1°COMUNICATO: ATTIVITA’ SEZIONALI
2°COMUNICATO: PROIEZIONI ACCESSIBILI ALLO SPAZIO SCENA
3°COMUNICATO: SALA TIRESIA
4°COMUNICATO: TURISMO SENSORIALE- UNA TERRA PER CINQUE SENSI – ESPERIENZE NELLE VALLI DEL NATISONE, TRA NATURA, CULTURA ED ENOGASTRONOMIA – PRESIDENZA NAZIONALE
5°COMUNICATO: CENSIMENTO SOCI UICI – TITOLO DI STUDIO DI OSTEOPATIA – PRESIDENZA NAZIONALE
1°COMUNICATO
Cari amici,
stiamo organizzando dei corsi gratuiti che partiranno dalla metà di ottobre, il primo di cultura giapponese e origami CHE si svolgerà dalle 14:30 alle 18:30 il mercoledì e sarà composto di 50 ore in presenza e 20 ore online, il secondo di giardinaggio si svolgerà il martedì dalle 14:30 alle 18:30, con le stesse modalità, presso i locali sezionali. Gli interessati dovranno prenotarsi in segreteria chiamando il numero 064469321, le prenotazioni dovranno essere fatte entro giovedì 06 ottobre 2022 alle ore 12:00, i corsi potranno essere avviati al raggiungimento di 12 partecipanti.
Cordiali saluti
Il Presidente
Giuliano Frittelli
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
2°COMUNICATO
Filmstudio, in collaborazione con +Cultura Accessibile e CSC-Cineteca Nazionale, rilancia il ciclo di proiezioni accessibili allo Spazio Scena in Via degli Orti d’Alibert a Roma.
Una proiezione al mese di grandi film con sottotitoli e audiodescrizione per consentire anche alle persone sorde e cieche o ipovedenti di partecipare alla visione in sala di questi capolavori.
Questo il programma delle proiezioni:
UNA QUESTIONE PRIVATA di Paolo Taviani e Vittorio Taviani
Sabato 8 ottobre ore 16,30
RIDE di Valerio Mastandrea
Venerdì 25 novembre ore 16,30
PANE E CIOCCOLATA di Franco Brusati
Sabato 17 dicembre ore 16,30
LA RAGAZZA NELLA NEBBIA di Donato Carrisi
Sabato 21 gennaio ore 16,30
LA NOTTE DI SAN LORENZO di Paolo Taviani e Vittorio Taviani
Sabato 25 febbraio ore 16,30
Tutte le proiezioni si svolgeranno presso lo Spazio Scena, in Via degli Orti d’Alibert 1a a Trastevere.
Per informazioni: info@romafilmstudio.it
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
3°COMUNICATO
MARTEDI’ 4 OTTOBRE ALLE ORE 16,30 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte…ma non solo, con Diana Pellegrini” Poesia in viaggio. Luoghi e stati dell’Animo. Davide Rondoni:” Voler bene ad una persona”
Per partecipare chiamare la segreteria sezionale.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
4°COMUNICATO
COMUNICATO N.129/2022
Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
Riceviamo e diffondiamo:
**********
TURISMO SENSORIALE
Una terra per cinque sensi
Esperienze nelle Valli del Natisone,
tra natura, cultura ed enogastronomia
Vi proponiamo un viaggio multisensoriale per scoprire le Valli del Natisone,
un microcosmo del nostro stupendo Friuli Venezia Giulia:
“Una terra con la sua peculiarità linguistica slovena, la sua cultura di incontro tra il mondo slavo e quello latino, la tradizione gastronomica mitteleuropea;un luogo dovele abitazioni e le chiesette hanno mantenuto la loro tradizione costruttiva armonica di pietra e legno e dove tutto si può toccare!”Antonio De Toni
Ci ospiterà un caratteristico B&B delle Valli che si affaccia sul torrente,
dove proveremo i gustosi piatti tipici della cucina locale
da venerdì 28 a domenica 30 ottobre 2022
Arrivo alla stazione ferroviaria di Udine
e partenza dalla stazione ferroviaria di Cervignano-Aquileia-Grado (altre stazioni su richiesta)
Scoprite il nostro tour:
Iscrizioni:
entro il 14/10/2022, fino ad esaurimento posti, contattando
Luigia Dal Moro cell. 348/3056471 – luigia@fumenviaggi.it
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
5°COMUNICATO
COMUNICATO N. 125/2022
Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
OGGETTO: Censimento soci UICI – titolo di studio di osteopatia.
Care amiche e cari amici,
su sollecitazione del Comitato nazionale Fisioterepisti vi segnaliamo quanto segue:
La Consulta Stato-Regioni, il Ministero della Salute stanno promulgando i Decreti attuativi della legge 11 gennaio 2018 n. 3 art.7 per rendere la figura dell’Osteopata Professione Sanitaria.
A oggi il titolo di Osteopata non veniva rilasciato da Scuole riconosciute dal Ministero della Salute o dal Ministero dell’Università e della Ricerca, tantomeno era legata a una pregressa attività sanitaria ma, chiunque, con qualsiasi titolo scolastico poteva seguire i percorsi in Osteopatia pagando le scuole private che proponevano tali attività ritenute in Italia non sanitarie.
In questo lasso di tempo, colpa anche della pandemia, i lavori sono andati a rilento per il blocco delle attività delle commissioni paritetiche del ministero e della consulta, oggi rinvigorite dalla definizione del Profilo Professionale e del suo inquadramento nel panorama sanitario; si sono bloccati ulteriormente sull’argomento spinoso di quali titoli rilasciati da istituti privati precedentemente alla riforma fossero utili all’equipollenza paritario del futuro titolo di Osteopata che verrà rilasciato dalle Università italiane e dalle facoltà di medicina che avranno percorsi specifici nelle professioni sanitarie.
La necessità del censimento nasce dal fatto che conoscere il numero dei nostri soci che hanno speso il loro tempo e i propri soldi per l’acquisizione del titolo ci metterebbe nelle condizioni di tutelare gli interessi di quanti potrebbero ritrovarsi con un titolo equipollente di professione sanitaria in osteopatia con tutto quello che ne concerne sotto il profilo giuridico e lavorativo.
Usando il link qui sotto chiunque potrebbe in autonomia e soprattutto in forma anonima caricare il questionario della piattaforma Office 365 Forms e rispondere alle domande che riteniamo utili per garantire la conoscenza della situazione associativa su questo specifico argomento.
Il sistema tramite questionario garantirebbe circoscrivere alle persone solo in età lavorativa a cui inviare il link e chi lo riceve potrebbe tranquillamente compilarlo in autonomia vista l’accessibilità della piattaforma Microsoft; nei casi di persone con poca dimestichezza dei mezzi tecnologici e assistivi potrebbe chiedere supporto a familiari, amici ma anche alle proprie strutture territoriali di riferimento.
I dati così raccolti ci aiuteranno a definire e intraprendere iniziative e proposte all’apertura del nuovo parlamento.
https://forms.gle/nTP922B5p24LEpN67
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma