1° COMUNICATO: AGGIORNAMENTI ISTITUZIONALI
2° COMUNICATO: RUBRICA DI SLASH RADIO “CHIEDI AL PRESIDENTE”. 28 -7-2021 ORE 16:30
3° COMUNICATO: CONVERSAZIONI D’ARTE – “CONTRIBUTO ALL’ANNO DI DANTE 2021” -SLASH RADIO WEB 29 LULGIO 2021 ORE 16.00-18.30
4° COMUNICATO: SLASH RADIO WEB DAL 28 AL 30 LUGLIO 2021.
5° COMUNICATO: COMUNICATO STAMPA – MITOCHONDRIAL DISEASES CONFERENCE 2021 – 15 E IL 16 OTTOBRE 2021 (EDIZIONE VIRTUALE)
1° COMUNICATO
Cari amici,
volevo informarvi su alcune attività di questi giorni.
A seguito di varie segnalazioni ricevute in merito all’AMA a breve avremo un incontro.
Inoltre, stiamo continuando la nostra campagna di sensibilizzazione in merito ai monopattini e alle piste ciclabili.
Vi informo infine che continua la formazione dei volontari del servizio civile, che entreranno a pieno nel nostro servizio di accompagnamento a partire dal 6 agosto 2021.
Cordialmente
Il Presidente
Giuliano Frittelli
2° COMUNICATO
COMUNICATO N. 60/2021 PRESIDENZA NAZIONALE
Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
OGGETTO: Rubrica di SlashRadio “Chiedi al presidente”.
Care amiche, cari amici,
l’appuntamento con la nostra rubrica di dialogo diretto e senza rete, è fissato per
Mercoledì 28 luglio 2021
dalle 16.30 alle 17.30,
su SlashRadio
Durante la trasmissione, nel mio ruolo di Presidente Nazionale, risponderò in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgermi, su tutti gli argomenti che interessano la vita associativa.
Proveremo a fare un bilancio su una stagione che si chiude e una prossima ad aprirsi in settembre.
Le domande, come al solito, saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi concernenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti italiani.
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
– email, all’indirizzo
– modulo web, all’indirizzo
http://www.uici.it/radio/radio.asp
telefono, durante la diretta, al numero
06.920.925.66
Per ascoltare SlashRadio sarà sufficiente digitare la stringa:
http://www.uici.it/radio/radio.asp
Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà:
http://94.23.67.20:8004/listen.m3u
in alternativa accedere alla nostra app Slash Radio Web di Erasmo Di Donato.
Per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.
I comandi sono:
– Alexa, AVVIA Slash Radio Web
Oppure
– Alexa APRI Slash Radio Web
Vi attendo numerosi per proseguire il nostro prezioso dialogo mensile che tanto ha già arricchito in spirito questo vostro Presidente.
Mario Barbuto – Presidente Nazionale
3° COMUNICATO
Conversazioni d’arte
Ciclo: Imagina. Un patrimonio da leggere e raccontare
‘Lo bello stilo che m’ha fatto onore’ [Inf. I, 87] Contributo all’‘anno di Dante 2021’
29 Luglio 2021– ore 16.00-18.30
Slash Radio Web
Care Amiche e cari Amici,
il 29 luglio, dalle 16.00 alle 18.30, su SlashRadio Web andrà in onda il secondo appuntamento di ‘Imagina. Un patrimonio da leggere e raccontare’, l’attuale ciclo di ‘Conversazioni d’arte’ per conoscere, immaginare e vivere il patrimonio culturale attraverso le parole e gli scritti di autori antichi e moderni. Organizzato dalla nostra emittente in collaborazione con il Mic – Ministero della Cultura.
Questa puntata sarà incentrata sul Medioevo e dedicata a Dante per un ulteriore percorso di scoperta del suo genio e del suo mondo affettivo e artistico.
L’idea è quella di contribuire all’ ‘Anno di Dante’, istituito nel 2021 su proposta del Ministero della Cultura, per celebrare i settecento anni dalla sua morte. Nella convinzione che l’opera del Poeta, oltre a costituire un ineludibile riferimento per la nostra identità culturale e linguistica e a stimolare la creatività contemporanea, continui ad alimentare una serie di riflessioni storico-letterarie, artistiche, scientifiche, giuridiche ed etico-politiche.
Apriremo la trasmissione, dopo un breve inquadramento sul significato della Commedia e sul suo valore come viaggio straordinario, con un discorso sulle emozioni e sui sentimenti più ‘privati’ della vita del Poeta. Ci concentreremo su alcune delle figure più rilevanti della sua formazione: da Virgilio a Stazio, da Brunetto Latini a Guido Cavalcanti; e ancora da Lapo Gianni, a Casella e a Donato Forese, i suoi amici della giovinezza, cui Dante più volte farà riferimento nella sua opera alternando toni di autentica devozione e affetto, a toni di rimpianto o polemica.
A seguire sarà invece la storia della raffigurazione della Commedia stessa, grazie ad alcuni codici miniati del ‘300 e del ‘400 e con l’aiuto del metodo iconografico e iconologico, a restituirci come il poema venisse percepito dai lettori del tempo e quanto fosse importante la lettura dei commenti.
Ancora, avremo modo di ascoltare quali interventi strategici hanno caratterizzato la programmazione dell’ Area Mediazione Culturale e Accessibilità delle Gallerie degli Uffizi di Firenze durante la pandemia, attraverso l’implementazione degli strumenti di fruizione digitale, e più di recente, quali azioni siano previste per stimolare il museo a migliorare ulteriormente l’accessibilità ai contenuti e rafforzare la sua relazione con i visitatori con disabilità visiva.
A siglare quindi il ‘nostro’ percorso intorno a Dante, sarà un’analisi sul suo rapporto con le arti figurative – non inedito, ma certamente tra i meno noti – cercando di comprendere il contributo offerto alla sua poesia dalla conoscenza dell’ambiente culturale a lui vicino e dal ruolo giocato da opere e artisti della Firenze del ‘200 nel formarne l‘immaginario’, nonché l’impatto di quest’ultimo sulla sua opera.
Come di consueto, la trasmissione verrà arricchita dalla ‘pillola di SlashArt’ a cura del Museo Tattile Statale Omero dedicata oggi a un contributo su Il Minatauro pentito (1969) di Giorgio de Chirico (su base descrittiva dal canto XII dell’Inferno).
Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte: Edvige Acierno, docente di Letteratura italiana e Latino presso il Liceo Ginnasio Statale ‘Dante Alighieri’ di Roma; Gianni Pittiglio – Storico dell’arte presso la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali – MiC; Anna Soffici, Funzionaria Storica dell’Arte, coordinatrice dell’Area Mediazione Culturale e Accessibilità delle Gallerie degli Uffizi; Alessio Monciatti, Professore Ordinario di Storia dell’arte medievale – Università degli Studi del Molise, attualmente comandato presso il Centro Interdisciplinare ‘Beniamino Segre’ dell’Accademia Nazionale dei Lincei; Alessia Varricchio e Annalisa Trasatti del Museo Tattile Statale Omero di Ancona; Elisabetta Borgia della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC; Marina Di Berardo, del Centro per i servizi educativi, Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I – Ufficio Studi – MiC.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi con la pagina Fb di Slashradioweb (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts).
Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-92092566, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.
Il programma radiofonico è curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.
Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all’indirizzo www.sed.beniculturali.it, sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina facebook di Slash Radio Web.
4° COMUNICATO
Di seguito la programmazione di Slash Radio Web dal 28 al 30 luglio 2021.
Mercoledì 28 luglio:
15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;
16:00: SlashBox:
- In apertura insieme ai redattori Marika Giori e Antonio Garofalo presenteremo il numero di luglio e agosto di Pub, la rivista per i giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS
- 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori. Per ulteriori dettagli si rimanda all’apposito Comunicato N 60.
- 17:30: Tech Point: la rubrica mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante la quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie, interagendo attraverso le consuete modalità riportate in coda al presente comunicato. L’argomento principale di questa puntata riguarderà le nuove funzioni di iOS 14.7
18:35: Guida TV
19:00: “Slash Fitness”
20:30: “Katy per sempre”, nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alla lettura, a cura dei “Donatori di Voce” del Gran Popolo dei Pooh, di un capitolo a settimana del libro autobiografico “Katy per sempre” (Sperling & Kupfer editore), scritto dallo storico tastierista e cantante del gruppo Roby Facchinetti
Giovedì 29 luglio:
7:00: “Slash Fitness”;
7:45: “Raccontami”;
8:25: “Un libro al giorno”;
8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;
8:59: il Meteo;
9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;
10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione;
11:00: Guida TV;
11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;
15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;
16:00: Conversazioni d’Arte: torna il programma realizzato in collaborazione con il Mibact. Il ciclo di quest’anno ha come tema:
“Imagina. Un patrimonio da leggere e raccontare”. Il titolo della puntata di luglio, che sarà dedicata a Dante, è il seguente: “Il Bello Stilo che m’ha fatto onore [Inf. I,87] Contributo all’anno di Dante 2021” .
Per ulteriori dettagli vi rimandiamo al relativo Comunicato di prossima uscita.
18:35: Guida TV
18:40: Classic Rock On Air
19:10: “Slash Fitness”
Venerdì 30 luglio:
7:00: “Slash Fitness”;
7:45: “Raccontami”;
8:25: “Un libro al giorno”;
8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;
8:59: il Meteo;
9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;
10:30: UiciCom del Venerdì, la rubrica settimanale che presenterà tutte le sedi territoriali e i consigli regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS dopo i rinnovi delle cariche;
11:00: Guida TV;
11:05: “Il simposio dei lettori” la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che consiglierà un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori
11:25: “Slash Fitness”;
14:30: “GR Sociale”
15:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso
15:30: “Dante Alighieri – Divina Commedia” edizione integrale con parafrasi a cura del prof Trifone Gargano, presentazioni di Stefania De Toma
16:00: Katy per sempre, replica della puntata di mercoledì scorso;
16:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;
19:00: “Slash Fitness”
21:00: Slash Disco, la rubrica quindicinale a cura di Marco Trombini:
22:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso
Vi segnaliamo che, oltre alla consueta programmazione di contenuti speciali, sabato 31 luglio alle 15:30 andrà in onda una nuova puntata di “Dante Alighieri – Divina Commedia” edizione integrale con parafrasi a cura del prof Trifone Gargano e presentazioni di Stefania De Toma; inoltre domenica 1 Agosto dalle ore 15:00 trasmetteremo in diretta l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP di Ungheria, undicesima tappa del mondiale 2021 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Hungaroring.
Vi rammentiamo che la replica della programmazione mattutina andrà in onda:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:30,
mentre la replica della programmazione serale andrà in onda:
- il martedì, il mercoledì e il giovedì a partire dalle 21:05
Slash Fitness sarà trasmessa anche il sabato e la domenica alle ore 8:00 e alle ore 19:00
Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566
– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uici.it
– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web.
– Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero 371 3894496.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uici.it/radio/radio.asp, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi;
oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi!
Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:
– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uici.it/ArchivioMultimediale
– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/
sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.
Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.
I comandi sono:
– Alexa, AVVIA Slash Radio Web
oppure
– Alexa APRI Slash Radio Web
Si pregano le nostre strutture provinciali di dare la massima diffusione al presente comunicato.
5° COMUNICATO
Comunicato stampa
Mitochondrial Diseases Conference 2021
15 e il 16 ottobre 2021 (edizione virtuale)
Roma, 26 luglio 2021 – Mitocon è lieta di annunciare il Mitochondrial Diseases Conference 2021, il convegno annuale sulle malattie mitocondriali che si terrà online il 15 e il 16 ottobre 2021.
Il convegno, giunto alla sua undicesima edizione, rappresenterà un’occasione unica di confronto tra medici, ricercatori, industria e associazioni di pazienti nel mondo, per discutere sullo stato di avanzamento della ricerca sulle malattie mitocondriali e sui nuovi scenari nel campo della diagnostica e delle cure. Verrà realizzato online ed interamente in inglese, per facilitare la partecipazione della comunità scientifica a livello mondiale.
Le malattie mitocondriali sono patologie molto complesse, ancora poco conosciute dalla comunità scientifica, multi-sistemiche, che possono manifestarsi a qualsiasi età, dalla primissima infanzia fino all’età adulta, con un impatto molto forte sulla vita di chi ne è colpito e sull’intero nucleo familiare. Sono malattie molto difficili da studiare e da diagnosticare e non esistono ancora cure definitive.
Mitocon è l’organizzazione di riferimento in Italia per le persone affette da malattie mitocondriali, fondata da un gruppo di pazienti e familiari per migliorare la qualità della vita delle persone affette da malattie mitocondriali e promuovere la ricerca verso la scoperta di trattamenti e cure risolutive.
Il programma, redatto in collaborazione con il comitato scientifico di Mitocon, è stato disegnato con l’intento di ispirare l’integrazione della tecnologia e dell’innovazione nella pratica medica.
Si discuterà della storia naturale di alcune delle più devastanti malattie mitocondriali e di nuovi modelli di trattamento per queste malattie. Una sessione di estrema rilevanza verrà dedicata alla ricerca di possibili terapie, con un focus specifico sui trial clinici in corso ed una tavola rotonda che coinvolgerà le case farmaceutiche impegnate in questo campo, per aprire al confronto tra i clinici e l’industria.
Il convegno si concluderà con una tavola rotonda che avrà come protagoniste diverse associazioni di pazienti mitocondriali nel mondo, per dare voce ai bisogni di pazienti in un momento di confronto con la comunità scientifica.
Per iscriversi: https://www.mitocon.it/mitochondrial-diseases-conference-2021/
Per informazioni:
tel. 06 66991333