Comunicati 05 febbraio 2021

di | 05/02/2021

1° COMUNICATO: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

2°COMUNICATO: SALA TIRESIA

3° COMUNICATO: SPORTELLO DIGITALE

4° COMUNICATO: RICHIESTA COLLABORAZIONE TESI

5° COMUNICATO: COMUNICATO N.15 – gli indirizzi di posta elettronica diventano “uici”

6° COMUNICATO: SLASH RADIO WEB SETTIMANA DAL 1° AL 5 FEBBRAIO 2021

COMUNICATO

Cari amici,

mancano pochi giorni al termine della proroga fissata al 15 febbraio p.v. per presentare la domanda di partecipazione ai nostri progetti di Servizio Civile Universale.

Le domande dei volontari ad oggi sono ancora poche per questo Vi chiedo un ulteriore sforzo per diffondere il più possibile, tramite i vostri canali, questa opportunità per tanti giovani!

Cordialmente

Il presidente

Giuliano Frittelli

COMUNICATO

NUOVI INCONTRI SALA TIRESIA

LLUNEDI’ 15 FEBBRAIO ORE 17.45 – INCONTRO PER “SEZIONANDO LA CULTURA” PRESENTAZIONE LIBRO “RACCONTABILI” DI ZOE RONDINI.

  Vi aspettiamo numerosi sulla piattaforma zoom per accedere:

  – tramite App Zoom cliccare sul seguente link https://zoom.us/j/96606409135

  – tramite telefono digitare il numero 06 9480 6488 e inserire il codice riunione 96606409135#

COMUNICATO

Informiamo i soci che mercoledì 10 Febbraio p.v. sarà attivo il servizio di sportello digitale dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.

Alcuni volontari ci aiuteranno, telefonicamente al numero 064469321 o in presenza presso la sezione, in alcune attività di supporto online (ad esempio: rinnovo tessera Atac, richiesta dello Spid, rinnovo carta di identità, etc…).

E’ obbligatorio prenotare il servizio presso la nostra segreteria chiamando lo 064469321 o inviando una mail a uicroma@uiciechi.it

COMUNICATO

Abbiamo ricevuto da una studentessa dell’università di Roma “Accademia Italiana” indirizzo design del gioiello  una richiesta di aiuto per l’elaborazione della tesi finale del suo percorso di studi tramite somministrazione di un sondaggio online, del quale riportiamo di seguito il link di accesso:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfFeB911LCP_MR8LPUDfMDVJKTT06sRSdLon4Jqb7-qg4bQVQ/viewform

COMUNICATO

COMUNICATO N.15

Oggetto: gli indirizzi di posta elettronica diventano “uici”.

         Care amiche e cari amici,

a partire dall’8 febbraio prossimo, le email inviate dagli account di posta dell’Unione, usciranno con “dominio” uici.it e non più con il tradizionale uiciechi.it.

      Nel venticinquesimo anniversario di istituzione dei nostri servizi internet, finalmente ci appropriamo del nostro acronimo “uici” sia per il sito web, sia per la posta elettronica.

      Per la posta in entrata, entrambi i domini uici.it e uiciechi.it saranno al momento abilitati alla ricezione: ( es., la mailbox dell’archivio riceverà sia le email inviate ad archivio@uiciechi.it  . sia quelle inviate ad archivio@uici.it ).

Lo stesso vale per tutti gli account istituzionali ricompresi nel nostro “dominio”, inclusi gli indirizzi delle sezioni e delle sedi regionali

      Non devono essere eseguite modifiche sul vostro programma di posta o nell’uso della Webmail.

      Chi utilizza servizi di terze parti come Iscrizioni a newsletter, social e altro, dovrà invece provvedere alla modifica dell’indirizzo email con il quale è stata eseguita la sottoscrizione, sostituendolo con il nuovo dominio.

      Da lunedì prossimo, raccomandiamo di pubblicizzare soltanto indirizzi con il nuovo dominio di posta “uici.it”, in quanto il vecchio uiciechi.it verrà dismesso nei prossimi mesi.

      Per collegarsi al nostro sito web, inoltre, ora basterà digitare l’indirizzo:

www.uici.it

      Per eventuali problemi, fare riferimento al nostro gruppo di gestione rete informatica all’indirizzo:

gri@uici.it

      Con l’auspicio che la novità risulti gradita e di facile uso, auguro buon lavoro a tutte e tutti.

         Vive cordialità.

COMUNICATO

Care amiche e cari amici, di seguito la programmazione di Slash Radio Web relativa alla settimana dall’ 8 al 12 febbraio 2021.

Lunedì 8 febbraio:

7:00: “Slash Fitness”, la rubrica a cura della Commissione Nazionale Sport Tempo Libero e Turismo Sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS con la descrizione degli esercizi ginnici da svolgere in casa, questa settimana realizzata in collaborazione con Marco Lamacchia;

7:45: “Raccontami”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;

8:25: “Un libro al giorno”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;

8:30: l’Oroscopo: cosa dicono le stelle per i 12 segni zodiacali e Almanaccando, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano: Attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo.  Sarà nostro ospite per l’approfondimento dedicato al calcio Maurizio Pizzoferrato, direttore dell’Agenzia Area.

10:30: Slash Sport News, la nostra striscia settimanale che si occupa di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Nella nuova puntata ci occuperemo di Calcio a Cinque, Torball e Tiro con l’arco. 

Invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a partecipare segnalando eventi, storie e competizioni da trattare in trasmissione;

11:00: Guida TV, i nostri consigli, completi di descrizioni, sui programmi di prima serata delle televisioni nazionali;

11:15: “Slash Fitness”;

14:30 “GR Sociale”;

15:00: Replica della puntata di venerdì 5 Febbraio di  “SlashTunes” a cura di Gianluca Nucci

16:00: “Libri alla Radio”, rubrica impreziosita dalla lettura, eseguita dal nostro socio Giuseppe Di Grande, di un nuovo capitolo tratto da “Il Gabbiano Jonathan Livingston”;

18:40: Guida TV;

19:00: “Slash Fitness”

21:00: “Slash Learning Guitar”, prima puntata del corso di chitarra settimanale a cura del musicista Domenico Cataldo

Martedì 9 febbraio:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano. Per l’approfondimento culturale collegamento con il giornalista Mario Baudino;

10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione;

11:00: Guida TV;

11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”

15:00:  “I.Ri.Fo.R. informa”, nella puntata di febbraio della rubrica mensile a cura della Presidenza Nazionale dell’Istituto si parlerà, insieme al Direttore Scientifico Carmelo Gurrieri e numerosi ospiti, del Bando di corso di introduzione alle nuove tecnologie dedicato a ciechi e ipovedenti. Interverranno il presidente della sede territoriale di Ancona dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Andrea Cionna, i docenti tifloinformatici Daniele Casarola e Sauro Cesaretti e la corsista Stefania Terrè.

16:00: SlashBox

•         l’apertura del nostro pomeriggio sarà all’insegna del cinema: prima sarà con noi Vera Arma per illustrarci il nuovo format di “Audiodescrizioni”, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili e che partirà la prossima settimana, poi come ogni secondo martedì del mese Marika Giori ci regalerà consigli, recensioni e curiosità sui film più recenti;

•         a seguire Letizia Triches ci presenterà il suo ultimo giallo: “Omicidio a Regola d’Arte” (Newton Compton Editore)

Sinossi: nulla accomuna Chantal Chiusano, commissario appassionata e tenace, e Sara Steno, se non il fatto di avere sposato due pittori, entrambi morti a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro: Giovanni Aiello, artista di grande talento ma di scarsa fortuna, e il famoso Michele Mosti, ucciso insieme alla sua giovane amante secondo un rituale raccapricciante, di brutalità inaudita. I loro corpi sono stati ritrovati nudi, con il cranio fracassato da un oggetto pesante e con un sacchetto sul volto, sfigurato da ustioni. Il commissario Chantal Chiusano è chiamata a occuparsi dell’omicidio di Mosti, e le sue indagini iniziano proprio dalla vedova. Sara Steno è una psichiatra e si dimostra subito collaborativa, fornendo informazioni sul lavoro del marito. Più Chantal indaga sulla vita segreta del famoso pittore e più si rende conto che ci sono altri crimini, rimasti a lungo senza colpevole, che potrebbero essere finalmente risolti. Critici potenti, fragili antiquari, mercanti senza scrupoli, filosofi e giovani di belle speranze si aggirano sullo sfondo di una Napoli inquieta, dove nulla è come appare.

Letizia Triches è nata e vive a Roma. Docente e storica dell’arte, ha pubblicato numerosi saggi sulle riviste «Prometeo» e «Cahiers d’art». Autrice di vari racconti e romanzi di genere giallo-noir, ha vinto la prima edizione del Premio Chiara, sezione inediti, ed è stata semifinalista al Premio Scerbanenco. La Newton Compton ha pubblicato Il giallo di Ponte Vecchio, Quel brutto delitto di Campo de’ Fiori, I delitti della laguna e Giallo all’ombra del vulcano, che hanno tutti come protagonista il restauratore fiorentino Giuliano Neri; Delitto a Villa Fedora e Omicidio a regola d’arte, incentrati sulle indagini del commissario Chantal Chiusano.

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

Mercoledì 10 febbraio:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;

11:00: Guida TV;

14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;

15:00:  “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;

16:00: SlashBox

•         Marzio Santoni è il protagonista della più celebre serie letteraria dell’eclettico Franco Matteucci, che sarà nostro ospite per parlare di “Un caso troppo complicato per l’ispettore Santoni”, (Newton Compton Editore)

Sinossi: È il 12 agosto e l’ispettore Marzio Santoni, detto Lupo Bianco, con il fido assistente Kristal Beretta si ritrova a indagare sull’improvvisa morte di Ugo Franzelli, l’anziano medico condotto di Valdiluce. Cosa è accaduto in quella baita isolata tra le montagne? Nella sua vita intrecciata con strani personaggi, sostanze proibite, denaro e donne, Franzelli aveva curato i mali degli abitanti del paese ma ne aveva anche custodito i segreti: tra le sue carte c’è un dipinto incompiuto dove in mezzo a una ghirlanda colorata spunta il volto di un giovane: potrebbe essere lui l’assassino? Il profumo di una pietanza che aleggia nella baita ossessiona l’ispettore, ma per la prima volta anche il suo infallibile olfatto sembra non riuscire più a individuare gli ingredienti. E a complicare il quadro è giunto a Valdiluce un gruppo di tosatori di pecore maori, portando con sé un altro oscuro enigma: il loro capo Mikaere è riuscito a insidiare il cuore di Ingrid Sting, la fidanzata di Santoni? L’indagine si disperde subito in decine di piste, perché tutti i testimoni hanno qualcosa da nascondere. Tra rivelazioni incrociate e scambi di accuse, Santoni si trova a fronteggiare un caso terribilmente intricato, in cui ogni ricostruzione è un pasticcio, ogni ingrediente è un indizio.

Franco Matteucci  è autore e regista televisivo, vive e lavora a Roma. Ha scritto, tra gli altri, i romanzi Il visionario (finalista al premio Strega, premio Cesare Pavese e premio Scanno), Festa al blu di Prussia (premio Procida Isola di Arturo – Elsa Morante), Il profumo della neve (finalista al premio Strega). È autore della serie di gialli di grande successo che hanno per protagonista l’ispettore Marzio Santoni: Il suicidio perfetto, La mossa del cartomante, Tre cadaveri sotto la neve, Lo strano caso dell’orso ucciso nel bosco, Delitto con inganno, Giallo di mezzanotte, Il mistero del cadavere sul treno e Un caso troppo complicato per l’ispettore Santoni. I suoi libri sono stati tradotti in diversi Paesi, tra cui Stati Uniti, Inghilterra, Russia, Canada e Australia e si sta lavorando al progetto di una serie TV.

•         alle 17:00 sarà ai nostri microfoni una voce che non ha bisogno di presentazioni, quella di Enrico Ruggeri. “L’AMERICA (Canzone per Chico Forti)” è l’ultimo singolo del cantautore milanese, dedicato alla drammatica vicenda di uomo detenuto da venti anni negli Stati Uniti per un omicidio del quale si è sempre dichiarato innocente. Oltre alla ultraquarantennale carriera musicale Ruggeri è anche un apprezzato conduttore radiotelevisivo nonché uno scrittore: “Un gioco da ragazzi” (edito da La Nave di Teseo) è il suo ultimo romanzo;

•         in conclusione con il presidente del Consiglio Regionale della Liguria dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Arturo Vivaldi e con le psicologhe e psicoterapeute Luisa Bellissimo e Valentina Pellitteri di “Dottori in zampa” ci occuperemo di un progetto di approccio alla pet therapy per bambini

18:35: Guida TV

19:00: “Slash Fitness”

Giovedì 11 febbraio:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione;

11:00: Guida TV;

11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

15:00: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”

15:20: “Toccare l’arte alla Radio”, la rubrica a cura del Museo Tattile Statale Omero di Ancona che proporrà settimanalmente lezioni d’arte alla scoperta della tattilità e delle opere accessibili. Il titolo del secondo appuntamento della seconda edizione è “Le divinità non passano mai di moda”, a cura di Alessia Varricchio;

16:00: SlashBox

•             l’attitudine “black” della sua voce unica, l’amore per il jazz e la ricerca continua di commistione tra stili e generi diversi: ecco gli ingredienti della musica di Mario Biondi, cantante catanese apprezzatissimo all’estero. Sarà con noi per farci ascoltare la sua rilettura del classico “Cantaloupe Island (DJ Meme remix)”, brano prodotto dallo stesso Biondi e registrato con gli High Five Quintet di Fabrizio Bosso;

•             alle ore 17:00 tratteremo un tema di grande attualità: come si usano i media nell’era dei social?  Lorella Zanardo nel libro “Schermi se li conosci, non li eviti. Manuale per un uso consapevole dei media” (FrancoAngeli editore) prova a fornire delle risposte

sinossi: Questo manuale nasce con un obiettivo preciso: fornire strumenti semplici ma efficaci per l’educazione all’uso consapevole dei mass media.Non solo un libro dunque, ma anche uno strumento di progresso e cambiamento. Saper guardare le immagini, riconoscere le manipolazioni del linguaggio audiovisivo, verificare le notizie, gestire i dati personali online, contrastare l’odio in rete sono tutte competenze necessarie alla costruzione di una società più giusta e a misura dell’essere umano. Le teorie, le tecniche didattiche e le esercitazioni presentate nel testo sono il frutto di anni di lavoro sul campo, in Italia e all’estero, che hanno permesso agli autori di formare migliaia di docenti, che a loro volta hanno educato ai media decine di migliaia di ragazze e ragazzi. Il metodo da loro sviluppato unisce i presupposti teorici della ricerca sui media alle capacità pratiche del saper realizzare professionalmente video e comunicazione, collegando il tutto a un approccio di cittadinanza attiva, che mira a migliorare le competenze del pubblico dei media. Perché un pubblico consapevole è il presupposto di media migliori.

Cesare Cantù lavora per la televisione ed è docente di Linguaggio audiovisivo. È co-autore del documentario Il Corpo delle Donne, sulla rappresentazione di genere nella televisione italiana, e del video Volto Manifesto, sulle modificazioni del volto nell’era digitale. Da sempre al centro della sua ricerca c’è la relazione tra le immagini e la realtà. Ha ideato e coordina i progetti didattici Nuovi Occhi per i Media e La Rete siamo Noi. Appassionato studioso di storia bizantina, è autore del romanzo storico Per l’amore di Teodora, ambientato nella Costantinopoli del VI secolo.

Lorella Zanardo, attivista, documentarista, scrittrice, è coautrice del documentario Il Corpo delle Donne e dell’omonimo libro (Feltrinelli, 2010). È anche autrice di Senza chiedere il permesso. Come cambiamo la tv e l’Italia (Feltrinelli, 2012) e ha supervisionato Educare alle immagini e ai media. Manuale per un uso consapevole da 0 a 11 anni (Junior, 2018). Con il documentario Volto Manifesto, che tratta della scomparsa del volto nell’epoca digitale, ha avviato una riflessione globale sul volto come Patrimonio dell’Umanità. Fa parte del Comitato Direttivo di Winconference, organizzazione internazionale per la promozione delle donne nella società e nel mondo del lavoro. Il suo blog e i suoi profili social sono un punto di riferimento per migliaia di donne in Italia e all’estero.

•             musica anche in conclusione di puntata: ospiteremo una nuova esibizione live di Domenico Cataldo (stavolta in occasione della festa di S.Valentino) e parleremo della sua rubrica “Slash Learning Guitar”

 18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

Venerdì 12 febbraio:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: UiciCom del Venerdì, la rubrica settimanale che presenterà tutte le sedi territoriali e i consigli regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS dopo i rinnovi delle cariche;

11:00: Guida TV;

11:05: “Il simposio dei lettori” la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che consiglierà un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori

11:25: “Slash Fitness”;

12:00: “Grandangolo”, l’approfondimento cinematografico a cura di Marika Giori con recensioni dei film in uscita e curiosità sui protagonisti del grande (e piccolo) schermo.

14:30: “GR Sociale”

15:00: “Slash Learning Guitar”, replica della prima puntata

19:00: “Slash Fitness”

21:00: “Slash Disco”, la rubrica musicale a cura di Marco Trombini che ogni due settimane ci farà ballare al ritmo della discomusic…siete pronti a scatenarvi con la “febbre del venerdì sera” di Slash Radio Web?

22:00: “Slash Learning Guitar”, replica della prima puntata

Vi rammentiamo che la replica della programmazione mattutina andrà in onda:

•         il lunedì dalle ore 12:00 alle ore 14:30,

•         il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:35 alle 22:00

mentre la replica della programmazione serale andrà in onda:

•         il martedì, il mercoledì e il giovedì a partire dalle 22:05

Slash Fitness sarà trasmessa anche il sabato e la domenica alle ore 8:00 e alle ore 19:00

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp , dove troverete i link per tutti i sistemi operativi;

oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi!

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

–   Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

–   Alexa APRI Slash Radio Web

di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime:

https://www.amazon.it/dp/B07NS18BTQ/ref=sr_1_1_nodl

Condividi: