio sulla tratta Laurentina-Rebibbia e il servizio sostitutivo della B1 saranno entrambi anticipati alle ore 4.30. Presso le principali stazioni interessate dall’evento, in particolare Ponte Mammolo, hub da cui partiranno le navette verso il Golf Club Marco Simone – gestite da un operatore privato individuato dagli organizzatori della manifestazione – sarà presente personale Atac a supporto della clientela, per fornire assistenza e informazioni”.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS

Sezione Territoriale di Roma

6°COMUNICATO

COMUNICATO N. 93/2023

OGGETTO: Assemblea Generale del Comitato Fisioterapisti U.I.C.I.

         Care amiche e cari amici,

VENERDÌ 13 ottobre 2023 dalle ore 15.00 alle ore 20.00,

presso l’Istituto dei Ciechi Francesco CAVAZZA,

Via Castiglione, 71 Bologna,

si terrà l’assemblea Generale Nazionale dei soci Fisioterapisti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti con il seguente

Programma:

15.00: insediamento degli Organi assembleari;

15.30: Intervento del Presidente Nazionale U.I.C.I. Prof. Mario Barbuto

15.45: presentazione e parola agli ospiti esterni all’associazione;

  • Presidente Nazionale FNOFI Dr.Ft Piero Ferrante
  • Presidente corso in fisioterapia UNIFi dott. Mauro Di Bari
  • Responsabile delle attività di tirocinio Corso per Fisioterapisti UNIFI dr ssa Patrizia Galantini

17.30: Relazione del Coordinatore del Comitato Nazionale Dr. Mag. Giovanni CANCELLIERE;

17.45: coffee break

18.00: L’istruzione e il mondo del lavoro: tavola rotonda con gli ospiti dell’Università e dell’Ordine FNOFI

19.00: Parola ai territori – Relazioni dei Coordinatori Regionali (la parola verrà data in ordine alfabetico delle Regioni: 3 minuti massimo a Coordinatore);

19.45: Conclusioni dei lavori e saluto finale.

Considerati gli argomenti in programma e la presenza di Ospiti istituzionali,

chiediamo il coinvolgimento non solo degli organi di Comitato, ma anche la presenza degli associati e di ulteriori uditori interessati alle tematiche del mondo delle professioni sanitarie legate al mondo della disabilità visiva.

Informazioni:

  • Per i Componenti Territoriali del Comitato dei Fisioterapisti vige il regolamento interno ad ogni Sede Sezionale di appartenenza per il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio.
  • La Sede nazionale sosterrà le spese dei Componenti del Comitato Nazionale e quelle organizzative generali.
  • Chi vorrà seguire a distanza i lavori in modalità attiva, dovrà certificare la propria regolarità di iscrizione 2022/2023 alla UICI inviando autocertificazione a comitato.fisioterapisti@uici.it e riceverà un link di partecipazione PIATTAFORMA ZOOM: tale richiesta ha come giorno di scadenza il 10 ottobre p.v.
  • Chi vorrà seguire i lavori come uditori a distanza, dovrà chiedere l’iscrizione al gruppo Facebook del Comitato:
  • Comitato Nazionale Fisioterapisti UICI

Convenzione Alberghiera

Residence CAVAZZA – Via Arienti, 8 – 40124 Bologna

(Check In: 13 ottobre 2023 dalle ore 14.00 – Check Out ore 10.00 del 14 ottobre 2023).

Prenotazioni: info@residencecavazza.it

cell: 333.6725.864.

OSPITALITA

B&B:

Camera singola: € 45 euro

Camera doppia uso singola: € 55 euro

Camera doppia/matrimoniale: € 70 euro

N.B:

  • tutte le opzioni includono la prima colazione

Trasporti

www.trenitalia.it

www.bologna-airport.it

https://www.tper.it/percorsi-orari/servizio-bacino-di-bologna

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS

Sezione Territoriale di Roma

7°COMUNICATO

Si informano tutti i soci che L’unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Padova organizza la “Blind make up”, un corso on-line per valorizzare la nostra bellezza. Il corso è realizzato in collaborazione con MBA – Making Beauty Academy di Milano. MBA è l’Accademia fondata nel 1999 da un gruppo di professionisti specializzati nel Trucco, nella Cosmetica e nella Formazione con l’obiettivo di istruire in maniera completa e accurata i partecipanti per avviarli alla professione di Make up Artist. MBA offre ai suoi studenti, un programma didattico completo: trucco fashion, televisivo, cinematografico, teatrale, artistico e fotografico, ma anche body painting ed effetti speciali.

La docente del corso Elisa Calcinari della quale troverete una breve biografia al termine di questo testo, ci condurrà in un meraviglioso viaggio nel quale scopriremo e conosceremo il nostro viso, la nostra pelle e impareremo a truccarci. Il programma completo del corso al termine di questa e-mail.

Le lezioni si svolgeranno on-line, su piattaforma Zoom, venerdì 20, lunedì 23 e venerdì 27 ottobre dalle 18,00 alle 19,30. Il costo del corso è di euro 75,00 e le partecipanti dovranno utilizzare prodotti propri e le indicazioni verranno fornite successivamente alle iscritte al corso.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 2 ottobre p.v., inviando un’e-mail a uicpd@uici.it, indicando: nome, cognome, recapito telefonico, indirizzo e-mail e allegare altresì, la copia del versamento di euro 75,00.

Il bonifico va intestato a: Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione di Padova

Banca: Intesa San Paolo

IBAN: IT 26 R 03069 09606 100000156006

CAUSALE: corso blind make-up– cognome e nome. 

I posti sono limitati ad un massimo di 15 persone. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per ulteriori informazioni contattare la referente pari opportunità Sabrina Baldin al 328-4753013.

Vi aspettiamo numerose!!!

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: