1°COMUNICATO: AGGIORNAMENTI ISTITUZIONALI
2°COMUNICATO: GIUNTA CAPITOLINA E MOBILITA’: VIA LIBERA ALLE NUOVE REGOLE PER I MONOPATTINI
3°COMUNICATO: PREMIO NAZIONALE DI POESIA “GIGLIO POETICO” 2022 – PRESIDENZA NAZIONALE
4°COMUNICATO: GLI AZZURRI DELL’ASSOCIAZIONE SCACCHISTI CIECHI ITALIANI ALLA COPPA DEL MONDO DI SCACCHI A SQUADRE PER CIECHI E IPOVEDENTI! – PRESIDENZA NAZIONALE
5°COMUNICATO: “VACANZA AL MARE PIENA DI DIVERTIMENTO! 03/09-10/09, VILLAGGIO SAN FRANCESCO” – PRESIDENZA NAZIONALE
1°COMUNICATO
Cari amici,
dopo molti incontri, comunicati stampa e interventi sia locali che nazionali finalmente la Giunta Capitolina ha deliberato una delibera più attenta alla sicurezza dei propri cittadini sull’utilizzo dei monopattini nella nostra città di seguito troverete il comunicato stampa.
Inoltre volevo informarvi che continua la nostra attività a favore delle audiodescrizioni nelle sale, abbiamo nuovamente incontrato Anica rafforzando la nostra iniziativa e abbiamo sentito i responsabili del Festival del Cinema di Roma insieme alla Presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale Erica Battaglia, per riportare dopo tanti anni contenuti audiodescritti anche in quest’ambito.
Concludo informandovi che per quanto riguarda l’area metropolitana di Roma susseguono gli incontri con i componenti delle giunte locali e i tavoli del PUMS per portare avanti la realizzazione di un servizio di accompagnamento punto punto anche per la provincia.
Cordialmente
Il presidente
Giuliano Frittelli
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
2°COMUNICATO
GIUNTA CAPITOLINA E MOBILITA’: VIA LIBERA ALLE NUOVE REGOLE PER I MONOPATTINI
Gualtieri: “Regole chiare e razionalizzazione presenza monopattini per avere servizio migliore e decoro urbano”
Patané: “Saniamo criticità guardando alla sicurezza, al decoro e alla funzione trasportistica”
Roma, 24 giugno 2022 – La Giunta di Roma Capitale ha approvato una delibera con le linee guida per l’autorizzazione dei servizi di noleggio in sharing di monopattini e ebike.
Con il nuovo bando, a partire dal 1º gennaio 2023, gli operatori passeranno dagli attuali 7 a 3; con i mezzi che dagli attuali 14.500 diventeranno al massimo 9mila, di cui 3mila nelle zone centrali e i restanti equamente divisi tra gli altri Municipi. Le ebike diminuiranno da 12.500 a 9mila.
Specificamente per i monopattini viene stabilito che sarà compito del Comune individuare le nuove aree no parking e dove realizzare gli stalli. Verrà introdotta anche la distanza minima di 70 metri tra gli stock di mezzi dello stesso operatore, che potrà piazzare non più di 5 unità. Per chiudere il noleggio servirà fotografare il mezzo nello stallo e spedire la foto alla società di noleggio.
A queste disposizioni si aggiungono: dotazione della targa metallica sui mezzi; velocità massima di 20km/h, che diventano 6 nelle aree pedonali; noleggi solo per maggiorenni; obbligo di iscrizione con la carta d’identità. Il monitoraggio dei mezzi dovrà essere effettuato ogni ora. In caso di infrazioni, le società di nolo rischiano dalla sospensione alla revoca dell’autorizzazione.
Tra i requisiti per la vittoria del bando c’è anche quello che riguarda l’operatività del servizio rispetto a linee metro e stazioni. Per l’assegnazione del noleggio saranno infine valutati anche il sistema di manutenzione; il controllo e la redistribuzione della flotta; il sistema di contatto con la clientela; la sostenibilità ambientale; la possibilità di offrire abbonamenti; le agevolazioni per gli utenti del trasporto pubblico e gli sconti per spostamenti sistematici.
“Abbiamo trovato una situazione senza regole e senza programmazione – ha spiegato il Sindaco Roberto Gualtieri – e ci siamo mossi per mettere ordine concretamente, in un confronto aperto con gli operatori che spingerà da subito a risultati tangibili. Oggi – ha proseguito – diamo il via libera ad una razionalizzazione della presenza dei monopattini in città, riducendoli nel numero e garantendo regole chiare che favoriscano il servizio su tutto il territorio cittadino e limitino gli abusi, nell’utilizzo, nella velocità e nelle possibilità di parcheggio. Un altro passo nell’impegno per il decoro della Capitale, che nella mobilità si affianca agli investimenti sul rinnovo del parco autobus, sulle nuove tranvie, sulle manutenzioni di rotaie e convogli delle metropolitane e sui disincentivi all’uso dell’auto privata”.
“Con questo nuovo regolamento – ha aggiunto l’assessore alla Mobilità Eugenio Patané – andiamo a sanare diverse criticità in un ambito molto sentito dai cittadini, sia dal punto di vista della sicurezza che da quello relativo al decoro urbano. Contestualmente la nuova disciplina ci consente di dare a questi mezzi una vera e propria funzione trasportistica, che deve essere quella dell’ultimo miglio, come prevede la filosofia della cosiddetta sharing mobility, estendendo il servizio in maniera capillare su tutti i municipi”.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
3°COMUNICATO
COMUNICATO N. 83/2022
Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
OGGETTO: Premio Nazionale di poesia “Giglio poetico” 2022
Riceviamo e diffondiamo:
**********
PREMIO NAZIONALE DI POESIA
“Giglio poetico” 2022
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione Territoriale di Firenze
Il Circolo Ricreativo e Culturale “Gino Baragli” dell’U.I.C.I. di Firenze,
indice
la seconda edizione del
Concorso letterario Nazionale (“Giglio Poetico” 2022)
in ricordo del Professor Giancarlo Guerri.
Il premio è nato con l’intento di dare visibilità all’operare dei disabili visivi e alla loro capacità d’integrarsi nel lavoro con gli altri.
Il concorso è articolato in un’unica sezione di poesia a tema libero.
Il Premio è aperto a tutti coloro che hanno un’età superiore ai 18 anni indipendentemente dalla situazione visiva. Si può partecipare inviando numero uno o due composizioni inedite e non premiate in altri Concorsi, in allegato, per posta elettronica all’indirizzo: premiodipoesia@uicifirenze.it compilando la seguente scheda di iscrizione segnalando le generalità, indirizzo e recapito telefonico, entro e non oltre il 15 ottobre 2022.
La quota di iscrizione è di Euro 20 (per ogni concorrente), da versare tramite bonifico al seguente codice IBAN (IT33 K 03069 09606 100000064099) o bollettino di conto corrente postale numero 16327504 intestato a Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Firenze, causale Premio “Giglio Poetico” 2022
La ricevuta del pagamento va inoltrata con l’invio delle poesie.
I premi sono:
Euro 1000 con targa ricordo al primo classificato,
Euro 600 al secondo,
Euro 300 al terzo,
con suddivisione del premio stabilito in caso di ex-aequo. La giuria del premio ha il compito di eleggere 15 finalisti, che verranno avvisati almeno 15 giorni prima per poter essere presenti alla cerimonia di premiazione che si terrà presso il Circolo Baragli in via Antonio Cocchi 17 a Firenze, sabato 17 dicembre dove dovranno declamare la propria composizione o delegare ad altri la lettura.
Per ulteriori informazioni telefonare a:
335-323971 o 373-7730115
Di seguito il link per scaricare la scheda di iscrizione: https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2022/06/SCHEDA-DI-ISCRIZIONE.docx
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
4°COMUNICATO
COMUNICATO N. 85/2022
Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
OGGETTO: Gli Azzurri dell’Associazione Scacchisti Ciechi Italiani alla Coppa del Mondo di Scacchi a Squadre per Ciechi e Ipovedenti!
Riceviamo e diffondiamo:
**********
Gli Azzurri dell’Associazione Scacchisti Ciechi Italiani alla Coppa del Mondo di Scacchi a Squadre per Ciechi e Ipovedenti!
E’ la terza volta, seconda consecutiva, che l’Italia partecipa alla Coppa del Mondo di Scacchi a Squadre per Ciechi e Ipovedenti. La prestigiosissima manifestazione, organizzata dall’IBCA (International Braille Chess Association), giunta alla sua nona edizione, si terrà a Ohrid – Macedonia del Nord dal 27 giugno al 8 luglio 2022. Dopo essere stata brillantemente qualificata, classificandosi tredicesima nelle Olimpiadi d’ottobre 2021 a Rodi – Grecia, la Squadra Italiana sarà di diritto tra le 16 Nazionali che si contenderanno il massimo Trofeo Mondiale. Gli Azzurri dell’Associazione Scacchisti Ciechi Italiani, capitanati dal Maestro Fide Raffaele Di Paolo,
sono: Franco Antonini di Pesaro, Marco Casadei di Cesena, Bersan Vrioni di Viterbo e Giancarlo Badano di Acqui Terme.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
5°COMUNICATO
COMUNICATO N. 76/2022
Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
OGGETTO: “Vacanza al mare piena di divertimento! 03/09-10/09, Villaggio San Francesco”
Riceviamo e diffondiamo:
**********
La Sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Venezia propone un fine settimana al mare in favore dei Soci e dei rispettivi accompagnatori.
Il soggiorno avrà luogo a Caorle (VE) da sabato 03 settembre a sabato 10 settembre 2022.
I partecipanti riceveranno ospitalità presso il Villaggio San Francesco 5 stelle – Via Selva Rosata 1, località Duna Verde – 30021 Caorle (VE).
Il Villaggio San Francesco è composto da molteplici soluzioni abitative e dispone di piscine, acquapark, servizio spiaggia, 3 ristoranti, bar del villaggio e della spiaggia, supermercato, campi sportivi (dove è possibile svolgere le seguenti attività: crossfit, yoga, aerobica, pilates, tiro con l’arco, calcetto, basket, tennis, volley, bocce, sci nautico, windsurf, kayak, beach volley, palestra) e animazione diurna e serale (attività sportive, musical, spettacoli, animazione serale e feste a tema, giochi in spiaggia, tornei, animazione in spiaggia). Le attività sono incluse nel prezzo e si svolgeranno secondo il calendario messo a disposizione dalla struttura. NB: le attività sopra descritte rientrano nella normale offerta commerciale della struttura e quindi il personale non è formato sui temi della disabilità visiva.
All’interno del Villaggio, è presente il medico e parafarmacia.
La quota di partecipazione per l’intero periodo sarà da intendersi ad appartamento, secondo il seguente tariffario:
Appartamento 2 posti (una camera da letto): per 7 notti mezza pensione inclusa per 2 persone (prezzo a persona 685,00 euro).
Se richiesto uso singolo 867,00 euro.
Link scheda dell’alloggio:
Link video (non audio descritto dell’alloggio):
https://www.youtube.com/watch?v=Io-Or7rPOTE ;
Appartamento 4/5 posti (due camere da letto e divano letto in soggiorno): per 7 notti mezza pensione inclusa per 3/4/5 persone (prezzo a persona 685,00 euro). Se richiesto uso doppio 881,00 euro.
Link scheda dell’alloggio:
Link video (non audio descritto dell’alloggio):
https://www.youtube.com/watch?v=U5YtDngwFWA ,
Dotazioni dell’alloggio: si invita a prendere visione del link “scheda dell’alloggio” per conoscere i servizi a disposizione.
SPECIALE BAMBINI: fino ai 3 anni non compiuti, il bambino è gratis. Fino ai 10 anni non compiuti il/i bambino/i avranno uno sconto del 10%.
Qualora si desideri usare il servizio spiaggia comprensivo di ombrellone e due lettini è necessario indicarlo all’atto dell’iscrizione e versare ulteriori euro 120,00.
SERVIZI INCLUSI NELL’OFFERTA
➢ Trattamento di Mezza Pensione (colazione e Cena che include un primo a scelta tra due opzioni da comunicare in anticipo, secondo e contorno unico, acqua inclusa).
➢ Pulizie iniziali e finali e Sanificazione prevista dai protocolli in vigore.
➢ Biancheria da letto, asciugami e carta igienica, clima card no limits
➢ Servizio di Sicurezza,
➢ Utilizzo piscine e Intrattenimento da formula Club
➢ nessun costo aggiuntivo per i cani guida e per la pulizia finale.
Il ritrovo sarà presso la Stazione di Mestre F.S. da raggiungere in maniera autonoma. Successivamente si salirà su un bus Granturismo privato ATVO che ci porterà davanti la struttura.
È necessario che i partecipanti abbiano una sufficiente autonomia personale, in quanto non è previsto un accompagnatore ad personam ma uno staff di supporto all’intero gruppo; le persone non autosufficienti dovranno provvedere in autonomia al proprio accompagnatore.
Le adesioni dovranno essere comunicate via mail a questa Sezione all’indirizzo: uicve@uici.it entro le ore 12.00 del 05 luglio 2022 e saranno accolte seguendo l’ordine cronologico di ricezione fino ad esaurimento delle disponibilità, solo se corredate dalla scheda di iscrizione compilata con la massima scrupolosità.
L’iniziativa avrà luogo al raggiungimento di minimo 22 partecipanti; raggiunto tale numero sarà richiesto il pagamento dell’importo totale della camera scelta.
Il pagamento della tariffa (non rimborsabile) dovrà essere versato entro data 13 luglio 2022, inviando copia contabile del bonifico alla segreteria tramite e-mail: uicve@uici.it
All’atto dell’adesione si prega di segnalare la presenza di eventuale cane guida.
Le quote di partecipazione al soggiorno dovranno essere versate con bonifico bancario sul conto corrente bancario intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione di Venezia, IBAN: IT 17 M 02008 02003 000105567044 indicando come causale: “Vacanza al mare / Caorle (VE) – 3/10 settembre 2022 e i nomi degli occupanti la camera”.
Coloro che fossero in difficoltà con le modalità di pagamento o con la compilazione delle schede potranno rivolgersi alla Sezione di appartenenza per assistenza nella pratica d’iscrizione.
I posti sono attualmente suddivisi in 4 appartamenti da 4/5 posti e 8 appartamenti da 2 posti, esse verranno assegnate in ordine di prenotazione, successivamente verranno accolti ulteriori iscritti e tipologia di camera con riserva previa disponibilità da parte della struttura.
In caso di uso singolo o doppio su quadrupla è possibile, previa maggiorazione, indicandolo espressamente nel modulo.
Ci si riserva di comunicare agli interessati gli orari e il luogo esatto di ritrovo dei viaggi di andata e ritorno che questa Sezione organizzerà secondo le modalità ritenute più opportune.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria al n. 041 958777 ed il referente dell’iniziativa al 3471725949.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma