Comunicati 14 marzo 2023

di | 14/03/2023

1°COMUNICATO: AGGIORNAMENTI ISTITUZIONALI

2°COMUNICATO: IL CHOPPER DI NANDO MAURELLI

3°COMUNICATO: LIONS PER UN BASTONE BEL

4°COMUNICATO: PRESENTANDO UN LIBRO INSIEME A MUSEUM

5°COMUNICATO: VISITA TATTILE – SENSORIALE PRESSO I MUSEI CAPITOLINI

6°COMUNICATO: GIARDINO SENSORIALE “LA VIA DEL POLLINE” – QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE

7°COMUNICATO: CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DI AUSILIOTECA – VI EDIZIONE – I.RI.FO.R.

1°COMUNICATO

Cari amici,

in questi giorni abbiamo ricevuto un nuovo doblò, anche attrezzato per la disabilità motoria, che sarà disponibile per il nostro servizio di accompagnamento, questa mattina lo abbiamo presentato all’assessore delle politiche sociali dell’VIII Municipio Alessandra Aluigi.

Inoltre, volevo informavi che finalmente è stata inviata la nota alle strutture di pronto soccorso del Lazio, che sancisce la possibilità di farsi accompagnare dalla persona di fiducia o dal caregiver al momento della presa in carico.

È stata anche prevista la formazione con incontri e videoclip per la formazione del personale sanitario, verificheremo che ci sia un’effettiva applicazione della stessa, di seguito troverete il link alla nota di cui sopra

https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2023/03/nota-per-caregiver-in-ps.pdf

Cordialmente

Il presidente

Giuliano Frittelli  

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2°COMUNICATO

È gradito informare tutti i soci che il 15 marzo 2023, alle ore 18,00 In via Alessandro Avoli, 3, presso i locali “Suburbio Social Club”, Nando Maurelli presenta il suo volume Il chopper (la tribù di Lucy, romanzo preistorico) Edito da Effigi, Arcidosso 2022. Un’occasione per parlare di parità di genere e altro ancora. 

Per poter partecipare da remoto contattare la segreteria

Intervenite!

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

Informiamo i soci che il Lions Club Roma Minerva intende donare un bastone elettronico BEL ad un nostro socio/a, tra tutti coloro che si muovono autonomamente e che usano già il bastone.

Gli interessati dovranno lasciare il proprio nominativo in segreteria entro lunedì 20 marzo 2023 ore 12:00 e verranno contattate quanto prima per la data dell’estrazione.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

4°COMUNICATO

L’Associazione di Volontariato Museum, è lieta di invitarla alla presentazione del libro di Bruno Bertucci “Allora ci vedo?”, avventure di un non vedente in giro per il mondo. Nato a Cosenza, romano, padovano e marocchino d’adozione, cittadino del mondo, parla francese, inglese, spagnolo, portoghese e arabo. Laureato in pedagogia e in D.A.M.S. settore musicale, giornalista, accademico onorario, critico musicale, ha collaborato con diverse testate giornalistiche (tra cui “L’Osservatore Romano”, “L’Opinione” e “Quintessenza”) e con i programmi di Radio Vaticana. Sono apparsi suoi articoli sulle riviste specializzate: “Il Giornale della Musica”, “Strumenti e Musica”, “Piano Time”. Ha pubblicato il libro “Confidenze Musicali”, edito da Lombardo Editore. Ha collaborato al programma musicale “Diapason”; attualmente alla rubrica “Pagine e Fogli” di Radio Vaticana. Ha girato la metà del mondo con il suo bastone bianco. E non si accontenta: vuole girare anche l’altra metà.

Venerdì 17 marzo alle 16,00, presso il Museo Andersen, Via Pasquale S. Mancini, 20, ci sarà la presentazione del libro che verrà accompagnata dalle note dell’Associazione “Cappella Musicale Costantina” che eseguirà brani di, Mozart, Bach, Morricone, Piazzolla e Bocelli.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

5°COMUNICATO

Si informano tutti i soci che fino al 24 settembre 2023 si potranno fare delle visite guidate tattili-sensoriali alla mostra La roma della Repubblica. Il racconto dell’archeologia. La visita accompagna i visitatori non vedenti e ipovedenti alla scoperta delle caratteristiche della società romana in età repubblicana, nel lungo periodo compreso tra la fine dell’età regia e la creazione dell’Impero (V-I secolo a.C.).
Lungo il percorso della mostra il visitatore è guidato nell’esplorazione di 7 tavole tattili con didascalie in Braille che illustrano alcuni dei più importanti contesti archeologici in esposizione, tra cui i templi dell’Area Sacra di Largo Argentina con le loro inedite e straordinarie decorazioni. In una sezione appositamente dedicata i visitatori sono, inoltre, supportati nell’esplorazione tattile delle repliche di antichi e suggestivi oggetti in terracotta, di modelli architettonici e di alcuni esempi di reperti originali.
La mostra, a cura di Isabella Damiani e Claudio Parisi Presicce, costituisce il secondo capitolo, dopo “La Roma dei Re” (2018) del grande ciclo “Il Racconto dell’Archeologia”, che basandosi sulle collezioni della Sovrintendenza Capitolina ricostruisce gli aspetti salienti e le trasformazioni della cultura e della società romana antica.

Informazioni generali: Visita guidata tattile-sensoriale gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

6°COMUNICATO

Si informano tutti i soci che, l’Università Politecnica delle Marche, nell’ambito del corso di studi in “Agricoltura Sociale” sta portando avanti una ricerca che mira a valutare la conoscenza in materia di: impollinatori e agricoltura sociale.
A tal scopo vi chiediamo di dedicare pochi minuti del vostro tempo per raccogliere elementi preziosi ai fini della ricerca scientifica.
Si ricorda che LE RISPOSTE SARANNO ANONIME, si prega quindi di rispondere con la massima sincerità alle domande. 

Maggiori dettagli li troverete al link sotto:

https://forms.gle/HBMZzcGsXwC25vXB6

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

7°COMUNICATO

COMUNICATO I.Ri.Fo.R. N. 4/2023

Questo comunicato è presente in forma digitale sul sito internet http://www.irifor.eu/

OGGETTO: Corso di formazione per Operatori di Ausilioteca – VI edizione – Bologna, 6 maggio / 25 giugno 2023

L’I.Ri.Fo.R., in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza”, realizzerà la sesta edizione del Corso di formazione per Operatori di Ausilioteca, che si svolgerà dal 6 maggio al 25 giugno 2023, e di cui si allega apposita scheda con il programma dettagliato.

Il corso ha una durata totale di 80 ore suddivise in 32 ore in modalità online su piattaforma Go To Meeting, 28 ore in presenza e 20 ore di tirocinio pratico e prevede la consegna dell’attestato di partecipazione nonché il riconoscimento di crediti ECM attraverso Fad per le professioni sanitarie coinvolte.

Obiettivo del corso è formare il personale che già lavora, o che troverà impiego in futuro, all’interno delle équipe multidisciplinari che operano nell’ambito dei Servizi di ausilioteca, dei Centri di ipovisione e dei Servizi educativi presenti nelle sezioni dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti o negli Enti e Associazioni collegate.

I destinatari del progetto formativo sono: Ortottisti, Oculisti, Psicologi, Pedagogisti, TNPE, Educatori professionali, Tiflologi, Terapisti occupazionali, Operatori di orientamento e mobilità, Ottici e altro personale specializzato per un massimo di 30 partecipanti. Lo staff didattico si riserverà la possibilità di elevare fino a 35 i posti disponibili nel caso di richieste provenienti da candidati in possesso di esperienze e competenze documentabili nel settore della disabilità visiva.

Le iscrizioni potranno essere effettuate direttamente sul sito www.cavazza.it fino al 28 Aprile 2023. È prevista una quota di partecipazione individuale pari a € 300,00. Le lezioni frontali del corso si svolgeranno a Bologna presso l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza”, in via Castiglione n.71.

Per le lezioni online, che potranno essere seguite in diretta streaming, saranno comunque rese disponibili anche le registrazioni.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste scrivendo a formazione@cavazza.it.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: