1° Comunicato: Pasqua Solidale 2024
2° Comunicato: Lettura e Chiacchiere
3° Comunicato: Sala Tiresia
4° Comunicato: Giornata Internazionale della Donna
5° Comunicato: Sconto Audible
6° Comunicato: Inclusion Job Day – 15/03/2024
1° Comunicato: Pasqua Solidale 2024
L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Roma per la prossima Pasqua propone:
• Uovo con fiocco da gr.250 latte euro 9.50
• Uovo con fiocco da gr.250 fondente euro 9.50
• Uovo con fiocco da gr.400 latte euro 12.50
• Uovo con fiocco da gr.400 fondente euro 12.50
• Campana da gr.250 latte euro 11
• Campana da gr.250 fondente euro 11
• Campana da gr.400 latte euro 16
• Campana da gr.400 fondente euro 16
• Colomba classica euro 14
• Colomba amarena e cioccolato euro 16.50
• Ovetto cioccolato decorato a mano da gr.30 euro 5.50
• Composizione coniglio doppio euro 7.50
• Pulcino dentro ovetto cioccolata gr.30 euro 5
Prenota la tua Pasqua Solidale, chiamando la Sig.ra Irene al n. 34.71.18.90.02, entro il 7 marzo, proponilo anche ai tuoi amici, colleghi e familiari.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-ETS
Sezione Territoriale di Roma
2° Comunicato: Lettura e Chiacchiere
Si informano i soci che lunedì 11 marzo alle 16.30 il gruppo di lettura “Letture e chiacchiere” vi invita a partecipare all’incontro con la nostra socia Cristiana Cerroni che ci presenterà il suo scritto: “La bambina di neve”.
Nel suo libro Cristiana, affetta da albinismo, espone e analizza la sua esperienza di vita con la disabilità.
Certi dell’interesse che l’argomento può suscitare, vi aspettiamo numerosi.
Si potrà partecipare sia in presenza presso i locali della nostra sezione sita in Via Mentana 2B sia su piattaforma Zoom.
Si potrà accedere:
Tramite App Zoom cliccando sul seguente link: https://zoom.us/j/96029056893
Tramite telefono bisogna digitare il numero 06.94.80.64.88 e inserire il codice riunione 96.02.90.56.89.3.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-ETS
Sezione Territoriale di Roma
3° Comunicato: Sala Tiresia
Si informano i soci che martedì 12 MARZO ALLE ORE 16:30 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte…ma non solo, con la dott.ssa Irene Iodice ci sarà l’evento “Arte e Guerra: le sorti del patrimonio italiano durante il secondo conflitto mondiale”.
Si potrà accedere:
tramite App Zoom cliccando sul seguente link: https://zoom.us/j/94365814017
tramite telefono bisogna digitare il numero 06.94.80.64.88 e inserire il codice riunione 94.36.58.14.01.7
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-ETS
Sezione Territoriale di Roma
4° Comunicato: Giornata Internazionale della Donna
Protocollo 2366 del 01/03/2024
COMUNICATO N. 18
Questo comunicato è presente in forma digitale sul sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
OGGETTO: Giornata Internazionale della Donna
Care amiche e cari amici,
la Presidenza Nazionale continua il suo viaggio itinerante in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Su impulso del GdL3, saremo a Savona.
L’evento “Donne in viaggio. Tra musica e parole”, ci ricorderà e onorerà ancora una volta il ruolo della donna in ogni ambito sociale.
L’evento, moderato da Samuele Marras, Commissario straordinario della Sezione UICI di Savona, si svolgerà venerdì 8 Marzo a partire dalle ore 16:30.
Tra i nostri relatori Nunzia Catalfo – Già Ministro del lavoro e delle politiche sociali della Repubblica Italiana, Maria Luisa Gargiulo, Psicologa-Psicoterapeuta.
Potrete seguirci su:
Slash Radio Web
(http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp)
Sarà bello vivere insieme questo evento, ricco di contributi, presenze e testimonianze.
Vi aspettiamo numerosi.
Di seguito il link per consultare la locandina e il programma
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-ETS
Sezione Territoriale di Roma
5° Comunicato: Sconto Audible
Si informano i soci che Audible, la società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio),
ha messo a disposizione dei soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti l’opportunità di usufruire per 24 mesi di uno sconto speciale sull’abbonamento che mette a disposizione migliaia di podcast audiolibri e serie audio.
Per aderire alla promozione, che sarà ufficializzata e attiva dal 23 febbraio, basterà entrare in una apposita pagina web pubblicata sul sito nazionale dell’Unione ciechi
(https://www.uiciechi.it/AudibleLink/landingaudible.asp), e inserire il proprio codice fiscale e la mail su cui verrà attivato il servizio. Questo darà diritto, ai soci UICI che non
hanno già provato o fruito del servizio Audible, oltre ai 30 giorni di prova gratuita, di abbonarsi per 6,99 euro al mese per la durata di 24 mesi (720 giorni) dopo i quali il costo del servizio passerà a 9,99 euro e potrà essere disdetto in qualunque momento.
“Penso che in Italia sia la prima esperienza di collaborazione diretta con Audible e spero che venga accolta bene dall’utenza e che si possa allargare anche a tutti coloro
che sono già utenti di Audible, perché per il momento è circoscritta solo a chi non lo ha mai utilizzato”, ha commentato il presidente nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Mario Barbuto.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-ETS
Sezione Territoriale di Roma
6° Comunicato: Inclusion Job Day – 15/03/2024
15 marzo: torna Inclusion Job Day,
l’evento online dedicato all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità
Appuntamento on line il 15 marzo 2024 sulla piattaforma inclusionjobday.com dove i candidati con disabilità e appartenenti alle categorie protette incontrano le aziende per trovare opportunità concrete di lavoro. Un servizio gratuito per i candidati che potranno consultare centinaia di offerte professionali. A precedere l’evento, Inclusion Job Talk, la tavola rotonda con esperti di diversity & inclusion che tratteranno il tema del rispetto
Venerdì 15 marzo torna Inclusion Job Day, l’evento online ideato e promosso da Hidoly (già Interaction Farm) e Cesop HR Consulting Company. Obiettivo: offrire la concreta possibilità di realizzarsi professionalmente alle persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette – come previsto dalla legge 68 del 1999 – diplomate e laureate.
La piattaforma https://inclusionjobday.com/ si propone come spazio di incontro fra candidati e aziende italiane in cerca di personale qualificato e supporta la condivisione di best practice inclusive fra gli stakeholder coinvolti (aziende, università, istituzioni e terzo settore); promuove gli obiettivi di sostenibilità definiti dall’Onu per il 2030 finalizzati a ridurre le disuguaglianze e a diffondere sempre più la cultura dell’inclusione.
L’accesso ai candidati è completamente gratuito: basta registrarsi alla piattaforma, compilare il form e allegare il proprio cv. Chi si sarà registrato parteciperà a una sessione di formazione che gli permetterà di conoscere tutti i servizi disponibili: seguire le presentazioni aziendali, visitare gli stand virtuali, candidarsi per specifiche posizioni, partecipare ai colloqui one-to-one. La piattaforma è accessibile secondo linee guida WCAG 2.0.
Giunto alla tredicesima edizione, Inclusion Job Day conta oggi quasi 4.000 iscritti e una partecipazione di circa 200 aziende tramedie imprese e multinazionali di diversi settori: dall’ automotive all’assicurativo, dalla finanza alle telecomunicazioni. Numerose le aree di ricerca dei profili che spaziano dall’informatica alla finanza, dal marketing all’innovazione.
Sono già molti gli utenti di ogni fascia di età che, grazie alla piattaforma Inclusion Job Day, hanno trovato lavoro affermandosi professionalmente in diversi settori: le interviste sono disponibili nel nostro IJD magazine (https://inclusionjobday.com/ijd-magazine/ ).
Tra le aziende aderenti a questa edizione: Agos Ducato, Almaviva, Dedalus, Enav, Gruppo BCC, Deloitte, EOS spa, Fincantieri, Generali, KPMG, L’Oréal Italia, Maticmind, Percassi Retail, Petronas, Sisal, Umana, Verisure.
Inclusion Job Talk all’insegna del rispetto
Inclusion Job Day inizierà alle ore 11 e terminerà alle ore 18 del 15 marzo: in questo lasso di tempo gli utenti possono seguire le presentazioni delle aziende con la presenza di interpreti LIS specializzati nel linguaggio dei segni, visitare gli stand virtuali e organizzare le agende dei colloqui.
Come di consueto, l’evento si aprirà alle 10 con Inclusion Job Talk, la tavola rotonda che vede la presenza di manager ed esperti di diversity & inclusion. Tema di questa edizione “Inclusione: il rispetto fa la differenza. Persone, norme, comportamenti” a cui partecipano la scrittrice umorista e content creator Marina Cuollo; Paola Drago, responsabile Talent Acquisition, Employer Branding & Internal Mobility Gruppo BCC ICCREA; Federico Mancarella, Talent Acquisition, Employer Branding & Internal Mobility Gruppo BCC ICCREA e campione paralimpico di canoa; Manuela Pioltelli, responsabile Area Collocamento Mirato di Umana; Gianpaolo Torchio, responsabile del servizio mercato del lavoro e pari opportunità della Provincia di Monza e Brianza.
Per i candidati la partecipazione è gratuita e basta iscriversi alla piattaforma al seguente link: https://inclusionjobday.com/visitatore/?referral=uiciroma&utm_source=uiciroma&utm_medium=dem&utm_id=IJD13
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-ETS
Sezione Territoriale di Roma