Comunicati 22 novembre 2022

di | 22/11/2022

1°COMUNICATO: NATALE SOLIDALE – LOACKER

2°COMUNICATO: LE TERRE, LE DONNE E GLI UOMINI

3°COMUNICATO: VISITA SENSORIALE ALLA GALLERIA SPADA

4°COMUNICATO: LABORATORIO ARTISTICO PRESSO LA GALLERIA NAZIONALE CON MUSEUM

5°COMUNICATO: IO SONO UNA, IO SONO TUTTE – GIORNATA PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE – PRESIDENZA NAZIONALE

6°COMUNICATO: ACCOMPAGNAMENTO PRM FUORI STAZIONE – PRESIDENZA NAZIONALE   

1°COMUNICATO

Natale solidale

La Loacker, nota impresa dolciaria italiana, propone a 10 €, confezioni regalo da 300 gr di wafer e biscotti a gusti assortiti che da oggi sono disponibili presso la nostra sede.

Per informazioni contattare Irene al 3471189002 oppure la segreteria sezionale allo 064469321 o all’email uicroma@uici.it.

Di seguito troverete il link per poter visualizzare la locandina della confezione regalo:

https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2022/11/Locandina-Loacker.pdf

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2°COMUNICATO

Circolo Ecoidea di Legambiente e Coordinamento delle associazioni e dei comitati del 14° Municipio Roma

Le terre, le donne e gli uomini

Storia, cultura e civiltà nel Municipio 14° Monte Mario

Continuano gli incontri presso Intersos in via della Stazione di Ottavia, n. 129 (autobus 546)

Con il seguente programma:

Giovedì 24 novembre alle ore 18; Ancora sugli Etruschi con la presentazione del volume su: La storia di Bolsena e del fanum Voltumnae, presentato dall’Autore Marco Castracane storico

Per partecipare contattare la segreteria

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

Visita sensoriale alla Galleria Spada

Si informano tutti i soci che in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti delle Persone con Disabilità, la Galleria Spada propone per il 03 dicembre 2022 alle ore 10:30 una visita dedicata al pubblico non vedente e ipovedente. Un apposito percorso attraverso le sale del museo descriverà e farà percepire alcuni dei capolavori della collezione con l’ausilio di tavole tattili e scatole sensoriali. I visitatori potranno, quindi, apprezzare una serie di opere della Galleria Spada attraverso una comunicazione dedicata che, partendo dalla tecnica e dai materiali dell’arte, permetterà di accostarsi alla celebre collezione barocca. Il tatto, l’olfatto e l’udito saranno, perciò, i nostri importanti alleati in questa speciale forma di esperienza museale.

Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 066832409 (numero attivo dalle 9.00 alle 18.00 tutti i giorni tranne il martedì)

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

4°COMUNICATO

L’Associazione di Volontariato Museum – ODV, organizza un laboratorio artistico presso la Galleria Nazionale in Viale delle Belle Arti 131, sabato 3 dicembre dalle 9,30 alle 12,30/13,00, con appuntamento alle 9,15. Il laboratorio “Giocare con la carta” è ideato e condotto dall’artista Anna Maria Scocozza. Il riciclo della carta recuperata dai fumetti riciclati permette di imparare nuove tecniche con semplici piegature, tagli, torsioni, stratificazioni, ecc. e di elaborare nuove creazioni, leggere e originali nella forma di raffinatissimi eco-monili di carta o oggetti di design.  I fumetti possono essere sostituiti con pagine di libri o altre tipologie di carta, a seconda dell’effetto che si desidera ottenere, dal design contemporaneo ed eco sostenibile. Un workshop che ci insegna a guardare gli scarti in un’ottica di “rinascita creativa” adatto a tutti. Si invitano i partecipanti a portare un libro, un fumetto, da poter utilizzare per il lavoro di riciclo.

Il laboratorio è rivolto ad un massimo di 6 persone con disabilità visiva. Le prenotazioni si potranno effettuare inviando una mail a: assmuseum@gmail.com  o chiamando il 3333963226.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

5°COMUNICATO

COMUNICATO N. 153/2022

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

OGGETTO: “Io sono una, io sono tutte” – Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

         Care amiche e cari amici,

      anche quest’anno in occasione della prossima giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Presidenza Nazionale su impulso del Gruppo di Lavoro 3 e in collaborazione con la Sezione UICI di Arezzo, giorno 24 novembre, a partire dalle ore 17:00, vi invita a seguire l’evento “Io sono una, io sono tutte”, che prevede l’inaugurazione della mostra della raffinata artista Silvia Salvadori, presso la Casa dell’Energia e Centro Congressi nella città di Arezzo.

      La prestigiosa esposizione di opere realizzate con l’impiego di materiali preziosi e polveri lucenti è totalmente accessibile ed è finalizzata principalmente a dare risalto al tema della violenza di genere e al suo superamento.

      Seguirà, sempre nella stessa sede, una tavola rotonda per approfondire l’argomento, con una particolare riflessione sulla violenza nei confronti delle donne con disabilità.

      Tantissimi i relatori con i quali sarà interessante riflettere su un tema tanto delicato e che riguarda cuscino di noi: Vittoria Doretti (Responsabile Rete Regionale Codice Rosa e Coordinatrice GdL “Donne con disabilita” –  Osservatorio Nazionale delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maddalena De Luca Prefetto di Arezzo, Silvia Chiassai Martini Presidente Provincia di Arezzo, Lucia Tanti Vicesindaco e Assessore Politiche Sociali del Comune di Arezzo, Giovanna Carlettini Assessore Pari Opportunità del Comune di Arezzo, Samantha De Rosa Consigliera Nazionale UICI e componente del GdL3, Sara Bonchi Psicologa, Antonio D’Urso Direttore Generale USL Toscana Sudest, Donata Pasquini Avvocato.

      Il giorno 25 novembre, in mattinata, ci sarà un incontro con oltre 120 ragazzi delle Scuole Medie di Arezzo, per un confronto formativo sull’esigenza culturale e sociale di superare le problematiche che riguardano la violenza di genere.

      Sara possibile seguire l’evento il giorno 24 dalle ore 17:00 su Slash Radio Web (http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp) e sulla pagina FB della Presidenza Nazionale (https://www.facebook.com/UnioneItalianaCiechieIpovedenti/).

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

6°COMUNICATO

COMUNICATO N. 154/2022

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Oggetto: Accompagnamento PRM fuori stazione

Care amiche e cari amici, il dialogo che da anni la nostra Associazione intrattiene con il Gruppo Ferrovie dello Stato ha recentemente prodotto un ulteriore e importante risultato. Da alcune settimane, infatti, i servizi di accompagnamento per i passeggeri a ridotta mobilità (PRM) si effettuano, oltre che all’interno delle stazioni ferroviarie inserite nel circuito di assistenza, anche nelle aree adiacenti.

      Un importante passo verso una maggiore autonomia delle persone con disabilità, le quali, ora possono raggiungere le stazioni ferroviarie anche con mezzi alternativi al taxi: autobus, tram, metropolitane, ecc.; l’incontro con gli operatori del servizio di assistenza ai PRM avviene in appositi meeting point, che di norma corrispondono alle fermate dei mezzi di trasporto adiacenti alle stazioni.

Analogamente, in uscita dalle stazioni, si potrà chiedere agli operatori di essere accompagnati alle fermate del trasporto pubblico delle immediate vicinanze.

      Il servizio è al momento attivo nelle principali stazioni ferroviarie e se ne prevede, nei prossimi mesi, l’estensione a tutte le stazioni con servizio di assistenza ai passeggeri a ridotta mobilità.

E’ possibile consultare l’elenco dei meeting point presenti in ogni stazione ferroviaria attraverso il sito

https://salabluonline.rfi.it

o tramite l’app salablupiù per sistemi IOS e Android, utilizzando la funzionalità di inserimento nuova richiesta.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: