1°COMUNICATO: SALA TIRESIA CONVERSAZIONI SULL’ARTE
2°COMUNICATO: GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 25 E 26 SETTEMBRE
3° COMUNICATO: CERTIFICAZIONI DI ESENZIONE ALLA VACCINAZIONE ANTI-COVID
4°COMUNICATO: LA SCUOLA “BALLIAMO INSIEME”
5°COMUNICATO: SONDAGGIO ACCESSIBILITÀ MATERIALI DI LETTURA PER PERSONE CON DISABILITÀ VISIVA
1° COMUNICATO
MARTEDI’’ 21 SETTEMBRE ORE 16,30 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte…ma non solo, con Diana Pellegrini ”L’eterno presente di donna e poesia. Ballata delle donne” di Edoardo Sanguinetti.
Per partecipare occorre chiedere le credenziali di accesso scrivendo a: uicroma@uici.it oppure telefonando ai numeri 064469321 e 064940544.
2° COMUNICATO
Giornate Europee del Patrimonio 25 e 26 settembre
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il Comitato Cultura e Turismo organizza una visita guidata alla mostra Cinema in Vetro al Museo delle Mura e una visita alla mostra temporanea i Mosaici delle collezioni capitoline alla Centrale Montemartini.
Si ricorda che nei musei si può entrare solo muniti di green pass ed è obbligatoria la prenotazione
Sabato 25 settembre Cinema in Vetro visita guidata con i curatori della mostra che ci racconteranno come hanno realizzato le opere, quali strumenti hanno utilizzato e le tecniche di lavorazione. Inoltre ci illustreranno la storia e la struttura del Museo delle Mura con supporti tattili.
Si consiglia di indossare scarpe comode, il museo non è dotato di ascensore
Appuntamento sabato 25 settembre alle ore 9:00 al Museo delle Mura via di Porta San Sebastiano 18
Per prenotarsi chiamare Rosella 3282924936 entro il 22 settembre
Domenica 26 settembre I Mosaici delle collezioni capitoline Centrale Montemartini
Visita guidata alla scoperta dei mosaici dell’Antica Roma e del luogo che li ospita: la Centrale Montemartini, un esempio di archeologia industriale unico nel suo genere.
Appuntamento ore 9:30 alla Centrale Montemartini via Ostiense 106.
Per prenotarsi contattare Camilla 3281260314 entro il 22 settembre
3° COMUNICATO
CERTIFICAZIONI DI ESENZIONE ALLA VACCINAZIONE ANTI-COVID
Modalità di rilascio
I casi di controindicazioni
Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-Covid
Le certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-Covid al momento vengono rilasciate in formato cartaceo e hanno validità massima fino al 30 settembre 2021. La durata della loro validità verrà aggiornata nelle prossime settimane, quando sarà avviato il sistema nazionale per l’emissione digitale delle certificazioni di esenzioni per consentirne la verifica digitale.
La certificazione viene rilasciata nel caso in cui la vaccinazione stessa venga omessa o differita per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, che la controindichino in maniera permanente o temporanea.
Modalità di rilascio
Fino al 30 settembre 2021 le certificazioni potranno essere rilasciate direttamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale. La certificazione deve essere rilasciata a titolo gratuito, avendo cura di archiviare la documentazione clinica relativa, anche digitalmente, attraverso i servizi informativi vaccinali regionali con modalità definite dalle singole Regioni/PA, anche per il monitoraggio delle stesse.
Le certificazioni dovranno contenere:
i dati identificativi del soggetto interessato (nome, cognome, data di nascita);
la dicitura: “soggetto esente alla vaccinazione anti SARS-CoV-2. Certificazione valida per consentire l’accesso ai servizi e attività di cui al comma 1, art. 3 del DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n 105;
la data di fine di validità della certificazione, utilizzando la seguente dicitura “certificazione valida fino al ___” (indicare la data, al massimo fino al 30 settembre 2021);
Dati relativi al Servizio vaccinale della Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale in cui opera come vaccinatore COVID-19 (denominazione del Servizio – Regione);
Timbro e firma del medico certificatore (anche digitale);
Numero di iscrizione all’ordine o codice fiscale del medico certificatore.
I certificati non possono contenere altri dati sensibili del soggetto interessato (es. motivazione clinica della esenzione). Per il rilascio di tali certificazioni potranno essere utilizzate anche le piattaforme regionali già preposte al rilascio di certificati vaccinali e di inidoneità alla vaccinazione.
I casi di controindicazioni
La circolare del Ministero elenca anche le principali condizioni o situazioni che possono rappresentare o meno una controindicazione e precauzione alla vaccinazione anti-Covid.
Vaccino Controindicazioni
Comirnaty (Pfizer-Biontech) Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti
Spikevax (Moderna) Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti
Vaxzevria (Astrazeneca) Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti; Soggetti che hanno manifestato sindrome trombotica associata a trombocitopenia in seguito alla vaccinazione con Vaxzevria; Soggetti che in precedenza hanno manifestato episodi di sindrome da perdita capillare.
Janssen (J&J) Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti; Soggetti che in precedenza hanno manifestato episodi di sindrome da perdita capillare.
Inoltre:
In caso di reazione allergica grave alla prima dose di un vaccino COVID-19, si può considerare la possibilità di utilizzare un vaccino di tipo diverso per completare l’immunizzazione; tuttavia è opportuno effettuare una consulenza allergologica e una valutazione rischio/beneficio individuale.
La vaccinazione anti-Covid non è controindicata in gravidanza, ma qualora, dopo valutazione medica, si decida di rimandare la vaccinazione, alla donna in gravidanza potrà essere rilasciato un certificato di esenzione temporanea alla vaccinazione.
L’allattamento non è una controindicazione alla vaccinazione.
In caso di sindrome di Guillain-Barré insorta entro 6 settimane dalla somministrazione del vaccino COVID-19, senza altra causa riconducibile, è prudente non eseguire ulteriori somministrazioni dello stesso tipo di vaccino. In tali situazioni va considerato l’utilizzo di un vaccino di tipo diverso per completare l’immunizzazione.
La decisione di somministrare la seconda dose di vaccino Pfizer o Moderna in persone che hanno sviluppato una miocardite/pericardite dopo la prima dose deve tenere conto delle condizioni cliniche dell’individuo e deve essere presa dopo consulenza cardiologica e un’attenta valutazione del rischio/beneficio. In tale situazione, laddove sia stato valutato di non procedere con la seconda dose di vaccino COVID-19 a mRNA, va considerato l’utilizzo di un vaccino di tipo diverso per completare l’immunizzazione.
La Circolare conclude con l’avvertenza che i test sierologici, volti a individuare la risposta anticorpale nei confronti del virus, non è raccomandata ai fini del processo decisionale vaccinale e per tale motivo la presenza di un titolo anticorpale non può di per sé essere considerata, al momento, alternativa al completamento del ciclo vaccinale.
Fonti: Ministero della Salute, Ministero per le Disabilità
Il mare accessibile di Scauri (LT)
NOTIZIA | 04.08.2021
Fact checked
Scritto da:
Dott. Simon Basten, Redazione
4° COMUNICATO
La scuola BALLIAMO INSIEME con i maestri Daniela e Alberto ripartono con i nuovi corsi di ballo 2021/2022 presso il centro regionale Sant’Alessio Margherita di Savoia, tutti i martedì a partire dal primo martedì di ottobre, balli di gruppo e di coppia, le lezioni saranno in collettivo o individuale a vostra scelta, sarà necessario il green pass.
Il 28 settembre alle ore 17:00 ci sarà una lezione gratuita per conoscersi,
Per la prenotazione della lezione di prova e per informazioni contattare il numero 330918275.
“Ballare fa bene al fisico, alla mente, all’umore”. Ripartiremo con tutte le nuove norme per il Covid.
5° COMUNICATO
COMUNICATO N. 72/2021 PRESIDENZA NAZIONALE – SONDAGGIO ACCESSIBILITÀ MATERIALI DI LETTURA PER PERSONE CON DISABILITÀ VISIVA
Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
Care amiche, cari amici,
Un team del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Maynooth, in Irlanda, sta lavorando al progetto finanziato da Horizon 2020, “Ripensare la legge sul diritto d’autore digitale per un’Europa culturalmente diversa, accessibile e creativa” (reCreating Europe https://www.recreating.eu/).
Una delle azioni nell’ambito del progetto è un sondaggio online, disponibile anche in italiano, rivolto direttamente alle persone cieche e ipovedenti. L’obiettivo generale è fornire prove empiriche sulla percezione che le persone con disabilità visiva hanno della legge sul diritto d’autore, nonché dei loro canali preferiti di accesso al materiale stampato in sei paesi, compresa l’Italia.
Il sondaggio consentirà di redigere un codice di buone pratiche e una serie di raccomandazioni politiche, rivolte all’Unione Europea e ai legislatori nazionali, per ottenere l’accesso universale alla cultura e promuovere la diversità culturale e la democratizzazione.
Il questionario richiede approssimativamente 15 minuti di tempo per la compilazione ed è reperibile ai seguenti indirizzi:
– In italiano: https://maynoothuniversity.onlinesurveys.ac.uk/sondaggiorecreatingeurope_;
– In inglese: https://maynoothuniversity.onlinesurveys.ac.uk/surveyrecreatingeurope .
Prego di voler dare ampia diffusione anche attraverso i canali informativi sezionali e regionali.
Grazie per l’attenzione e la collaborazione.
Vive cordialità.
Mario Barbuto – Presidente Nazionale