COMUNICATI DEL: 27/11/2024

di | 27/11/2024

1° Comunicato: Botanica per tutti

2° Comunicato: “Tutti a fa’ podcast, fare comunicazione per fare comunità”

3° Comunicato: Incontro 3 dicembre Museum

4° Comunicato: Seminario nucleare e radioprotezione in Italia- Giornata informativa per ciechi e ipovedenti 

5° Comunicato: Diversity Day

6° Comunicato: A spasso nel Rione Castro Pretorio con un Podcast (7° puntata)

 

1° Comunicato: Botanica per tutti

Volete far diventare il vostro pollice verde?

Venerdì 29 novembre alle 16:30 la nostra socia Maria Petrassi risponderà alle nostre domande per aiutarci a capire come prenderci cura del verde delle nostre case.

Anche il vostro contributo è importante.

Vi aspettiamo!

Per partecipare comporre il numero telefonico 02.87.36.87.17 alla risposta digitare il codice 06.49.05.95

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2° Comunicato: “Tutti a fa’ podcast, fare comunicazione per fare comunità”

L’associazione Giovanile New Voices lab Aps con grande piacere invita i soci a partecipare all’evento “Tutti a fa’ podcast, fare comunicazione per fare comunità” che si svolgerà lunedì 2 dicembre alle ore 16:30 presso la Sala Consiliare del Municipio VIII di Roma, sita in via via Benedetto Croce 50, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. 

 L’evento patrocinato dal municipio VIII e organizzato in collaborazione con IPSE LAB – APS, rappresenterà il percorso fatto dalla nostra associazione dopo la vincita del bando regionale Vitamina G2 delle politiche giovanili della Regione Lazio. Sarà un’occasione per restituire il lavoro svolto con i partner come l’UICI provinciale di Roma, collaboratori e alle tante persone incontrate durante il percorso per parlare, insieme, di nuove progettualità. In questa occasione verranno esposti i disegni di Giulia Ananìa, il corto audiodescritto di Alice Schivardi “il filo che ci unisce” e la presentazione di un estratto del podcast “lo spazio guadagnato” di Marzia Coronati. 

 L’Associazione Giovanile New Voices Lab APS è nata dall’incontro di un piccolo gruppo di ragazzi e ragazze con disabilità visiva e psichica, che si sono avvicinati al mondo della Webradio e del podcasting come mezzo di divulgazione sociale, di emancipazione e sensibilizzazione, attraverso il progetto Radio 32 – La Radio che Ascolta e la collaborazione con il Disability Pride Italia Per saperne di più e conoscere il progetto: https://radio32.net/associazione-giovanile-new-voices-lab-aps/

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3° Comunicato: Incontro Museum 3 Dicembre 2024

Martedì 3 Dicembre 2024

dalle ore 16:30 alle 18:45

L’importanza dell’accoglienza e della relazione in ambito museale

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, avrà luogo nel Museo Hendrik Christian Andersen,  via Pasquale Stanislao Mancini, 20, un incontro pensato e ideato dalla Dott.ssa Maria Poscolieri (Associazione di Volontariato Museum – ODV) e dalla Dott.ssa Laura Anfuso con lo scopo di permettere ai partecipanti di soffermarsi a riflettere sulle esigenze delle persone con disabilità visiva in ambito museale attraverso la voce di coloro che vivono la cecità ogni giorno e con modalità differenti.

Strumenti tecnologici di diversa tipologia vengono sempre più spesso adottati in ambito museale con l’idea, talvolta, che possano sopperire al contatto che si crea con la persona che conduce la visita tattile. Sembra quasi che il contatto con la guida che dirige l’esplorazione tattile-sensoriale per condurre alla scoperta di un’opera d’arte non sia importante, come se fosse possibile trascurare quella relazione umana in grado di accogliere, favorire l’empatia, chiarire ed arricchire aspetti e contenuti concernenti l’opera d’arte stessa.

Molti relatori sono stati chiamati ad esprimere il loro punto di vista in base alla propria esperienza personale: la Dott.ssa Stefania Leone (Presidente dell’Associazione Nazionale Disabili Visivi), la Dott.ssa Camilla Capitani (Consigliera UICI), il Presidente dell’UICI Giuliano Frittelli, Rosella Frittelli (Artista e Tiflologa), Prof. Luciano Domenicali (Docente informatica), Prof. Luciano Purelà (Docente istituti di secondo grado), Simonetta Pizzuti (Esperta accessibilità), Dott.ssa Silvia Garzilli (Responsabile accessibilità Museo MAXXI), la Dott.ssa Giuseppina Di Monte (Direttrice Museo Andersen).

La Dott.ssa Maria Poscolieri e la Dott.ssa Laura Anfuso parteciperanno con un breve intervento e in qualità di moderatrici del dibattito, anche cercando di sollecitare la partecipazione del pubblico.

Il pomeriggio si concluderà con l’Associazione Museum che guiderà, sia i partecipanti vedenti, che vogliano godere di un’esperienza tattile sensoriale con gli occhi bendati, che i partecipanti con disabilità visiva, all’esplorazione tattile di alcune sculture selezionate presenti nelle sale del Museo Hendrik Christian Andersen.

L’importanza della cura e dello sviluppo del tatto per tutti come pure l’irrinunciabile valore del confronto e del dialogo costante con la disabilità sono infatti i due obiettivi dell’incontro proposto.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

4° Comunicato: Seminario nucleare e radioprotezione in Italia- Giornata informativa per ciechi e ipovedenti

ISIN apre le porte a ciechi e ipovedenti, giornata informativa su nucleare e radioprotezione.

Si svolgerà il prossimo 12 dicembre, presso la sede ISIN, a Roma, una giornata informativa sui temi del nucleare e della radioprotezione dedicata ad un’utenza di ciechi e ipovedenti. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti – Sezione Territoriale di Roma, potrà essere seguito anche collegandosi in videoconferenza attraverso la piattaforma Zoom.

Le iniziative di divulgazione e informazione al pubblico rappresentano un importante momento di aggregazione, coesione sociale e cultura ma, molto spesso, sono organizzate per rispondere alle esigenze di un’utenza indifferenziata. In assenza di accorgimenti che rendano un evento adatto alla fruizione anche da parte della popolazione con disabilità, si taglia inevitabilmente fuori un’importante porzione di cittadinanza. 

Il Ministero della Salute stima, infatti, che le persone con disabilità visive totali o parziali residenti in Italia siano circa 110.000.

Il seminario ISIN sui temi della sicurezza nucleare e della radioprotezione è stato progettato con attenzione alle migliori soluzioni possibili per raggiungere e coinvolgere i partecipanti ciechi e ipovedenti, facendo leva su un concetto di accessibilità non solo conforme o rispettosa della legge, ma che sappia essere funzionale, efficiente, comoda e soprattutto di qualità.

Dopo i saluti istituzionali, gli esperti ISIN illustreranno ai presenti e agli ospiti collegati da remoto cosa è accaduto nel nostro Paese dal punto di vista dell’approvvigionamento energetico e su quali aspetti si sta articolando oggi il dibattito sul nucleare. Spazio sarà dedicato al tema della gestione dei rifiuti radioattivi e all’esigenza di dotarsi di un deposito nazionale.

La presenza di gas radon negli ambienti indoor (abitazioni private o sedi di lavoro), ci riguarda tutti: sappiamo di cosa si tratta e in che modo possiamo evitare l’esposizione a questo gas cancerogeno?

Parleremo, infine, di emergenze nucleari e radiologiche: gli scenari possibili, come vengono gestiti, quali sono i soggetti istituzionali coinvolti.

Per iscriversi all’evento, è necessario compilare il modulo al link: https://forms.gle/ifBMHuU2iRbuj2CL6

Il link per partecipare all’evento da remoto verrà inviato a tutti gli iscritti l’11 dicembre.

Per chi parteciperà in presenza, un’importante precisazione: gli accompagnatori, anche a 4 zampe, saranno i benvenuti!

Di seguito il link con il programma dell’evento: https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2024/11/Programma-Seminario-ISIN-per-non-vedenti-e-ipovedenti.docx

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

5° Comunicato: Diversity Day

Si riceve e si condivide la notizia del “Diversity Day,che torna con i consueti due appuntamenti semestrali:

  • 3 Dicembre 2024 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca
  • 5 Dicembre 2024 presso il Campus Luiss di Roma

Per partecipare all’evento, è necessario accedere al portale WWW.DIVERSITYDAY.ITe seguire le indicazioni relative all’appuntamento d’interesse (Milano o Roma)

Nota bene: dal momento che non si tratta di un evento targato UICI, si riporta la notizia e si declina ogni responsabilità riguardo alle informazioni rese. A ogni modo, dal momento che tutti i servizi sono completamente gratuiti, chiunque abbia tempo a disposizione non esiti a partecipare.

A ogni modo, è doveroso far presente che gli eventi della scorsa primavera hanno riscontrato apprezzamento da parte dei giovani Associati UICI, ragione per la quale si tratta di un’iniziativa che merita la divulgazione, all’interno del nostro canale associativo.

Naturalmente, chi vorrà condividere l’esperienza fatta, può inviare, nei giorni a seguire, un breve resoconto a lavoro@uici.it

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

 

6° Comunicato: A spasso nel Rione Castro Pretorio con un Podcast (7° puntata)

Prosegue la collaborazione con gli amici del Comitato Parco delle Finanze Castro Pretorio, per condividere con la nostra comunità un loro progetto di promozione culturale. Il progetto si intitola “conoscere Castro Pretorio”: fare un Podcast da una mappa.

La mappa è appunto quella del nostro Rione Castro Pretorio e in essa sono stati individuati i luoghi significativi da un punto di vista storico-artistico e culturale per facilitare un percorso di approfondimento e conoscenza mediante l’ascolto.

Continuiamo l’esplorazione dei luoghi significativi presenti nel Rione Castro Pretorio concentrandoci sulle aree a ridosso dell’inizio di Via Cavour che abbiamo visto nella scorsa puntata. Questa volta siamo su una traversa di Via Cavour, Via Amendola dal lato verso Piazza della Repubblica. Oggi non riusciamo a trovare qualche interesse in questa via ma qui invece il passato ci può riservare delle sorprese inaspettate.

A seguire, con la cadenza temporale dei comunicati, seguiranno gli episodi sugli altri luoghi.

Ecco il link all’episodio relativo a Via Amendola: https://podcastindex.org/podcast/6912982?episode=23824074843 

Il Podcast “conoscere Castro Pretorio” è pubblicato sulle principali piattaforme di intrattenimento Audio come Spotify, Apple Podcast, Amazon Music e altre.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: