Comunicati 23 dicembre 2021

di | 23/12/2021

1°COMUNICATO: AUGURI DI NATALE

2°COMUNICATO: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

3°COMUNICATO: LOACKER

4°COMUNICATO: CONCERTO OMEROI PROJECT             

5°COMUNICATO: OPPORTUNITA’ DI FORMAZIONE E LAVORO

6°COMUNICATO: MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO LAVINIUM

1°COMUNICATO

Cari amici quest’anno il Natale ci ha regalato il nuovo bando del “Servizio Civile Universale” per il nostro servizio di accompagnamento.

Credo non sia necessario ricordare l’importanza che tale servizio ha per tutti noi, pertanto vi invito a inoltrarlo e pubblicizzarlo a conoscenti, amici e famigliari.

Concludo augurando a nome mio, di tutto il consiglio, dei dipendenti e dei volontari della nostra sezione, a voi e le vostre famiglie delle serene festività e un 2022 diverso.

Ricordiamo infine che gli uffici sezionali, in occasione delle festività natalizie, rimarranno chiusi nelle giornate del 24, 31 dicembre e 07 gennaio 2022.

2°COMUNICATO

E’ gradito informare che è stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il nuovo bando per l’anno 2022.

Quest’anno, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS – Sezione Territoriale di Roma offre complessivamente 74 posti in 2 progetti da realizzare su Roma e 16 posti in 1 progetto da realizzare nel Territorio dei Castelli Romani.

I progetti hanno la durata di 12 mesi e una modalità d’impiego che prevede 25 ore di servizio settimanale con un compenso di 444,30.

È inoltre previsto il rilascio a conclusione del servizio di un attestato di espletamento del Servizio civile riconosciuto da un ente terzo.

Il BANDO scade alle ore 14.00 del 26 GENNAIO 2022

(TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE).

Progetti da svolgere a Roma

PROGETTO 1 – PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE PERMANENTE

CODICE PROGETTO: PTXSU0015721010420NXTX

CODICE SEDE: 171435

Al momento della ricerca del progetto e della domanda è importante controllare il codice sede

Per indirizzare correttamente la domanda alla Sezione di Territoriale di Roma – Via Mentana 2/b

POSTI 71

PROGETTO 2 – ISTRUZIONE E FORMAZIONE DEI DISABILI VISIVI

CODICE PROGETTO: PTXSU0015721010425NXTX

CODICE SEDE: 171435

Al momento della ricerca del progetto e della domanda è importante controllare il codice sede

Per indirizzare correttamente la domanda alla Sezione di Territoriale di Roma – Via Mentana 2/b

POSTI: 3

Progetti da svolgere ad Ariccia link e posti disponibili

PROGETTO 1 – PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE PERMANENTE

CODICE PROGETTO: PTXSU0015721010420NXTX

CODICE SEDE: 171365

Al momento della ricerca del progetto e della domanda è importante controllare il codice sede

Per indirizzare correttamente la domanda alla Rappresentanza di Ariccia – Via Strada Nuova 2

POSTI 16

LA DOMANDA

La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

La sezione Di Roma fornirà a tutti gli interessati assistenza per la compilazione della domanda in presenza presso i nostri uffici previo appuntamento o tramite telefono.

CONTATTACI AL NUMERO: 353 3030784 (anche tramite whatapp)

 oppure per mail la seguente indirizzo: serviziocivile@uicroma.it

Ricorda che per presentare la domanda ti occorrerà:

•          lo Spid, se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero (qui le istruzioni per richiedere lo SPID https://www.spid.gov.it/richiedi-spid;

•          un CV redatto sottoforma di autocertificazione (che riporta dunque la dicitura: “Il sottoscritto … ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità, dichiara …”) con allegato il documento di identità

REQUISITI:

•          Età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;

•          non devi aver ricevuto condanne;

•          non devi appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;

•          non devi aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.

Di seguito i link alla locandina informativa:

https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2021/12/locandina-scn-2022.pdf

https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2021/12/locandina-informativa-2022.doc

3°COMUNICATO

Informiamo i soci che sono disponibili presso la sezione confezioni regalo di 330 gr di Loacker a gusti assortiti.

Sarà possibile acquistarli presso la nostra segreteria sezionale al prezzo di 8 euro somma destinata all’ autofinanziamento dei nostri servizi.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria al numero 064469321.

4°COMUNICATO

CONCERTO OMEROI PROJECT 

Si informano tutti i soci che Martedì 28 dicembre 2021 alle ore 17:00 presso la Sala Cardinal Guarino in Via degli Urali 30 (zona Eur) Roma si terrà il Concerto Omeroi Project con Monica Tenev al flauto e al Bandoneôn, Riccardo Caudali al sassofono, Lorenzo Montanaro al violoncello e Luigi Mariani al pianoforte.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero: 3334080635

Presentazione del quartetto

Che cosa può succedere quando tradizione classica, jazz e ritmi latini si prendono per mano? Può nascere un’alchimia musicale unica nel suo genere. L’esperienza di “Omeroi Project” (Monica Tenev flauto, Riccardo Caudali sax, Lorenzo Montanaro violoncello e Luigi Mariani pianoforte) ne è un chiaro esempio. Quattro musicisti, tutti con una solida formazione accademica, hanno deciso di far convergere i propri specifici percorsi di ricerca: Riccardo Caudali è un jazzista, Monica Tenev ha dedicato molti anni allo studio delle tradizioni musicali spagnole e sudamericane, mentre Luigi Mariani e Lorenzo Montanaro sono più legati al linguaggio classico. Dalla reciproca interazione di queste sensibilità nasce un mondo sonoro sfaccettato, dove la musica scritta incrocia l’improvvisazione, dove mondi lontani si scoprono legati da solidi fili musicali, che seguono le rotte degli uomini. Del resto il nome stesso del gruppo, Omeroi Project, allusione agli “eroi di Omero”, non è che un invito al viaggio per mare. E la disabilità visiva, che in forme diverse accomuna tutti i componenti del quartetto, è soltanto lo spunto per un percorso di ricerca che trasforma i suoni in colori.

L’evento chiuderà la rassegna artistica “il bellissimo mondo” promossa dall’associazione “Sperimentiamo Arte Musica Teatro” e finanziata dalla Regione Lazio. 

Per via del limitato numero di posti disponibili, si consiglia di prenotare quanto prima e si prega di annullare tempestivamente la prenotazione qualora impossibilitati a partecipare, per consentire ad altri di prendere parte al concerto

5°COMUNICATO

Opportunità di Formazione e Lavoro – Progetto Pilota

L’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato una collaborazione con le società CloudResults e Salesforce per la formazione di persone cieche o ipovedenti al fine di svolgere attività professionali necessarie a modellare soluzioni CRM assecondando i processi aziendali e integrando il CRM con il sistema ERP (Enterprise Resource Planning – ambiente integrato di gestione).

CloudResults è una società che opera nell’ambito della digitalizzazione dei processi (Informatica, Cloud Computing, CRM Platform – Customer Relationship Management); Salesforce è proprietaria di una soluzione CRM (Salesforce) interamente basata su cloud che permette alle aziende di connettersi con i clienti in un modo completamente nuovo nel marketing, nelle vendite, nell’e-commerce, nel servizio clienti.

Tale iniziativa richiede un periodo di formazione/addestramento di alcuni mesi seguiti da un percorso di specializzazione sul campo che porta una persona ad acquisire familiarità e competenze rispondenti ad una forte domanda del mercato lavorativo.

Si riscontra infatti una importante richiesta di specialisti in digitalizzazione delle attività aziendali; questa richiesta si articola in vari filoni di tecnologia associati a marchi di produttori leader nei propri settori di vocazione.

Uno di questi filoni di tecnologia è associato all’implementazione di soluzioni informatiche basate su piattaforma CRM di Salesforce.

Le attività che è necessario svolgere per tali progetti possono essere realizzate quasi totalmente da remoto.

Il percorso di autoapprendimento assistito si svolgerà on line in lingua tassativamente inglese. L’Istituto dei Ciechi e CloudResults svolgeranno funzioni di assistenza e di integrazione alla formazione.

Al termine del percorso sarà favorito l’inserimento in un team operativo per la successiva fase di specializzazione (training on the job) prevedendo una assunzione con contratto a tempo indeterminato.

Prerequisiti e selezione

Al progetto pilota possono partecipare fino a 3 candidati da avviare ad un primo corso che inizierà il 24 gennaio p.v. e durerà 6 mesi.

Gli aspiranti partecipanti dovranno possedere:

  • eccellente conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenze informatiche e di programmazione a livello di diplomato o laureato in informatica;
  • soft-skills (molto graditi) quali: ottime capacità comunicative (verbali e scritte), determinazione nella risoluzione dei problemi, adattabilità, atteggiamento maturo e serio, auto-motivazione, capacità di leadership, spiccata etica lavorativa e integrità.

Tempi e modi

I candidati dovranno far pervenire la propria adesione allegando il CV alla mail sportello.lavoro@istciechimilano.it entro il 16 gennaio 2022. Seguiranno colloqui di selezione.

Nel Curriculum Vitae occorre riportare testualmente in calce le due seguenti diciture:

“Ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R.  28 dicembre 2020 n. 445, consapevole delle sanzioni penali per dichiarazioni mendaci, falsità in atti e uso di atti falsi, così come disposto dall’art. 76 del citato D.P.R. 445/00, sotto la mia responsabilità, dichiaro che quanto asserito nel presente Curriculum Vitae corrisponde al vero”.

FIRMA                                                 DATA

“Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del Regolamento Generale sulla Protezione Dati – GDPR – Regolamento UE 2016/679.”

FIRMA                                                  DATA

Costi

Tutti i costi per la formazione e l’assistenza verranno coperti dall’iniziativa in oggetto.

6°COMUNICATO

Si informano tutti i soci che sabato 25 dicembre il Museo Civico Archeologico Lavinium rimarrà chiuso.

DOMENICA 26 ore 10:00 e ore 15:00 – “Dies Natalis: culti di ieri e festività di oggi”

Visite guidate tematiche al Museo e all’Area Archeologica sul significato del “Dies Natalis”; un excursus sulla festività del Natale in cui avremo modo di analizzare insieme connessioni e analogie tra la festività cristiana del Natale e le festività pagane del Sol Invictus e del Sol Indiges.

Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente.

Costo: 3 € + biglietto di ingresso

MARTEDI’ 28 dalle ore 17:30 alle ore 19:00 – “Archeologia sulle note”

Visita al Museo con performance musicale.

Le musiche di J.S. BACH, J.K. MERTZ, F. DA MILANO,F. SPINACINO e J. DOWLAND risuoneranno nelle sale del Museo grazie agli studenti di Chitarra del Conservatorio statale di Musica Santa Cecilia in Roma.

Il programma della giornata si articolerà in due turni di visita: il primo partirà alle 17:30, mentre il secondo alle 18:00.

Nella sala I – Tritonia Virgo – Marco Leonardi allieterà il pubblico con Liebenslied di J. K. MERTZ.

Nella sala III – Hic domus Aeneae – troveremo Alessandro Colonnese con il Preludio BWV 998 di J.S. BACH e Flavio Valerio Di Veroli con Fantasia XII di F. DA MILANO.

Nella sala V – Aeneas Indiges – Beatrice Olivieri e Lorenzo Fravolini abbracceranno il pubblico con Lachrimae Pavan di J.DOWLAND e Adieu mes amour di F. SPINACINO.

La visita al Museo si chiuderà con il Duo Fravolini e Olivieri che saluterà il pubblico con Gavotte I e II (dalla Suite Inglese n.3) di J.S. BACH.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Costo evento: 5,00 euro

Le ricordiamo gli appuntamenti fissi:

VISITE GUIDATE ALL’AREA ARCHEOLOGICA

Martedì e giovedì: appuntamento al Museo alle ore 9:00 e alle ore 15:00

Sabato, domenica e festivi (escluso 25/12): appuntamento al Museo alle ore 10:00 e alle ore 15:00

PROMO MARTEDI’ POMERIGGIO

Approfittate della promo “martedì pomeriggio” per usufruire del biglietto d’ingresso gratuito al Museo e all’Area Archeologica! La promozione sarà valida fino al 31 Marzo 2022.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

0691984744

museoarcheologicolavinium@gmail.com

L’ingresso alle strutture museali è garantito presentando il Green Pass con documento di riconoscimento.

Condividi: