1°COMUNICATO: AGGIORNAMENTI ISTITUZIONALI
2°COMUNICATO: TESTAMENTO, COME, QUANDO E PERCHÈ
3°COMUNICATO: SONDAGGIO PER TESI IN ORTOTTICA E ASSISTENZA OFTALMOLOGICA
4°COMUNICATO: BASEBALL PER CIECHI E PER IPOVEDENTI ROMA
5°COMUNICATO: QUINTO INCONTRO – L’ABC DELL’AMORE – PRESIDENZA NAZIONALE
6°COMUNICATO: VISITA AL VITTORIANO INSIEME AL COMITATO TURISMO E CULTURA DI ROMA
7°COMUNICATO: VISITA TATTILE ALLA MOSTRA ROMANITAS CON MUSEUM
1°COMUNICATO
Nell’ultimo incontro dell’Osservatorio sul Trasporto Disabili abbiamo ribadito le difficoltà del servizio con il numero di vettori e di vetture attuali, chiedendo al comune di proseguire con maggiore impegno nel percorso intrapreso, di coinvolgimento del 3570, inoltre abbiamo chiesto al Presidente Zannola di farsi carico nel reperire maggiori risorse economiche per poter estendere il servizio e garantire tutti gli utenti che sono stati inseriti in modalità provvisoria, a breve dovrebbe esserci un altro osservatorio e sarà nostra cura informarvi.
In merito all’incontro sul testamento di lunedì 8 maggio 2023 alle ore 16:30, considerando le richieste di alcuni soci sarà possibile venire presso i locali sezionali. Di seguito troverete il comunicato.
Cordiali Saluti
Il Presidente
Giuliano Frittelli
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
2°COMUNICATO
Si ricorda a tutti i soci che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Roma organizza lunedì 08 maggio dalle ore 16:30 alle ore 18:30 un incontro sul testamento come, quando farlo e perchè con il Notaio Giorgio Calissoni, in considerazione delle richieste fatte da alcuni soci potrà essere seguita oltre che su piattaforma zoom, anche presso i locali sezionali.
Per poter partecipare su piattaforma Zoom contattare la segreteria.
Modera il Presidente Giuliano Frittelli, vi aspettiamo numerosi!
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
3°COMUNICATO
Informiamo tutti i soci che Sofia Pischedda, una studentessa dell’Università di Genova e che frequenta il corso di Ortottica e Assistenza Oftalmologica. Ci chiede aiuto nel diffondere il questionario che è oggetto della sua tesi, che ha come relatore il Professor Aldo Vagge, e che riguarda uno studio condotto dallo staff della Clinica Oculistica Universitaria di Genova sulla coscienza e le aspettative dei pazienti ipovedenti riguardo le attuali tecnologie di impianto di retina artificiale.
Le risposte aiuteranno ad analizzare la percezione delle potenzialità e dei limiti di questi dispositivi e tecniche da parte di coloro che hanno una forte disabilità visiva. Lei si occuperà di raccogliere e analizzare le risposte.
Il sondaggio è rivolto a tutti i pazienti ipovedenti e ciechi di tutte le età in modo da rendere la casistica delle persone intervistate il più ampia possibile.
Di seguito troverete due link, dove potrete scegliere in base a quale trovate più funzionale (il sondaggio è lo stesso cambia solo la piattaforma):
https://www.survio.com/survey/d/G7W8W8W5A7B6S1S7L
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
4°COMUNICATO
È gradito informare tutti i soci che domenica 7 maggio 2023 alle ore 14:00, presso il diamante del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, in Largo Giulio Onesti n 1, si terrà il 27° Campionato Italiano Baseball Ciechi e Ipovedenti
Sulla terra rossa si andranno ad affrontare:
Roma ALL BLINDS Vs Fortitudo Bologna White Sox
Venite a tifare gli All Blinds!
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
5°COMUNICATO
COMUNICATO N. 47/2023
Questo comunicato è presente in forma digitale sul sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
OGGETTO: Quinto incontro – “L’ABC dell’amore” – mercoledì 10 maggio 2023 ore 18:00 – piattaforma Zoom
Care amiche e cari amici,
siamo giunti all’ultimo appuntamento di questo ciclo di cinque incontri per indagare il complesso mondo dell’amore – in tutte le sue sfaccettature – e dello stare bene con noi stessi e gli altri.
Ad accompagnarci, ritroveremo la dott.ssa Sibilla Giangreco, psicoterapeuta, specialista in sessuologia e affettività, che ha già proficuamente collaborato con il Comitato Giovani.
Nel corso dell’incontro si approfondirà il tema dell’affettività in tutte le sue forme: un viaggio simbolico alla scoperta di se stessi, del rapporto con l’altro e di tutte quelle dinamiche che fanno crescere in maniera sana le relazioni amorose (dal primo appuntamento al rapporto sessuale).
La dottoressa sarà pronta a rispondere alle vostre domande che, se vorrete, potrete comunicare in anticipo all’indirizzo mail comitatogiovani@uici.it.
L’incontro avverrà tramite la piattaforma Zoom mercoledì 10 maggio alle ore 18:00. La sala aprirà alle 17:45 per permettere l’accesso a tutti.
Potrete iscrivervi inviando una mail all’indirizzo comitatogiovani@uici.it entro lunedì 8 maggio alle ore 18:00. Dovrete comunicare nome, cognome, età e nickname con cui farete l’accesso su Zoom.
Chi desidera ascoltare il podcast del primo incontro può accedere al seguente link: https://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale/ViewContributo.asp?Id_Contributo=5986
Vi aspettiamo numerosi!
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
6°COMUNICATO
Si informano tutti i soci che il Comitato Turismo e Cultura organizza un ciclo di visite guidate al Vittoriano. La prima si terrà sabato 13 maggio 2023 appuntamento alle 10.40 davanti il portone di ingresso che si trova sul lato destro del monumento – direzione scalinata del Campidoglio–
I posti sono limitati, per prenotarsi chiamare Irene 3471189002.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
7°COMUNICATO
L’Associazione di Volontariato Museum organizza una visita alla mostra “Romanitas” di Fulvio Morella, presso il Gaggenau DesignElementi di Roma, Lungotevere de’ Cenci, 4, venerdì 12 maggio alle 16,00 con appuntamento alle 15,45 davanti all’ingresso. Il Gaggenau di Roma celebra il bicentenario del braille con le costellazioni di Fulvio Morella e costituisce la seconda tappa del progetto artistico Blind Wood promosso da Cramum per celebrare il Braille nel suo bicentenario. La mostra ospita le nuove opere tattili dell’artista. Accanto alle opere in legno per cui Morella è conosciuto, saranno esposte opere tessili. Da alcuni anni Fulvio Morella unisce il legno al braille. Ciò che ne risulta sono opere multisensoriali con cui l’artista dimostra la parzialità della percezione della realtà. Le sue opere a prima vista, in tutti i sensi, sembrano opere astratte; in realtà sono riproduzioni di luoghi celebri (per lo più storici o siti archeologici) ripresi da angolazioni inusuali, così da non essere riconoscibili a un’osservazione superficiale. Le opere sono completate da scritte in braille, dalla forte funzione anche estetica, che spiegano e mostrano il significato più profondo delle opere. L’artista prevede quindi sempre che le sue opere vadano toccate per essere “capite”. “L’artista”, come spiega il curatore Frassà, “ispirato dal futurismo ha completato la trasformazione del braille in un elemento iconico ed estetico. Fulvio Morella ci porta così a scoprire in un cielo stellato nascosti e seducenti messaggi in braille”. Alla visita sarà presente l’artista Fulvio Morella.
La visita è rivolta a 5 persone con disabilità visiva e relativi accompagnatori. Per prenotazioni inviare una mail a assmuseum@gmail.com o al 3333963226
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma