1°COMUNICATO: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
2°COMUNICATO: FOTO PER NUOVA FOTOTESSERA
3°COMUNICATO: CENA INSIEME AL COMITATO GIOVANI
4°COMUNICATO: IL FANTASANREMO DI SLASH RADIO WEB
5°COMUNICATO: PALINSESTO SLASH RADIO WEB DAL 1° AL 5 FEBBRAIO
1°COMUNICATO
Ricordiamo a tutti i soci che è stato pubblicato, il bando per la selezione di 71.000 operatori volontari da avviare al servizio civile nell’anno 2023.
Quest’anno, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS – Sezione Territoriale di Roma offre complessivamente 74 posti in 2 progetti da realizzare su Roma e 16 posti in 1 progetto da realizzare nel Territorio dei Castelli Romani. Sul sito www.uiciechi.it è disponibile una sezione interamente dedicata al bando, dove è possibile visionare il contenuto dei progetti attraverso le schede sintetiche.
Il BANDO scadrà il 10 FEBBRAIO 2023 alle ore 14:00
(TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE).
I progetti hanno la durata di 12 mesi e una modalità d’impiego che prevede 25 ore di servizio settimanale.
Il volontario che prenderà servizio, stipulerà un contratto con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile e riceverà da questo direttamente un trattamento economico mensile di Euro 444,30.
È inoltre previsto il rilascio a conclusione del servizio di un attestato di espletamento del Servizio civile riconosciuto da un ente terzo.
La locandina è scaricabile al seguente link https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2022/12/Servizio-Civile-Universale-2023.pdf
E’ possibile scaricare la locandina in formato doc al seguente link https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2022/12/locandina-informativa-2023.doc
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
2°COMUNICATO
Cari amici vi ricordiamo che la nostra associazione sta aggiornando i suoi servizi e non poteva mancare un restyling della nostra tessera associativa in formato carta di credito, che avrà all’interno la possibilità di inserire eventuali convenzioni ed è entrata in vigore da gennaio 2023, pertanto vi invitiamo a inviarci una vostra foto in formato digitale con i seguenti parametri Altezza: 398px, Larghezza:389px e con una dimensione massima di 50 KB all’indirizzo mail uicroma@uici.it.
Cordiali saluti
Il Presidente
Giuliano Frittelli
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
3°COMUNICATO
Il Comitato Giovani dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti della sezione di Roma organizza una cena in data 3 febbraio alle ore 21:00. La cena è rivolta ai soci di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Il ristorante è “Burro e sugo” situato in via Elvio Pertinace 1, zona Rione San Paolo, è raggiungibile tramite Metro B, scendendo alla fermata San Paolo.
Il giorno della cena i partecipanti riceveranno il menù in formato accessibile.
Le adesioni dovranno essere comunicate entro giovedì 2 Febbraio alle ore 20:00 ai seguenti recapiti:
pagina facebook:
https://m.facebook.com/comitatogiovani.uiciroma/
Mail: cgruic@gmail.com
Al numero 3393346625
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
4°COMUNICATO
Cari amici, come certamente saprete, sta’ per cominciare uno degli appuntamenti musicali più chiacchierati – nel bene e nel male – dell’anno: il Festival della canzone italiana, giunto quest’anno alla 73° edizione. Dal 7 all’11 febbraio, infatti, 28 artisti (22 Big e 6 giovani) si esibiranno sul palco dell’Ariston e riempiranno Sanremo e l’Italia intera di note, parole, spettacolo e chi più ne ha più ne metta.
Dalla scorsa edizione è, come noto, nato il FantaSanremo, un gioco che ha visto la luce in un piccolo bar di provincia diffondendosi, davvero in modo virale, in tutta Italia grazie ai social, al passaparola e, in seguito, alla fattiva collaborazione degli artisti in gara. Di cosa si tratta? Di una sorta di “Fantacalcio”, basato però sul Festival, con tanto di quotazioni, squadre, leghe e, ovviamente, una moneta sonante: i “baudi”, utili a “comprare” gli artisti con cui costruire la propria squadra (ma tranquilli, in realtà è tutto gratuito).
Anche per il 2023 il gioco viene riproposto sulla piattaforma dedicata e abbiamo deciso di partecipare anche noi di Slash Radio Web. Abbiamo pertanto creato la nostra lega, alla quale ciascun ascoltatore potrà iscriversi e sfidare gli altri con la propria squadra. È un modo per divertirci, partecipare e giocare insieme… chi vincerà?
E voi, seguite il Festival di Sanremo? Che lo seguiate o no, siamo certi che riuscirete a giocare, tanto si sa, volente o nolente, si finisce sempre per parlare (o sentir parlare) di Sanremo!
Di seguito tutti i rimandi necessari per partecipare al gioco:
Link alla piattaforma ufficiale del FantaSanremo, dove effettuare l’iscrizione:
Link al regolamento:
https://app.fantasanremo.com/regolamento
Link alla lega di Slash radio web:
https://app.fantasanremo.com/league?id=63d141b37835692e8c58c42b
Come da regolamento è possibile iscriversi entro e non oltre il 6 di Febbraio, prima dell’inizio del festival. sarà la nostra Rossella Lazzari a seguire per slash radio web questo divertente momento di aggregazione. per ulteriori informazioni o assistenza potete contattarla o mediante messenger, o inviarle una e-mail all’indirizzo: lazzari.rossella@libero.it.
Vi attendiamo numerosi all’interno della Lega di slash radio web per sfidarci e regalarci sorrisi oltre a qualche momento di serenità tutti insieme.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma
5°COMUNICATO
Care amiche e cari amici, di seguito la programmazione di Slash Radio Web dal 1° al 5 febbraio 2023.
Mercoledì 1° febbraio
7:00: “Slash Fitness”;
7:45: “Raccontami”;
8:25: “Un libro al giorno”;
8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;
8:59: il Meteo;
9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;
10:30: “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;
11:00: Guida TV;
15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;
16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Partendo da storie segnalate da ascoltatori, lettori, utenti e cittadini saranno analizzate situazioni e criticità proponendo le possibili soluzioni. Titolo dell’appuntamento di febbraio “Legge delega sulla non autosufficienza, siamo solo all’inizio”: il Consiglio dei ministri ha appena approvato lo schema di disegno di legge delega sugli anziani non autosufficienti. Saranno ora le Camere a modificarlo e ad approvarlo. Nel frattempo però circolano informazioni distorte: timori infondati da una parte, enfasi dall’altro. Proponiamo allora una analisi e qualche riflessione su quanto c’è di effettivamente reale, ciò che c’è da apprezzare e ciò che invece c’è davvero da temere. Lo facciamo con ospiti che hanno angoli prospettici differenti, ma comunque qualificati;
17:00: SlashBox
- Quarant’anni dopo il trionfo mondiale della Nazionale italiana al Bernabeu il giornalista e scrittore Darwin Pastorin ha scritto la sua personale “Lettera a Bearzot. Il Vecio, Pablito, il Mundial ’82 e altri incantesimi” (Compagnia Editoriale Aliberti)
sinossi: Quarant’anni dall’indimenticabile notte del Bernabeu. Una lettera “a cuore aperto” a Enzo Bearzot, il Vecio: l’artefice numero uno del trionfo mondiale del 1982. Un viaggio a ritroso nel tempo e nella nostalgia, dal Brasile a Torino, fino alla notte di Madrid. Il ritratto di un uomo sincero, dalla schiena dritta, un Don Chisciotte che non ha mai smesso di seguire i propri ideali ed essere fedele ai suoi valori. Un grande italiano di ieri, che avremmo tanto bisogno di avere ancora qui, oggi, in questo presente smarrito.
Darwin Pastorin è nato a San Paolo del Brasile nel 1955. Figlio, nipote e pronipote di emigranti veneti. Giornalista. Narratore di storie calcistico-letterarie. Suo figlio si chiama Santiago per il pescatore de Il vecchio e il mare di Hemingway. Ha un blog su Huffington Post. È cittadino onorario di Nichelino (TO) e membro del Comitato Scientifico del Museo della Juventus (JMuseum). Da ragazzo giocava centravanti.
- Come difendersi dall’assalto telefonico quotidiano di call center aggressivi e non sempre trasparenti? Ce lo spiegherà Nunziante Esposito illustrandoci il Servizio di segnalazione per telefonate invadenti e violazioni della privacy;
18:35: Guida TV
19:00: “Slash Fitness”
Giovedì 2 febbraio:
7:00: “Slash Fitness”;
7:45: “Raccontami”;
8:25: “Un libro al giorno”;
8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;
8:59: il Meteo;
9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;
10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione;
11:00: Guida TV;
11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;
15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;
16:00: SlashBox
- Wanda Díaz-Merced è un’astrofisica portoricana cieca che lavora a Cascina (PI) presso Ego, consorzio italo-francese che ha realizzato il più grande rivelatore di onde gravitazionali d’Europa, ed è considerata la leader mondiale della “sonificazione” dei dati astronomici, che ha consentito a studenti non vedenti o ipovedenti di tutto il mondo di realizzare un sogno che sembrava destinato a restare tale: avere una percezione scientifica del cosmo anche senza vederlo. Ci racconterà la sua storia;
- a pochi giorni dall’inizio del 73° Festival della Canzone Italiana vi inviteremo insieme a Rossella Lazzari a partecipare al FantaSanremo di Slash Radio Web! Di cosa si tratta? Di una sorta di “Fantacalcio”, divenuto virale già dalla scorsa edizione grazie ai social, basato però sul Festival, con tanto di quotazioni, squadre, leghe e, ovviamente, una moneta sonante: i “Baudi”, utili a “comprare” gli artisti con cui costruire la propria squadra (ma tranquilli, in realtà è tutto gratuito). Anche per il 2023 il gioco viene riproposto sulla piattaforma dedicata e… abbiamo deciso di partecipare anche noi di Slash Radio Web. Abbiamo pertanto creato la nostra lega, alla quale ciascun ascoltatore potrà iscriversi e sfidare gli altri con la propria squadra. È un modo per divertirci, partecipare e giocare insieme… chi vincerà? Di seguito tutti i rimandi necessari per partecipare al gioco:
Link alla piattaforma ufficiale del FantaSanremo, dove effettuare l’iscrizione: https://fantasanremo.com/
Link al regolamento: https://app.fantasanremo.com/regolamento
Link alla lega di Slash radio web: https://app.fantasanremo.com/league…
Come da regolamento è possibile iscriversi entro e non oltre il 6 di Febbraio, prima dell’inizio del Festival. Sarà la nostra Rossella Lazzari a seguire per Slash Radio Web questo divertente momento di aggregazione. per ulteriori informazioni o assistenza potete contattarla o mediante messenger, o inviarle una e-mail all’indirizzo: lazzari.rossella@libero.it.
- “Cantautori e cantautrici del nuovo millennio. Il Dizionario” (edito da Iacobelli) è il titolo della completissima opera di Michele Neri che fa il punto sulla scena musicale contemporanea del nostro Paese attraverso 1966 biografie, altrettante discografie e circa 10 mila dischi citati
sinossi: Un niagara di musica e parole, stili e talenti: questi sono i cantautori e le cantautrici italiani del nuovo millennio, dagli esordienti della fine degli anni 90, oggi riconosciuti maestri come Daniele Silvestri, Carmen Consoli, Niccolò Fabi e Max Gazzè sino agli ultimissimi fenomeni di una nuova generazione ricca, ad esempio, di nuovi linguaggi come quelli di Salmo, Madame, Bresh, Emma Nolde e ThaSupreme. In questo dizionario, unico nel suo genere, cantautori ormai riconosciuti come Federico Sirianni e Flo, Alessio Lega, Pilar e Claudia Crabuzza si alternano ad alcuni artisti meno giovani, ma riconosciuti capiscuola di questa nuova, multiforme scena: Nada, Max Manfredi, Paolo Benvegnù o l’iconoclasta Giorgio Canali. Dischi già classici e oscure autoproduzioni raccontano di una discografia italiana frammentata, messa alla prova dalle difficoltà dei tempi, ma ancora estremamente vitale. 1966 schede dedicate a cantautori e cantautrici, corredate di discografie complete (circa 10000 dischi censiti).
Michele Neri è autore e consulente RAI, storico della musica italiana, saggista. Dal 1998 è in diverse trasmissioni: Serata pop, DaDaDa, Techetechetè, Sottovoce, Settenote, Milleeunlibro, Applausi, B come Sabato e Vieni da me e a diversi special del TG2. Attualmente è in forza a Domenica In e Unomattina. Ha curato la collana “Discografie Illustrate” (Coniglio Editore), realizzando i volumi dedicati a Fabrizio De André e Ivano Fossati. Nel 2008 è condirettore della rivista «Musica Leggera». Ha pubblicato Lucio Battisti, La discografia mondiale (Coniglio, 2010) e Il libro del prog italiano (Giunti, 2013). Dal 2016 è curatore della rivista «Vinile» (Sprea Editori).
18:35: Guida TV
18:40: Classic Rock On Air
19:10: “Slash Fitness”
Venerdì 3 febbraio:
7:00: “Slash Fitness”;
7:45: “Raccontami”;
8:25: “Un libro al giorno”;
8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;
8:59: il Meteo;
9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;
11:00: Guida TV;
11:05: “Il simposio dei lettori” la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che come ogni venerdì consiglia un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori;
11:25: “Slash Fitness”;
14:30: “GR Sociale”
15:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso
15:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;
19:00: “Slash Fitness”;
21:00: “Slash Tunes”, la rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci: un’ora di musica internazionale a 360 gradi. Per interagire e suggerire brani, artisti o generi preferiti scrivete all’indirizzo email slashtunes@yahoo.com;
22:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso
22:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;
Vi rammentiamo che la replica della programmazione mattutina andrà in onda:
· dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:30,
mentre la replica della programmazione serale andrà in onda:
· il martedì, il mercoledì e il giovedì a partire dalle 21:05
Slash Fitness sarà trasmessa anche il sabato e la domenica alle ore 8:00 e alle ore 19:00
Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566
– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uici.it
– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web.
– Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero 371 3894496.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uici.it/radio/radio.asp, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi;
oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi!
Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:
– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uici.it/ArchivioMultimediale
– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/
sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.
Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.
I comandi sono:
– Alexa, AVVIA Slash Radio Web
oppure
– Alexa APRI Slash Radio Web
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Roma