1° COMUNICATO: TRASPORTO DISABILI
2° COMUNICATO: INCONTRI SALA TIRESIA
3° COMUNICATO: CAMPAGNA FISCALE 2020- CAF ANMIL S.R.L. CONVENZIONATO- SERVIZI SOCI UICI
4° COMUNICATO: TRASFERIMENTO SUL WEB DELLA PAG. 782 TELEVIDEO RAI
5° COMUNICATO: ASTRONOMIA E INCLUSIONE. IL 30 MAGGIO VA IN ONDA IN DIRETTA “STELLE PER TUTTI @ HOME”
6° COMUNICATO: SLASH RADIO WEB – SETTIMANA DAL 1° AL 5 GIUGNO 2020
COMUNICATO
Cari amici,
il 22 maggio alle 16:30 si è tenuta la riunione dell’Osservatorio sul trasporto disabili.
Vi riassumo in breve gli argomenti trattati:
1° Aggiornamento sulle nuove domande (scadenza 17/01/2020).
Le domande pervenute al 17 gennaio 2020 sono circa 530 plichi. Ad oggi risultano “ammissibili” nr. 422 domande. Quelle correttamente presentate sono 342.
80 risultano integrate, nei giorni scorsi, dopo essere stati contattati tramite videochiamate ed altre modalità telematiche dall’ Agenzia servizi per la Mobilità, al fine di velocizzare la fase del soccorso istruttorio formale, partito il 25 maggio con l’invio delle raccomandate contenenti le credenziali di accesso per verificare lo stato della domanda sul portale dell’Agenzia servizi per la mobilità.
Ad oggi Risultano 110 utenti, contattati dall’Agenzia che non hanno completato l’invio della documentazione necessaria.
Il termine ultimo per integrare la documentazione mancante è Il 26 giugno p.v..
Anche questa volta la nostra segreteria è a disposizione per verificare il punteggio ottenuto in graduatoria o eventualmente intervenire con l’Agenzia servizi per la mobilità, contattabile dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:00 ai numeri 3533030488-3533030490 o per mail all’indirizzo uicroma@uiciechi.it.
Sarà necessario comunicare le proprie credenziali, che troverete nella raccomandata.
Probabilmente i nuovi utenti avranno il servizio dalla seconda settimana di luglio.
2° Integrazioni al Regolamento:
- La scadenza della graduatoria triennale è stata portata al 30 giugno 2023;
- sarà portata in consiglio comunale la nostra proposta di consentire, a chi utilizza la categoria lavoro e si trova in smart working, di poter utilizzare parte del budget non superiore a 250,00 euro per attività sociali;
- è stata richiesta una maggiore elasticità regolamentare non vincolandola all’emergenza Covid 19 ma a tutte le situazioni emergenziali;
Sarà mia cura informarvi su eventuali aggiornamenti
Cordialmente
Il Presidente
Giuliano Frittelli
COMUNICATO
NUOVI INCONTRI SALA TIRESIA
DOMENICA 31 MAGGIO 16,30 –“La matematica non morde! – Con un po’ di storia e qualche curiosità – LA NOBILTA’ DEI CALCOLI: PRINCIPI E CONTI – SECONDA PARTE”, con il Prof. Luciano Domenicali e il Prof. Dario Russo.
Si potrà accedere alla sala virtuale tramite telefono digitando il numero 0699748087, per continuare in italiano premere 1 attendere qualche secondo per inserire il numero riunione (codice di accesso): 163 019 1158 seguito da # e inserire la password 1234.
LUNEDI’ 1° GIUGNO ore 16,00 alle 17,30 – incontro “ PER TUTTO C’È UN APP”, occasione per far conoscere applicazioni utili e accessibili, con il Presidente Giuliano Frittelli e il Vicepresidente Roberto Remoli. Noi ne presenteremo 6 e ogni partecipante ne potrà proporre 3.
Si potrà accedere alla sala virtuale tramite telefono digitando il numero 0699748087, per continuare in italiano premere 1 attendere qualche secondo per inserire il numero riunione (codice di accesso): 163 248 2539 seguito da # e inserire la password 1234.
MARTEDI’ 02 GIUGNO ORE 16,00 – “RACCONTI DI VIAGGI” con la Dr.ssa Veronica Loche e Fioretta Palombi.
Si potrà accedere alla sala virtuale tramite telefono digitando il numero 0287368717, dopo la risposta inserire il codice di accesso 06490595 seguito da #
MERCOLEDI’ 03 GIUGNO ORE 16,00 in collaborazione con l’Associazione Museum, letture di Diana Pellegrini: Floriana. La vestale innamorata (fine del III sec. d.C.); Fulvia Ciancaleone detta la Fornarina. Un amore asfissiante (vissuta a Roma nel XVIII sec.); Wilma Montesi. Un giallo politico delle Roma democristiana (Roma 1932/ Torvajanica1953); Elena Fabrizi. La Sora Lella (1915/1993).
Si potrà accedere alla sala virtuale tramite telefono digitando il numero 0699748087, per continuare in italiano premere 1 attendere qualche secondo per inserire il numero riunione (codice di accesso): 163 706 2117 seguito da # e inserire la password 1234.
GIOVEDI’ 04 MAGGIO ORE 16.30 – incontro “LETTURA E CHIACCHIERE” con Delfina Tommasini.
Si potrà accedere alla sala tramite telefono chiamando il numero 0287368717, dopo la risposta inserire il codice di accesso 06490595 seguito da #.
VENERDI’ 05 GIUGNO dalle ore 17,30 alle 18,30 – “MOBILITA’ AUTONOMA E DINTORNI”, con Fabrizio Marini e Massimiliano Naccarato.
Si potrà accedere alla sala virtuale tramite telefono digitando il numero 0699748087, per continuare in italiano premere 1 attendere qualche secondo per inserire il numero riunione (codice di accesso): 163 085 2029 seguito da # e inserire la password 1234.
COMUNICATO
COMUNICATO N. 78/20 PRESIDENZA NAZIONALE – Campagna fiscale 2020- CAF ANMIL S.r.l. convenzionato- Servizi soci UICI
Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
Care amiche, cari amici,
anche quest’anno è in essere la convenzione con il CAF ANMIL S.r.l.
Dato lo stato di emergenza, la campagna fiscale è partita in sordina solo lo scorso 4 maggio e, al momento, i Centri di assistenza fiscale contingentano le attività in presenza attenendosi alle norme di comportamento sanitario e sociale e prediligendo il servizio di assistenza telematica.
Come detto, abbiamo scelto di proseguire il rapporto convenzionale con il CAF ANMIL S.r.l., sulla base dei seguenti servizi.
Destinatari:
· Soci UICI, coniugi e parenti di I° grado che fanno riferimento a Sezioni UICI convenzionate con l’ANMIL S.r.l. Come già avvenuto negli scorsi anni, il personale in Sezione UICI è pronto, già da ora, a prendere gli appuntamenti di quanti vogliano rivolgersi all’ANMIL per la presentazione del proprio 730 o del modello redditi (ex UNICO).Per fissare l’appuntamento con l’operatore ANMIL, sarà sufficiente mettersi in contatto con la Sezione e prendere accordi con il personale sezionale.
· Soci UICI, coniugi e parenti di I° grado che fanno riferimento a Sezioni UICI non convenzionate con l’ANMIL S.r.l. Anche dove la Sezione UICI non abbia aderito alla Convenzione con l’ANMIL, ai soci UICI, ai coniugi e parenti di I° grado verrà riservato il medesimo tariffario, in forza di Accordi generali stipulati tra questa Presidenza Nazionale e la Direzione Generale del CAF ANMIL S.r.l.In questo caso, l’interessato sarà libero di contattare direttamente gli Uffici dell’ANMIL e presentarsi come socio dell’Unione o suo familiare.
Nota bene: In entrambi i casi, se necessario, le fotocopie saranno fatte gratuitamente (sebbene sia più agevole e rapido per tutti presentarsi già con i documenti fotocopiati). Al momento, data l’emergenza epidemiologica in corso, con i recenti decreti di contenimento del contagio Covid-19 è prevista la possibilità per il contribuente di inviare per via telematica la documentazione ai Centri di Assistenza Fiscale, , qualora ritenuta più agevole. In tale prospettiva, l’operatore CAF ANMIL vorrà informare le Sezioni UICI circa le nuove opportunità in essere.
Tariffe:
Il tariffario per la campagna fiscale 2020 avrà validità su tutto il territorio nazionale e riguarderà i soci UICI.
Modello 730 singolo per soci UICI | Euro 13,00 |
Modello 730 singolo per coniugi e parenti di I° grado | Euro 22,00 |
Modello 730 congiunto per soci UICI | Euro 20,00 |
Modello 730 congiunto per parenti di I° grado | Euro 27,00 |
Modello redditi (ex UNICO) per soci UICI | Euro 26,00 |
Modello redditi (ex UNICO) per coniugi e parenti di I° grado | Euro 32,00 |
ISEE | gratuito |
*Per parenti di I° grado si intendono FIGLI e GENITORI dei soci UICI (conviventi, o meno).
*Il coniuge del socio UICI riceve dall’ANMIL il medesimo trattamento dei parenti di I° grado
Inoltre, precisiamo che:
1. per chi si rivolgerà direttamente agli Uffici del CAF ANMIL S.r.l., sarà sufficiente esibire la tessera associativa in corso di validità per dimostrare di essere socio dell’Unione;
2. i compensi sono intesi IVA inclusa e soggetti all’emissione di fattura per chi si avvale del servizio fiscale CAF ANMIL S.r.l. Il pagamento avverrà al momento della raccolta dei documenti. La dichiarazione dei redditi, una volta elaborata dal CAF, verrà inviata comodamente per e-mail o ritirata brevi manu in UICI o presso l’ANMIL, a vostra preferenza;
3. non è prevista discrezionalità tariffaria tra le parti CAF ANMIL S.r.l. e UICI a livello provinciale.
Altri servizi del CAF ANMIL S.r.l. (Visure catastali, Tasse sugli immobili, etc).
Per tutte le altre pratiche inserite nel portafoglio del CAF ANMIL S.r.l., rimandiamo al tariffario ANMIL localmente definito, che troverete esposto anche presso le Sezioni UICI.
Dato l’impegno profuso per mantenere con il CAF ANMIL le presenti condizioni di maggior favore per i nostri soci, auspico sia data diffusione adeguata a questo comunicato.
Un augurio di buon lavoro e un abbraccio a tutte e a tutti.
Mario Barbuto
Presidente Nazionale
COMUNICATO
COMUNICATO N. 87/20 PRESIDENZA NAZIONALE- Trasferimento sul web della pag. 782 Televideo Rai
Questo comunicato è presente in forma digitale sul sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
Care amiche, cari amici,
dall’inizio del periodo emergenziale, a causa di motivazioni tecniche, la pagina 782 di Televideo – che tradizionalmente accoglie anche i nostri comunicati – è stata trasferita sul web, al seguente indirizzo:
Rai Easy Web è il sito di Rai Accessibilità dedicato alle persone con disabilità sensoriali, visive e uditive, che propone contenuti di intrattenimento culturale e di svago per tutte le fasce di età. Il sito è stato progettato e implementato rispettando i requisiti tecnici previsti dall’allegato A del Decreto ministeriale 8 luglio 2005 (aggiornato dal DM 20 marzo 2013) di attuazione della Legge 4/2004 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, conosciuta come Legge Stanca.
Per facilitare la navigazione al pubblico ipovedente, Rai Easy Web consente di attivare rapidamente due funzioni attraverso i tasti presenti sul bordo sinistro di ogni pagina:
INVERTI COLORI: aumenta il contrasto (testo bianco su sfondo nero)
TESTO PIU’ GRANDE: aumenta le dimensioni del carattere
L’intero sito è accessibile ai non vedenti mediante barra Braille e sintesi vocale. Per ogni immagine o elemento grafico viene fornita una descrizione il cui testo è leggibile al passaggio del mouse e con gli ausili tiflotecnici appena menzionati.
Vive cordialità
Mario Barbuto
Presidente Nazionale
COMUNICATO
COMUNICATO I.Ri.Fo.R. N. 19/20 – PRESIDENZA NAZIONALE – Astronomia e inclusione. Il 30 maggio va in onda in diretta “Stelle per tutti @ home”
Questo comunicato è presente in forma digitale sul sito internet http://www.irifor.eu/
In occasione della giornata nazionale della divulgazione inclusiva dell’astronomia, l’Unione Astrofili Italiani (UAI) organizza – con la collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI), del suo Istituto per la Ricerca, la Riabilitazione e la Formazione (I.Ri.Fo.R) e degli AstrofiLIS – lo speciale evento virtuale “Stelle per tutti @ home”. Un appassionante viaggio nel Sistema Solare a cavallo di un fotone con la guida di esperti, per immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia. L’appuntamento è sabato 30 Maggio Alle ore 20:45 sul canale YouTube dell’UAI:
L’evento online consentirà a tutti, anche a persone con disabilità visiva e uditiva, di provare l’emozione della scoperta del cielo, in tutta sicurezza, davanti al proprio pc, tablet o cellulare. L’evento si aggiunge alle tante iniziative culturali promosse dal gruppo Divulgazione Inclusiva dell’Unione Astrofili Italiani, da sempre in prima linea nella costruzione di una cultura astronomica “senza barriere” (https://www.uai.it/stellepertutti/).
Curiosi e appassionati del cielo verranno condotti in un viaggio alla scoperta del Sistema Solare, alla velocità della luce. “Il fotone è un pacchetto di energia che viaggia nello spazio a 300.000 km/s. Per noi è semplicemente luce che nasce nel cuore del nostro Sole e si propaga nell’Universo”, spiega Andrea Alimenti, responsabile del gruppo Divulgazione Inclusiva dell’UAI. “Partiamo dunque dal Sole per un viaggio virtuale a cavallo di un fotone. Insieme ad esso ci dirigeremo verso i confini più esterni del Sistema Solare. Scopriremo così le enormi distanze che separano i pianeti e le loro caratteristiche principali”.
Immagini astronomiche spettacolari, brevi filmati, brani musicali e interventi di esperti renderanno il viaggio alla scoperta del Sistema Solare molto entusiasmante. A garantire la piena fruizione dei contenuti da parte di persone con disabilità sensoriale saranno l’attenta descrizione audiovisiva, la trascrizione in simultanea e la presenza di un interprete LIS.
Si prega di dare massima diffusione all’iniziativa.
Massimo Vita
Vice Presidente Nazionale
COMUNICATO
Care amiche e cari amici,
di seguito la programmazione di Slash Radio Web relativa alla settimana dal 1° al 5 giugno 2020.
Lunedì 1 giugno:
7:00: “Slash Fitness”, la nuova rubrica a cura della Commissione Nazionale Sport Tempo Libero e Turismo Sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS con le audiodescrizioni degli esercizi ginnici da svolgere in casa, questa settimana realizzata in collaborazione con Liliana Andreatta;
7:45: “Raccontami”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;
8:25: “Un libro al giorno”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;
8:30: l’Oroscopo: cosa dicono le stelle di oggi per i 12 segni zodiacali e Almanaccando, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;
8:59: il Meteo
9:00: Spotlight – Notizie in primo piano. Attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo. Per la pagina sportiva ai nostri microfoni Stefano Agresti, direttore di Calciomercato.com;
10:30: Slash Sport News, la nostra striscia settimanale che si occupa di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Dopo le settimane caratterizzate dalla sospensione delle competizioni a causa dell’emergenza-coronavirusascolteremo le testimonianze di atleti e dirigenti sulla ripresa delle attività. In questa puntata si parlerà di Baseball, Calcio a Cinque, Showdown.
Invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a partecipare segnalando eventi, storie e competizioni da trattare in trasmissione;
11:00: Guida TV, i nostri consigli, completi di descrizioni, sui programmi di prima serata delle televisioni nazionali;
11:15: “Slash Fitness”;
14:30 “GR Sociale”;
15:00: “Libri alla Radio”: anche questa settimana la rubrica sarà arricchita dalla lettura de “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry eseguita dal nostro socio Giuseppe Di Grande;
18:40: Guida TV;
19:00: “Slash Fitness”
Martedì 2 giugno:
7:00: “Slash Fitness”;
7:45: “Raccontami”;
8:25: “Un libro al giorno”;
8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;
8:55: Guida TV;
9:00: contributi mattutini speciali scelti per i nostri ascoltatori;
13:55: Guida TV;
14:00: contributi pomeridiani speciali scelti per i nostri ascoltatori;
19:00: “Slash Fitness”;
21:00: contributi serali speciali scelti per i nostri ascoltatori
Mercoledì 3 giugno:
7:00: “Slash Fitness”;
7:45: “Raccontami”;
8:25: “Un libro al giorno”;
8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;
8:59: il Meteo;
9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;
10:30: “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;
11:00: Guida TV;
14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”
15:00: “Musical…Mente”, acura della Commissione Nazionale Studi Musicali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, con il coordinatore prof. Antonio Quatraro e con la partecipazione di musicisti, Maestri e componenti della Commissione. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi gli argomenti a tema musicale (a livello di ascolto, avviamento alla pratica e didattica) che vorreste fossero trattati e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;
16:00: SlashBox
- In apertura torneranno ai nostri microfoni Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro, rispettivamente coordinatore e referente della Commissione Nazionale Ausili e Tecnologie dell’Uici, che presenteranno la squadra dei collaboratori allo sviluppo dell’app BeMyEyes;
- Sarà un piacere proseguire il pomeriggio insieme a uno scrittore tradotto in tutto il mondo: Andrea Frediani, che ha firmato “Il bibliotecario di Auschwitz” (Newton Compton editore):
sinossi: 1944. Il professore ebreo Isaia Maylaender, tornato in Ungheria da Fiume per stare vicino agli anziani genitori, si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato e finisce con loro ad Auschwitz-Birkenau. Maylaender è un uomo brillante, abituato agli agi, e la realtà spietata e disumana del lager minaccia di consumarlo. Giorno dopo giorno, la costante lotta per la sopravvivenza in condizioni degradanti lo spinge sull’orlo dell’abisso. Quando ormai tutto sembra perduto, una proposta inaspettata riaccende in lui la speranza: Hillgruber, un ufficiale delle SS, gli affida il compito di catalogare i libri requisiti nel ghetto di Cracovia e di organizzarli in una biblioteca che offra ai soldati nazisti distrazioni più elevate del gioco e del bordello. L’iniziativa colma di entusiasmo il professore, che spera, grazie ai libri, di rendere più umane le SS. Mentre Maylaender si getta a capofitto nella missione, e i sovietici si avvicinano sempre di più al lager, Hillgruber gli assegna altri due incarichi: fare da precettore al figlio e redigere le sue memorie di guerra, compiti che si riveleranno molto più pericolosi di quanto Isaia avrebbe mai potuto immaginare…
Andrea Frediani: è nato a Roma nel 1963; consulente scientifico della rivista «Focus Wars», ha collaborato con numerose riviste specializzate. Con la Newton Compton ha pubblicato diversi saggi (tra cui Le grandi battaglie di Roma antica; I grandi generali di Roma antica; L’ultima battaglia dell’impero romano; Le grandi battaglie di Napoleone; La storia del mondo in 1001 battaglie; L’incredibile storia di Roma antica, Le grandi guerre di Roma. L’età repubblicana e, con Raffaele D’Amato, L’ultima vittoria dell’impero romano) e romanzi storici: Jerusalem; Un eroe per l’impero romano; la trilogia Dictator (L’ombra di Cesare, Il nemico di Cesare e Il trionfo di Cesare, quest’ultimo vincitore del Premio Selezione Bancarella 2011); Marathon; La dinastia; 300 guerrieri; 300. Nascita di un impero; I 300 di Roma; Missione impossibile; L’enigma del gesuita. Ha firmato le serie Gli invincibili e Roma Caput Mundi; i thriller storici Il custode dei 99 manoscritti e La spia dei Borgia; Lo chiamavano Gladiatore, con Massimo Lugli; Il cospiratore, La guerra infinita e Il bibliotecario di Auschwitz. Le sue opere sono state tradotte in sette lingue. Il suo sito è www.andreafrediani.it
- Infine presenteremo il nuovo numero di Pub, la rivista dei giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS insieme al redattore Domenico Cataldo;
18:35: Guida TV
19:00: “Slash Fitness”
Giovedì 4 giugno:
7:00: “Slash Fitness”;
7:45: “Raccontami”;
8:25: “Un libro al giorno”;
8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;
8:59: il Meteo
9:00: Spotlight – Notizie in primo piano.
10:30: “Scrivono di Noi”;
11:00: Resoconto relativo alla riunione della Direzione Nazionale tenutasi lunedì 1° giugno, a cura di Eugenio Saltarel, Terzo Componente dell’Ufficio di Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;
12:00: Guida TV;
12:15: “C’è luce in cucina”;
14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”
15:20: “Toccare l’arte alla Radio”: la rubrica a cura del Museo Tattile Statale Omero di Ancona che proporrà settimanalmente lezioni d’arte alla scoperta della tattilità e delle opere accessibili. Il titolo del decimo appuntamento della serie è “Dirà l’argilla: Aldo Grassini incontra Paolo Annibali”;
16:00: SlashBox
- Ci occuperemo del ciclo di quattro seminari online Diritti umani in emergenza: dialoghi sulla disabilita’ ai tempi del Covid-19, programmati tra l’11 e il 25 giugno: sarà con noi Sara Carnovali che, oltre ad essere promotrice degli incontri insieme con Maria Giulia Bernardini, curerà l’ introduzione e le conclusioni dell’ultimo seminario: Donne con disabilità & discriminazioni multiple;
- a seguire con l’avvocato Mario Girardi, componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, si parlerà delle problematiche incontrate dai lavoratori ciechi e ipovedenti nel corso dell’emergenza-Covid;
- alle ore 17:00 lo scrittore Giorgio Fontana presenterà il suo ultimo romanzo “Prima di noi” (edito da Sellerio):
sinossi: Una famiglia del Nord Italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro, una metamorfosi continua tra esodo e deriva, dalle montagne alla pianura, dal borgo alla periferia, dai campi alle fabbriche. Il tempo che scorre, il passato che tesse il destino, la nebbia che sale dal futuro; in mezzo un presente che sembra durare per sempre e che è l’unico orizzonte visibile, teatro delle possibilità e gabbia dei desideri.
È questo il paesaggio in cui vivono e muoiono i personaggi di Giorgio Fontana, i Sartori, da quando il primo di loro fugge dall’esercito dopo la ritirata di Caporetto e incontra una ragazza in un casale di campagna. Poi un figlio perduto in Nordafrica, due uomini sopravvissuti e le loro nuove famiglie, per arrivare ai giorni nostri: quelli di una giovane donna che visita la tomba del bisnonno, quasi a chiudere un cerchio. Quattro generazioni, dal 1917 al 2012, che si spostano dal Friuli rurale alla Milano contemporanea affrontando due guerre mondiali e la ricostruzione, la ricerca del successo personale o il sogno della rivoluzione, la cattedra in una scuola e la scrivania di una multinazionale. È circa un secolo, che mai diventa breve: per i Sartori contiene tutto, la colpa, la vergogna, la rabbia, la frenesia, il viaggio. Sempre lo scontro e quasi mai la calma, o la sensazione definitiva della felicità. Ma i Sartori non ne hanno bisogno, e forse nella felicità neppure credono. Perché se in ogni posto del mondo bisogna battersi e lottare allora è meglio imparare ad accettare le proprie inquietudini, e stare lì dove la vita ci manda.
Romanzo storico e corale, vasto ritratto narrativo del Novecento italiano, il racconto dei Sartori affronta il fardello di un passato che sembra aver lasciato in eredità solo fatica e complessità, persino nei più limpidi gesti d’amore. Se gli errori e le sfortune dei padri ricadono sui figli, come liberarsene? Esiste una forza originaria capace di condannare un’intera famiglia all’irrequietezza? Come redimere se stessi e la propria stirpe? La risposta a queste domande è nella voce di un tempo nuovo, nello sguardo di chi si accinge a viverlo, nelle parole di uno scrittore di neppure quarant’anni che ha voluto affrontare con le armi della letteratura la povertà e il riscatto, la fede e la politica, il coraggio dei deboli e la violenza dei forti.
Giorgio Fontana è nato a Saronno nel 1981 e vive a Milano. Con questa casa editrice ha pubblicato Per legge superiore (2011), Morte di un uomo felice (Premio Campiello 2014), Un solo paradiso (2016) e Prima di noi (2019). È sceneggiatore per Topolino, collabora con diverse testate e insegna scrittura.
18.05: Gocce di Jazz, la rubrica curata dal pianista Filippo Visentin che ci guiderà nel mondo delle molteplici sfumature sonore sempre in evoluzione del jazz
18:35: Guida TV
18:40: Classic Rock On Air
19:10: “Slash Fitness”
Venerdì 5 giugno:
7:00: “Slash Fitness”;
7:45: “Raccontami”;
8:25: “Un libro al giorno”;
8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;
8:59: il Meteo;
9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;
10:35: Guida TV;
10:40 “Il simposio dei lettori” la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che consiglierà un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori
11:15: “Slash Fitness”;
11:45: “Grandangolo”, l’approfondimento cinematografico a cura di Marika Giori con recensioni dei film in uscita e curiosità sui protagonisti del grande (e piccolo) schermo.
14:30: “GR Sociale”
19:00: “Slash Fitness”
Vi rammentiamo che la replica della programmazione mattutina andrà in onda:
- il lunedì dalle ore 12:00 alle ore 14:30,
- il mercoledì e il giovedì dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:35 alle 22:00
- il venerdì dalle 12:00 alle 14:00,
mentre la replica della programmazione serale andrà in onda:
- il mercoledì e il giovedì a partire dalle 22:05
Slash Fitness sarà trasmessa anche il sabato e la domenica alle ore 8:00 e alle ore 19:00
Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566
– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it
– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi;
oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi!
Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:
– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale
– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/
sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.
Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.
I comandi sono:
– Alexa, AVVIA Slash Radio Web
oppure
– Alexa APRI Slash Radio Web
di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime:
Si pregano le nostre strutture provinciali di dare la massima diffusione al presente comunicato.