1°COMUNICATO: ACCORDO TRA REGIONE LAZIO ASP S. ALESSIO MDS E LAVORATORI PER LA CONTINUITA’ DEI SERVIZI
2°COMUNICATO: FOTO PER NUOVA TESSERA ASSOCIATIVA
3°COMUNICATO: CONSIGLIO NAZIONALE 9 AGOSTO 2022 – DIRETTA SLASH RADIO – PRESIDENZA NAZIONALE
4°COMUNICATO: QUESTIONARIO PER LA PROGETTAZIONE DI UN DISPOSITIVO PER NON VEDENTI
5°COMUNICATO: PALINSESTO SLASH RADIO WEB DALL’8 AGOSTO AL 14 AGOSTO 2022
1°COMUNICATO
L’ACCORDO TRA REGIONE LAZIO ASP S. ALESSIO Mds e LAVORATORI PER LA CONTINUITA’ DEI SERVIZI E’ STATO SOTTOSCRITTO!
Nel pomeriggio del 3 Agosto è stato finalmente firmato l’accordo sindacale per la stabilizzazione dei lavoratori dell’ASP S. Alessio – Margherita di Savoia, che consentirà di dare continuità ai servizi educativi domiciliari, territoriali ed in quelli educativi scolastici per disabili visivi.
Dopo anni di incontri e interlocuzione con la Regione Lazio, l’ASP S. Alessio – Margherita di Savoia, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Lazio e le sigle sindacali FP CGIL Roma Lazio, CISL FP Roma Capitale Lazio e UIL FPL Roma Lazio, finalmente il superamento del precariato lavorativo nell’ambito dei servizi erogati dall’ASP S. Alessio — Margherita di Savoia, in favore dei beneficiari con disabilità visiva e minorazioni aggiuntive, è diventato realtà.
“Servizi così importanti non possono essere relegati al precariato” afferma con convinzione il Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Lazio, Claudio Cola.
“Una maggiore serenità lavorativa da parte degli operatori incide, infatti, positivamente anche nella qualità dei loro interventi”.
L’accordo prevede la nascita di una Fondazione di Partecipazione pubblica
Continua Cola: “ringraziamo la Regione Lazio, il vice presidente Daniele Leodori e l’assessore Claudio Di Berardino per impegno straordinario, anche finanziario, destinato a questo importante risultato, ma anche le sigle sindacali, l’ASP, il suo CdA e tutti i componenti del Comitato Consultivo”.
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti continuerà come sempre il suo impegno a favore dei minorati della vista anche attraverso il miglioramento dei servizi che l’ASP S. Alessio eroga.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
2°COMUNICATO
Cari amici vi ricordiamo che la nostra associazione sta aggiornando i suoi servizi e non poteva mancare un restyling della nostra tessera associativa in formato carta di credito, che avrà all’interno la possibilità di inserire eventuali convenzioni ed entrerà in vigore da gennaio 2023, pertanto vi invitiamo a inviarci una vostra foto in formato digitale con i seguenti parametri Altezza:398px, Larghezza:389px e con una dimensione massima di 50 KB all’indirizzo mail uicroma@uici.it.
Cordiali saluti
Il presidente
Giuliano Frittelli
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
3°COMUNICATO
COMUNICATO N. 98/2022
Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
OGGETTO: Consiglio Nazionale 9 agosto 2022 – diretta Slash Radio.
Care amiche e cari amici,
martedì 9 agosto dalle ore 15:00 si terrà la riunione straordinaria del Consiglio Nazionale che tratterà i temi legati alle imminenti elezioni.
Per chi fosse interessato, sarà possibile seguire on line sulla nostra Slash Radio la diretta dei lavori, collegandosi all’indirizzo
http://www.uici.it/radio/radio.asp
Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà:
http://94.23.67.20:8004/listen.m3u
in alternativa accedere alla nostra app Slash Radio Web di Erasmo Di Donato.
Per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.
I comandi sono:
– Alexa, AVVIA Slash Radio Web
Oppure
– Alexa APRI Slash Radio Web
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
4°COMUNICATO
L’UICI di Pesaro ci ha invitato a svolgere questo breve questionario per la progettazione di un dispositivo per non vedenti, si tratta di un progetto di tesi di laurea. Il questionario è completamente anonimo.
Troverete il questionario al seguente link:
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
5°COMUNICATO
Care amiche e cari amici, di seguito la programmazione di Slash Radio Web relativa alla settimana dall’ 8 al 14 agosto 2022.
Lunedì 8 agosto:
7:00: “Slash Fitness”, la rubrica con la descrizione degli esercizi ginnici da svolgere in casa, questa settimana realizzata in collaborazione con Paride Piro;
7:45: “Raccontami”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;
8:25: “Un libro al giorno”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;
8:30: l’Oroscopo: cosa dicono le stelle per i 12 segni zodiacali e Almanaccando, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;
8:59: il Meteo;
9:00: Spotlight Estate;
11:00: Guida TV, i nostri consigli, completi di descrizioni, sui programmi di prima serata delle televisioni nazionali;
11:05: “Slash Fitness”;
15:00: Replica della puntata di venerdì 5 agosto di “Slash Disco” a cura di Marco Trombini;
16:00: “Libri alla Radio”;
18:40: Guida TV;
19:00: “Slash Fitness”
21:00: “Slash Learning Guitar”, la nuova puntata del corso di chitarra settimanale a cura del musicista Domenico Cataldo
Martedì 9 agosto:
7:00: “Slash Fitness”;
7:45: “Raccontami”;
8:25: “Un libro al giorno”;
8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;
8:59: il Meteo;
9:00: Spotlight Estate;
11:00: Guida TV;
11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;
15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”
16:00: diretta del Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS. Per i dettagli si rimanda al Comunicato n. 98;
18:35: Guida TV
18:40: Classic Rock On Air
19:10: “Slash Fitness”
Mercoledì 10 agosto:
7:00: “Slash Fitness”;
7:45: “Raccontami”;
8:25: “Un libro al giorno”;
8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;
8:59: il Meteo;
9:00: Spotlight Estate;
11:00: Guida TV;
11:10: “Slash Motori”, la rubrica settimanale sulla Formula Uno a cura di Scuderia Ferrari Club di Riga con la partecipazione di Valerio Palmigiano, Alberto Galassi e Antonio Caruccio;
15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;
16:00: SlashBox
- Sapete cos’è il “mateturismo” ? Lo scopriremo insieme alla professoressa Silvia Benvenuti, autrice per EDT di “In viaggio con i numeri. Dieci passeggiate per mateturisti curiosi”
sinossi: docente di Matematica all’Università di Bologna, Silvia Benvenuti è stata fra i primi studiosi a condurre appassionanti “passeggiate matematiche” per non addetti ai lavori: è il cosiddetto mateturismo. L’idea è quella di visitare, con l’aiuto di una guida esperta, una città d’arte o un luogo ricco di storia scoprendo quanto profonda sia la presenza dei numeri e della matematica nel suo tessuto architettonico e urbanistico. Scoprire quanto spesso dietro la facciata di un palazzo, nella prospettiva di un celebre affresco, nella struttura di un ponte o di una cupola che abbiamo visto decine di volte si nasconda una sorprendente s da matematica, che il più delle volte ha coinvolto personalità illustri della storia della scienza e dell’arte, da Leonardo a Bramante, costituisce un modo divertente e nuovo di viaggiare e di confrontarsi con il nostro paesaggio urbano. In dieci divertenti capitoli dedicati ad altrettante città questo libro coinvolge il lettore in un mondo di sorprese e rompicapo alla scoperta di quanto profonda sia la presenza dei numeri nel tessuto architettonico e urbanistico. Un libro che si può leggere camminando per il centro storico delle più belle città d’arte, o anche in poltrona, per tornare a giocare con i numeri e riflettere sulla ricchezza della nostra storia culturale.
Silvia Benvenuti è professore di Matematiche complementari presso l’Università di Bologna. Dal 2006, conseguito il titolo di Master in Comunicazione della scienza presso la SISSA di Trieste, si occupa di comunicazione della matematica. È membro del Centro matematita e del comitato Raising Public Awareness della European Mathematical Society, della commissione comunicazione dell’Unione Matematica Italiana e del comitato scientifico di «Archimede», «Nuova Lettera Matematica» e di FermHAmente. È membro della redazione di «Prisma» e del comitato di coordinamento della Rivista Umi. Partecipa da anni a trasmissioni divulgative di Rai 3 e Rai Scuola. È autrice di articoli di comunicazione scientifica per riviste quali «Linx Magazine», «Maddmaths!», «Focus scuola» e di diverse monografie tra cui Geometrie non euclidee (2008),Insalate di matematica 3. Sette variazioni su arte, design e architettura (2010) e Dodici percorsi alla scoperta delle curiosità matematiche della Toscana (2021). Viaggiatrice per via genetica e matematica per formazione, si occupa da molti anni di turismo matematico. Il suo libro In viaggio con i numeri. Dieci passeggiate per mateturisti curiosi, è uscito a maggio per EDT.
- alle 17:00 un’altra declinazione dell’incontro tra matematica e letteratura: sarà con noi Lorenza Foschini, volto storico del TG2, che ci presenterà “L’attrito della vita. Indagine su Renato Caccioppoli, matematico napoletano” (edito da La Nave di Teseo)
sinossi: Napoli, 8 maggio 1959. Renato Caccioppoli, genio della matematica, pianista prodigioso, affascinante affabulatore, coltissimo e poliglotta, ritenuto nipote del fondatore del movimento anarchico Michail Bakunin, si uccide sparandosi un colpo di pistola alla nuca nella sua casa di Palazzo Cellammare.
Adorato da studenti e colleghi, modello di libertà e anticonformismo per un’intera generazione, Caccioppoli ha incantato con il suo carisma e la sua intelligenza non solo alcuni tra i più celebri intellettuali del secolo – André Gide, Pablo Neruda, Eduardo De Filippo, Benedetto Croce, Alberto Moravia, Elsa Morante – ma anche e soprattutto il popolo napoletano, che da sempre guarda a lui con stupita ammirazione. Perseguitato dal regime fascista, afflitto da quello che la scrittrice e amica Paola Masino definirà “l’attrito della vita”, la sua morte lo consegna definitivamente alla storia della città.
Questa indagine meticolosa e documentata ci racconta chi fu realmente Caccioppoli e ci restituisce un’immagine non stereotipata, e per certi versi inedita, di una Napoli leggendaria.
Lorenza Foschini, napoletana, ha condotto a lungo il Tg2. Autrice e conduttrice di trasmissioni di successo, ha realizzato documentari e programmi di approfondimento. Ha pubblicato, tra l’altro, Il cappotto di Proust, Zoé, la principessa che incantò Bakunin, Il vento attraversa le nostre anime. Marcel Proust e Reynaldo Hahn. Una storia d’amore e d’amicizia. Ha tradotto inediti proustiani in Ritorno a Guermantes e curato La democrazia in 30 lezioni di Giovanni Sartori.
- Rock’n’roll degli anni ruggenti in chiusura: tornerà ai nostri microfoni Maurizio Baiata, che in “Rock memories. Scritti ribelli e sincronicità di un giornalista musicale. Volume I” (Verdechiaro edizioni) ha raccolto gli scritti pubblicati su “Ciao 2001” dal 1970 al 1974
sinossi: un giorno nacque il Rock e il Mondo non fu più lo stesso. 1970: dal frastuono del Piper al Dark Sound inglese, dal Blues dei neri d’America ai Corrieri Cosmici tedeschi, dai crocevia di ogni follia underground all’energia dirompente del “muro del suono”, dalle maschere prog partenopee alla prima intervista con un essere speciale: Franco Battiato. Queste le sincronicità testimoniate dagli incontri con tante stelle del Rock, da David Bowie a New York ai Gentle Giant, EL&P e Colosseum intervistati in Italia, dalla miriade di concerti e di vinili a creare inarrestabili onde sonore e ad accompagnare l’urlo pacifista di un’intera generazione. Gli articoli che compongono “Rock Memories” (Volume Primo) apparvero sul settimanale Ciao 2001 fra il 1970 e il 1974. Il format del libro consente di consultarne gran parte nella loro originalità ma, a 50 anni dalla loro pubblicazione, l’Autore ne ha curato un nuovo editing in sintonia con il Presente.
Maurizio Baiata, nato a Roma nel 1951, è giornalista pubblicista, scrittore, traduttore, editor, documentarista, speaker radiofonico, ufologo e conferenziere. Per oltre 15 anni nel campo della musica, è stato corrispondente RAI negli anni ’80 e ha lavorato come caporedattore Spettacoli e cultura del Quotidiano “Il progresso italo americano” di New York. Rientrato in Italia ha lavorato come capo ufficio stampa della casa discografica Virgin Records e nella Video Electronics Club, come responsabile marketing per le acquisizioni estere.
18:35: Guida TV
19:00: “Slash Fitness”
Giovedì 11 agosto:
7:00: “Slash Fitness”;
7:45: “Raccontami”;
8:25: “Un libro al giorno”;
8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;
8:59: il Meteo;
9:00: Spotlight Estate;
11:00: Guida TV;
11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;
15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;
16:00: Il Meglio di… Slash Box
- Prima di salutarci per l’interruzione estiva, abbiamo pensato di ripercorrere insieme le interviste più divertenti e interessanti di questo anno. Autori, scrittori, cantanti e attori. Tutto il nostro “Meglio Di”… ed è tanto, fidatevi!
18:35: Guida TV
18:40: Classic Rock On Air
19:10: “Slash Fitness”
Venerdì 12 agosto:
7:00: “Slash Fitness”;
7:45: “Raccontami”;
8:25: “Un libro al giorno”;
8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;
9:00: selezione di contenuti speciali scelti per voi Slashers;
11:00: Guida TV;
11:25: “Slash Fitness”;
14:30: “GR Sociale”;
15:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso;
19:00: “Slash Fitness”;
21:00: “Slash Disco”, la rubrica musicale a cura di Marco Trombini che ogni due settimane ci farà ballare al ritmo della discomusic…siete pronti a scatenarvi con la “febbre del venerdì sera” di Slash Radio Web?;
22:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso
Vi rammentiamo che la replica della programmazione mattutina andrà in onda:
· dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:30,
mentre la replica della programmazione serale andrà in onda:
· il martedì, il mercoledì e il giovedì a partire dalle 21:05
Slash Fitness sarà trasmessa anche il sabato e la domenica alle ore 8:00 e alle ore 19:00
Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566
– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uici.it
– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web.
– Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero 371 3894496.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uici.it/radio/radio.asp, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi;
oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi!
Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:
– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uici.it/ArchivioMultimediale
– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/
sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.
Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.
I comandi sono:
– Alexa, AVVIA Slash Radio Web
oppure
– Alexa APRI Slash Radio Web
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma