Comunicati 16 maggio 2023

di | 16/05/2023

1°COMUNICATO: 5 X MILLE

2°COMUNICATO: SETTIMANA VERDE A PREDAZZO

3°COMUNICATO: ACCESSIBILITY DAYS 2023- PRESIDENZA NAZIONALE

4°COMUNICATO: OPEN HOUSE INSIEME A MUSEUM

5°COMUNICATO: SPORT SENZA BARRIERE

6°COMUNICATO: COMUNICATO N. 154/2022 – MAGGIORI INFORMAZIONI – PRESIDENZA NAZIONALE

7°COMUNICATO: DISABILITA’…DISABILITA’ IL PREGIUDIZIO IN CARDIOINCLUSIONE

1°COMUNICATO

Ricordiamo a tutti i soci la necessità di sostenere i servizi forniti dalla Sezione tramite la sottoscrizione del 5 per mille alla Sezione stessa, firmando sotto l’apposito spazio del modello 730 Unico o del CU e riportando il codice fiscale dell’U.I.C.I. 80.20.99.70.583, al fine di contribuire alle nostre attività.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2°COMUNICATO

Il Comitato Cultura e Turismo dell’UICI di Roma organizza la settimana verde dal 15 al 22 luglio 2023 in località Predazzo.

La quota di partecipazione è di euro 440 per chi partecipa con volontario condiviso la quota da versare sarà di euro 660, per la camera singola andrà versato un in più di euro 70.

Il viaggio con il treno è a carico dei partecipanti, il pullman dalla stazione di Trento a Predazzo e ritorno è offerto dalla Sezione Territoriale dell’UICI di Roma.

Per prenotare e avere maggiori informazioni rivolgersi telefonicamente a Rosella 3382348555 o Irene 3471189002.

SI RICHIEDE DI VERSARE IL PRIMA POSSIBILE L’ACCONTO DI EURO 200 A CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE.

Vi aspettiamo numerosi!

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

COMUNICATO N. 56/2023

Questo comunicato è presente in forma digitale sul sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

OGGETTO: Accessibility Days 2023 – Accessibility 360: ricerca e tecnologie per migliorare la vita indipendente delle persone con disabilità visiva – Giovedì 18 – Venerdì 19 Maggio 2023

Care amiche e cari amici,

per l’edizione 2023 di “Accessibility Days” avremo il piacere di essere ospitati presso l’Edificio Marco Polo dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Viale dello Scalo S. Lorenzo, 82 Roma, gentilmente messo a disposizione dal Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali.

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sarà presente nella sessione di giovedì 18 maggio 2023 alle ore 12, si tratta di una sessione che per la prima volta mette assieme impegno, ricerca e collaborazione di quattro tra le più significative realtà storicamente impegnate nel mondo della disabilità visiva a 360 gradi, per questo un titolo che riassume questo impegno e tante interessanti aggiornamenti sui progetti in corso di sviluppo assieme, in particolare l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sarà rappresentata dal componente della Direzione nazionale Marino Attini che presenterà in anteprima assoluta il volume “La città del presente”, un libro di circa 200 pagine che vuole essere una guida, con spunti progettuali, per realizzare o migliorare l’accessibilità in tanti contesti che vanno dall’ambito urbano ai diversi ambiti che possono abbracciare la vita e le abitudini quotidiane di non vedenti e ipovedenti; ma non solo, una raccolta di informazioni e casi pratici, corredati da tantissime foto, prende in esame non solo l’accessibilità visiva ma anche quella motoria. Il volume è destinato soprattutto agli addetti ai lavori e ai progettisti ed è frutto di un lungo lavoro del Gruppo di Lavoro 4 che in seno all’Unione si occupa proprio di vita indipendente.

INVAT, l’Istituto nazionale per la valutazione e validazione di ausili e tecnologie, grazie al lavoro svolto in collaborazione con ABI e Bancomat, farà il punto sull’applicazione di un software specificatamente studiato per essere integrato sui terminali pos touch per renderli pienamente fruibili ai non vedenti e agli ipovedenti, ne parleranno Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro Francesco Cusati presenterà una nuova skill per l’assistente vocale Alexa, che permette a tutti i soci UICI di consultare e ascoltare comodamente la grande biblioteca del Centro Nazionale del Libro Parlato e si chiama “Libro parlato in voce”, frutto di un grande lavoro di squadra sviluppato da UICI e INVAT in collaborazione con Amazon.

Sarà sempre Francesco Cusati a presentare una bellissima convenzione che vede partecipi e strettamente legati la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano con tutte le facoltà del Politecnico di Milano, in particolare verranno descritte le attività di supporto ai tesisti, la formazione nei corsi universitari e la collaborazione nella ricerca. Al termine sarà introdotto il progetto del Politecnico BUDD-E, un droide autonomo per orientarsi e correre.

I.Ri.Fo.R. presenterà le ultime attività di ricerca riguardanti il riconoscimento dei prodotti in autonomia da parte delle persone cieche e ipovedenti. In particolar sarà illustrata l’iniziativa in atto in collaborazione con DASH, mostrando come il nuovo packaging dei PODS per lavatrice sia di semplice fruizione grazie al riconoscimento tattile delle icone e all’uso dei QR code navilens che ne consente anche un approfondimento dei contenuti.

Anche quest’anno ci sarà la possibilità di fruire di alcuni contenuti attraverso lo streaming online. Per assistere allo streaming occorre registrarsi all’evento sul sito

https://accessibilitydays.it/2023/it/:

tramite email vi saranno inviate le informazioni necessarie per il collegamento.

            Vi aspettiamo numerosi e interessati.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

4°COMUNICATO

L’Associazione di Volontariato Museum – ODV, partecipa all’evento Open House, sabato 27 maggio alle 10,30, al CHIOSTRO DELLA CISTERNA CAMERA DEI DEPUTATI “NILDE IOTTI”, con appuntamento alle 10,15, davanti all’ingresso in Via del Seminario, 76.

Potremo visitare la Galleria degli atti parlamentari dove si potranno toccare i volumi che li contengono, ascoltare l’audio della prima seduta dell’Assemblea Costituente, presieduta da Vittorio Emanuele Orlando, l’urna per la votazione in Assemblea Costituente e altri testi sulla Costituzione nel 75° anniversario della sua entrata in vigore, anche in braille.

Si passerà poi alla conoscenza del Chiostro della Cisterna.

Nella seconda metà del Cinquecento l’antico complesso dominicano di Santa Maria Sopra Minerva si arricchì di ulteriori costruzioni, alcune delle quali oggi fanno parte della Biblioteca della Camera, come il Chiostro della Cisterna. Il chiostro, che deriva il suo nome dalla presenza nell’area di una grande cisterna per la raccolta delle acque piovane per gli usi del Convento e per l’irrigazione dell’orto, era originariamente a pianta quadrata, articolato in sei arcate a tutto sesto, con volte a crociera sorrette da colonne di spoglio romane, con basi attiche e capitelli corinzi quattrocenteschi. Inequivocabile l’attribuzione del luogo al teologo e giurista Oliviero Carafa, il cui stemma è rimasto ancora visibile nelle chiavi di volta. L’intervento di restauro curato dalla Camera dei Deputati a partire dal 1974 ha

consentito di riaprire gli archi nei lati colonnati sopravvissuti alle alterazioni e di scoprire sei lunette con un ciclo di affreschi seicentesco che riporta episodi della vita di Santa Caterina. Si potranno toccare alcuni reperti che si trovano in loco e i disegni tattili di alcune delle lunette, della pianta del chiostro e dei due stemmi del Cardinale Carafa e dei Giustiniani.

La visita è rivolta ad un max di 10 con disabilità visita, con 1 accompagnatore e cane guida. E’ necessario nella prenotazione, dare anche il nome dell’accompagnatore e dell’eventuale presenza del cane guida.  Per la prenotazione inviare una mail a: assmuseum@gmail.com  oppure chiamare il 3333963226.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

 

5°COMUNICATO

Il prossimo 27 maggio Parco Schuster accoglierà la seconda edizione di OAMS Sport Senza Barriere, un esperimento attivo di inclusione, una giornata dove incontrare il divertimento e la diversità, lo sport e l’accessibilità sullo stesso terreno di gioco.

L’evento inizierà alle 12 con l’apertura dei campi sportivi e l’inizio delle prove

libere delle discipline di sport adattato che andranno avanti per tutta la giornata,

e proseguirà fino alle 22, con approfondimenti, presentazioni di libri e la seconda edizione del Disability Pride Show. 

Durante tutta la giornata più di 20 discipline di sport adattato in prova libera per ogni persona: vuol dire

che ognuno potrà attraversare il parco, tirare di scherma, provare a far canestro,

infilarsi in una mischia di rugby o lanciarsi da una rampa di skate su una sedia a

rotelle, affiancato da atleti e allenatori a disposizione. Non solo sport in

carrozzina, ma anche discipline adattate per le persone cieche o ipovedenti:

ognuno potrà essere bendato e imparare a riconoscere il suono di un pallone

sonoro che entra in porta, tentare un tiro di baseball, giocare con l’equilibrio su

uno skate o danzare in aria con la pole dance. 

L’invito quindi è quello a mettersi in gioco e partecipare, a costruire insieme l’inclusività

mescolando corpi e competenze, divertendoci su una sedia a rotelle, prendendo confidenza con le vulnerabilità e scoprendo quanta felicità esiste! 

A proposito di costruire…OAMS Sport Senza Barriere è un evento completamente organizzato dalla Fondazione Tetrabondi Onlus, e che verrà montato e smontato grazie a chi di voi avrà voglia di essere dei nostri, di costruire questo piccolo assaggio di mondo per tutti!!E per farlo abbiamo bisogno di voi!! Se avete qualche ora da mettere a disposizione, nelle giornate del 26, 27 e 28 maggio potete compilare il modulo presente nel link riportato di seguito:

https://docs.google.com/forms/d/1YBjuHA0eejDvE5FvEWidZPR0LrhdwTB_ZqtZqXsjcRM/viewform?edit_requested=true

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

6°COMUNICATO

COMUNICATO N.55/2023

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

OGGETTO: Comunicato n. 154/2022 – maggiori informazioni

 Care amiche e cari amici,

      facciamo seguito a quanto riportato nel comunicato n. 154/2022 il servizio di accompagnamento dei Passeggeri a Ridotta Mobilità nelle aree adiacenti le stazioni ferroviarie è attivo, già da tempo, in numerose stazioni tra quelle comprese nel circuito di Assistenza PRM offerto da RFI.

        Di recente sono stati aggiunti, in via sperimentale, nuovi punti di incontro/congedo nella stazione di Roma Termini, che rendono gestibile l’accompagnamento/presa in carico dei PRM presso alcuni punti di interscambio con i capolinea di autobus e tram e con le due linee di metropolitana che fermano a Roma Termini. Sarà nostra cura informarvi tempestivamente sull’introduzione di nuovi punti di incontro/congedo presso altri scali ferroviari.

        Cogliamo l’occasione per ricordare che, fatto salvo quanto sopra specificato, il servizio di assistenza ai passeggeri a ridotta mobilità, gestito da RFI S.p.A. in applicazione del regolamento CE 1371/2007, è disponibile all’interno delle oltre 330 stazioni inserite nel circuito Assistenza PRM; l’elenco, unitamente alle informazioni sul servizio, è consultabile sul sito www.rfi.it.

        L’elenco dei Punti di incontro attivi è consultabile, per ogni stazione abilitata al servizio PRM, nel corso della registrazione del viaggio mediante l’applicativo Sala Blu on line

https://salabluonline.rfi.it

o può essere richiesto alle Sale Blu attraverso i canali di contatto disponibili.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

7°COMUNICATO

L’associazione Solidarietà bikers propone questo interessante iniziativa

Progetto: “Disabilità…Disabilita il Pregiudizio in CARDIOINCLUSIONE”

Chi fosse interessato è pregato di prenotarsi telefonicamente 068550260 in segreteria

Ecco il programma:

Il giorno 11 giugno 2023 presso il Polo Fieristico della Nuova fiera di Roma – corso di primo soccorso e giro in moto

L’appuntamento è previsto alle ore 09:00 all’uscita della metropolitana linea B stazione EUR Fermi.

Antistante il piazzale del PalaLottomatica ci sarà un saluto di benvenuto e di distribuzione del materiale tecnico.

Tutti in sella ci recheremo ai castelli romani dove in uno dei paesi caratteristici ci fermeremo per un pranzo veloce, e alle ore 15 faremo ingresso alla fiera di Roma dove seguiremo il corso.

Alle ore 19 circa i non vedenti che lo desiderano possono restare ad ascoltare musica ed altri intrattenimenti offerti dalla fiera, in entrambi i casi verranno riaccompagnati dai motociclisti in base alle singole richieste.

Qualche giorno prima dell’evento verrete contattati per uno scambio reciproco di domande e risposte.

Sarà premura dell’organizzazione fornire ai partecipanti i caschi e i sottocaschi, a tale riguardo dovranno fornire la misura della circonferenza cranica.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: