Comunicati 16 giugno 2023

di | 16/06/2023

1°COMUNICATO: AGGIORNAMENTI ISTITUZIONALI

2°COMUNICATO: NUOVI SERVIZI SPORTELLO DIGITALE

3°COMUNICATO: BANDO PER CENTRALINISTI NON VEDENTI

4°COMUNICATO: NATURA SENZA BARRIERE INSIEME ASD DISABILI ROMA 2000

5°COMUNICATO: GITA A VITORCHIANO CON IL COMITATO TURISMO E CULTURA UICI ROMA

6°COMUNICATO: DUO SIBILLA IN CONCERTO CON ASD DISABILI ROMA 2000

7°COMUNICATO: VISITE TATTILI CON LA SOVRINTENDENZA CAPITOLINA

1°COMUNICATO

Cari amici,

continuano i contatti con i consiglieri capitolini, venerdì incontreremo l’Assessore al Bilancio durante l’Osservatorio sul Traporto Disabili, la situazione sul servizio è diventata insostenibile, qualora non ottenessimo garanzie sulla copertura finanziaria vi invito a tenervi pronti per azioni più incisive.

Inoltre di seguito troverete l’attivazione di un nuovo servizio rivolto ai nostri familiari e ai non vedenti non iscritti.

Concludo ringraziando una nostra socia che ha donato una macchina al servizio di accompagnamento mettendola a disposizione di tutti.

Cordiali saluti

Il Presidente

Giuliano Frittelli

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2°COMUNICATO

È gradito informare che a partire da lunedì 19 Giugno 2023 il consiglio sezionale ha deciso di estendere i servizi dello sportello digitale a tutti coloro che pur non essendo soci necessitano di assistenza, previo pagamento di un contributo di euro 15.

Per i seguenti servizi: richiesta SPID; rinnovo tessera ATAC a contribuzione; richiesta rilascio o rinnovo carta d’identità elettronica; rilascio della PEC privata; firma digitale; cambio del medico di base online; agevolazioni AGICOM;

offerte agevolate luce e gas; richiesta cane guida; trasporto disabili;

Per prenotazioni chiamare la segreteria sezionale al 06 4469321.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

Si avvisano tutti i soci che è uscito un nuovo bando per centralinisti non vedenti, presso i datori di lavoro pubblici per l’anno 2023. Le domande potranno essere inoltrate fino alle 23:59 del 03 luglio 2023.

Di seguito troverete i link utili:

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

4°COMUNICATO

Si informano tutti i soci che Domenica 18 giugno 2023, Federtrek insieme all’ASD Disabili Roma 2000 organizza “natura senza barriere”, proponendo una escursione accessibile. Nella Tuscia Meridionale – alla scoperta della Riserva Naturale Regionale Monterano. 

Un percorso piacevolmente movimentato tra boschi, canyon, grotte e fenomeni vulcanici con cui si arriva alla città abbandonata di Monterano. Ambiente affascinante, immerso nella natura e ricco di storia e leggende. Il percorso inizia scendendo subito per il contatto ravvicinato con il torrente Bicione che forma la Cascata Diosilla. Seguiremo il corso del torrente e dopo una breve discesa, arriveremo in uno spazio aperto quasi lunare, la solfatara abbandonata… questo non è che l’inizio del percorso, il resto avrai il piacere di scoprirlo con noi….

Difficoltà Turistica;

dislivello metri 100;

lunghezza Km circa 6;

Appuntamento: ore 9.30 Riserva Naturale di Monterano Ingresso Parcheggio Cascata Diosilla

OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE.

Informazioni e prenotazioni, unicamente telefoniche: 3357826062

AEV Anna Pigliautile, AEV Fabio Piferi, AEV Francesco Allevi.

 Gli accompagnatori, senza alcuna responsabilità al riguardo, sono disponibili a mettere in contato i partecipanti per condividere le auto

COSA PORTARE:
Scarpe da trekking o da ginnastica ma con suola scolpita,
abbigliamento a strati, giacca impermeabile, abbondante acqua e pranzo al sacco, un telo per sedersi a terra.

AVVERTENZA: L’escursione può subire variazioni di tempo e /o luogo a giudizio insindacabile degli Accompagnatori AEV. Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare le modalità e le indicazioni decise dagli accompagnatori altrimenti verrà meno il rapporto di affidamento e quindi di responsabilità degli stessi per quanto potrebbe accadere

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

5°COMUNICATO

il comitato turismo e cultura è lieto di invitarvi ad una gita a Vitorchiano, che si terrà domenica 25 giugno p.v., presso il parco dei cinque sensi, un bosco attrezzato dove potremo trascorrere una stupenda giornata percorrendo a piedi scalzi i sentieri accompagnati in tutta sicurezza dalle guide specializzate, una guida ogni 10 persone, incontrando durante il percorso varie situazioni che stimoleranno tutti i nostri sensi! Faremo il pane che poi cuocerà sulla brace e gusteremo un pranzo sempre a base di carne o formaggi cotti alla brace; dopo pranzo ci potremo rilassare oppure fare dei percorsi nel bosco, la quota per persona è di euro 25, i posti sono limitati, le prenotazioni entro il 20 giugno, L’appuntamento sarà alle ore 8:00 zona Piramide marciapiede palazzo Acea

Per le prenotazioni rivolgersi a Manuela cell. 3405754114 o Irene cell. 3471189002

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

6°COMUNICATO

È gradito informare che l’ASD Disabili Roma 2000 sta organizzando un concerto per celebrare la fine della stagione sportiva e vogliamo condividere con voi questo importante evento.

Vi invitiamo tutti a partecipare al “Duo Sibilla in Concerto”, che si terrà giovedì 22 giugno 2023, alle ore 19:45 presso la Sala Baldini in Piazza dei Campitelli 9 a Roma.

Al pianoforte avremo il talentuoso Roco De Vitto, mentre al violino ci incanterà la bravura di Patrizia Pangrazi. La serata sarà introdotta da Tiziana Pangrazi, che ci guiderà attraverso un viaggio musicale emozionante con un itinerario che va da Beethoven a Piazzolla.

Partecipate numerosi e condividete questa opportunità con amici, familiari e colleghi.

La serata è a sottoscrizione con una quota minima di 15 euro a persona.

Per informazioni 388 7933718.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

7°COMUNICATO

È gradito informare che la Sovrintendenza Capitolina organizza due visite tattili nei giorni 23 giugno alle 16.00 e 28 giugno alle 10.00 alla Serra Moresca di Villa Torlonia.

La Serra Moresca di Villa Torlonia, ideata da Giuseppe Jappelli per Alessandro Torlonia nel 1840, è oggi museo di se stesso e spazio dedicato alla conservazione di una ampia collezione di palme, agavi, aloe e ananas.

La visita tattile – sensoriale al offre ad un pubblico di non vedenti o di ipovedenti la possibilità di conoscere la il complesso storico sia attraverso l’esplorazione tattile diretta dei materiali utilizzati per la sua costruzione  (dalle lesene in peperino con disegni a rilievo alle vetrate artistiche montate su floreali supporti in ghisa) che delle piante conservate all’interno della Serra. 

Supporti tiflodidattici accompagnano la visita che sarà arricchita da suggestioni olfattive.

Le visite guidate tattili-sensoriali sono gratuite per non vedenti e un loro accompagnatore.

Prenotazione obbligatoria al numero060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00), le prenotazioni si chiudono 24 h prima dell’evento

Di seguito i link di approfondimento delle visite, con tutte le info:

venerdì 23 ore 16.00

https://www.museivillatorlonia.it/it/didattica/serra-moresca-di-villa-torlonia-visita-guidata-tattile-sensoriale

mercoledì 28 ore 10.00

vhttps://www.museivillatorlonia.it/it/didattica/serra-moresca-di-villa-torlonia-visita-guidata-tattile-sensoriale-0

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: