Comunicati 20 marzo 2023

di | 20/03/2023

1°COMUNICATO: AGGIORNAMENTI ISTITUZIONALI

2°COMUNICATO: GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

3°COMUNICATO: FA’ LA COSA GIUSTA – PRESIDENZA NAZIONALE

4°COMUNICATO: RAYMARINE FISHING TOURNAMENT

5°COMUNICATO: SALA TIRESIA

1°COMUNICATO

Cari amici,

volevo informavi che lo scorso mercoledì abbiamo incontrato l’Assessora alle Politiche Sociali di Roma Capitale Barbara Funari, per chiedere alcune migliorie al servizio di accompagnamento e rafforzare la rete di intervento con gli assistenti sociali dei municipi, l’incontro è stato positivo.

Cordiali saluti

Il presidente

Giuliano Frittelli

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2°COMUNICATO

Si informano tutti i soci che martedì 21 marzo 2023 dalle ore 18:30 alle 20:00 per la Giornata Mondiale della poesia, presso Studio d’Arte e Presidente Associazione culturale utopia…  sita in via dei Serpenti, 96 00184 Roma, si terrà una performance poetico-musicale dedicata alle persone cieche e ipovedenti, quale ulteriore mezzo di sensibilizzazione sociale verso le necessità e le caratteristiche del popolo non vedente o ipovedente. Il tutto s’inserisce in una più ampia programmazione pluriennale che l’Associazione culturale utopia…, porta avanti sin dalla sua nascita nel maggio 1994.

Di seguito si riporta il programma della serata:

* Presentazione

* Lettura di poesie e testi di autori vari, tra cui Dante, Constantinos Kavafis, Alda Merini, Charles Bukowsky, Khalil Gibran, García Lorca, Ungaretti, e alcuni poeti latinoamericani

* Musica dal vivo di Alessandro Sauzzi

* Rinfresco

Le poesie verranno recitate da diversi autori e attori, tra cui Bruno Petrosino e Domenico Maria Del Rosso.

L’orario è il seguente: 18:30/20:00

Lo Studio d’arte metterà a disposizione le sedie per il pubblico (non più di 30 persone), per cui sarebbe auspicabile chiamare per la conferma: 3487039322. 

Sarà anche possibile registrare sia le musiche, sia le recite per poterle trasmetterle in seguito.  

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

COMUNICATO N. 29/2023

Questo comunicato è presente in forma digitale sul sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

OGGETTO: “Fa’ la cosa giusta” – La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, Milano 24-26 marzo 2023.

Care amiche e cari amici,

anche quest’anno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con il suo Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”, sarà presente all’interno di “Fa’ la cosa giusta”, manifestazione dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili, giunta alla sua XX edizione. Nello stand KC1, padiglione 3, aerea espositiva “Pace e Partecipazione”, dalle 9 alle 20, insieme all’U.I.C.I., saranno presenti anche la Federazione delle Istituzioni pro Ciechi, la Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” di Monza, la Stamperia Regionale Braille di Catania con il loro Polo tattile Multimediale, il Centro Regionale – Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l’Autonomia – “Helen Keller”, la IAPB (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) e I.Ri.Fo.R (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione).

L’obiettivo comune è quello di coinvolgere il pubblico presente a Fiera Milano City e sensibilizzarlo sull’importanza della lettura, il diritto allo studio, l’accesso alla cultura, la necessità di vivere una vita in piena autonomia e l’importanza della prevenzione.

Durante le tre giornate, sarà possibile svolgere o assistere a numerose attività, organizzate dagli enti presenti, scoprire la lettura accessibile tattile e digitale, imparare il sistema di scrittura e lettura Braille, dialogare con gli istruttori dei cani guida e conoscere un nuovo modo di vivere con i nostri amici a quattro zampe, vedendoli direttamente al lavoro.

Si parlerà di musei inclusivi e di quanto l’accessibilità all’arte giochi un ruolo fondamentale nella fruizione dell’arte stessa e della cultura in generale; di mappe tattili, di percorsi e di audioguide che migliorano l’esperienza artistica. E infine (perché no?), sarà possibile diventare “donatore di voce”.

Una Unità mobile oftalmica (Umo) sarà a disposizione per effettuare check-up oculistici gratuiti, fondamentali per salvaguardare la vista. (I check-up oculistici a bordo delle Unità mobili oftalmiche hanno un fine preventivo e mirano a una diagnosi precoce: non sostituiscono una visita oculistica completa comprensiva di dilatazione della pupilla. Pertanto non possono essere rilasciati a bordo referti.

Di seguito, il programma dei laboratori didattici:

  • Venerdì 24 marzo:

9.30 – 18.00: Controlli oculistici gratuiti – IAPB

9.00 – 16.00: Amici a quattro zampe – Centro Helen Keller (Parlare con gli istruttori, rapportarsi ai cani guida, conoscere le famiglie affidatarie)

9.30 – 10.30: TDBox – Federazione Pro Ciechi (Scoprire la lettura accessibile tattile e digitale)

10,00 – 18.00: Entra in cabina! – Centro Nazionale del Libro Parlato (Hai mai pensato di donare la tua voce?)

11.30 – 12.30: TDBox – Federazione Pro Ciechi (Scoprire la lettura accessibile tattile e digitale)

13.30 – 14.30 e 15.30 – 16.30: Parole sotto le dita – Stamperia Braille Regionale di Catania e Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” di Monza

  • Sabato 25 marzo

9.30-18.00: Controlli oculistici gratuiti – IAPB

9.00-16.00: Amici a quattro zampe – Centro Helen Keller (Parlare con gli istruttori, rapportarsi ai cani guida, conoscere le famiglie affidatarie)

9.30-10.30: Parole sotto le dita – Stamperia Regionale Braille di Catania e Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” di Monza

10.00-18.00: Entra in cabina! – Centro Nazionale del Libro Parlato (Hai mai pensato di donare la tua voce?)

11.30-12.30: TDBox – Federazione Pro Ciechi (Scoprire la lettura accessibile tattile e digitale)

15.00-16.00: Arte al buio – Stamperia Regionale Braille di Catania (Musei accessibili)

16.30-17.30: Dialogo a sei zampe – Centro Helen Keller (Parlare con gli istruttori, rapportarsi ai cani guida, conoscere le famiglie affidatarie, diventare affidatari)

  • Domenica 26 marzo:

9.30-18.00: Controlli oculistici gratuiti – IAPB

10.00-18.00: Entra in cabina! – Centro Nazionale del Libro Parlato (Hai mai pensato di donare la tua voce?)

10.00-11.00: Arte al buio – Stamperia Regionale Braille di Catania (Musei accessibili)

11.30-12.30: TDBox – Federazione Pro Ciechi (Scoprire la lettura accessibile tattile e digitale)

14.00-15.00: Parole sotto le dita – Stamperia Regionale Braille di Catania e Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” di Monza

Vi aspettiamo da venerdì 24 marzo a domenica 26 marzo – FIERA MILANO CITY Stand U.I.C.I. KC1, Padiglione 3, area espositiva “Pace e partecipazione”, dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

4°COMUNICATO

È gradito informare che il 27 marzo 2023 alle ore 17:30, si terrà insieme all’ASD Electrowave Fishing Reel Time Project, il primo web forum intitolato Raymarine Fishing Tournament.

I temi che trattati saranno:

1) l’ecosistema marino della nostra costa, con particolare riferimento al litorale romano;

2) la stagionalità delle specie ittiche del nostro litorale.

3) come cucinare il pesce azzurro

Si potrà partecipare su piattaforma Zoom

Per poter partecipare contattare la segreteria

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

5°COMUNICATO

Sala Tiresia

MARTEDI’ 28 MARZO ALLE ORE 16,30 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte…ma non solo, con il dott. Michele D’Eboli: “Il Museo Archeologico di Napoli e alcune sue importantissime opere d’Arte”.

Per partecipare contattare la segreteria

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: