Comunicati 09 Luglio 2020

di | 09/07/2020

1° COMUNICATO: CONVOCAZIONE PRIMA ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI UICI ROMA

2° COMUNICATO: TRASPORTO DISABILI. PUBBLICAZIONE GRADUATORIA NUOVI AVENTI DIRITTO

3° COMUNICATO: NUOVI ORARI VOLONTARIATO

4° COMUNICATO: ACCESSIBILITA’ DIGITALE. COMUNICATO STAMPA UICI ROMA E CUORE DIGITALE

5° COMUNICATO: 9 LUGLIO ORE 21.00. FILM AUDIODESCRITTO: L’APPARTAMENTO

6° COMUNICATO: FESTA SANT’ALESSIO 17 LUGLIO ORE 20.00

COMUNICATO

            Cari soci,

vi informiamo che Venerdì 4 settembre 2020 alle ore 08:00 in prima convocazione e alle ore 09:00 in seconda convocazione, presso  l’Auditorium della Parrocchia Santa Maria degli Angeli, sito in Via Cernaia 9 Roma, avrà luogo l’Assemblea Ordinaria  dell’anno 2020 della Sezione Territoriale di Roma dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con il seguente Ordine del Giorno:

  1. Elezione del Presidente dell’Assemblea;
  2. elezione dei Vice Presidenti dell’Assemblea;
  3. elezione di numero tre questori di sala;
  4. elezione di numero cinque scrutinatori per il seggio di Roma e di n. 15 per i 5 seggi delle Rappresentanze Zonali;
  5. lettura e approvazione della relazione sulle attività svolte nell’anno 2019;
  6. lettura e approvazione del conto consuntivo anno 2019;
  7. delega al Consigio per l’approvazione del budget 2021 e relazione programmatica anno 2021;
  8. presentazione per iscritto delle candidature e relative accettazioni per l’elezione di:
    • nove componenti il Consiglio della Sezione Territoriale di Roma;
    • due componenti il Consiglio Regionale del Lazio;
    • tre delegati al XXIV Congresso Nazionale;
  9. interventi dei candidati alle elezioni;
  10. elezioni a scrutinio segreto;
  11. proclamazione degli eletti;
  12. varie ed eventuali.

I lavori assembleari potranno essere seguiti anche da remoto, in modalità audio, attraverso la piattaforma ZOOM. Le elezioni previste nell’Assemblea di quest’anno,  per i motivi precauzionali dettati dall’emergenza COVID19, saranno articolate in due giornate, ovvero nella data del 4 settembre presso la sala attigua all’Auditorium della Parrocchia Santa Maria degli Angeli fino alle ore 19:00, mentre nella giornata del 5 settembre 2020 saranno aperti 6 seggi elettorali, ovvero: a Roma in Via Mentana 2B (presso la sede U.I.C.I.),  a Anzio Largo Venezia 16, ad Ariccia in Via Strada Nuova 2, a Colleferro in Via Nobel 1, a Subiaco in V.le Papa Giovanni XXIII 60, a Tivoli in Viale Trieste 34 con orario di voto dalle ore 09.30 alle ore 12:30. Potranno votare in questi seggi solo i soci residenti nel territorio di riferimento delle 5 Rappresentanze Zonali sopra elencate. L’eventuale presentazione di  liste di candidati alle tre elezioni  potranno essere depositate in Sezione,  per essere sottoscritte in orario d’ufficio alla presenza del Segretario Sig. Marco Dal Carobbo. Il termine ultimo di presentazione delle liste è stabilito per il giorno 28 agosto 2020 entro le ore 12:00.   Hanno diritto al voto soltanto i soci effettivi e i soci tutori, che abbiano provveduto al pagamento della quota associativa 2019 e 2020 prima dell’inizio dei lavori assembleari. Per le operazioni di voto, per chi voglia effettuarlo in scrittura braille, in via straordinaria, gli è consentito di portare la propria tavoletta braille e il punteruolo. Chi abbia effettuato il rinnovo a mezzo C/C postale e non sia in possesso del bollino 2020 dovrà esibire la relativa ricevuta di versamento (ricordiamo che l’importo della quota sociale per l’anno corrente è di €  49,58). Sono unite alla presente una sintesi della relazione dell’anno 2019 e  una sintesi del bilancio consuntivo dello stesso anno. Chi volesse esaminare i documenti integrali  può farlo recandosi presso gli uffici della Sezione o consultando il sito www.uicroma.it .   Nell’attesa di incontrarvi personalmente, vogliate gradire vive cordialità e permettetemi di ricordarvi la necessità di donare il 5 per mille alla Sezione firmando sotto l’apposito spazio del modello 730 Unico o del CUD e riportando il codice fiscale dell’U.I.C.I.   80.20.99.70.583.

Il Presidente Territoriale

(Giuliano Frittelli)

COMUNICATO

E’ gradito informare i soci che in data odierna è stata pubblicata la graduatoria del trasporto disabili relative alle domande dei nuovi fruitori presentate entro il 17/01/2020.

Potrete consultare il proprio stato con le credenziali che trovate nella raccomandata o potete rivolgervi alla segreteria sezionale.

Per i nuovi aventi diritto ammessi in graduatoria, già da domani è possibile usufruire del servizio contattando i vettori sotto elencati con i relativi numeri e comunicandogli i vostri nominativi.

VETTORI:

Tundo – Baronio: 800125897 o 0699310006

Coop. Pronto Taxi 6645: 066645

Coop. Radio Taxi Ostia Lido: 065601646

Coop. Samarcanda: 065551

COMUNICATO

Si comunicano i nuovi orari dell’ufficio del Volontariato della nostra sezione.

Per le richieste di accompagnamento contattare i numeri 06490595 e 0649389884 dalle 8.00 alle 10.30, per le conferme dalle 12.30 alle 14.00.

COMUNICATO

UICI ROMA e Cuore Digitale:

<<Il bonus vacanze non è “accessibile” a tutti >>

Mario, cieco fin dalla nascita, dal suo smartphone scarica l’app IO e si autentica via SPID, perché vuole usufruire del Bonus Vacanze ma scopre che ne è impossibilitato.

Il Bonus vacanze, che è completamente digitale e fa parte delle iniziative previste dal “Decreto Rilancio”,

si puo’ richiedere dal 1° luglio scaricando appunto l’app IO.

Pur plaudendo alla lodevole iniziativa di carattere digitale e di incentivo al turismo, l’Associazione Cuore Digitale, che si occupa di promuovere una cultura digitale inclusiva, insieme all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Roma, segnalano la gravità riscontrata sulle limitazioni tecnologiche dell’app IO che risulta totalmente inaccessibile per i non vedenti.

“L’app è in versione beta quindi è comprensibile che ha ancora bisogno di ulteriori sviluppi ma la questione si complica ulteriormente se andiamo a guardare la roadmap che prevede il rilascio IO nella sua versione web per gennaio 2021, quindi per cui un non vedente non puo’ richiedere il bonus neanche usando il browser del proprio laptop.” – dichiara Gianluca Ricci, presidente di Cuore Digitale, che aggiunge – “Essendo IO un applicazione del Governo, ci auspichiamo che ci sia una maggiore accelerazione dal punto di vista dell’inclusività tecnologica visto che il buono vacanze puo’ essere richiesto fino al 31 dicembre 2020.

Il presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Roma, Giuliano Frittelli, ribadisce: “purtroppo, ancora una volta la disabilità visiva viene dimenticata, l’accessibilità digitale sancita dalla L. Stanca del 9 GENNAIO 2004, viene ignorata ed ancor più grave è che la violazione della norma, avvenga dalla pubblica amministrazione o da chi lavora per essa.

Discriminando i non vedenti, gli ipovedenti rispetto agli altri cittadini, anche sull’utilizzo di una applicazione che dovrebbe consentire a tutti in questa fase di emergenza sociale, di poter fruire di un buono vacanze”.

COMUNICATO

Si informano i soci che Giovedì 9 luglio ore 21, va in onda su CineRadio. Il film audiodescritto: L’appartamento. Vincitore di  cinque premi Oscar. Una delle mille opere presenti nel sito cineaudioteca.it. Nelle app per iOS. Android. E nei dispositivi Audiologic.

Scheda dell’opera.

Regia: Billy Wilder.

Con: Jack Lemmon, Shirley McLane, Fred MacMurray.

Anno: 1960.

Genere: commedia.

Trama: Bud, negli affari, conosce la strada del successo: asseconda infatti i propri capi donnaioli ed ottiene promozioni immeritate. Quando anche il grande capo Sheldrake approfitta della sua disponibilità, la sua carriera e la sua vita affettiva faranno un passo avanti. Infatti l’amante di Sheldrake è la ragazza che popola i sogni di Bud.

COMUNICATO

Care Amiche, Cari Amici,

il tradizionale appuntamento con la Festa del Sant’Alessio si terrà anche quest’anno, il prossimo venerdì 17 luglio a partire dalle ore 20 nel parco del Sant’Alessio. All’indomani del lockdown il Sant’Alessio avverte come irrinunciabile la riunione della sua comunità e, nella piena osservanza di tutte le regole di sicurezza, intende rinnovare l’incontro con le persone disabili visive, le famiglie, le Istituzioni, le associazioni. Tanti sono i cambiamenti che abbiamo dovuto affrontare in questo anno così complesso per tutti e molte sono le sfide che ancora dovremo raccogliere per trasformare in opportunità il momento storico che stiamo vivendo. Il recente cambiamento dell’assetto dell’Ente, che da Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza è diventato Azienda di servizi alle persone disabili visive, può aiutarci a consolidare le storiche attività in un produttivo modello di integrazione dei servizi. Tale processo innovativo richiede un’ampia partecipazione degli attori istituzionali, terzo settore, mondo produttivo, università e ricerca, con un ruolo attivo dei giovani disabili visivi. Venti ragazzi hanno ultimato quest’anno il corso di studi superiori nei licei e negli istituti professionali del Lazio. Il Sant’Alessio li ha affiancati in questo lungo percorso e intende continuare a farlo, con l’inserimento in progetti di formazione e di inclusione sociale. La serata sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook dell’Asp S. Alessio, per rafforzare i sistemi di comunicazione a distanza che hanno avuto un necessitato ma proficuo impiego nei servizi scolastici, sociali e sanitari, ininterrottamente erogati dal Sant’Alessio. Presso il parco, la presenza è limitata a 150 persone, previa prenotazione alla mail: urp@santalessio.org o al telefono: 06.513018222, con il contributo di 25 euro pro capite da erogare tramite bonifico bancario entro le ore 18 di martedì 14 luglio 2020,  IBAN: IT 42 I 05696 03211 000075000X23, causale “Contributo Festa S. Alessio”. Vi aspettiamo!

Condividi: