Comunicati 23 giugno 2020

di | 23/06/2020

1° COMUNICATO: ATTIVITA’ ISTITUZIONALI

2° COMUNICATO: RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA 2020

3° COMUNICATO: PENSIONI DI VECCHIAIA E DI ANZIANITÀ IN CALO DAL 2021. PUBBLICATO IL DECRETO DEL MINISTERO DEL LAVORO CHE RIVEDE I COEFFICIENTI DI TRASFORMAZIONE DEI MONTANTI CONTRIBUTIVI DAL 1° GENNAIO 2021.

4° COMUNICATO: NUOVO SERVIZIO DELLA BIBLIOTECA ITALIANA CIECHI DI MONZA

COMUNICATO

Cari amici,

volevo darvi alcuni aggiornamenti.

Come sapete ATAC sta chiedendo di nuovo i documenti per il rinnovo della tessera per i mezzi pubblici romani.

Al fine di risolvere questo problema in maniera definitiva, a tutela dei non vedenti, ipovedenti e disabili romani, che si verifica ogni anno, abbiamo iniziato tramite il nostro legale e coinvolgendo anche la FAND l’iter per l’esposto alla Procura della Repubblica, inviando alcune diffide ai dirigenti A.T.A.C. responsabili dei servizi.

In ogni caso vi invito a segnalarci nuovamente casi di richiesta documenti.

Passando al trasporto disabili stiamo sollecitando per l’invio degli sms per comunicare i costi e il budget degli utenti.

Concludo segnalando che abbiamo inviato al nostro amministratore condominiale la richiesta per inserire un punto all’ordine del giorno, nella prossima assemblea, sull’adeguamento dell’ascensore per renderlo accessibile ai nostri soci che utilizzano la carrozzina.

Colgo l’occasione per salutarvi cordialmente

Il Presidente

Giuliano Frittelli

COMUNICATO

Si ricorda ai soci che è possibile rinnovare la propria tessera associativa di euro 49,58 nei seguenti modi:

–        Tramite bonifico all’ IBAN IT85S0538703202000001448996 –  CAUSALE “RINNOVO QUOTA SOCIALE ANNO 2020” –

–        Tramite versamento su C/C postale n. 33945007 CAUSALE “RINNOVO QUOTA SOCIALE ANNO 2020”

–     in contanti e con bancomat presso i locali sezionali solo su appuntamento concordato  con la segreteria sezionale.

COMUNICATO

COMUNICATO N. 104PRESIDENZA NAZIONALE Pensioni di vecchiaia e di anzianità in calo dal 2021. Pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro che rivede i coefficienti di trasformazione dei montanti contributivi dal 1° gennaio 2021.

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

      Care amiche, cari amici,

in Gazzetta Ufficiale n. 147 dell’11 giugno 2020 è stato pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 1° giugno, che rivede i coefficienti di trasformazione dei montanti contributivi per i lavoratori che andranno in pensione dal 1° gennaio 2021.

      Per maggiore comodità, trovate in allegato il relativo Decreto del Ministero.

Per chi non è del settore, è utile chiarire che i “coefficienti di trasformazione”, introdotti con l’entrata in vigore del sistema contributivo ad opera della Riforma Dini e adeguati alla speranza di vita del sistema pensionistico dalla Riforma Fornero, sono dei valori percentuali da moltiplicare per il totale dei contributi versati dal lavoratore dal 1996 in poi, (per i Misti, dal 2012 in poi) dopo essere stati opportunamente rivalutati secondo gli indici Istat (montante contributivo).

Tali coefficienti consentono, in altri termini, di calcolare l’assegno pensionistico relativamente alla Quota C (o Terza Quota di pensione, ovvero Quota contributiva). Va ricordato che concorrono all’importo complessivo della pensione anche le Quote A (Fino al 1992) e B (dal 1993 al 1995), che seguono, invece, la contabilizzazione economica del sistema retributivo.

Pertanto, questa novità dei nuovi coefficienti influirà esclusivamente sulla Quota contributiva della pensione (la Quota C). È evidente che più il coefficiente è elevato, maggiore sarà l’importo di pensione.

          Si tratta del quinto aggiornamento dall’introduzione del sistema contributivo ed avrà effetto per quei lavoratori la cui decorrenza della pensione è compresa tra il 1° gennaio 2021 ed il 31 dicembre 2022, (resta escluso chi andrà in pensione entro il 31 dicembre 2020).

Secondo stime, i nuovi coefficienti faranno registrare una riduzionecompresa tra 0,33 e 0,72 per centorispetto ai valori registrati nel biennio 2019-2020 in corrispondenza della medesima età. Tanto per fare un esempio: un montante contributivo di 300mila euro al 31 dicembre 2020 vale in pensione all’incirca 14.370,00 euro all’età di 62 anni; dal 2021 il medesimo montante alla stessa età vale 60,00 euro in meno all’anno; all’età di 67 anni, la differenza è di 87,00 euro in meno. 

   I nuovi valori determineranno una leggera diminuzione sulla futura pensione, che si ritiene utile sottolineare per consentire delle scelte consapevoli.

      Per ulteriori approfondimenti sul tema, vedere i comunicati n. 67 del 20/04/2017, n. 122 del 06/09/2017, n. 96 del 21/06/2018, n. 157 dell’11/12/2019 e n. 34 del 18/02/2020.

      Le nostre Sezioni territoriali e l’Ufficio Lavoro e Previdenza della Presidenza Nazionale rimangono comunque a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, informazione e assistenza.

Vive cordialità.

             Mario Barbuto

         Presidente Nazionale

COMUNICATO

COMUNICATO N. 105PRESIDENZA NAZIONALE Nuovo servizio della Biblioteca Italiana Ciechi di Monza

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

         Care Amiche e cari Amici,

la Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” di Monza, su suggerimento e sollecitazione della nostra Commissione Nazionale “Istruzione e Formazione”, ha richiesto e ottenuto la registrazione ai portali web: “Carta del Docente”, “Carta dello Studente” e “App18”.

      Di conseguenza, i libri, i periodici e i materiali scolastici della Biblioteca possono essere ora acquistati tramite le carte di pagamento elettronico che i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, gli studenti della scuola secondaria di secondo grado e i diciottenni possono attivare attraverso i tre citati portali.

      Per maggiori dettagli, visitare la pagina:

            Ringrazio di cuore la Biblioteca e la nostra commissione nazionale per l’utile innovazione che offrirà nuove, piccole opportunità di crescita e di servizio a tutte le persone interessate.. 

      Prego voler dare ampia diffusione.

      Buon lavoro e un caro abbraccio a tutte e a tutti.

         Mario Barbuto

         Presidente Nazionale

Condividi: