1°COMUNICATO: AGGIORNAMENTI ISTITUZIONALI
2°COMUNICATO: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROROGA SCANDENZA DEL BANDO
3°COMUNICATO: LAVORA NEI SERVIZI EDUCATIVI DELL’ASP SANT’ALESSIO
4°COMUNICATO: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA – PRESIDENZA NAZIONALE
5°COMUNICATO: SALA TIRESIA
6°COMUNICATO: COMUNICATO N.26 – Genova – cerimonia di consegna della Campana Aurelia.
7°COMUNICATO: BANDO I.RI.FO.R. 2022 PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI GIORNALISMO “LA PROVA SUL CAMPO: DIVENTO GIORNALISTA RADIOFONICO PER UN GIORNO”
1°COMUNICATO
Cari amici,
volevo informarvi che presso la nostra sezione a breve partirà un servizio per richiedere la Disability Card presso l’INPS.
Non appena le autorizzazioni necessarie saranno disponibili sarà mia cura informarvi in modo da poter prenotare il servizio presso la segreteria sezionale.
Cordialmente
Il Presidente
Giuliano Frittelli
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
2°COMUNICATO
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Si informano tutti i soci che la scadenza del bando del Servizio Civile Universale è stata prorogata alle ore 14:00 del 09 marzo 2022.
Quest’anno, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS – Sezione Territoriale di Roma offre complessivamente 71 posti in 1 progetto da realizzare su Roma e 16 posti in 1 progetto da realizzare nel Territorio dei Castelli Romani.
I progetti hanno la durata di 12 mesi e una modalità d’impiego che prevede 25 ore di servizio settimanale con un compenso di 444,30.
È inoltre previsto il rilascio a conclusione del servizio di un attestato di espletamento del Servizio civile riconosciuto da un ente terzo.
Progetti da svolgere a Roma
PROGETTO 1 – PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE PERMANENTE
CODICE PROGETTO: PTXSU0015721010420NXTX
CODICE SEDE: 171435
Al momento della ricerca del progetto e della domanda è importante controllare il codice sede
Per indirizzare correttamente la domanda alla Sezione di Territoriale di Roma – Via Mentana 2/b
POSTI 71
Progetti da svolgere ad Ariccia link e posti disponibili
PROGETTO 1 – PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE PERMANENTE
CODICE PROGETTO: PTXSU0015721010420NXTX
CODICE SEDE: 171365
Al momento della ricerca del progetto e della domanda è importante controllare il codice sede
Per indirizzare correttamente la domanda alla Rappresentanza di Ariccia – Via Strada Nuova 2
POSTI 16
LA DOMANDA
La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
La sezione Di Roma fornirà a tutti gli interessati assistenza per la compilazione della domanda in presenza presso i nostri uffici previo appuntamento o tramite telefono.
CONTATTACI AL NUMERO: 353 3030784 (anche tramite WhatsApp)
oppure per mail la seguente indirizzo: serviziocivile@uicroma.it
Ricorda che per presentare la domanda ti occorrerà:
lo Spid, se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero (qui le istruzioni per richiedere lo SPID https://www.spid.gov.it/richiedi-spid;
un CV redatto sottoforma di autocertificazione (che riporta dunque la dicitura: “Il sottoscritto … ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità, dichiara …”) con allegato il documento di identità
REQUISITI:
• Età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
• non devi aver ricevuto condanne;
• non devi appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;
• non devi aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.
Di seguito troverete il link della locandina:
https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2022/02/LOCANDINA-SCU-2022_PROPROGA.pdf
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
3°COMUNICATO
LAVORA NEI SERVIZI EDUCATIVI DELL’ASP S. ALESSIO
Stiamo cercando personale da formare ed impiegare nei servizi scolastici e domiciliari in qualità di tiflodidatti e/o assistenti domiciliari.
Tali figure professionali si occuperanno del supporto all’inserimento scolastico e sociale di giovani o adulti non vedenti/ipovedenti, anche in presenza di ulteriori disabilità. Se possiedi Diploma di Maturità o Diploma di Laurea, buone competenze di comunicazione, relazione ed empatia, anche sviluppate durante esperienze pregresse, disponibilità a svolgere un percorso formativo specializzante ed interesse a lavorare in ambito socio-educativo, invia il tuo curriculum vitae all’indirizzo email educativiscolastici@santalessio.org
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
4°COMUNICATO
COMUNICATO N. 24/2022
Questo comunicato è presente in forma digitale sul sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
OGGETTO: Giornata Internazionale della Donna
Care e cari,
la Presidenza Nazionale, su impulso del GdL3, organizza l’evento online
“Oltre le barriere: donne di successo”,
per celebrare la Giornata Internazionale della Donna e onorare degnamente una ricorrenza che coinvolge in modo attivo “tutto l’universo femminile”.
L’evento sarà moderato da Luisa Bartolucci e ascolteremo diverse testimonianze.
L’iniziativa si svolgerà martedì 8 marzo a partire dalle ore 15,30 e potrà essere seguita su piattaforma Zoom al seguente link:
https://us06web.zoom.us/j/86989903036?pwd=OEtWS2x2WUc3YlorQVJkVHNpS3hpZz09
su Slash Radio Web (http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp)
e sulla pagina ufficiale FB della Presidenza Nazionale,
(https://www.facebook.com/UnioneItalianaCiechieIpovedenti/).
Dibatteremo sulla forza delle donne che sanno sempre raggiungere il successo in diversi ambiti nonostante i mille ostacoli. Interverranno esperti dell’ambito psicosociale, della ricerca estetico emozionale e della preparazione atletico sportiva.
La Giornata si concluderà con un breve dibattito e si potrà intervenire telefonando al numero 06 92092566.
Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme la Giornata Internazionale della Donna ricca di contributi, presenze e testimonianze.
Di seguito il link al programma dettagliato: https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2022/03/Allegato1-comunicato-24.pdf
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
5°COMUNICATO
MERCOLEDI’ 9 MARZO ALLE ORE 16,30 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte…ma non solo, con Maria Raffaella Di Maio” Michelangelo e la Sistina: una storia di rivalità, scontri, passioni all’origine di un grande capolavoro”
Per il link contattare la segreteria 064469321
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
6°COMUNICATO
COMUNICATO N.26
Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
OGGETTO: Genova – cerimonia di consegna della Campana Aurelia – domenica 6 marzo ore 11.00
Care amiche, cari amici,
In concomitanza con la riunione del Direttivo EBU a Genova, siamo felici di poter finalmente provvedere alla consegna della Campana Aurelia, appositamente forgiata nel 2020 in occasione del nostro Centenario, per farne dono alla città di fondazione della nostra Unione.
Domenica 6 Marzo alle ore 11:00 presso la Basilica Santa Maria delle Vigne si svolgerà la cerimonia di consegna alla presenza dell’Arcivescovo Marco Tasca che celebrerà la Santa Messa.
Durante la celebrazione sarà letta la speciale benedizione che Papa Francesco ha voluto donare alla campana Aurelia e a tutta la nostra Unione.
Assisteranno i componenti della Direzione Nazionale, il presidente regionale e i presidenti territoriali UICI della Liguria, il presidente dell’Unione europea dei ciechi e autorità civili, oltre ad altri dirigenti e soci che vorranno unirsi a noi.
La cerimonia, inoltre, potrà essere seguita su Slash radio e sulla pagina FB della Presidenza Nazionale.
https://www.facebook.com/UnioneItalianaCiechieIpovedenti/?fref=ts
http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Auspichiamo una partecipazione nutrita e appassionata.
Vive cordialità
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
7°COMUNICATO
COMUNICATO I.Ri.Fo.R. N. 3/2022
Questo comunicato è presente in forma digitale sul sito internet http://www.irifor.eu/
OGGETTO: Bando I.Ri.Fo.R. 2022 per l’ammissione al Corso di Giornalismo “La prova sul campo: divento giornalista radiofonico per un giorno”
L’I.Ri.Fo.R. avvia una selezione tramite colloquio, riservata a venti giovani ciechi e ipovedenti di età compresa tra 16 e 19 anni per la partecipazione alla prima edizione del Corso di Giornalismo “La prova sul campo: divento giornalista radiofonico per un giorno”
Art. 1 – Oggetto e finalità del Corso
Il Corso, della durata complessiva di 100 ore, di cui 30 ore di laboratori in presenza e la parte restante da svolgersi in modalità on line, costituisce il primo livello di un percorso formativo che, in un momento successivo, evolverà in un secondo livello di professionalizzazione.
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire appropriati strumenti tecnici e concettuali per il rafforzamento delle risorse autonome di chi legge e di chi deve favorire la libera circolazione delle informazioni nonché l’acquisizione e la crescita delle competenze in materia di tecnologie dell’informazione, della comunicazione e delle competenze civiche.
I moduli saranno svolti da giornalisti professionisti e altri esperti di comunicazione.
A conclusione delle attività formative, è prevista la realizzazione di un programma radiofonico della durata di 60 minuti gestito in autonomia dai partecipanti del corso.
A seguito della frequenza di almeno l’80 percento delle ore sarà rilasciato apposito attestato di frequenza spendibile nei percorsi di alternanza scuola – lavoro (legge 107/2015 cd. La Buona Scuola).
Il Corso ha ricevuto il patrocinio dell’Associazione Stampa Romana.
Art. 2 – Requisiti di ammissione
Al corso saranno ammessi un massimo di 20 allievi. L’I.Ri.Fo.R. si riserva di ammettere ulteriori cinque partecipanti senza disabilità visive per garantire il più alto grado di integrazione e favorire la condivisione delle varie abilità.
Per l’ammissione al Corso è richiesta la frequenza dell’ultimo triennio della scuola secondaria superiore.
Art. 3 – Modalità e termine di presentazione delle domande
3.1. – La domanda di ammissione al Corso dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica compilando l’apposito modulo on line disponibile all’indirizzo https://www.irifor.eu/domanda-per-la-richiesta-di-partecipazione-al-corso-di-giornalismo/ e allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità che sarà inviato via email all’indirizzo:
3.2. – Saranno prese in considerazione le candidature pervenute entro le ore 24.00 del 31 marzo 2022.
Art. 4 – Selezione dei candidati
4.1. – Per lo svolgimento dei colloqui e la selezione dei candidati è stata prevista una Commissione così composta: il Presidente dell’I.Ri.Fo.R. o un suo delegato, un componente del Consiglio di Amministrazione dell’I.Ri.Fo.R., uno psicologo, un esperto tifloinformatico e un giornalista professionista.
4.2. – La selezione, tramite colloquio, accerterà il grado di motivazione degli aspiranti, l’attitudine, la conoscenza delle lingue, nonché il livello di padronanza della strumentazione tecnica e informatica.
Art. 5 – Iscrizione e frequenza
5.1. – L’effettiva partecipazione al corso comporterà il versamento di una quota individuale di 250,00 Euro da versare secondo le modalità che saranno indicate nella comunicazione di ammissione.
5.2. – Ai partecipanti sarà richiesta una frequenza non inferiore a 80 ore delle 100 previste. In caso contrario non potrà essere rilasciato l’attestato di frequenza.
Art.6 – Trattamento dati
6.1. – Ai fini del Regolamento europeo (Ue) n.2016/679 all’I.Ri.Fo.R. compete il trattamento dei dati personali dei candidati in conformità alle previsioni ivi previste.
6.2. – I dati forniti dai partecipanti alla selezione saranno trattati dall’I.Ri.Fo.R. esclusivamente per le finalità connesse alla selezione medesima. Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma