Comunicati 02 novembre 2021

di | 02/11/2021

1° COMUNICATO: NOVITA’ SUL TRASPORTO DISABILI SCOLASTICO

2°COMUNICATO: PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE E GRATUITI

3°COMUNICATO: CORSI DIFESA PERSONALE KARATE E PARA-KARATE

4°COMUNICATO: MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO LAVINIUM

5°COMUNICATO: PALINSESTO SLASH RADIO WEB DAL 03 AL 07 NOVEMBRE 2021

1° COMUNICATO

Si informano i soci che è stato raggiunto, al tavolo convocato dagli uffici del Gabinetto del Sindaco, l’accordo tra l’azienda Tundo Vincenzo Spa e i sindacati Filt, Cgil per il ripristino progressivo del servizio di trasporto scolastico delle persone con disabilità, a partire da mercoledì 03 novembre 2021 con 55 linee, per arrivare alla piena operatività il 15 novembre con 136 linee.

Troverete l’articolo al seguente link:

http://telp1.consigliolazio.telpress.it/nT_app/index.php?u=542&c=91029&t=20211025

2° COMUNICATO

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE E GRATUITI DAL 15 NOVEMBRE

Dal 15 novembre sarà possibile scaricare gratuitamente i certificati per sé stessi o per un componente del proprio gruppo familiare.

Tutto questo sarà possibile dal proprio computer di casa senza bisogno di recarsi allo sportello. Si tratta di un grosso beneficio che faciliterà burocrazia e procedure.

La cosa che dovrà farci gioire ancora di più sarà un secondo mantra che ridurremo al semplice “via il bollo!”. Esatto, i certificati scaricabili digitalmente saranno gratuiti

Ma vediamo esattamente quali sono i primi certificati a cui poi ne seguiranno anche altri, sono quelli più comuni e più richiesti:

•  Certificato Anagrafico di nascita;

•  Certificato Anagrafico di matrimonio;

•  Certificato di Cittadinanza;

•  Certificato di Esistenza in vita;

 •  Certificato di Residenza;

•  Certificato di Residenza Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero);

•  Certificato di Stato civile;

•  Certificato di Stato di famiglia;

•  Certificato di Stato di famiglia e di stato civile;

•  Certificato di famiglia Aire;

•  Certificato di Residenza in convivenza;

•  Certificato di Stato di famiglia con rapporti di parentela;

•  Certificato di Stato Libero;

•  Certificato Anagrafico di Unione Civile;

•  Certificato di Contratto di Convivenza.

Nel caso di certificati che richiedono l’emissione in un solo certificato, sarà possibile predisporne il download contestuale.

Prima di scaricare il certificato sarà anche possibile vederne un’anteprima, per verificare che i dati in possesso dell’Anagrafe siano corretti, ed in caso metterci nella condizione di predisporne la correzione segnalando le anomalie.

Come anticipato sarà possibile richiedere i certificati per sé stessi o per un familiare, lo stesso sistema proporrà l’elenco dei componenti il nucleo familiare per i quali sarà possibile richiedere il certificato, facilitando i percorsi per ottenerlo.

Saranno anche disponibili in versione multilingua per tutti i comuni con plurilinguismo.

Per accedere al servizio non occorreranno particolari credenziali di accesso, basterà essere in possesso del codice SPID che ormai quasi tutti dovremmo avere oppure della Carta d’Identità Elettronica (CIE), o tramite Cns (Carta Nazionale dei Servizi).

Chi ancora non li avesse può farne richiesta ai distributori autorizzati.

Troverete l’intero articolo al seguente link:

https://www.trend-online.com/risparmio/certificati-digitali-anagrafe-online/

3° COMUNICATO

Informiamo i soci che sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi:

  • CORSO DI PARA-KARATE. Numero limitato di partecipanti dai 4 a un massimo di 6 ragazzi e ragazze, compresi tra le fasce di età tra i 09/11 e i 12/14 anni. il corso avrà un costo di euro 20 mensili da versare alla segreteria dell’unione. Per la partecipazione del corso è necessario un certificato medico non agonistico rilasciato dal proprio medico curante e del Green Pass. Il corso quest’anno avrà durata da dicembre a maggio p.v.
  • CORSO DI DIFESA PERSONALE. Nel mese di dicembre partirà il corso presso la Sala Tiresia sita in Via mentana 2/b. il corso avrà un numero limitato di partecipanti fino a massimo 6 persone. Il docente del corso sarà il maestro federale Fijikam di Karate Fabio Ventura, pluricampione del Mondo di Karate specialità kata, cintura nera 6° dan. Il corso avrà un costo di euro 20 mensili da versare alla segreteria dell’unione. Per la partecipazione del corso è necessario un certificato medico non agonistico rilasciato dal proprio medico curante e del Green Pass. Il corso quest’anno avrà durata da dicembre a maggio p.v. 

Per qualsiasi informazione si può chiamare direttamente il maestro nei seguenti giorni ed orari:

Lunedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00

Martedì – mercoledì e giovedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00

Maestro federale Fijikam di Karate Fabio Ventura

Al seguente numero 3337878707

4° COMUNICATO

Si informano tutti i soci sui vari appuntamenti della settimana a​l Museo civico archeologico Lavinium:


IL VIAGGIO DI ENEA

Venerdì 5 novembre, l’Associazione Italiana di cultura classica e il Museo civico archeologico Lavinium di Pomezia promuovono un viaggio alla scoperta delle tappe dell’Eneide attraverso l’evento in streaming “Il viaggio di Enea“.
Collegamenti e video illustreranno il percorso di Enea profugo da Troia fino alle coste del Lazio. Interverranno la Direttrice del Museo, Federica Colaiacomo, e gli studiosi Giulio Guidorizzi, Gioachino Chiarini, Alfredo Casamento, Sergio Casali, Giampiero Scafoglio, Alessandro Pagliara, Aroldo Barbieri, Fabio Stok. Saluti della Vicesindaco del Comune di Pomezia Simona Morcellini.

In diretta dalle ore 9:00 sul canale youtube: https://www.youtube.com/c/AICCAnticoeModerno 


PRIMA DOMENICA DEL MESE 

Domenica 7 novembre, in occasione della prima domenica del mese, il biglietto di ingresso al Museo e all’Area Archeologica sarà gratuito
Sarà possibile partecipare alle visite guidate al Museo, al c.d. Heroon di Enea e al Santuario dei XIII Altari con appuntamento al Museo alle ore 10:00 e alle ore 15:00.

Costo visita guidata: 3 € a persona
Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente


VISITE GUIDATE ALL’AREA ARCHEOLOGICA

Martedì e giovedì: appuntamento al Museo alle ore 9:00 e alle ore 15:00
Sabato, domenica e festivi: appuntamento al Museo alle ore 10:00 e alle ore 15:00

Costo visita guidata: 3 € + biglietto di ingresso
Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente


Con la promo martedì tutti i martedì pomeriggio, da ottobre 2021 a marzo 2022, il biglietto d’ingresso al Museo e all’Area Archeologica sarà gratuito!


PER INFO E PRENOTAZIONI:

0691984744
museoarcheologicolavinium@gmail.com

 
Ricordiamo che l’ingresso alle strutture museali è garantito solo presentando il Green Pass con documento di riconoscimento.

5° COMUNICATO

Care amiche e cari amici di seguito la programmazione di Slash Radio Web  dal 03 novembre al 7 novembre 2021.

Mercoledì 3 novembre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;

11:10: “Slash Motori”, la rubrica settimanale sulla Formula Uno a cura di Scuderia Ferrari Club di Riga con la partecipazione di Valerio Palmigiano, Alberto Galassi e Antonio Caruccio;

12:00: Guida TV;

14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”; 

15:00: “Musical…Mente”, mensile dedicato agli studi musicali a cura di Antonio Quatraro con la partecipazione di musicisti, Maestri e formatori. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi gli argomenti a tema musicale (a livello di ascolto, avviamento alla pratica e didattica) che vorreste fossero trattati  e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;

16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Partendo da storie segnalate da ascoltatori, lettori, utenti e cittadini saranno analizzate situazioni e criticità proponendo le possibili soluzioni. Titolo dell’appuntamento di ottobre “Cosa succede all’assegno degli invalidi?”

Gli ascoltatori potranno interagire attraverso i consueti canali riportati in fondo al presente comunicato 

17:00: SlashBox

  • Cinquant’anni di carriera da festeggiare con un nuovo album: venerdì scorso gli Oliver Onions hanno presentato “Future Memorabilia”, in cui rileggono insieme a ospiti del calibro di Claudio Baglioni, Elio e le Storie Tese e Tommaso Paradiso alcune delle pietre miliari della loro vasta e popolarissima produzione, da Sandokan a Orzowei passando per le musiche dei film di Bud Spencer e Terence Hill e di tante altre produzioni cinematografiche e televisive. Ascolteremo le nuove versioni dei brani insieme agli autori, Guido e Maurizio De Angelis

18:35: Guida TV

19:00: “Slash Fitness”

Giovedì 4 novembre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione;

11:00: Guida TV;

11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;  

16:00: SlashBox:

  • Trai vari temi del nostro pomeriggio ospiteremo la coordinatrice degli inserti de Il Messaggero, Alessandra Spinelli, che ci illustrerà l’ultimo numero di “MoltoDonna”;
  • chiusura in musica con Ianez (al secolo Andrea Iannone), originale cantante, ma anche scrittore e grafico, che ci farà ascoltare i suoi lavori più recenti; 

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

Venerdì 5 novembre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

11:00: Guida TV;

11:05: “Il simposio dei lettori” la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che consiglierà un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori

11:25: “Slash Fitness”;

14:30: “GR Sociale”

15:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso

15:30: “Dante Alighieri – Divina Commedia” edizione integrale con parafrasi a cura del prof Trifone Gargano, presentazioni di Stefania De Toma 

16:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

19:00: “Slash Fitness”

21:00: “Slash Disco”, la rubrica musicale a cura di Marco Trombini che ogni due settimane ci farà ballare al ritmo della discomusic…siete pronti a scatenarvi con la “febbre del venerdì sera” di Slash Radio Web?

22:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso

22:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

Vi segnaliamo che, oltre alla consueta programmazione di contenuti speciali, sabato 6 novembre alle 15:30 andrà in onda una nuova puntata di “Dante Alighieri – Divina Commedia” edizione integrale con parafrasi a cura del prof Trifone Gargano e presentazioni di Stefania De Toma; mentre domenica 7 novembre dalle 19:50 trasmetteremo in diretta l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP del Messico, diciottesima tappa del mondiale 2021 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Città del Messico.

Vi rammentiamo che la replica della programmazione mattutina andrà in onda:

·         dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:30

mentre la replica della programmazione serale andrà in onda:

·         il martedì, il mercoledì e il giovedì a partire dalle 21:05

Slash Fitness sarà trasmessa anche il sabato e la domenica alle ore 8:00 e alle ore 19:00

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566 

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uici.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web. 

– Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero 371 3894496.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uici.it/radio/radio.asp, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi; 

oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi! 

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: 

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uici.it/ArchivioMultimediale

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

–   Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

–   Alexa APRI Slash Radio Web

Condividi: