1°COMUNICATO: RINNOVO TESSERA
2°COMUNICATO: FOTO PER NUOVA TESSERA
3°COMUNICATO: SALA TIRESIA
4°COMUNICATO: CAMMINO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA
5°COMUNICATO: GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO
6°COMUNICATO: CORSO CAREGIVER FAMILIARE – ASP S. ALESSIO – MDS
1°COMUNICATO
Informiamo i soci che è possibile rinnovare la quota associativa 2023, con importo confermato in € 49,58, con le seguenti modalità:
- tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT85S0538703202000001448996 scrivendo come Causale “Rinnovo Quota Associativa 2023 + il nome e cognome del socio/a”;
- direttamente presso la segreteria sezionale, pagando sia in contanti che tramite POS;
per informazioni contattare la segreteria allo 064469321.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
2°COMUNICATO
Cari amici vi ricordiamo che la nostra associazione sta aggiornando i suoi servizi e non poteva mancare un restyling della nostra tessera associativa in formato carta di credito, che avrà all’interno la possibilità di inserire eventuali convenzioni ed è entrata in vigore da gennaio 2023, pertanto vi invitiamo a inviarci una vostra foto in formato digitale con i seguenti parametri Altezza: 398px, Larghezza:389px e con una dimensione massima di 50 KB all’indirizzo mail uicroma@uici.it.
Cordiali saluti
Il Presidente
Giuliano Frittelli
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
3°COMUNICATO
MARTEDI’ 11 APRILE ALLE ORE 16,30 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte…ma non solo, con Maria Raffaella Di Maio ” Palazzo Chigi di Ariccia: uno scrigno di arte e cultura nel cuore dei Castelli Romani”.
Per poter partecipare contattare la segreteria
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
4°COMUNICATO
È gradito informare tutti i soci che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Roma sta organizzando in via sperimentale il cammino di Santiago de Compostela.
Il progetto prevede 10 partecipanti tra ciechi e vedenti, con partenza da Roma il 19 giugno 2023 e rientro il 3 luglio 2023 da Santiago, lungo la costa del Portogallo, con una percorrenza media di 20/25 km al giorno e con una media di 4/5 km all’ora per un totale di 275Km. I pernottamenti avverranno in alberghi per Pellegrini.
Le persone interessate dovranno inviare una e-mail a uicroma@uici.it con oggetto “Cammino di Santiago” dove con una breve presentazione dovranno indicare:
- Età;
- Sesso;
- stato di salute (ciechi, lpovedenti o vedenti);
- Eventuali esperienze simili;
- sport effettuati.
Le domande dovranno arrivare entro il 20 aprile 2023.
Requisiti indispensabili spirito di adattamento, desiderio di avventura e voglia di divertirsi
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
5°COMUNICATO
Si informano tutti i soci che da gennaio 2023 la Sezione UICI di Roma promuove un’interessante esperienza di incontro per i propri Soci: si tratta del Gruppo A.M.A. (Gruppo di Auto Mutuo Aiuto) che ha lo scopo di mettere in contatto persone che condividono una stessa problematica e desiderano affrontarla insieme, in maniera partecipata.
L’idea di questo progetto nasce dal desiderio di offrire a persone accomunate dal disagio derivante dall’insorgenza della disabilità visiva l’opportunità di poter condividere all’interno di un gruppo, l’esperienza legata alla propria condizione e promuovere insieme strategie di cambiamento e di valorizzazione delle risorse e capacità personali.
Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto è un luogo per incontrarsi, conoscersi e confrontarsi in uno spazio protetto di scambio e di reciproco sostegno autogestito.
Uno degli obiettivi è quello di contrastare la condizione di isolamento che spesso si lega all’impatto emotivo provocato dalla perdita della vista.
Nel Gruppo di Auto Mutuo Aiuto:
- si incontrano persone che vivono la stessa condizione
- si condividono preoccupazioni ed ansie
- si individuano modi di superamento dei problemi
E’ un posto dove si trova:
- Rispetto
- Accoglienza
- Ascolto non giudicante
- Supporto degli altri partecipanti
Gli incontri di questo Gruppo di Auto Mutuo Aiuto sono facilitati da Paola Tasselli, counselor presso l’Unione Italiana dei Cechi e degli Ipovedenti APS e da Silvana Bencivenga psicoterapeuta e presidente dell’Associazione Progetto Città della Vita ODV.
Gli incontri hanno una cadenza bimensile con una durata di 1 ora e mezza dalle 15.00 alle 16.30. Questi si svolgono presso la sede dell’Unione Italiana Cechi di Via Mentana 2 B Roma. Il numero massimo di partecipanti previsti è di 12 persone.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
6°COMUNICATO
Il Sant’Alessio- MdS, a seguito di affidamento da parte di LAZIOCrea S.p.A, organizza un corso di formazione specialistica per caregiver familiari, totalmente gratuito.
Il corso mira a supportare il caregiver familiare nel suo compito di cura ed assistenza, fornendogli competenze specifiche e di natura tecnica legate alle caratteristiche e ai bisogni delle persone assistite, declinati nelle varie aree della disabilità fisica, sensoriale, psichica ed intellettiva.
Il programma didattico prevede tre macroaree tematiche:
- Inquadramento delle tipologie di disabilità e sistemi socio-assistenziali correlati
Il corso ha una durata complessiva di 28 ore, distribuite in 2 lezioni in presenza, 3 lezioni in modalità online sincrona su piattaforma ZOOM e 12 ore di contenuti da fruire sulla piattaforma formativa dell’ASP in qualsiasi momento, nell’arco di un mese dall’avvio del corso.
Il requisito per partecipare alla formazione è quello di essere un caregiver familiare.
Sono previste più edizioni del corso, organizzate presso le sedi di Roma, Latina e Frosinone.
Tutte le informazioni sul corso e sulla modalità di iscrizione si trovano sul sito del S. Alessio, alla pagina https://www.santalessio.org/product/corso-formazione-specialistica-caregiver-familiari
Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere alla mail formazionecaregiver@santalessio.org
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma