1°COMUNICATO: AGGIORNAMENTI ISTITUZIONALI
2°COMUNICATO: NOTA COMPONENTI OSSERVATORIO TRASPORTO DISABILI
3°COMUNICATO: LETTERA COMMISSIONI DIPARTIMENTO MOBILITA’ E POLITICHE SOCIALI
1°COMUNICATO
Aggiornamenti istituzionali.
Cari amici in questi giorni abbiamo avuto alcune comunicazioni STID in merito alla sospensione del servizio da parte del vettore Fratarcangeli per il trasporto disabili nel periodo dal 13 al 21 agosto.
Per questo abbiamo contattato, per le vie brevi, le Commissioni Politiche Sociali e Mobilità ribadendo l’importanza del servizio e la sua insostituibilità, inviando insieme ai rappresentati delle persone disabili presenti nell’Osservatorio una nota che troverete di seguito e la lettera delle Commissioni suddette al Dipartimento.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
2°COMUNICATO
Nota componenti Osservatorio Trasporto Disabili
Gabinetto del Sindaco On.le Roberto Gualtieri
Assessore alla Mobilità
Eugenio Patanè
Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute
Barbara Funari
Presidente Commissione Politiche Sociali Roma Capitale On.le Nella Converti
Presidente Commissione Mobilità On.le Giovanni Zannola
Buongiorno,
con estremo sconcerto apprendiamo la notizia che Fratarcangeli nel periodo dal 13 al 21 agosto interromperà il servizio di trasporto individuale per le persone con disabilità, in netto contrasto con quanto previsto nello stesso Regolamento (DAC 129/18).
Riteniamo inaccettabile tale comportamento che potrebbe stabilire un principio che metterebbe a serio rischio l’intero trasporto disabili; particolari difficoltà si creano poi per le persone costrette a muoversi su sedia a ruote che hanno pochissime vetture adattate messe a disposizione dagli altri vettori iscritti all’albo. Intendiamo sottolineare a tutti i soggetti coinvolti che i cittadini più fragili della nostra comunità continuano a vivere, spostarsi, coltivare i propri interessi e lavorare anche nella settimana di ferragosto. Compito dei vettori è garantire il servizio a tutti in egual misura e dare una risposta adeguata alle aspettative dei tantissimi utenti serviti che, tra l’altro, hanno già subito nei giorni scorsi pesanti disservizi dovuti agli scioperi selvaggi dei tassisti.
Invitiamo la politica e l’amministrazione ad una più attenta tutela delle persone coinvolte approntando quanto necessario a che il trasporto individuale per le persone disabili funzioni senza interruzioni per nessuno e soddisfi a pieno lo scopo per cui da più di 40 anni rappresenta uno dei fiori all’occhiello di Roma Capitale.
Consulta Cittadina Permanente sui Problemi delle Persone Handicappate
FAND ROMA
FISH LAZIO
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale Roma ONLUS – APS
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
3°COMUNICATO
Lettera Commissioni Dipartimento Mobilità e Politiche Sociali
Al Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti
Direzione Programmazione e Attuazione
Piani di Mobilità Sostenibile
Ufficio Mobilità Individuale delle Persone
con disabilità
F.A. Giorgia Barchiesi
e p. c. Assessore alla Mobilità
Eugenio Patanè
Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute
Barbara Funari
Oggetto: richiesta chiarimento sospensione servizio trasporto individuale.
Con riferimento alla comunicazione, pervenuta in data 9 agosto u.s., della sospensione del servizio di trasporto individuale da parte della società Fratarcangeli dal 13 al 21 agosto p.v., le scriventi Commissioni chiedono chiarimenti in merito ad una decisione che impatterà sulla vita delle persone con disabilità ammesse alla Graduatoria Unica ex D.A.C. n. 129/2018 che potrebbero necessitare del trasporto individuale anche durante la settimana di Ferragosto.
Nello specifico si ritiene fondamentale e urgente capire su quali presupposti sia possibile che uno degli operatori iscritti all’Albo dei soggetti abilitati, in maniera unilaterale, possa sospendere il servizio, dandone comunicazione con poco margine di preavviso e giustificando tale decisione con la carenza di richiesta da parte dell’utenza. Pur prendendo atto, attraverso le comunicazioni intercorse, della flessione e della mancata domanda, per alcuni giorni, del servizio, preme sottolineare che la decisione di privare le persone con disabilità di tale opportunità, anche se per una settimana, non può né deve rappresentare una scelta condivisibile da parte dell’amministrazione che è chiamata a tutelare i diritti e soddisfare i bisogni della cittadinanza tutta, anche e soprattutto durante il periodo delle ferie estive. Occorre specificare come non sia possibile prevedere l’andamento della domanda di tale servizio che può essere determinata da impreviste esigenze, le quali potrebbero sopraggiungere anche nei giorni della sospensione, per cui la scelta dell’operatore si potrebbe tradurre nella mancata copertura di un servizio che, preme ricordarlo, non può “andare in vacanza” e, soprattutto, senza una adeguata sostituzione.
Accettare l’interruzione del servizio da parte del nuovo operatore il quale, grazie alla disponibilità di vetture con pedana, rappresenta una risposta fondamentale alla scarsa disponibilità dei mezzi dedicati e alle criticità più volte sollevate in sede di Osservatorio sulla disabilità, vuol dire veicolare ai cittadini disabili il messaggio che le istituzioni non possono accoglierli e ciò stride fortemente con la volontà, più volte manifestata da questa amministrazione, di combattere l’esclusione e l’isolamento sociale durante il periodo estivo.
Si chiede pertanto un riscontro su quanto in oggetto al fine di procedere con i dovuti atti di competenza.
La Presidente della V C.C.P. Politiche
Sociali e della Salute
on. Nella Converti
Il Presidente della III C.C.P. Mobilità
on. Giovanni Zannola
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma