1° COMUNICATO: LEGGE DELEGA DISABILITÀ: DIALOGO CON IL PRESIDENTE NAZIONALE
2° COMUNICATO: COMITATO GENITORI UICI ROMA – INVITO FESTA 12 DICEMBRE
3° COMUNICATO: COMITATO TURISMO E CULTURA – MERCATINO SOLIDALE
4° COMUNICATO: CORSO PREVENZIONE DEL RISCHIO DI CADUTA A DOMICILIO NELLE PERSONE NON VEDENTI O IPOVEDENTI
5° COMUNICATO: STUDIO CLINICO PRIMAVERA. ARRUOLAMENTO PAZIENTI IN ITALIA
6° COMUNICATO: SONDAGGIO ONLINE PER TESTARE GIOCHI PER BAMBINI
7° COMUNICATO: SCHERMA NON VEDENTI
1° COMUNICATO
Comunicato n.104/2021 PRESIDENZA NAZIONALE
Questo comunicato è presente in forma digitale sul sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
OGGETTO: Legge Delega Disabilità: dialogo con il Presidente
Care amiche e cari amici,
lunedì 6 dicembre prossimo, alle ore 15.00, il Presidente Nazionale condurrà una trasmissione su SlashRadio dedicata allo sviluppo della proposta di legge delega per l’accertamento delle condizioni di disabilità, attualmente in discussione alla Camera dei deputati.
Le modalità di contatto per chi voglia rivolgere domande o intervenire in voce, sono:
– email, all’indirizzo
– modulo web, all’indirizzo
http://www.uici.it/radio/radio.asp
telefono, durante la diretta, al numero
06.920.925.66
Per ascoltare SlashRadio sarà sufficiente digitare la stringa:
http://www.uici.it/radio/radio.asp
Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà:
http://94.23.67.20:8004/listen.m3u
in alternativa, è possibile accedere alla nostra app Slash Radio Web di Erasmo Di Donato.
Per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.
I comandi sono:
– Alexa, AVVIA Slash Radio Web
Oppure
– Alexa, APRI Slash Radio Web
Vi attendo numerosi.
Mario Barbuto – Presidente Nazionale
2° COMUNICATO
Informiamo i soci che il Comitato Genitori dell’UICI di Roma sta organizzando per il 12 dicembre presso il parco “i cavallini del Parco di Villa Borghese ” – via Omero 24 – 00197
Appuntamento alle ore 15.00 in scuderia.
Per info e prenotazione contattare ZAIRA RAIOLA 3294243945 entro lunedì 6 dicembre p.v.
Di seguito il link per scaricare la locandina
3° COMUNICATO
Si informano tutti i soci che il comitato Turismo e cultura organizza, il giorno 17 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 18:30, un mercatino solidale nei locali dell’Unione, in via Mentana 2b. Saranno in vendita dolci natalizi e lavori artigianali eseguiti dalle signore del corso di cucito.
Sarà possibile pagare con il bancomat.
Per accedere ai locali sezionali è necessario essere muniti di mascherina e green pass.
Vi aspettiamo numerosi.
4° COMUNICATO
Corso teorico pratico “Prevenzione del rischio di caduta a domicilio nelle persone non vedenti o ipovedenti“
Le cadute tra le mura domestiche delle persone con disabilità di ordine visivo rappresentano una priorità per la sanità pubblica a causa della loro frequenza e gravità; le cadute rappresentano la prima causa di incidente domestico e parallelamente la prima causa di ricovero e decesso per tale ragione.
Esistono fattori di rischio di caduta intrinseci, anche detti personali oltre al deficit visivo (come le alterazioni legate all’età, oppure allo stato di malattia ed al funzionamento globale della persona), ma anche fattori estrinseci, ovvero ambientali (ossia tipicamente la presenza di ostacoli in casa, le calzature non idonee, l’impiego di ausili non adeguati o il loro errato impiego).
Viene quindi raccomandata l’identificazione di tali fattori attraverso una valutazione oligo-multidimensionale delle persone a rischio, in primis condotta da operatori sanitari e sociali, che preveda il passaggio delle informazioni e l’attivazione di un sistema di sorveglianza e messa in opera di procedure e strategie di prevenzione da parte del caregiver, del familiare e del paziente stesso.
Al contempo si rileva fondamentale, nella maggior parte dei soggetti con deficit visivo, un maggior impiego di esercizio fisico per migliorare forza, equilibrio e propriocezione, al fine di prevenire il fenomeno caduta
OBIETTIVI FORMATIVI E DESCRIZIONE DEI CONTENUTI
Acquisizione di conoscenze e competenze al fine di:
– sviluppare e diffondere la cultura della caduta come fenomeno prevedibile e prevenibile;
– riconoscere i fattori del rischio caduta;
– identificare gli strumenti utili per lo sviluppo delle abilità motorie preventive all’evento caduta;
– facilitare la diffusione e conoscenza degli esercizi che l’individuo dovrà mettere in atto quotidianamente per prevenire le cadute;
– facilitare la diffusione e conoscenza degli interventi assistenziali per la prevenzione delle cadute
STRUTTURA E METODO
UNA EDIZIONE DA 3 INCONTRI DI 6 ORE
DESTINATARI
IPOVEDENTI E NON VEDENTI (MINIMO 6, Massimo 10)
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Quota di iscrizione (€): 290 euro
Ogni iscritto dovrà presentarsi con abbigliamento sportivo (maglietta e pantaloncini), un cuscino e con un tappetino da palestra.
Per informazioni e prenotazioni:
- Dott. Bruschini Marco
3487405198
Dottore in Fisioterapia
Dottore Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione
Docente a contratto presso la Facoltà di Medicina e Psicologia – Università “Sapienza” di Roma – Corso di Laurea in Fisioterapia – AOU Sant’Andrea Roma
AIFI Associazione Tecnico-Scientifica
- La segreteria sezionale 064469321
5° COMUNICATO
Lo studio multicentrico PRIMAvera ci informa che è iniziato in Italia l’arruolamento dei pazienti, che si svolgerà in vari Paesi europei e si prefigge di restituire una capacità visiva centrale ai pazienti che l’hanno completamente persa a causa della forma più avanzata di degenerazione maculare legata all’età (AMD) di tipo atrofico, l’atrofia geografica (GA).
Ai pazienti che non hanno più nemmeno la percezione della luce nell’area maculare verrà impiantato un microchip sottoretinico che nello studio di fattibilità PRIMA, ultimato con successo in Francia e negli USA, ha dimostrato di potere restituire ai pazienti una capacità visiva tale da consentire il riconoscimento di numeri e lettere e di potere ricostruire anche brevi parole. Lo studio verrà realizzato in Italia, nell’ambito di un Consorzio che comprende l’Università di Roma Tor Vergata e il Presidio Britannico del complesso S. Giovanni Addolorata di Roma. Alla fase di impianto seguirà una prolungata e articolata fase di riabilitazione visiva che impegnerà i pazienti per alcuni mesi per permettere loro di usufruire al massimo dell’impianto del microchip e raggiungere gli obiettivi visivi prefissati. La selezione dei pazienti prevede un visus uguale o inferiore a 20/400 nell’occhio dello studio con assenza di percezione luce centrale, come dimostrato dalla microperimetria e la disponibilità a partecipare all’intero processo riabilitativo, essenziale per il successo terapeutico.
Per ogni ulteriore informazione sullo studio e per valutare la possibilità di parteciparvi potete contattare il Prof. Dr. med. Andrea Cusumano, Direttore scientifico del progetto, alla mail cusumano@cusumano.com al fine di potere effettuare con un primo contatto telefonico una valutazione di massima e una selezione preliminare, evitando ai pazienti di dovere essere visitati personalmente qualora risultasse evidente l’impossibilità a partecipare allo studio per mancanza dei requisiti richiesti.
6° COMUNICATO
Informiamo i soci che è disponibile un sondaggio creato su Googleform promosso da una startup per commercializzare una applicazione per smartwatch che permetta di replicare alcuni giochi validati e testati clinicamente per contribuire al miglioramento dell’interazione sociale e delle abilità spaziali nei bambini ipovedenti e non vedenti.
I ricercatori della startup hanno preparato un questionario anonimo per raccogliere informazioni utili per capire come sviluppare la loro idea al meglio.
Grazie per la collaborazione!!!
7° COMUNICATO
COMUNICATO N. 105/2021 PRESIDENZA NAZIONALE
Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
OGGETTO: Scherma non vedenti.
Desidero portare alla vostra attenzione una disciplina che, praticata in Italia e in alcuni paesi europei, sta interessando tutto il mondo: la SCHERMA NON VEDENTI.
Tale disciplina nata agonisticamente in Italia nel 2010, è stata riconosciuta dalla Federazione Italiana Scherma come disciplina agonistica ufficiale nel 2014, e da questa data si attribuisce il titolo italiano maschile e femminile. Il circuito italiano prevede 3 gare di qualifica e un campionato italiano, oltre a diversi tornei regionali. Dal 2018, l’Italia ha aderito al Progetto Erasmus + Sport proposto dalla Francia per la promozione di questa disciplina in tutta Europa, e che vede coinvolti altri paesi come Spagna, Svezia, Portogallo, Belgio. Questi paesi hanno concordato un regolamento unico europeo, e sulla base di questo si sono già svolti diversi tornei internazionali in Portogallo, Francia, Svezia, Spagna e in Italia. Ultimo in ordine cronologico Milano 21 novembre 2021, uno dei tornei più partecipati di tutto il circuito europeo.
L’Italia vanta al momento il più alto numero di atleti praticanti in tutta Europa, circa 50 che si allenato in diverse società sparse su tutto il territorio italiano dal Friuli alla Sicilia. E i numeri continuano ad aumentare.
La presente per invitare l’UNIONE ITALIANA CIECHI, e le sue articolazioni regionali e provinciali, a promuove e far conoscere ai propri associati questa nuova disciplina, divertente dal punto di vista agonistico, e formativa dal punto di vista tecnico, in quanto aiuta a muoversi all’interno di uno spazio condizionato utilizzando uno strumento simile a un bastone, allena fisicamente, aiuta a gestire ansie ed emozioni, forma su strategia e tattica, coinvolge all’interno di realtà che tendono ad integrare e non a isolare.
Dall’esperienza da me fatta in questi anni ho scoperto che tante sono le attività sportive dedicate ai non vedenti, alcune nate appositamente per loro altre adattate da sport olimpici che hanno dato la possibilità ai ciechi di confrontarsi attraverso discipline che prima non pensavano di poter praticare. Ecco, la scherma si inserisce in questo contesto, una ulteriore possibilità a loro offerta di integrarsi nel mondo dello sport, con l’ambizione che un giorno, non molto lontano, anche questa disciplina diventerà una disciplina paralimpica.
Il supporto che si chiede è quello della promozione all’interno delle unioni, agevolando i vostri associati nel cercare delle associazioni schermistiche sul territorio che praticano già la scherma non vedenti, o invitare associazioni ad iniziare a praticarla.
Ritenetemi a Vostra disposizione per metterVi in contatto con i club schermistici, del vostro territorio.
Referente Federazione Italiana Scherma
M. Giancarlo Puglisi
Cell: 3397318663
e-mail: pug.gia@tiscali.it