1°COMUNICATO: MERCATINO SOLIDALE
2°COMUNICATO: EVENTI KELLOG’S A ROMA, FIRENZE E MILANO – PRESIDENZA NAZIONALE
3°COMUNICATO: EDICOLA IN VOCE – PRESIDENZA NAZIONALE
4°COMUNICATO: FILM AUDIODESCRITTO CON +CULTURA ACCESSIBILE-CINEMANCHIO
5°COMUNICATO: VISITA SONORIZZATA AL TEMPIO DI MINERVA MEDICA
6°COMUNICATO: PALINSESTO SLASH RADIO WEB DAL 12 AL 18 DICEMBRE 2022
1°COMUNICATO
Si informano tutti i soci che il 15 dicembre 2022 dalle ore 15:30 alle 18:30 nella Sala Tiresia si svolgerà il secondo appuntamento con il mercatino solidale, vi aspettiamo numerosi e ricordiamo che l’evento sarà aperto a voi, i vostri parenti e amici.
Per maggiori informazioni contattare Irene al 3471189002.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
2°COMUNICATO
COMUNICATO N. 163/2022
Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main circ.asp
Oggetto: Eventi Kellogg’s a Roma, Firenze e Milano
Care e cari,
la nostra Unione, anche in collaborazione con Irifor e altri soggetti, sta lavorando a rendere accessibili le etichette sui prodotti con particolare riguardo per quelli alimentari.
In funzione di ciò, è nata una collaborazione con Kellogg’s Italia, per sperimentare un tipo di QR code di facilissima individuazione denominato Navilens, già molto utilizzato all’estero, in Paesi quali Spagna e Stati Uniti.
Si tratta di particolari codici QR che possono essere letti da un’app scaricabile gratuitamente sia su sistemi iOS che Android.
Oggi questi codici sono già presenti su tutti i prodotti Kellogg’s in vendita nei supermercati, pertanto abbiamo pensato, insieme a questa azienda, di organizzare per il 13 dicembre, in occasione della giornata nazionale del cieco, una presentazione e dimostrazione pubblica sul campo, in tre città italiane: Roma Firenze e Milano, d’intesa con le nostre relative strutture territoriali.
Al fine di render più accattivante ed efficace la nostra azione e di avere ampio richiamo sul tema, ci siamo avvalsi della collaborazione dei punti di distribuzione Carrefour, precisamente a Roma in piazza degli Eroi, a Firenze nel punto vendita di Calenzano e a Milano presso il punto sito in City Life.
Le nostre tre sedi territoriali si occuperanno di raccogliere un gruppo di soci interessati a fare l’esperienza di una spesa assistita, quindi chi è interessato può tranquillamente contattare le sedi di riferimento per essere maggiormente informato sugli orari dei transfert previsti dalle sezioni.
Chi invece vorrà provare in totale autonomia, potrà recarsi direttamente presso i Carrefour sopra elencati dove troverà, negli appositi banchetti di accoglienza allestiti da Kellogg’s e UICI, volontari che spiegheranno il funzionamento dell’app e potranno guidarci presso gli scaffali ove si trovano i prodotti etichettati, per far provare il sistema in modo pratico e diretto.
Una occasione da sfruttare che, se avrà riscontro positivo ci permetterebbe di passare a uno step successivo per coinvolgere più aziende verso questa soluzione.
Ci è chiaro che la lettura accessibile delle etichette non è l’unico ostacolo nel fare la spesa in autonomia, però crediamo che una sua soluzione sia un significativo passo in avanti verso una maggiore libertà personale a livello domestico.
D’altronde a chi di noi non è capitato di trovarsi dei barattoli in casa e non sapere cosa c’è dentro?
Pertanto, vi aspettiamo tutti, il 13 dicembre dalle ore 10 alle ore 19 presso i Carrefour di:
Roma Piazza degli Eroi,
Firenze Calenzano,
Milano City Life.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
3°COMUNICATO
COMUNICATO N. 162/2022
Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main circ.asp
Oggetto: Edicola In Voce – in occasione della Giornata dedicata alle persone con disabilità
Care amiche e cari amici,
Nell’ambito del progetto UICI digitale, vogliamo portare la nostra Unione a un percorso evolutivo allineato alle più moderne tecnologie per ottimizzare i servizi e la comunicazione ai soci, alle sezioni e a tutta l’organizzazione e la comunità.
La scelta di sposare le opportunità offerte dall’assistente vocale Alexa di Amazon e i suggerimenti per utilizzarlo al meglio nella vita di ogni giorno, è soltanto la base da cui partire con la realizzazione di servizi che utilizzano il metodo di comunicazione più naturale e inclusivo: la nostra voce.
Su queste premesse si basa l’importante percorso intrapreso da UICI assieme ad Amazon per la realizzazione di applicazioni vocali (che sull’assistente Alexa si chiamano skill) con l’obiettivo finale di agevolare tutti i nostri soci nella fruizione della lettura delle riviste, dei giornali, delle circolari, delle comunicazioni e circolari interne e del libro parlato, oltre a soluzioni più efficaci di intercomunicazione e partecipazione attiva.
Abbiamo iniziato in primavera a lavorare per poter replicare l’applicazione Evalues sul nostro assistente vocale per fruire comodamente in voce dei contenuti informativi anche per chi non possiede uno smartphone o non è pratico nel suo uso.
Amazon ha messo a disposizione una software house specializzata che ha lavorato a stretto contatto con i nostri tecnici, coordinati dal responsabile nazionale delle tecnologie Marino Attini.
Insieme hanno sviluppato un grande lavoro di squadra con un risultato eccellente:
il 3 dicembre, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, come già annunciato, nasce la prima skill del progetto UICI-DIGITALE, denominata
EDICOLA IN VOCE.
Una applicazione che permetterà a tutti i possessori di Alexa di chiedere al proprio assistente vocale di leggere un giornale oppure una rivista, anche di date o pubblicazione antecedenti, di ascoltare l’elenco delle testate disponibili, delle sezioni e rubriche, di scegliere tra gli articoli, di leggere un singolo articolo, di cambiare la velocità di lettura, di passare da una pubblicazione all’altra e di avere un aiuto nella navigazione vocale in qualsiasi momento.
I giornali sono quelli fruibili tramite servizio Evalues, ma confidiamo di poter allargare presto l’elenco delle testate a disposizione.
Chi è già utente Evalues avrà accesso immediato all’applicazione tramite Alexa. Chi ancora non fosse utente Evalues, dovrà innanzitutto farsi accreditare al servizio, che, vogliamo ricordarlo, è gratuito per concessione degli editori, esclusivamente per i soci UICI.
Per chiedere l’accreditamento basterà mandare una mail a:
con la richiesta di iscrizione a Evalues e allegando la scansione di un documento di identità valido e di una certificazione dello stato di cecità.
Dopo qualche giorno si riceverà una mail di risposta nella quale vengono comunicate le credenziali per l’accesso al servizio.
Per ulteriori informazioni sul progetto Evalues si può contattare la nostra Rita Alfano al numero
06.6998.8506
o visitare la pagina dedicata al seguente link
https://www.uiciechi.it/servizi/evalues/main_evalues.asp
In caso di necessità, rivolgersi anche alla propria sezione di appartenenza.
Per attivare la skill su Alexa, abbiamo elaborato, con la collaborazione e la concessione di Amazon, una procedura semplificata rispetto allo standard, che permetterà in soli due passaggi di avere a disposizione il servizio nel modo più facile.
Procedere collegandosi al link https://www.uiciechi.it/AlexaLink/registrazione.asp
per compilare un modulo dove vengono richieste una serie di informazioni molto semplici:
nome e cognome, le credenziali del servizio Evalues, un indirizzo mail al quale inviare un quicklink per l’attivazione automatica della skill e, per motivi di sicurezza, il risultato di una semplice operazione aritmetica per confermare.
A breve sarà inviata la mail con il quicklink, mail che vi consigliamo di aprire dal vostro smartphone e che aprirà automaticamente l’app di Alexa sulla pagina della skill che con una conferma verrà attivata su un dispositivo principale ma se possedete più assistenti vocali sarà attiva comunque su tutti i vostri dispositivi.
E ora non rimane che rendere familiare la navigazione vocale che è stata opportunamente prevista con diversi vocaboli che interpretano correttamente le richieste verbali.
Per apprendere queste funzioni in modo semplice abbiamo predisposto un podcast dedicato che è il terzo della serie Familiarizzare con l’assistente vocale Alexa raggiungibile attraverso il canale youtube di INVAT o più semplicemente al seguente link https://youtu.be/xdg4wrx4HFs
Per una comprensione completa, meglio ascoltare a partire dal primo e il secondo podcast.
La sfida per creare questa skill ha richiesto un lungo lavoro di conversione dei vecchi archivi, di adattamento non semplice, la collaborazione degli editori e la professionalità di uno staff di programmatori e tester. Naturalmente, come in tutte le vicende umane, nonostante il lungo e accurato lavoro di testing, sarà possibile riscontrare criticità o passaggi non chiari.
Al riguardo, pertanto, è sempre attivo il nostro servizio di assistenza tecnica tracciato con ticket al quale si può accedere comodamente dal sito di INVAT www.invat.info
nella home page, selezionando la voce
SEGNALA UNA CRITICITÀ.
Nel ringraziare nuovamente tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione della skill EDICOLA IN VOCE e allo sviluppo dei progetti UICI-DIGITALE, auguro a tutte e tutti una piacevole audiolettura e una felice giornata.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
4°COMUNICATO
È gradito informare tutti i soci che in anteprima assoluta nella sua versione restaurata e accessibile, il 17 dicembre alle 16,30 verrà proiettato Pane e Cioccolata, con un’impareggiabile interpretazione di Nino Manfredi.
Pane e cioccolata è un film del 1973 diretto da Franco Brusati e interpretato da Nino Manfredi. Ha per tema l’emigrazione italiana in Svizzera.
Considerato uno dei migliori film di Manfredi, grazie anche alla sceneggiatura e alla regia di Brusati, che tiene perfettamente in armonia dramma e umorismo. La pellicola, che si aggiudicò vari premi cinematografici, è stata in seguito inserita, come opera rappresentativa, nella lista dei 100 film italiani da salvare.
Un film intelligente, con un finale che va contro ogni stereotipo.
L’accessibilità è stata realizzata da +Cultura Accessibile-Cinemanchìo.
Per conoscere il programma questo è il link: https://www.romafilmstudio.it/cinema-per-tutti-2022-23/
Tutte le proiezioni si svolgeranno presso lo Spazio Scena, in Via degli Orti d’Alibert 1 a Trastevere.
L’audiodescrizione è disponibile su APP Moviereading – https://www.moviereading.com/
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
5°COMUNICATO
Tempio di Minerva medicaRmX Archisound
Visita sonorizzata al Tempio di Minerva Medica
all’interno del Festival Creature 2022 per il progetto STRAORDINARIO
SABATO 17 DICEMBRE – ORE 11:30 Via Giolitti 166
Il cosiddetto Tempio di Minerva Medica, così chiamato per il ritrovamento di una statua di Minerva col serpente ed erroneamente attribuita all’edificio, si trova stretto tra il fascio di binari della Stazione Termini e la ferrovia leggera Roma-Pantano. Dall’interno del monumento, a pianta decagonale e con possenti mura che si innalzano fino a più di 20 mt, la sensazione di isolamento viene continuamente interrotta dallo sferragliare di treni, dallo scintillio dei pantografi, dal fischiare lontani dei convogli che arrivano in stazione. Il sito, da poco riaperto alla fruizione sarà visitabile e ospiterà l’esposizione “RmX”.
La visita, sarà svolta all’interno del Festival Creature, e avrà una prima parte dedicata alla descrizione della storia e dell’architettura del Tempio di Minerva Medica, e una seconda parte in cui i partecipanti potranno ascoltare in cuffia i brani musicali appositamente composti per il luogo e per altri sei luoghi significativi di Roma.
Musicisti: Teho Tardo, Riccardo Sinigallia, DJ One, Adriano Viterbini, Beng! Band Jazz, Collettivo Metadiapason.
10 accessi per persone non vedenti o ipovedenti con eventuale accompagnatore e/o cane guida. La prenotazione deve essere effettuata alla email: assmuseum@gmail.com o chiamando il 3333963226.
FESTIVAL CREATURE. Il suono si fa spazio 24/11 – 18/12 2022
Un progetto di Open City Roma promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività culturali, realizzato in collaborazione con SIAE. Partner Soprintendenza Speciale di Roma.
per maggiori informazioni: info@creaturefestival.it www.creaturefestival.it
STRAORDINARIO
Un progetto di inclusione delle persone con disabilità visiva nell’accesso al patrimonio artistico, culturale e architettonico della città di Roma.
Un progetto di Open City Roma / Open House Roma. In collaborazione con: ODV Museum, Unione Italiana Ciechi, Accademia Italiana di arte, moda e design, Centro Regionale S. Alessio, In/arch Lazio. Partner: Mausoleo delle Fosse Ardeatine Progetto sostenuto da 8×1000 Chiesa Valdese e inserito nel programma Periferia Capitale sostenuto dalla Fondazione Charlemagne.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
6°COMUNICATO
Care amiche e cari amici, di seguito la programmazione di Slash Radio Web relativa alla settimana dal 12 al 18 dicembre 2022.
Lunedì 12 dicembre:
7:00: “Slash Fitness”, la rubrica con la descrizione degli esercizi ginnici da svolgere in casa, questa settimana realizzata in collaborazione con Paride Piro;
7:45: “Raccontami”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;
8:25: “Un libro al giorno”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;
8:30: l’Oroscopo: cosa dicono le stelle per i 12 segni zodiacali e Almanaccando, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;
8:59: il Meteo;
9:00: Spotlight – Notizie in primo piano: Attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo. Per la pagina sportiva microfono a Matteo Raimondi, avvocato e speaker di Radio Radio, con cui parleremo dei risvolti sportivi della bufera giudiziaria che ha investito la Juventus;
10:30: Slash Sport News, la nostra striscia settimanale che si occupa di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Nella nuova puntata ci occuperemo di Calcio a Cinque (sia a livello di club sia a livello di Nazionale) e Nuoto. Invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a partecipare segnalando eventi, storie e competizioni da trattare in trasmissione;
11:00: Guida TV, i nostri consigli, completi di descrizioni, sui programmi di prima serata delle televisioni nazionali;
11:05: “Slash Fitness”;
15:00: Replica della puntata di venerdì 9 dicembre di “Slash Tunes” a cura di Gianluca Nucci;
16:00: “Libri alla Radio”;
18:40: Guida TV;
19:00: “Slash Fitness”
21:00: “Slash Learning Guitar”, la nuova puntata del corso di chitarra settimanale a cura del musicista Domenico Cataldo
Martedì 13 dicembre:
7:00: “Slash Fitness”;
7:45: “Raccontami”;
8:25: “Un libro al giorno”;
8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;
8:59: il Meteo;
9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;
10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione;
11:00: Guida TV;
11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;
15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;
16:00: SlashBox
- Apriremo insieme alla Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname che ci parlerà della Campagna di Natale anche quest’anno è dedicata al Cane guida e dell’udienza concessa da Papa Francesco ai dirigenti Uici nella giornata di lunedì 12 dicembre;
- l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, in collaborazione con Irifor e altri soggetti, sta lavorando a rendere accessibili le etichette sui prodotti con particolare riguardo per quelli alimentari: per questo è nata una collaborazione con Kellogg’s Italia, per sperimentare un tipo di QR code denominato Navilens. Si tratta di particolari codici QR che possono essere letti da un’app scaricabile gratuitamente sia su sistemi iOS che Android. Questi codici sono già presenti su tutti i prodotti Kellogg’s e oggi, in occasione della Giornata Nazionale del Cieco, è stata organizzata una presentazione e dimostrazione pubblica sul campo in tre città italiane: Roma Firenze e Milano, d’intesa con le relative strutture territoriali dell’Unione e attraverso tre punti di distribuzione Carrefour. Ci racconteranno questa esperienza il Presidente della sede territoriale di Roma Giuliano Frittelli, quello della sede milanese Alberto Piovani e l’omologo fiorentino Niccolò Zeppi;
- a seguire ci occuperemo delle iniziative organizzate in occasione della 64esima Giornata Nazionale del Cieco: saranno con noi la presidente del Consiglio Regionale della Basilicata dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Maria Buoncristiano e Luciana Loprete, Direttrice Artistica dell’evento “Padre io sono cieco, può un cieco guidare altri ciechi?” in scena il la sera del 13 Dicembre al Teatro “Politeama” di Catanzaro;
18:35: Guida TV
18:40: Classic Rock On Air
19:10: “Slash Fitness”
20:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, la rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;
Mercoledì 14 dicembre:
7:00: “Slash Fitness”;
7:45: “Raccontami”;
8:25: “Un libro al giorno”;
8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;
8:59: il Meteo;
9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;
10:30: “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;
11:00: Guida TV;
14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;
15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;
16:00: SlashBox:
- “Una vita in alto” (edito da Rai libri) è il significativo titolo dell’autobiografia che la stella del salto in alto italiano, Sara Simeoni, ha scritto a quattro mani con il vicedirettore di Rai Sport Marco Franzelli, tra pedana, vita privata e la nuova (per molti sorprendente) nuova vita televisiva della campionessa
sinossi: Sara Simeoni è amata come pochi altri campioni dello sport italiano. Per i risultati che ha saputo raggiungere nella sua lunga carriera, per aver aperto la strada alle donne nell’atletica ad alto livello, combattendo per far cadere tabù e pregiudizi, per l’atteggiamento sorridente che nasconde una forza di carattere che le ha permesso di superare non solo l’asticella in pedana, ma anche le piccole e grandi difficoltà della vita. Un personaggio, quello di Sara, che è prima di tutto persona. Lo ha dimostrato riscuotendo grande favore di pubblico per l’allegria e l’autoironia con cui ha conquistato milioni di telespettatori nella trasmissione di Rai 2 “Il circolo degli anelli” dedicata all’Olimpiade di Tokyo del 2021. È sempre lei, l’eterna ragazza di Rivoli Veronese, ma è tornata popolarissima sui social e sulle prime pagine dei giornali, così come le accadeva quando vinceva negli anni 70 e 80. Nel libro, con la stessa divertita leggerezza, Sara Simeoni si racconta in prima persona a Marco Franzelli, storico giornalista sportivo Rai, attraverso i retroscena, molti inediti, di una carriera che l’ha portata ad essere eletta “Atleta del Centenario” nel 2014 in occasione dei 100 anni del CONI. E poi aneddoti imprevedibili, comici, bizzarri; insospettabili curiosità e originali ritratti dei personaggi dello sport, e non solo, le cui storie sono intrecciate alla sua.
Marco Franzelli, nato a Roma, alla Rai dal 1980, ha seguito da inviato le Olimpiadi e i principali avvenimenti sportivi internazionali. È stato telecronista dell’atletica leggera, capo delle redazioni società, servizi speciali e cultura e spettacolo del Tg1. Attualmente è vicedirettore di Rai Sport.
16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio di interazione trai nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS: in questa puntata saranno con noi Barbara Leporini e Mario Girardi;
17:45: SlashBox
- Il Natale si avvicina, e quale modo migliore di prepararsi alle festività se non “ripassando”, tra grandi classici e cover originalissime, la sua colonna sonora? Lo faremo con Maurizio Blatto, che ha firmato per AddEditore “Canzoni di Natale”
sinossi: Non sono soltanto le lucine, i pacchetti o i panettoni in vetrina a farci capire che Natale è vicino, ma anche la colonna sonora delle nostre giornate che cambia improvvisamente. Si comincia con gli Wham! e Last Christmas, per poi passare a Jingle Bells nelle sue innumerevoli versioni, fino ai Beatles, Mariah Carey e i Beach Boys. Maurizio Blatto, che di musica sa (praticamente) tutto ha deciso di raccontare le canzoni che ci tengono compagnia per venti giorni all’anno prima di finire nel cassetto e riproporsi, quasi ringiovanite, appena torna dicembre. Blatto ci svela retroscena, aneddoti, curiosità e tante storie legate ai musicisti che hanno dato voce ai nostri Natali, raccontando di neve di polistirolo, di canzoni nello spazio, di vigilie melanconiche, di pianisti a fumetti, di cantanti nati il 25 dicembre e di gruppi che sembrano un presepe. Rock, jazz, folk, punk e chi più ne ha più ne metta per tutti coloro che hanno una tradizione da rinnovare o per chi vuole inventarsi un Natale fatto di nuovi e immancabili ascolti.
Maurizio Blatto vive a Torino. Firma storica della rivista musicale «Rumore» e collaboratore della «Stampa», nel 2010 ha pubblicato L’ultimo disco dei Mohicani (Castelvecchi/LIT) e quattro anni dopo MyTunes (Baldini&Castoldi). È stato definito crooner della critica musicale italiana, spacciatore di vinili e stand up songs comedian.
18:35: Guida TV
19:00: “Slash Fitness”
Giovedì 15 dicembre:
7:00: “Slash Fitness”;
7:45: “Raccontami”;
8:25: “Un libro al giorno”;
8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;
8:59: il Meteo;
9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;
10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione;
11:00: Guida TV;
11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;
15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;
16:00: SlashBox:
- apriremo con la Relazione sulla Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, tenutasi nella mattinata del 15 dicembre, a cura di Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa Uici;
- venerdì 16 dicembre alle ore 10:30 a Roma, presso il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, si terrà la cerimonia di premiazione delle Scuole vincitrici del Concorso ArteOltreConfine, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Museo Tattile Statale Omero – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità di Ancona, con la collaborazione del Ministero della Cultura: saranno ai nostri microfoni per illustrarci l’evento Andrea Socrati in rappresentanza del Museo Omero, e il consigliere d’ambasciata Marco Maria Cerbo, capo dell’Ufficio V – Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale.
- Alessandra Celi, titolare da 20 anni del negozio Té e Teire a Roma, ci porterà in un viaggio olfattivo e gustativo molto particolare quello dei Tè di Natale! Uno degli obiettivi di Tè e Teiere infatti è informare i consumatori su cosa bevono, sulle proprietà e il vero gusto del tè. Alessandra è una persona che s’informa costantemente, una vera esperta in materia che guida i suoi clienti attraverso la corretta preparazione e degustazione di una bevanda dalle molteplici tradizioni e fraganze. Tè e Teiere è l’unica realtà sul territorio nazionale, una delle poche a livello europeo, che importa il tè sfuso in foglia direttamente dalla Cina, dal Giappone, dalla Korea, da Taiwan, dall’India e dall’Africa. Sarà un viaggio incredibile, siete pronti?
- infine ospiteremo la scrittrice Anna Premoli che ci presenterà “L’amore sulla neve”, il suo ultimo romanzo edito da Newton Compton
sinossi: Chiara è disperata per essersi lasciata convincere a trascorrere le vacanze natalizie sulle Dolomiti insieme alla sua famiglia, invece di scappare verso l’agognato sole dei tropici. L’ultima volta che ha messo gli sci ai piedi, parecchi anni fa, si è ripromessa di non farlo mai più. Non può neppure invocare la complicità della sorella Elisa che, fresca di matrimonio, ha deciso di dimostrare al consorte, fanatico sciatore, quanto sia ansiosa di macinare chilometri di piste innevate. E così Chiara, una volta arrivata, si rende conto che nulla potrà salvarla: dovrà unirsi agli entusiasti sciatori e sperare di tornare tutta intera. Come se la situazione non fosse già di per sé difficile, dovrà anche avere a che fare con Giulio, l’enigmatico fratello del cognato. Ma si sa, le sfide più ardue sono anche le più emozionanti: riuscirà Chiara a non lasciare sulle piste i legamenti e… soprattutto il cuore?
Anna Premoli è nata nel 1980 in Croazia e vive a Milano dove si è laureata alla Bocconi. Il suo romanzo d’esordio, Ti prego lasciati odiare, è stato un libro fenomeno: per mesi ai primi posti nella classifica, ha vinto il Premio Bancarella. Con la Newton Compton ha pubblicato anche Come inciampare nel principe azzurro, Finché amore non ci separi, Tutti i difetti che amo di te, Un giorno perfetto per innamorarsi, L’amore non è mai una cosa semplice, L’importanza di chiamarti amore, È solo una storia d’amore, Un imprevisto chiamato amore, Non ho tempo per amarti, L’amore è sempre in ritardo, Questo amore sarà un disastro, Molto amore per nulla, Tutto a posto tranne l’amore, Non sono una signora e Sfida all’ultimo bacio e Un amore sulla neve. Tutti bestseller, tradotti in diversi Paesi.
18:35: Guida TV
18:40: Classic Rock On Air
19:10: “Slash Fitness”
Venerdì 16 dicembre:
7:00: “Slash Fitness”;
7:45: “Raccontami”;
8:25: “Un libro al giorno”;
8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;
8:59: il Meteo;
9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;
11:00: Guida TV;
11:05: “Il simposio dei lettori” la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che come ogni venerdì consiglia un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori;
11:25: “Slash Fitness”;
14:30: “GR Sociale”
15:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso
15:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;
19:00: “Slash Fitness”;
21:00: “Slash Disco”, la rubrica musicale a cura di Marco Trombini che ogni due settimane ci fa ballare al ritmo della discomusic…siete pronti a scatenarvi con la “febbre del venerdì sera” di Slash Radio Web?;
22:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso
22:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;
Vi rammentiamo che la replica della programmazione mattutina andrà in onda:
· dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:30,
mentre la replica della programmazione serale andrà in onda:
· il martedì, il mercoledì e il giovedì a partire dalle 21:05
Slash Fitness sarà trasmessa anche il sabato e la domenica alle ore 8:00 e alle ore 19:00
Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566
– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uici.it
– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web.
– Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero 371 3894496.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uici.it/radio/radio.asp, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi;
oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi!
Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:
– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uici.it/ArchivioMultimediale
– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/
sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.
Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.
I comandi sono:
– Alexa, AVVIA Slash Radio Web
oppure
– Alexa APRI Slash Radio Web
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma