Comunicati 15 aprile 2021

di | 15/04/2021

1° COMUNICATO: ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI 2021

2° COMUNICATO: SALA TIRESIA

3° COMUNICATO: EVENTO 21 APRILE – “LUMINESCENZA” DELLO SCULTORE FELICE TAGLIAFERRI

1° COMUNICATO

Venerdì 23 aprile 2021 alle ore 16:30 in prima convocazione e alle ore 17:30 in seconda convocazione avrà luogo l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’anno 2021 della Sezione Territoriale di Roma dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – APS ONLUS. I lavori assembleari potranno essere seguiti in presenza, esclusivamente previa prenotazione in segreteria entro e non oltre il giorno Martedì 20 aprile p.v. alle ore 12:00, presso il Salone del terzo piano del Centro Regionale S. Alessio, in Viale Carlo Tommaso Odescalchi 38, qualora le disposizioni governative sulla sicurezza lo consentiranno, e comunque da remoto sulla piattaforma.

L’Ordine del Giorno è il seguente:

1.            elezione del Presidente dell’Assemblea;

2.            elezione del Vice Presidente dell’Assemblea;

3.            elezione di numero tre questori di sala;

4.            elezione di numero cinque scrutinatori;

5.            lettura e approvazione della relazione sull’attività svolta nell’anno 2020;

6.            lettura e approvazione del conto consuntivo anno 2020;

7.            varie ed eventuali.

Hanno diritto al voto soltanto i soci effettivi e i soci tutori, che abbiano provveduto al pagamento della quota associativa 2021 prima dell’inizio dei lavori assembleari. Chi abbia effettuato il rinnovo a mezzo C/C postale e non sia in possesso del bollino 2021 dovrà esibire la relativa ricevuta di versamento (ricordiamo che l’importo della quota sociale per l’anno corrente è di € 49,58). I documenti integrali di bilancio e le relazioni sono disponibili presso gli uffici della Sezione o sul sito www.uicroma.it. Sperando che la situazione pandemica ci consentirà di poterci incontrare di persona, anche se alla giusta distanza di sicurezza e con tutte le precauzioni previste, vogliate intanto gradire i miei più cari saluti.

2° COMUNICATO

INCONTRI SALA TIRESIA

LUNEDì 19 APRILE ORE 18:00 – UNA ABBUFFATA ROMANA

il Comitato Cultura e Turismo vi invita ad un banchetto speciale per festeggiare, un po’ in anticipo, la fondazione di Roma.  Parleremo di ricette tipiche della tradizione e aneddoti curiosi accompagnati da un buon bicchiere di vino . 

vi aspettiamo lunedì 19 aprile alle ore 18 

MARTEDI’ 20  APRILE ORE 16,30 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte… ma non solo, con il dott. Michele D’Eboli :“Georgia O’Keeffe. La donna che dipinse l’inafferrabile New York e il deserto del New Mexico”.

MERCOLEDI’ 21 APRILE ORE 16,30 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte…ma non solo, con la dott.ssa Greta Vicentini ” Villa Farnesina e la Galatea di Raffaello”.

3° COMUNICATO

Martedi 21 aprile 2021 ore 16:30 si terrà l’evento “LUMINESCENZA” dello scultore non vedente FELICE TAGLIAFERRI.

Luminescenza sarà inaugurata nello spazio coperto all’ingresso del nuovo edificio della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza a Roma, in via di Grottarossa 1035 e si terrà in rigorosa osservanza di tutte le norme sanitarie anti-Covid, per tale motivo è obbligatorio prenotarsi contattando la segreteria sezionale al numero 064469321.

Luminescenza è una donna bellissima a seno nudo, cranio rasato e sguardo fiero, che punta dritto al futuro”. Così lo scultore non vedente Felice Tagliaferri descrive l’opera che dal 21 Aprile prossimo sarà esposta all’esterno del nuovo edificio della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza a Roma, fino al 21 luglio 2021. “L’ho scolpita dopo aver tenuto per mesi abbracciata a me una cara amica ammalata di tumore al seno, che faceva chemioterapia e aveva perso i capelli”.  “Vivo il presente ma il mio sguardo punta al futuro” è una delle frasi che Tagliaferri usa per descriverla. Come tutte le opere dello scultore, essa non si apprezza esclusivamente alla vista, ma attraverso i diversi sensi in un’esperienza di fruizione artistica che ha la necessità etica e culturale di essere accessibile a tutti.

L’esposizione si terrà in rigorosa osservanza di tutte le norme sanitarie anti-Covid, ed è solo il primo passo di un percorso artistico-didattico che sarà curato dallo stesso artista, rivolto, in primo luogo, alle pazienti operate di tumore alla mammella e ai professionisti della salute in formazione: il progetto, fortemente voluto dalla Magnifica Rettrice Antonella Polimeni, dal Preside prof. Fabio Lucidi, dal Direttore Generale e Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria S. Andrea, dr. Marcolongo e  Anibaldi, vede la collaborazione della Prof.ssa Adriana Bonifacino, Responsabile dell’Unità di Diagnostica e Terapia Senologica del Sant’Andrea, del Prof. Augusto Lombardi, chirurgo senologo dell’Ospedale Sant’Andrea e dell’associazione IncontraDonna onlus, attiva dal 2008 nel campo della prevenzione e della cura del tumore al seno.

“Luminescenza” non è solo un’opera d’arte, ma una presenza che lega il concetto di cura a quello del restare in contatto, un simbolo dell’idea che vede la Donna al centro della sua vita in quanto essere umano a 360 gradi, anche quando diviene ‘paziente’. Un’opera scolpita da un artista ‘diversamente vedente’ che riesce a guardare lontano e nel profondo dell’anima, e in linea ideale con i valori della Sapienza e della Facoltà di Medicina e Psicologia e ci parla di inclusione, lotta alle disuguaglianze e accessibilità all’Arte, alla Salute e alle Cure per tutti.

L’evento, aperto alla stampa in numero di posti limitati alla presenza dello scultore Felice Tagliaferri, dell’Assessore Alessio D’amato,  della Rettrice Polimeni, delle autorità accademiche e ospedaliere.”

Condividi: