1°COMUNICATO: LE TERRE, LE DONNE E GLI UOMINI
2°COMUNICATO: TREKKING INCLUSIVI CON FEDERTREK
3°COMUNICATO: XVII GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA – TORINO 16 OTTOBRE 2022 – PRESIDENZA NAZIONALE
4°COMUNICATO: CORSO ONLINE “CUCINA PER L’ANIMA” – PRESIDENZA NAZIONALE
5°COMUNICATO: CORSO ONLINE “PILLOLE DI GALATEO” – PRESIDENZA NAZIONALE
6°COMUNICATO: PROIEZIONI ACCESSIBILI ALLO SPAZIO SCENA
1°COMUNICATO
Le terre, le donne e gli uomini
Si informano tutti i soci che a partire dal 06 ottobre 2022 partirà il progetto online, denominato “Le terre, le donne e gli uomini”, tutti i giovedì dalle ore 18:30 alle 20:30, quest’ultimo vuole essere una rassegna permanente delle eccellenze che operano sul territorio, e a queste aprire uno o più spazi pubblici dove produrre cultura e valorizzare le qualità di singole personalità e di gruppi.
Per partecipare contattare la segreteria
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
2°COMUNICATO
Si informano tutti i soci che si terrà il 09 ottobre 2022 insieme all’associazione Federtrek, per la manifestazione Giornata del Camminare, una serie di trekking. Per l’occasione si propone un’escursione nella pineta di Castel Fusano, in quanto l’escursione fa parte di uno dei filoni della manifestazione che propone trekking inclusivi.
Di seguito troverete la locandina https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2022/10/Tra-il-profumo-del-mare-e-della-resina.pdf
Per info e prenotazioni: via WHATSAPP indicando nome e cognome, al numero 3357183204 o via e-mail: melindaugrenic@gmail.com
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
3°COMUNICATO
COMUNICATO N. 135/2022
Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
Oggetto: XVII Giornata nazionale del cane guida – Torino 16 ottobre 2022
Care amiche, cari amici,
anche quest’anno, su impulso del GDL4, l’Unione, con il supporto del nostro Polo nazionale per l’autonomia Centro Helen Keller scuola cani guida di Messina, l’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti, la sede territoriale UICI di Torino e il Consiglio Regionale Uici del Piemonte, organizzano insieme la XVII Giornata Nazionale del Cane Guida, ricorrenza annuale istituita in onore del nostro più caro, fedele e speciale amico a quattro zampe.
La condivisione e la gioia di tutti ci troverà insieme con i nostri amici a quattro zampe Domenica 16 Ottobre nella splendida città di Torino.
La giornata inizierà con il raduno dei partecipanti presso la stazione Torino Portanuova, lato corso vittorio Emanuele II. Da lì inizierà una bella passeggiata verso la centralissima Piazza Castello, guidata dai nostri amici a quattro zampe.
Insieme a noi, le scuole di addestramento cani guida, istituzioni e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.
Per l’occasione, la Presidenza nazionale ha realizzato degli adesivi che invieremo a tutte le strutture territoriali e regionali per affiggerli all’ingresso dei negozi di tutte le città. L’adesivo è un cerchio dal bordo bordeaux, con sfondo color albicocca pastello. Al centro, la sagoma di un cane guida di profilo, sfumato dall’arancione chiaro all’arancione scuro, che indossa una pettorina bordeaux. Al centro della pettorina, un cerchio piccolo dal bordo marrone e sfondo giallo che riporta la scritta “cane guida”. Dalla pettorina parte il manico della guida che scende fino a terra, appoggiato oltre la coda del cane. Sul lato destro, la scritta “Anche io ho il diritto di entrare”, in bordeaux. In alto, il logo UICI e il logo della nostra Scuola Cani guida Helen Keller.
Invitiamo tutti i Presidenti sezionali e regionali a voler dare massima diffusione all’evento e incentivare la partecipazione soprattutto dei soci possessori di cani guida per ciascuno dei quali, la Presidenza nazionale, offre un contributo spese viaggio fino a copertura del cinquanta percento del costo del biglietto, comunque non oltre settanta Euro.
Per il contributo sarà necessario inviare il biglietto di viaggio e le coordinate bancarie all’indirizzo email economo@uici.it.
Per segnalare la presenza e richiedere informazioni scrivere una mail a ustampa@uici.it
L’evento sarà trasmesso sulla pagina FB della Presidenza Nazionale.
Vi aspettiamo dunque domenica 16 ottobre ore 10.30 a Torino per un altro momento di festa e condivisione.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
4°COMUNICATO
COMUNICATO N. 133/2022
Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
Riceviamo e diffondiamo
OGGETTO: Corso on line “Cucina per l’anima”
********
Carissimi amici,
vi proponiamo di seguito, il corso on line “Cucina per l’anima” a cura di Centro Studi Bhaktivedanta di Pisa. La Chef Marisa Scotto ci condurrà in un meraviglioso viaggio alla scoperta della cucina vegetale naturale e insieme realizzeremo anche alcune ricette.
Il corso si articola in 4 incontri, da mercoledì 9 novembre a mercoledì 30 novembre dalle 18,30 alle 20,00.
Il costo del corso è di euro 80,00.
Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 20 ottobre inviando una e-mail a uicvene@uici.it specificando cognome, nome, codice fiscale, indirizzo residenza, recapito telefonico e Sezione UICI di appartenenza.
Il pagamento dovrà essere effettuato entro il 29 ottobre secondo le modalità che verranno comunicate successivamente alla scadenza delle iscrizioni a coloro che hanno aderito all’iniziativa.
Di seguito il programma del corso:
Mercoledì 9 novembre
La potenza nel chicco
La ricchezza dei cereali integrali con e senza glutine, nutrienti e leggeri
Storia dei cereali interi (grano, riso, farro, miglio, avena) e pseudo cereali (amaranto, quinoa, grano saraceno)
Come un primo piatto può diventare un vero e proprio pasto, a seconda di come è composto (carboidrato, proteina, vitamina, fibra e grasso), poter far fronte alle varie esigenze di oggi, con un piatto unico, per chi lavora e mangia fuori casa.
Ricette:
Palline di tofu ai semi vari
Riso esotico
Insalata di quinoa e tofu
Miglio con verdure
Lenticchie e latte di curry
Mercoledì 16 Novembre
I piatti che scaldano il cuore
Fantasia di vellutate, minestre e legumi
L’importanza di adeguarsi al ritmo delle stagioni. Storia dei legumi, come trattarli, per prenderne i benefici e ridurre gli effetti indesiderati (gonfiori, gas). La dolcezza e l’equilibrio delle vellutate e zuppe d’autunno.
Ricette:
Kofta di verdure con salsa di datterini
Cavolfiori sabbiati con salsa affumicata
Crema di zucca con arancia e anice stellato
Vellutata di carote al cocco
Mercoledì 23 Novembre
Introduzione all’arte della cucina ayurvedica
L’armonia dei sapori nel piatto, il sapiente uso delle spezie ed erbe aromatiche
Introduzione all’uso delle spezie, come far diventare un prezioso alleato per la nostra salute un piatto.
Ricette:
Garam masala (mix di spezie selezionate già pronto per essere usato)
Pasta di curry
Brodo speziato (da assumere 15 min. prima del pasto per attivare il processo digestivo)
Chutney di mele
Kichadi
Mercoledì 30 Novembre
Pasticceria sana e gustosa
Il piacere di fare dolci sani e gustosi
Panoramica dei vari dolcificanti, come rendere un dolce amico della nostra salute. Dolci senza zucchero.
Ricette:
Muffin di carruba
Budino di latte di mandorla con crema al cacao
Biscotti di grano saraceno e frutta secca
Crostata di frutta
Le registrazioni delle lezioni saranno a disposizione dei partecipanti sul sito dell’associazione per 6 mesi e verrà inviato un link per poterne usufruire. In dono ai partecipanti 2 audiolibri sempre reperibili dallo stesso sito.
Per ulteriori informazioni potete contattare Sabrina Baldin, coordinatrice Comitato Pari Opportunità UICI Veneto, al cell. 328/4753013
Vi aspettiamo numerosi!
Cordiali saluti.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
5°COMUNICATO
COMUNICATO N. 132/2022
Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
Riceviamo e diffondiamo
OGGETTO: Corso on line “Pillole di galateo”
********
Carissimi amici,
vi proponiamo di seguito, un corso on line che fa parte di un progetto dal titolo “Rosa assoluto” dedicato alle donne, a chi le ama e a chi vuole stupirle! Quindi sono benvenuti tutti, uomini e donne!
Il corso “Pillole di galateo” è a cura di Simona Giantin, Marketing & Public Relations Manager, titolare di Exclusive shopping.
Il corso si articola in 7 incontri on line, da giovedì 27 ottobre a giovedì 15 dicembre, dalle 20.30 alle 22.00. Il costo a persona è 50 euro compreso il materiale per la realizzazione delle decorazioni, tema degli ultimi due incontri. Il materiale verrà spedito direttamente a casa dei partecipanti.
Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 14 ottobre inviando una e-mail a uicvene@uici.it specificando cognome, nome, codice fiscale, indirizzo residenza e/o dove si desidera ricevere il materiale, recapito telefonico e Sezione UICI di appartenenza.
Il pagamento dovrà essere effettuato entro il 21 ottobre secondo le modalità che verranno comunicate successivamente alla scadenza delle iscrizioni a coloro che hanno aderito all’iniziativa.
I posti sono limitati.
Di seguito il programma del corso:
– 27 ottobre – Presentazione del corso, nozioni storiche e momento conoscitivo.
– 03 novembre – Bon ton e galateo: le buone maniere e l’educazione sono il miglior modo di presentarsi. Eleganza e stile non devono essere associati solo a contesti particolari, ambienti sociali o ad eventi speciali, ma dovrebbero essere la nostra quotidianità.
– 10 novembre – L’arte del ricevere: regole di comportamento e consigli sull’atteggiamento da adottare in ogni situazione o contesto. Vademecum per ospiti e padroni di casa.
– 17 novembre – Il galateo della tavola: impareremo ad apparecchiare una tavola in modo formale ed informale, dettagli e attenzione per i particolari renderanno la nostra tavola unica!
– 24 novembre – Natale sta arrivando! Incontro dedicato alla tavola delle feste, tutto ciò che occorre sapere per non essere impreparati a questo importante evento!
– 1 e 15 dicembre – Prepariamo una decorazione per la nostra tavola: incontri pratici per realizzare un centro tavola e portatovaglioli, un tocco di classe per rendere unico il vostro evento!
Per ulteriori informazioni potete contattare Sabrina Baldin, coordinatrice Comitato Pari Opportunità UICI Veneto, al cell. 328/4753013
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
6°COMUNICATO
Filmstudio, in collaborazione con +Cultura Accessibile e CSC-Cineteca Nazionale, rilancia il ciclo di proiezioni accessibili allo Spazio Scena in Via degli Orti d’Alibert a Roma.
Una proiezione al mese di grandi film con sottotitoli e audiodescrizione per consentire anche alle persone sorde e cieche o ipovedenti di partecipare alla visione in sala di questi capolavori.
Questo il programma delle proiezioni:
UNA QUESTIONE PRIVATA di Paolo Taviani e Vittorio Taviani
Sabato 8 ottobre ore 16,30
RIDE di Valerio Mastandrea
Venerdì 25 novembre ore 16,30
PANE E CIOCCOLATA di Franco Brusati
Sabato 17 dicembre ore 16,30
LA RAGAZZA NELLA NEBBIA di Donato Carrisi
Sabato 21 gennaio ore 16,30
LA NOTTE DI SAN LORENZO di Paolo Taviani e Vittorio Taviani
Sabato 25 febbraio ore 16,30
Tutte le proiezioni si svolgeranno presso lo Spazio Scena, in Via degli Orti d’Alibert 1a a Trastevere. Si ricorda che per le audiodescrizioni è necessario scaricare l’applicazione Movie Reading
Per informazioni: info@romafilmstudio.it
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma