1°COMUNICATO: LETTURE E CHIACCHIERE
2°COMUNICATO: LE TERRE, LE DONNE E GLI UOMINI
3°COMUNICATO: OPEN DAY BXC CON LA ROMA ALL BLINDS
4°COMUNICATO: SPETTACOLI AUDIODESCRITTI AL TEATRO QUIRINO
5°COMUNICATO: QUESTIONARIO LO STATO DEL BENESSERE LAVORATIVO IN PERSONE CON DISABILITA’ VISIVA
6°COMUNICATO: SOSTEGNO E ASSISTENZA ALLE PERSONE CON DISABILITA’ VISIVA E DISSABILITA’ COMPLESSE – PRESIDENZA NAZIONALE
1°COMUNICATO
Letture e chiacchiere
Siamo lieti di comunicarvi che:
Lunedì 14 Novembre ore 16:00 presenteremo il romanzo della nostra amica Maria Delfina Tomassini: Lebensborn.
Per partecipare contattare la segreteria
Vi aspettiamo!
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
2°COMUNICATO
Le terre, le donne e gli uomini
Si informano tutti i soci che giovedì 10 novembre 2022 dalle ore 18:00 alle ore 20:00 si terrà il quinto incontro per il progetto online, denominato “Le terre, le donne e gli uomini”.
L’argomento a cura di Nando Maurelli sarà; “Andrea Cafiero presenta il suo volume su Politica e populismo”
Per partecipare contattare ola segreteria
Vi aspettiamo!!
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
3°COMUNICATO
La Roma ALL BLINDS a s d
In collaborazione con
ASP Disabile Visiva S. Alessio Margherita di Savoia
e la Polisportiva UICI Roma a s d
ORGANIZZA:
Mazza & Mortazza – Open Day di BXC, Baseball Giocato da Ciechi e Ipovedenti
DOMENICA 13 NOVEMBRE
a partire dalle ore 10:30
Presso l’Acquedotto Felice nel Parco degli Acquedotti
Ingresso Via Lemonia, 214 (fermata Metro A – Giulio Agricola)
Quota di partecipazione: 5€ a persona (inclusa copertura assicurativa)
Dettagli dell’evento:
Un Open Day rivolto a disabili visivi (uomini e donne), a persone appassionate di baseball e softball e di sport in genere o semplicemente incuriosite dall’iniziativa in cui sarà possibile conoscere e provare la disciplina del BXC “Baseball per Ciechi”, supportati dai tecnici e dagli atleti della Squadra Roma All Blinds e dai tecnici dell’AIBxC “Associazione Italiana Baseball per Ciechi”.
Questo evento vuole essere il primo di una serie di appuntamenti tesi a favorire l’inclusione e l’integrazione sportiva e sociale.
Il programma: presentazione teorica del BXC, conoscenza del campo e della strumentazione di gioco, prove pratiche delle fasi di gioco, mini partita semplificata tra i partecipanti alla giornata.
Si consiglia abbigliamento comodo (maglia, pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica) e digiuno il giorno prima… perché a fine partita verranno offerte Birretta e Mortazza a tutti i partecipanti!!
Per informazioni e prenotazioni:
segreteria@romaallblinds.it telefono 339 3081257
primocontatto@santalessio.org telefono 06 513018222
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
4°COMUNICATO
È gradito comunicare che al Teatro Quirino di Roma andranno in scena alcuni spettacoli audiodescritti, il costo dei biglietti ridotti per le persone non vedenti è di, 31 euro per i posti in platea, 25 euro per i primi palchi, 21 o 15 euro per la galleria.
Gli accompagnatori pagheranno un biglietto simbolico di 3 euro
Gli spettacoli saranno preceduti dalla visita tattile, che si effettuerà un’ora e mezza prima dell’inizio della rappresentazione.
Il primo spettacolo audiodescritto sarà per domenica 20 novembre 2022 alle ore 17:00, Gabriele Lavia, Federica Di Martino “il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello regia di Gabriele Lavia
Per ulteriori informazioni contattare Barbara Marsala 3336818794
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
5°COMUNICATO
Si informano tutti i soci che, Davide Bottari, ricercatore in Neuroscienze Cognitive presso IMT Scuola Alti Studi Lucca, una Scuola di Dottorato ed ente di ricerca Toscana, ci contatta in merito ad un progetto di ricerca che sta conducendo.
Titolo del progetto “Stato del benessere lavorativo in persone con disabilità sensoriali”
Promotore del progetto: Neuroscience Lab Intesa Sanpaolo Innovation Center con Scuola IMT Alti Studi Lucca, in sinergia con la Direzione Centrale Tutela Aziendale – Sicurezza sul Lavoro e Ambiente – e la Direzione Centrale Affari Sindacali e Politiche del Lavoro (Disability Management) di Intesa Sanpaolo.
Mediante un questionario online desideriamo comprendere l’attuale condizione lavorativa e lo stato del benessere lavorativo nelle persone con disabilità sensoriali su tutto il territorio nazionale. In particolare, siamo interessati all’affaticamento, all’effetto dell’uso delle tecnologie digitali, e all’impatto dell’invecchiamento nell’ambito lavorativo.
Riteniamo sia importante comprendere se e come siano cambiate le condizioni lavorative per le persone con disabilità sensoriali a seguito delle trasformazioni legate all’uso delle tecnologie digitali e della pandemia. Per comprendere questi fenomeni della società e del mondo del lavoro la vostra collaborazione è indispensabile e vi chiediamo la cortesia di aiutarci nella massima diffusione presso le sezioni UIC e ENS del territorio.
Il questionario è completamente anonimo. E’ possibile completarlo da telefono cellulare o da un qualsiasi dispositivo connesso alla rete internet (computer, tablet, etc). La partecipazione al questionario è ovviamente volontaria e richiederà circa 20-30 minuti. Tutte le informazioni verranno fornite nella prima pagina del questionario a questo link:
https://imtllucca.fra1.qualtrics.com/jfe/form/SV_6VCULq75RbvuNsW
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
6°COMUNICATO
COMUNICATO N. 147/2022
Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
Oggetto: Sostegno e assistenza alle persone con disabilità visiva e disabilità complesse.
Il Congresso dell’Unione del 2020 ha formulato indirizzi e proposte sul tema alle quali La Direzione Nazionale ha dato seguito, conferendo uno specifico incarico al consigliere Nicola Stilla, con il compito di svolgere indagini preliminari e formulare ipotesi operative nell’ambito del sostegno e dell’assistenza delle persone con disabilità visiva e disabilità complesse.
A tale scopo, Nicola Stilla ha costituito un apposito gruppo di lavoro per elaborare una proposta da sottoporre al vaglio del Consiglio Nazionale, atta a rilevare i bisogni specifici delle persone per promuovere, in prospettiva, la realizzazione di strutture socio-assistenziali capaci di corrispondere alle necessità e alle attese rilevate.
Si è ritenuto opportuno, pertanto, svolgere un’indagine conoscitiva rivolta alle famiglie, alle persone e a tutte le strutture interessate, per individuare le necessità e le aspettative in merito.
Sono qui a chiedere a ciascuno di voi la massima collaborazione per la diffusione più ampia e capillare del questionario a tutte le famiglie potenzialmente interessate, con la preghiera di rispondere alle semplici domande in esso contenute.
Il gruppo di lavoro coordinato da Nicola Stilla e composto da Giovanni Daverio, Laura Borella, Laura Brera e Michela Vassena, ha inoltre offerto la propria disponibilità a organizzare incontri, in presenza o da remoto, con gruppi di famiglie interessate ad approfondire il tema.
Il questionario può essere consultato e compilato al seguente link:
https://www.uiciechi.it/Questionario/dopodinoi.asp
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma