1°COMUNICATO: AGGIORNAMENTI ISTITUZIONALI
2°COMUNICATO: SALA TIRESIA
3°COMUNICATO: AUDIODESCRIZIONI NETFLIX
4°COMUNICATO: TESTAMENTO, COME, QUANDO E PERCHÈ
5°COMUNICATO: NUOVE CONVENZIONI
6°COMUNICATO: NEOMAGGIORENNI, INDENNITA’ DI ACCOMPAGNAMENTO E FREQUENZA
7°COMUNICATO: PALINSESTO SLASH RADIO WEB DAL 1° AL 7 MAGGIO 2023
1°COMUNICATO
Cari amici,
sabato 22 aprile alle ore 09:30 si è svolta la nostra assemblea annuale alla quale hanno partecipato più di 110 persone.
È stato un momento importante in cui abbiamo incontrato vecchi amici e nuovi iscritti.
Successivamente ci siamo spostati presso l’Agriturismo “Agricoltura Nuova” dove oltre ad aver pranzato abbiamo passato del tempo insieme.
Ringrazio tutti coloro che sono venuti e vi invito a partecipare numerosi alle attività istituzionali.
Di seguito troverete la prima di nuove convenzioni che stiamo stipulando e l’incontro con un Notaio per approfondire alcuni temi sui testamenti e persone con disabilità visiva.
Cordialmente
Il Presidente
Giuliano Frittelli
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
2°COMUNICATO
MARTEDI’ 2 MAGGIO ALLE ORE 16,30 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte…ma non solo, con Diana Pellegrini” POESIA DELL’ASSENZA CHE DIVIENE PRESENZA. Nazim Hikmet, “Che sta facendo adesso”.
Per partecipare contattare la segreteria.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
3°COMUNICATO
La società Netflix ci ha chiesto di partecipare ad un test che si terrà il 05 maggio 2023 p.v. dalle ore 10 alle ore 12, presso i loro studi in Roma.
Chi volesse partecipare essendo i posti limitati deve contattare la nostra segreteria tramite mail o telefono entro e non oltre martedì 02 maggio 2023.
Gli studi di Netflix saranno raggiunti tramite navette con partenza dalla nostra sezione.
Mail: uicroma@uici.it
Telefono: 064469321
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
4°COMUNICATO
Il tema testamentario ricorre spesso tra i nostri associati per questo la sezione di Roma organizza lunedì 08 maggio dalle ore 16:30 alle ore 18:30 un incontro su piattaforma zoom con il Notaio Giorgio Calissoni al quale si potrà chiedere come fare testamento quando farlo e perché.
Modera il Presidente Giuliano Frittelli, vi aspettiamo numerosi!
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
5°COMUNICATO
Nuova convenzione con la società di medicina a domicilio Alegiado Srsl
Su richiesta di alcuni soci abbiamo realizzato la convenzione con la società di medicina a domicilio Alegiado Srsl che, prevedendo una scontistica per i nostri soci, consente una serie di prestazioni sanitarie presso il proprio domicilio tra le quali ricordiamo:
-Ecografie di tutto il corpo
-Ecocolordoppler: l’esame viene eseguito dal medico chirurgo vascolare
– Visita Pediatrica
– Visita Ortopedica
– Fisioterapia
– Visita Neurologica
– Visita Cardiologica
– Prestazioni Infermieristiche ecc..
Sarà possibile fruire della scontistica presentando la tessera associativa aggiornata all’anno corrente.
Per l’elenco completo delle prestazioni e per maggiori informazioni contattare la segreteria 064469321.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
6°COMUNICATO
Neomaggiorenni, indennità di accompagnamento e frequenza: novità e conferme
Un recente messaggio INPS torna sull’argomento dei minori titolari di indennità di accompagnamento che stiano per raggiungere la maggiore età. L’Istituto segnala l’adozione di alcune semplificazioni su disposizioni già vigenti e annota alcune precisazioni. Cogliamo l’occasione per riprendere il tema nel suo complesso ricostruendo il quadro anche per i minori titolari di indennità di frequenza che tuttavia non sono oggetto del messaggio in questione.
Indennità di accompagnamento: quello che era già previsto
Partiamo dalla premessa normativa. L’articolo 25 della legge 114/2014 ha introdotto alcune misure di “Semplificazione per i soggetti con invalidità”. Fra queste ricordiamo come sia sancito l’importante principio che mentre si attende l’effettuazione delle eventuali visite di revisione e del relativo iter di verifica, i verbali (invalidità, cecità, sordità, handicap legge 104/1992) in cui sia prevista rivedibilità conservano tutti i diritti acquisiti in materia di benefìci, prestazioni e agevolazioni di qualsiasi natura. Ancora: viene fissato a chiare lettere il principio che la convocazione a visita, nei casi di verbali per i quali sia prevista la rivedibilità, è di competenza dell’INPS. È l’Istituto che convoca a visita, non è necessario che la richieda il cittadino.
Venendo ai neomaggiorenni, la legge 114/2014, ai commi 5 e 6, indica procedimenti differenti da quelli previgenti per i titolari dell’indennità di frequenza o di accompagnamento e comunicazione.
L’innovazione più rilevante della legge 114/2014 è per i minori titolari di indennità di accompagnamento (ciechi e invalidi) e di comunicazione (sordi). In precedenza per poter ottenere la concessione anche della pensione, al compimento della maggiore età era richiesta una nuova visita di accertamento che doveva essere richiesta dall’interessato.
Dopo la legge 114/2014, la concessione anche della pensione (e delle maggiorazioni) è possibile anche senza una nuova visita di accertamento. È sufficiente, al compimento della maggiore età, presentare una dichiarazione sulla situazione socio-economica dell’interessato. La si redige su un modulo (AP70, non particolarmente complesso) e la si trasmette all’INPS. L’operazione può essere effettuata online tramite il sistema MyINPS quindi con accesso SPID o CIE. Se il modulo AP70 è validamente compilato, all’interessato verranno erogate oltre all’indennità, la pensione e l’eventuale maggiorazione.
Questi aspetti erano già stati puntualmente definiti da INPS con due messaggi del 2014 (n. 6512 e n. 7382). Più volte è stato tuttavia evidenziato come queste informazioni non siano sufficientemente diffuse e note e non solo presso le persone con disabilità e le loro famiglie.
Indennità di accompagnamento: novità e precisazioni
Il più recente messaggio di INPS (n. 1446 del 18 aprile 2023) segnala due ulteriori elementi di semplificazione. Il primo è di natura squisitamente informatica: per inviare la dichiarazione (modello AP70) può essere usata la procedura semplificata che è presente nell’area “Verifica dati socio-economici e reddituali per la concessione delle prestazioni economiche”. Per farlo si accede al sistema MyINPS con le proprie credenziali (CIE o SPID) oppure ci si rivolge ad un patronato sindacale.
La seconda novità è di natura informativa: sei mesi prima del compimento della maggiore età i titolari di indennità di accompagnamento o di comunicazione vengono informati da INPS – non viene espressamente precisato in che modo – delle procedure e invitati alla trasmissione del modello AP70.
Va detto che queste disposizioni e procedure producono un effetto concreto ma solo a livello di concessione delle provvidenze assistenziali. Nella sostanza al compimento della maggiore età non viene prodotto e rilasciato un nuovo verbale. Ne derivano spesso alcune complicazioni burocratiche, più meno fondate. Ad esempio si incontrano forti e diffuse difficoltà se si richiede la valutazione per il collocamento mirato (legge 68/1999) che richiederebbe una precisa percentualizzazione dell’invalidità.
In questo senso nel messaggio 1446 INPS specifica che “Qualora, invece, il soggetto interessato intenda richiedere un verbale sanitario con giudizio medico legale aggiornato alla maggiore età, anche ai fini dei benefici in tema di collocamento mirato previsti dalla legge 12 marzo 1999, n. 68, sarà necessario presentare una nuova domanda di invalidità civile.”
Questo ha dei risvolti pratici: bisogna richiedere il certificato introduttivo al medico curante, presentare la domanda vera e propria di accertamento dell’invalidità civile / cecità / sordità (e a questo punto anche per la legge 68/1999), produrre documentazione sanitaria aggiornata e attendere la valutazione che, per l’invalidità civile, cecità sordità, può essere anche agli atti senza convocazione diretta.
Deve essere chiaro anche che – come in ogni nuovo accertamento – l’esito può essere differente di quello precedente; conseguentemente potrebbe anche non essere confermata l’indennità di accompagnamento se la commissione non rileva sussistano i requisiti sanitari.
L’indennità di frequenza
Merita di essere ricordato anche il procedimento relativo ai titolari di indennità di frequenza. Com’è noto al compimento della maggiore età questa provvidenza cessa di essere erogata. Sul punto la legge 114/2014 , ha stabilito che i titolari di indennità di frequenza che “abbiano provveduto a presentare la domanda in via amministrativa entro i sei mesi antecedenti il compimento della maggiore età, sono riconosciute in via provvisoria, al compimento del diciottesimo anno di età, le prestazioni erogabili agli invalidi maggiorenni. Rimane fermo, al raggiungimento della maggiore età, l’accertamento delle condizioni sanitarie e degli altri requisiti previsti dalla normativa di settore”
La procedura è dunque differente rispetto ai minori titolari di indennità di accompagnamento.
I titolari di indennità di frequenza devono richiedere una nuova visita. Se lo fanno sei mesi prima del compimento dei 18 anni, alla maggiore età iniziano già a percepire provvisoriamente l’assegno mensile di assistenza (313,91 euro al mese, 2023). Se lo fanno successivamente l’eventuale nuova provvidenza verrà erogata solo dopo la nuova valutazione (con decorrenza dal mese successivo alla domanda e comunque dopo il compimento dei 18 anni). (Carlo Giacobini, direttore di Iura)
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
7°COMUNICATO
Care amiche e cari amici, vi segnaliamo che sabato 29 aprile trasmetteremo in diretta dalle ore 9:30 alle ore 13:00 l’Assemblea Nazionale dell’Univoc e alle 15:00 ci sarà la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”, mentre domenica 30 aprile a partire dalle ore 12:50 andrà in onda l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP di Azerbaigian, quarta tappa del mondiale 2023 di Formula Uno che si correrà sul circuito cittadino di Baku.
Di seguito la programmazione di Slash Radio Web relativa alla settimana dal 1° al 7 maggio 2023.
Lunedì 1° maggio:
7:00: “Slash Fitness”, la rubrica con la descrizione degli esercizi ginnici da svolgere in casa, questa settimana realizzata in collaborazione con Jessica Raccosta;
9:00: contenuti speciali selezionati dalla redazione per voi Slashers;
11:00: Guida TV, i nostri consigli, completi di descrizioni, sui programmi di prima serata delle televisioni nazionali;
11:05: “Slash Fitness”;
15:00: Replica della puntata di venerdì 28 aprile di “Slash Tunes” a cura di Gianluca Nucci;
16:00: “Libri alla Radio”;
17:00: Replica della puntata di sabato 29 aprile di “Grandi Donne”, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino;
18:40: Guida TV;
19:00: “Slash Fitness”
21:00: “Slash Learning Guitar”, la nuova puntata del corso di chitarra settimanale a cura del musicista Domenico Cataldo
Martedì 2 maggio:
7:00: “Slash Fitness”;
7:45: “Raccontami”;
8:25: “Un libro al giorno”;
8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;
8:59: il Meteo;
9:00: Spotlight – Notizie in primo piano: Attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo;
10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione;
11:00: Guida TV;
11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;
13:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;
14:00: “Quattro chiacchiere con Uici Basilicata”, la rubrica settimanale a cura del Consiglio Regionale della Basilicata dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;
14:30: trasmissione in diretta il Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;
19:10: “Slash Fitness”
20:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, la rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;
Mercoledì 3 maggio
7:00: “Slash Fitness”;
7:45: “Raccontami”;
8:25: “Un libro al giorno”;
8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;
8:59: il Meteo;
9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;
10:30: “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;
11:00: Guida TV;
11:10: “Slash Motori”, prima puntata stagionale della rubrica sulla Formula Uno a cura di Scuderia Ferrari Club di Riga con la partecipazione di Valerio Palmigiano, Alberto Galassi e Antonio Caruccio;
15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;
16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Partendo da storie segnalate da ascoltatori, lettori, utenti e cittadini saranno analizzate situazioni e criticità proponendo le possibili soluzioni. Titolo dell’appuntamento di maggio “Semplificazioni amministrative, permessi e congedi: facciamo il punto”;
17:00: SlashBox
- i suoi giocatori e i suoi tifosi lo amano alla follia, gli avversari lo detestano: Josè Mourinho, l’allenatore portoghese della Roma, è un personaggio che non lascia indifferenti. Il direttore del Corriere dello Sport e del Guerin Sportivo Ivan Zazzaroni lo ha raccontato per Sperling & Kupfer nel libro “Diventare Mourinho”
sinossi: Dopo l’esperienza negativa sulla panchina del Tottenham, agli occhi dell’opinione pubblica José Mourinho era diventato decisamente meno Special, e non erano in pochi a considerarlo «bollito», sul viale del tramonto, la controfigura dell’alieno che negli anni precedenti aveva conquistato titoli in tutte le competizioni nazionali ed europee. Eppure, quando le voci sul suo arrivo a Roma hanno iniziato a diffondersi, il popolo romanista ha reagito con un misto di entusiasmo e incredulità. Non sono mancati gli scettici, certo, ma nessuno poteva rimanere indifferente di fronte a una notizia del genere. Ivan Zazzaroni, mourinhano della prima ora, ha seguito l’avventura romanista del tecnico portoghese dagli albori, raccontando sulle pagine del Corriere dello Sport-Stadio gli alti e i bassi di una stagione che ha riportato un trofeo europeo nelle bacheche di Trigoria dopo un digiuno durato più di sessant’anni. Ma, soprattutto, ha compreso che nella carriera di Mou c’è uno spartiacque. Una cesura che si chiama Roma. Nella capitale Mourinho è cambiato, è diventato più razionale, meno istintivo, senza per questo tradire il carisma e il fascino che da sempre ammantano la sua figura. Quello romano e romanista è un Mourinho mai visto prima, un uomo che «ha raggiunto un equilibrio quasi perfetto» e ha scoperto «un mondo nuovo quanto antico». E così, meditando sugli articoli da lui scritti e sull’euforia che ha invaso la città dopo l’arrivo dello Special, Zazzaroni ci consegna un ritratto inedito del grande allenatore, un «diarioromanzo» nel quale risuona l’invito «ai romanisti di sicura fede a continuare a giocare con il loro allenatore».
Ivan Zazzaroni, ha una cosa in comune con José Mourinho: la data di nascita, il 26 gennaio. Ma di cinque anni prima. Giornalista e conduttore televisivo, è direttore del Corriere dello Sport-Stadio e del Guerin Sportivo. In qualità di opinionista, ha collaborato con diverse trasmissioni sportive di Rai e Mediaset tra le quali Quelli che…, La Domenica Sportiva, Tiki Taka e Pressing. Aperto a più esperienze televisive, dal 2006 è presenza fissa come giudice di un programma di grande successo, Ballando con le stelle. Ha pubblicato Pantani. Un eroe tragico (2005, con Davide Cassani e Pier Bergonzi) e curato la riscrittura de Il sindaco pescatore, la storia dell’omicidio di Angelo Vassallo.
- “Music Paranoia” (il Castello Editore) è una vera e propria enciclopedia delle leggende metropolitane sulla musica e le sue star: ce lo presenterà l’autore, Epìsch Porzioni
sinossi: Se la cantante dei Blondie Debbie Harry pare sia sfuggita a un noto serial killer, Jimi Hendrix sarebbe in realtà il celebre attore Morgan Freeman. Tra il serio e il grottesco, Episch Porzioni, oltre a riassumere i cenni biografici più importanti degli artisti menzionati, propone uno studio sugli scenari dove fioriscono e si diffondono queste teorie. Se molti pensano che Avicii, Chester Bennington e Chris Cornell siano stati uccisi da una setta di pedofili, nondimeno Jay–Z avrebbe a che fare con la società segreta Gli Illuminati. Racconti inframezzati da uno spaccato storico, politico e sociologico che diventa indispensabile per capire e contestualizzare questi fenomeni. L’antologia si divide in tre parti: dagli Anni ’60 ai primi ’90; l’avvento di internet; la diffusione dei social network e il ruolo determinatamente del board 4chan o del movimento Anonymous. Uno schema che si ripropone e si aggiorna negli anni, rimodulando però la stessa ricetta fatta di suggestioni di massa, fake news e disinformazione. Se si pensa che Taylor Swift sia un clone o Justin Bieber parli con gli alieni, non stupirà che Stevie Wonder ci veda benissimo. I Kiss sarebbero in realtà dei nazisti e Morrisey avrebbe previsto la morte di Lady Diana. Dall’antica Roma a QAnon,MUSIC PARANOIA cristallizza i momenti più significativi nella storia delle paranoie e dei complotti, misurando con un approccio saggistico tutti gli elementi veri o presunti, che intervengono in questi fenomeni psico-sociali. Dallo scontro tra civiltà all’ingerenza dei social network nella politica e nella società, dalle guerre mondiali alla recente pandemia fino all’analisi psicologica del “diverso”. Anche l’Italia fa la sua parte. Classici intramontabili come la coprofagia di Gianni Morandi o la sessualità di Amanda Lear, ma anche chicche riguardanti Pippo Franco che sarebbe stato ucciso e sostituito dal contrabbandiere Salatino Fulvio Franco. Non solo: Jovanotti farebbe parte della massoneria e Romina Power sarebbe una fervente sostenitrice della teoria delle scie chimiche. Ma almeno una cosa viene chiarita senza ombra di dubbio: Billy Corgan degli Smashing Pumpkins non è il bambino protagonista della serie TV Super Vicki.
Epìsch Porzioni mangia pane e musica. Ha pubblicato, fra i suoi tanti libri, Kiss & Lick e Kurt Cobain Dossier. Insieme a Federico Traversa conduce sulle frequenze di Radio Popolare Network il fortunato programma Rock Is Dead, dedicato alle morti misteriose dei volti noti e meno noti della musica, da cui è tratto l’omonimo libro.Al mondo chiede di essere amato, ma da distante.
18:35: Guida TV
19:00: “Slash Fitness”
Giovedì 4 maggio:
7:00: “Slash Fitness”;
7:45: “Raccontami”;
8:25: “Un libro al giorno”;
8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;
8:59: il Meteo;
9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;
10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione;
11:00: Guida TV;
11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;
15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;
16:00: SlashBox
- insieme alla consigliera nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Samantha De Rosa ci occuperemo dell’evento “L’ABC dell’amore, seconda parte”, quinta e ultima tappa del ciclo di incontri per scoprire il mondo dell’amore e dello stare bene con sé stessi e con gli altri, che si terrà online mercoledì 10 maggio;
- “Michele Ferrero. Condividere valori per creare valore” (Salani editore) è la prima biografia dell’uomo simbolo dell’eccellenza italiana: l’inventore della Nutella. Ne parleremo con l’autore, Salvatore Giannella
sinossi: le intuizioni geniali, la visione internazionale, la capacità di ascoltare gli altri. L’attenzione certosina alla qualità dei prodotti, alle esigenze dei consumatori, al benessere dei dipendenti. L’invenzione di sistemi di produzione innovativi. L’amore per la famiglia e per la sua terra. La grande riservatezza e l’umiltà. La cura verso i valori umani, la responsabilità sociale. Michele Ferrero – il papà della Nutella e di decine di altre delizie amate in ogni angolo del pianeta – è stato non soltanto uno dei più grandi imprenditori italiani. È stato l’artefice di un modo di fare impresa che ha messo al centro la persona, secondo il motto ‘lavorare, creare, donare’. Ha imparato le basi artigiane dal padre Pietro, l’importanza dell’organizzazione commerciale dallo zio Giovanni, il senso dell’azienda dalla madre Piera, che negli anni Quaranta riuscirono a trasformare una pasticceria di Alba in una fabbrica. Subentrato al padre, scomparso prematuramente nel 1949, ha guidato l’azienda – con il sostegno costante della moglie Maria Franca – verso una crescita esponenziale. La Ferrero ha varcato i confini nazionali fino a diventare, anno dopo anno, una delle aziende più importanti e più apprezzate a livello globale. Un vero mito. Come si racconta la vita di un uomo che ha fatto di tutto per tenersi lontano dai riflettori, lasciando parlare unicamente il proprio lavoro? Giannella ci è riuscito intervistando decine di persone che hanno vissuto fianco a fianco con ‘il signor Michele’. Ne è uscito un ritratto entusiasmante, che ricostruisce i traguardi storici di un’avventura inimitabile.
Salvatore Giannella nato nel 1949, giornalista, è stato direttore de «L’Europeo», di «Genius» e di «Airone». Nel 1999 ha scritto con lo storico pesarese Pier Damiano Mandelli il libro L’Arca dell’arte, che racconta la storia di Pasquale Rotondi, soprintendente delle Marche che nella Seconda guerra mondiale portò in salvo 6509 capolavori d’arte provenienti da tutta Italia ricoverandoli nella Rocca di Sassocorvaro. Allo stesso salvataggio ha dedicato la sceneggiatura del film-documentario per Rai Educational La lista di Pasquale Rotondi, che ha vinto il premio della presidenza della Repubblica all’Art Doc Film Festival di Roma 2005 come «miglior film dedicato all’arte italiana». Per la stessa Rai Educational ha scritto la sceneggiatura del film Odissea negli abissi, dedicato a Vassilj Arkhipov, il capitano della marina sovietica che durante la crisi dei missili a Cuba evitò lo scoppio della Terza guerra mondiale. Dal 1997 è tra le principali firme del settimanale «Oggi» per i temi della cultura e delle scienze. Cura una rubrica su «Sette», il settimanale del «Corriere della Sera». Sul sito Corriere.it firma una settimanale rubrica di buone notizie sotto la testata ritrovata della «Domenica del Corriere». Nel 2007 ha ricevuto a Rimini la medaglia d’oro del comitato scientifico del Centro internazionale ricerche «Pio Manzù», presieduto da Michail Gorbacëv, «per aver alimentato la mente degli italiani chiarendo preoccupazioni, scovando personaggi e scavando nella storia e nelle storie, creando sostegni con racconti carichi di realtà e di favola». Ha curato La valle del Kamasutra, volume antologico per festeggiare i 90 anni del poeta e sceneggiatore Tonino Guerra (Bompiani 2010), Consigli per un paese normale, raccolta di dialoghi con il maestro del giornalismo Enzo Biagi (Rizzoli 2010) e l’ultimo libro di Tonino Guerra, Polvere di sole (Bompiani 2012). Nel 2008 ha pubblicato con Chiarelettere il libro Voglia di cambiare, diario di viaggio nell’Europa eccellente. Alla stessa filosofia editoriale, la meglio Europa per un’Italia al meglio, è dedicato il suo blog Giannella Channel.
18:35: Guida TV
18:40: Classic Rock On Air
19:10: “Slash Fitness”
Venerdì 5 maggio:
7:00: “Slash Fitness”;
7:45: “Raccontami”;
8:25: “Un libro al giorno”;
8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;
8:59: il Meteo;
9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;
11:00: Guida TV;
11:05: “Il simposio dei lettori” la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che come ogni venerdì consiglia un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori;
11:25: “Slash Fitness”;
14:30: “GR Sociale”;
15:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso;
15:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;
16:00: “Quattro chiacchiere con Uici Basilicata”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica settimanale a cura del Consiglio Regionale della Basilicata dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;
19:00: “Slash Fitness”;
21:00: “Slash Disco”, la rubrica musicale a cura di Marco Trombini che ogni due settimane ci fa ballare al ritmo della discomusic…siete pronti a scatenarvi con la “febbre del venerdì sera” di Slash Radio Web?;
22:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso;
22:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;
Vi ricordiamo che sabato 6 maggio alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”;
Vi rammentiamo che la replica della programmazione mattutina andrà in onda:
· dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:30,
mentre la replica della programmazione serale andrà in onda:
· il martedì, il mercoledì e il giovedì a partire dalle 21:05
Slash Fitness sarà trasmessa anche il sabato e la domenica alle ore 8:00 e alle ore 19:00
Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566
– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uici.it
– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web.
– Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero 371 3894496.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uici.it/radio/radio.asp, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi;
oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi!
Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:
– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uici.it/ArchivioMultimediale
– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/
sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.
Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.
I comandi sono:
– Alexa, AVVIA Slash Radio Web
oppure
– Alexa APRI Slash Radio Web
di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime:
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma