Comunicati 7 ottobre 2020

di | 07/10/2020

1° COMUNICATO: INCONTRO DI VOLONTARIATO CON TERUMO IN ATTESA  DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA

2° COMUNICATO: TRASPORTO DISABILI. RIAPERTURA BANDO VETTORI

3° COMUNICATO: SEMINARI TEMATICI DI AVVICINAMENTO AL CONGRESSO

4° COMUNICATO: L’UNIONE HA FINALMENTE IL PROPRIO STEMMA E GONFALONE

5° COMUNICATO: CONVENZIONE CENTRI ODONTOIATRICI OIS

COMUNICATO

Informiamo i soci che domani 8 Ottobre 2020  alle ore 15:00 si terrà su piattaforma zoom l’incontro di attività di volontariato “ TERUMO E UNIONE ITALIANA CIECHI DI ROMA: INSIEME NEL VOLONTARIATO  IN ATTESA  DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA”, dove i dipendenti dell’Azienda Terumo S.r.l. si cimenteranno nella lettura di simpatici racconti sui cani guida come evento di lancio della giornata nazionale che si terrà il 16 ottobre p.v.  

Vi invitiamo a partecipare numerosi.

Di seguito le modalità di accesso alla riunione:

COMUNICATO

Informiamo i soci che è stata pubblicata la Determina Dirigenziale per la riapertura all’iscrizione all’Albo per i nuovi vettori per il servizio trasporto disabili al fine di incrementare la flotta delle vetture.

COMUNICATO

COMUNICATO N. 148 PRESIDENZA NAZIONALE – Seminari Tematici di Avvicinamento al Congresso (STAC) – specifica del comunicato.

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

         Care amiche e cari amici,

in merito ai seminari tematici già elencati nel comunicato n. 145, forniamo ulteriori dettagli sulla ripartizione dei temi nei diversi gruppi.

Nei prossimi giorni, compatibilmente con il tempo a disposizione, sulle pagine web dedicate al nostro congresso, proveremo a pubblicare altre informazioni introduttive ai lavori dei singoli seminari.

Primo Seminario

Lavoro; Nuove Attività Lavorative; Comitato Nazionale Giovani; Comitato Nazionale Tecnico dei Centralinisti Telefonici; Comitato Tecnico-Scientifico dei Fisioterapisti e Massofisioterapisti; Ipovisione; Previdenza e Pensionistica

Data seminario: 7 ottobre ore 15.00-20.00

Coordinatori: Stefano Tortini e Valter Calò

Esperti disponibili: Francesca Bonsi Magnoni, Vincenzo Silvestri, Federico Bartolomei

Previsto intervento di saluto della Ministra Nunzia Catalfo

Secondo Seminario

Ausili e Tecnologie; Autonomia, Mobilità e Vita Indipendente; Cani Guida; Terza Età

data del seminario: 9 ottobre 2020 ore 14.30-19:00

Coordinatore : Fabrizio Marini

Esperti disponibili: Roberto Scano

Terzo Seminario

Supporto Amministrativo; Attuazione del Programma Congressuale; Dipartimento Politica e Rapporti Istituzionali; Fand, Fid, Consulte e Associazioni della Disabilità; Organizzazione UICI e Territorio; Raccolta Fondi, progettazione; Relazioni Internazionali; Comitato di Gestione Servizio Civile e Servizi ai Soci; Gruppo di Lavoro per Interventi nei Paesi in Via di Sviluppo

Data seminario: 13 ottobre ore 14.30-19.00

Coordinatore: Giovanni Taverna

Esperti disponibili: Prof.ssa Stefania Mazza

Quarto Seminario

Beni Culturali e Artistici; Servizi Librari; Pari Opportunità, Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale; Informazione e Comunicazione; Trasparenza, Visibilità e Immagine.

Data seminario: 14 ottobre ore 15.00-20.00

Coordinatori: Luisa Bartolucci e Vincenzo Massa

Esperti disponibili: da individuare

Quinto Seminario

Istruzione e Formazione; Pluridisabilità; Studi Musicali; Gruppo Docenti; Comitato Nazionale dei Genitori, Soci Tutori UICI

Data seminario: 15 ottobre ore 15.00-20.00

Coordinatori: Linda Legname, Angela Pimpinella

Esperti disponibili: Luigi D’Alonzo, Clelia Caiazza, rappresentante conferenza stato/regione, rappresentante Lega del Filo D’oro

Per poter seguire i lavori seminariali sarà possibile utilizzare la piattaforma Zoom nelle seguenti modalità:

Link di Zoom: Seminari Precongressuali

Con App cliccare sul link: https://zoom.us/j/97950733633

Tramite telefono digitare il numero 069 480 6488 e inserire il codice riunione 979 5073 3633#

Cordiali saluti

Mario Barbuto

Presidente Nazionale

COMUNICATO

COMUNICATO N. 151

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

OGGETTO: l’Unione ha finalmente il proprio Stemma e  Gonfalone.

         Care amiche e cari amici,

con il cuore colmo di gioia e con l’orgoglio di Presidente della nostra grande Associazione, sono lieto di comunicare che, con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’Unione ha finalmente il proprio Stemma e Gonfalone.

Il decreto sarà debitamente trascritto nel libro araldico degli Enti territoriali e giuridici dell’Archivio Centrale dello Stato e verrà registrato presso i competenti Uffici del Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

      In attesa di poterne apprezzare la bellezza dal vivo nei giorni del Congresso, qui di seguito offriamo una breve descrizione testuale, come riportata nel decreto del Presidente della Repubblica.

STEMMA: di colore rosso, con la scritta in lettere maiuscole “UICI”, dove la “I” è rappresentata da una stilizzazione del bastone bianco. Il tutto, in argento, posto a banda; al capo d’argento, caricato dall’acronimo “UICI”, in caratteri Braille, in rosso. Corona all’antica, a cinque punte visibili, d’oro, con l’interno in rosso. Ornamenti esteriori d’oro.

GONFALONE: drappo in bianco, bordato di rosso, riccamente ornato di ricami d’oro e caricato dallo stemma sopra descritto, con l’iscrizione centrata in argento, recante la denominazione dell’Associazione. Le parti di metallo e i cordoni sono dorati. L’asta verticale è ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette dorate poste a spirale. Nella freccia è rappresentato lo stemma dell’Unione e sul gambo, inciso il nome. Cravatta con nastri tricolorati dai colori nazionali, frangiati d’oro.

      Un lungo percorso amministrativo durato oltre due anni che finalmente si conclude e che colloca la nostra Associazione in una posizione di rango tra le istituzioni civili del Paese, consentendoci di salutarne la conclusione con la gioia e la fierezza dell’appartenenza.

      Stiamo valutando la possibilità di favorire una presenza della riproduzione del nostro Gonfalone anche nelle sedi regionali e territoriali dell’Unione e vedremo di individuare presto soluzioni adeguate in questo senso.

         Vive cordialità

         Mario Barbuto – Presidente Nazionale

COMUNICATO

CONVENZIONE CENTRI ODONTOIATRICI OIS

Desideriamo informarvi che il Consiglio Regionale del Lazio dell’ U.I.C.I. ha stipulato una vantaggiosa convenzione con i  Centri OIS Roma, 5 cliniche odontoiatriche romane specializzate in implantologia, a cui possono aderire i nostri associati, dipendenti e familiari.

VANTAGGI ESCLUSIVI DELLA CONVENZIONE:

  • check up completo della salute dentale e preventivo a costo zero;
  • sconto 15% sul listino centri OIS in vigore;
  • dilazione di pagamento a tasso zero, fino a 2 anni;

Per appuntamenti e informazioni è possibile contattare il sig. Marco Natalini al numero 3457995876 oppure il numero unico 0692915228.

Vi ricordiamo che la convezione è rivolta a tutti i soci, i dipendenti e ai loro familiari.

Per usufruire della suddetta convenzione è necessario esibire la locandina scaricabile dal seguente link https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2020/10/UNIONE-ITALIANA-CIECHI-A4-2020-b.pdf  o la tessera associativa.

Di seguito l’elenco delle sedi dei centri OIS:

Centro OIS CENTOCELLE

Dir. Sanitario: Dott. Favoriti Mario

V.le della Primavera, 16/b (00172 Roma)

MERCATO RIONALE-SCALA ANGOLO FARMACIA

CENTRO OIS CORNELIA

Titolare studio: Dott. Favoriti Mario

Via B. da Sassoferrato, 6 (00165 Roma)

CENTRO OIS SAN PAOLO

Dir. Sanitario: Dott. Massimilla Michele

Via Laurentina, 1/d (00145 Roma)

CENTRO OIS LIDO DI OSTIA

Dir. Sanitario: Dott. Giorgi Demetrio Lorenzo

Via Isole del Capo Verde, 322 (00121 Lido di Ostia)

CENTRO OIS ODERISI DA GUBBIO (zona Marconi)

Direttore Sanitario: Dott. Capassio Sossio

Via Oderisi da Gubbio, 137

Condividi: