1° COMUNICATO: OFFERTE DI TELEFONIA MOBILE PER NON VEDENTI
2° COMUNICATO: TEATRO OLIMPICO STAGIONE 2021-2022 – SPETTACOLI IN PROGRAMMA
3° COMUNICATO: “NO LIMITS” RAVENNA FESTIVAL
4° COMUNICATO: “VIAGGIARE ACCESSIBILE E NON SOLO” – INCONTRO ZOOM GIOVEDI’ 1 LUGLIO
5° COMUNICATO: EVENTO “LE NOTTI DI CABIRIA” A CASA BOSSI A NOVARA – ESTATE 2021- AUDIODESCRIZIONI TEATRALI PER IPOVEDENTI E NON VEDENTI.
1° COMUNICATO
FASTEWEB
La tariffa per gli utenti sordi e ciechi mette a disposizione 50GB di internet, 1600 SMS e minuti illimitati verso numeri italiani al prezzo agevolato di 4,47€ al mese. L’offerta è riservata agli utenti che appartengono alle categorie regolate dalle norme 381 del 1970 s.m.i. per gli utenti non udenti e dalla legge n. 138 del 2001 per quelli non vedenti.
Una volta sottoscritta l’offerta standard a 8,95€ disponibile sul sito, l’utente dovrà compilare un modulo apposito ed allegare anche il certificato medico per ottenere lo sconto del 50% sulla promo mensile. Una volta compilato il modulo e recuperato i documenti necessari, il cliente non vedente o non udente dovrà uplodare il tutto sull’app My Fastweb.
Inoltre, con Fastweb Mobile è disponibile anche il servizio WOW FI gratuito ed illimitato che permette di collegarsi ad una rete Wi-Fi di Fastweb senza costi.
POSTE MOBILE
30GB
Internet 4G
2000 credit per chiamate, SMS e dati
Totale 7,50 Euro al mese
COOP MOBILE
Ogni mese hai 50 GB in 4G, minuti illimitati e 1000 SMS con un costo mensile di soli 4,50 euro.
SPUSU MOBILE
100 GB di internet
2000 minuti
1500 SMS
+ 200 GB riserva dati
Totale: 4,99 Euro al mese
2° COMUNICATO
Carissimi, la scorsa settimana è stato presentato, in un evento a porte chiuse, la nuova stagione 2021-2022 del Teatro Olimpico.
E’ possibile scaricare la presentazione degli spettacoli del prossimo cartellone, di cui stiamo aprendo le vendite questi giorni, al seguente link: https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2021/06/TEATRO-OLIMPICO-2021-2022-Cartelle-Stampa_compressed.pdf
3° COMUNICATO
Gentilissimi, anche quest’anno si rinnova la collaborazione di No Limits con Ravenna Festival dopo la felice esperienza della scorsa estate. Di seguito, i due eventi audio descritti in programma: un originale spettacolo teatrale ed un classico del cinema muto.
Potete prenotare il posto inviando una email a info@centrodiegofabbri.it indicando il vostro nominativo e quello degli accompagnatori.
Se preferite, potete contattarci via CELLULARE al NUMERO 328-2435950 ANCHE CON MESSAGGIO VOCALE su whatsapp.
Programma:
Mercoledì 14 luglio ore 21.30 pressoTEATRO ALIGHIERI di Ravenna
“IL DEFUNTO ODIAVA I PETTEGOLEZZI”
drammaturgia, regia, suono, luce Gianni Farina
con Consuelo Battiston, Tamara Balducci, Leonardo Bianconi, Federica Garavaglia, Mauro Milone
La morte di Vladimir Majakovskij resta a tutt’oggi il più appassionante cold case della letteratura russa. Era il 14 aprile 1930, quando il più grande poeta della Rivoluzione si uccideva sparandosi al cuore, per ragioni mai chiarite. Pressioni politiche? Isolamento intellettuale? Delusioni amorose? Serena Vitale, tra le più importanti slaviste italiane, a questo mistero ha dedicato un libro di indubbio successo, Il defunto odiava i pettegolezzi – icastica frase tratta dalla lettera d’addio del poeta.
È ispirandosi al complesso lavoro d’indagine della Vitale che i Menoventi traspongono sulla scena questa misteriosa fine, attraverso un’opera peculiarissima, che gioca con gli stilemi del noir e del giallo, rincorrendo ipotesi, prospettive e testimonianze in un fantastico gioco di specchi.
Domenica 18 luglio ore 21.30 presso PAVAGLIONE di LUGO – Ravenna
“THE GENERAL – COME VINSI LA GUERRA”
di Buster Keaton e Clyde Bruckman
musiche composte e dirette da Timothy Brock
accompagnamento dal vivo dell’Orchestra Arcangelo Corelli
Da sud verso nord e viceversa, lungo la stessa linea ferroviaria: l’affannosa ricerca della donna amata da parte di un giovane incurante del conflitto in corso dà vita a due lunghi inseguimenti nel pieno della Guerra di secessione americana. Per questa epopea comica del cinema muto, Buster Keaton impiegò copie fedeli delle locomotive dell’epoca e fece confezionare quattromila uniformi militari: “dev’essere così vero da far male” disse al suo staff. La colonna sonora di Timothy Brock è costruita attorno ai canti della Guerra civile americana, ne evoca il ritmo e la sonorità pungente dei testi attingendo a spartiti degli anni Sessanta dell’Ottocento. E se le attuali restrizioni non consentono l’originale versione per grande orchestra del 2005, quella ripensata per organico ridotto non sacrifica lo slancio della storia e, anzi, fa da cornice a numerosi assoli.
Ingressi:
Ridotto per non vedente/ipovedente
Omaggio per accompagnatore
IMPORTANTE:
Per predisporre il servizio di audio descrizione è necessario sapere in anticipo il numero dei partecipanti all’iniziativa.
Vi ricordiamo che, a causa delle misure sanitarie in vigore, i posti sono limitati.
Per questo motivo vi invitiamo a prenotare al più presto, entro le 48 ore prima della data di spettacolo.
Questo ci darà modo di organizzare il tutto nel migliore dei modi.
NEL CASO NON VI FOSSERO PRENOTAZIONI IL SERVIZIO DI AUDIODESCRIZIONE NON VERRÀ REALIZZATO.
4° COMUNICATO
Gentili soci, la sezione territoriale di Treviso vi invita a partecipare all’iniziativa ”Viaggiare accessibile e non solo” in programma giovedì 1 luglio su piattaforma Zoom, dalle ore 20 alle ore 22.
Con questo incontro allargheremo i confini: la nuova Associazione Destinos Accesibles di Paolo Casarin, già collaboratore di Planet Viaggi, ci presenterà itinerari di viaggio pensati per essere vissuti a pieno da persone con disabilità della vista. Avremo un assaggio di atmosfere esotiche e scopriremo l’inatteso in piccoli borghi del nostro Paese. I conduttori della serata ci faranno conoscere modi diversi di viaggiare a soddisfare aspettative e possibilità economiche un po’ di tutti.
E non solo di turismo si parlerà, avremo anche due ospiti che assieme a Paolo ci racconteranno in anteprima nuovi progetti e idee molto stimolanti che qui non sveliamo… se siete curiosi non mancate … a giovedì!!!
E’ possibile richiedere le credenziali alla segreteria della sezione di Treviso tramite email all’indirizzo uictv@uici.it
5° COMUNICATO
L’edizione 2021 delle Notti di Cabiria è organizzata in collaborazione con fondazione “Piemonte dal vivo” e il sostegno del Comune di Novara, della Provincia di Novara, della Banca Popolare di Novara, della “Fondazione Comunità Novarese onlus” e di “SCENA UNITA – per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo”, un fondo privato gestito da Fondazione Cesvi in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub.
PROGRAMMA COMPLETO degli spettacoli
LE NOTTI DI CABIRIA A CASA BOSSI
VENERDÌ 25 GIUGNO ORE 21:30
ASPIDE. GOMORRA IN VENETO
di Archipelagos Teatro. Con Gioia D’Angelo e Martina Testa. Drammaturgia Tommaso Fermariello. Lo spettacolo/inchiesta, partendo dal verbale del processo ASPIDE, ricostruisce il modus operandi dell’associazione. Un tema noto, l’infiltrazione mafiosa al Nord, ma con uno sguardo nuovo, in scena due donne.
VENERDÌ 2 LUGLIO ORE 21:30
DOPODICHÉ STASERA MI BUTTO
di Generazione Disagio. Di e con Graziano Sirressi, Enrico Pittaluga, Luca Mammoli, Andrea Panigatti. Spettacolo che affronta in maniera ironica, graffiante e provocatoria la difficile situazione della generazione che si affaccia al mondo del lavoro.
VENERDÌ 9 LUGLIO. ORE 21:30
I MERCANTI DI LIQUORE
Concerto e parole
Il ritorno dopo dieci anni del gruppo lombardo. Lorenzo Monguzzi, Piero Mucilli, che a metà degli anni Novanta avevano dato vita ai “Mercanti di liquore”, formazione leggendaria della musica indipendente italiana, ritornano insieme dopo dieci anni di pausa, con Alex De Simone (Circo Abusivo).
VENERDÌ 16 LUGLIO ORE 21:30
UN PIANETA CI VUOLE
di Mulino ad Arte. Di e con Ugo Dighero e Daniele Ronco. Spettacolo ad impatto ambientale zero dove il pubblico dovrà pedalare su speciali biciclette collegate ad un generatore per alimentare gli impianti di luce e audio. Sostenibilità e impatto ambientale al centro di questo particolarissimo spettacolo.
VENERDÌ 23 LUGLIO ORE 21:30
FARSI FUORI
Con Luisa Merloni e Marco Quaglia. Voce Alessandra Di Lernia. Testo e regia Luisa Merloni. Farsi fuori, spettacolo comico, nasce da una semplice domanda: siamo la prima generazione che sceglie davvero se essere madre o no? Come si arriva a questa scelta? Ce lo racconteranno, in maniera ironica e dissacrante, Luisa Merloni, Maria post moderna, e Marco Quaglia, un arcangelo Gabriele divertentissimo.
VENERDÌ 3 SETTEMBRE ORE 18:00/19:00/20:00/21:00
PSYCHE´
Tratto dai racconti di D.H. Lawrence di Collettivo Ensemble. Adattamento e regia Gerlando Marco Orlando. Con Silvia Giraldo, Daniele Bacci, Francesco Pizzeghello, Giorgio Lazzara, Gerlando Marco Orlando, Rachele Leotta. Spettacolo itinerante al piano terra di Casa Bossi. I temi del percorso saranno la violenza di genere e l’empowerment femminile. In parte, esito di un contest pubblico.
VENERDÌ 10 SETTEMBRE ORE 21:00
IN MACCHINA
Di Cabiria Teatro. Regia di Enrico Petronio, con Mariano Arenella e Elena Ferrari.
Un uomo, una donna, un’auto e la loro ultima notte da amanti. Un drive in al contrario dove il pubblico è costretto a spiare gli attori dai finestrini dell’auto. Lo spettacolo di Cabiria Teatro ritorna in una versione inedita con musica dal vivo e una nuova veste anni ‘70.
VENERDÌ 17 SETTEMBRE ORE 21:00
LA BANCA DEI SOGNI
Di Domesticalchimia, Con Laura Serena, Davide Pachera, Federica Furlani. Regia Francesca Merli. Un laboratorio di comunità che coinvolgerà i novaresi e i loro sogni con lo scopo di raccogliere, tramite interviste, un quadro della città a partire dal mondo onirico. Le storie più significative sono portate in scena con la partecipazione stessa di coloro che desiderano condividerle e dagli straordinari attori di Domesticalchimia che tornano alle Notti di Cabiria, dopo il successo di Una classica storia d’amore eterosessuale.
PROGRAMMA COMPLETO della Rassegna per Bambini di Teatro/circo/Musica a Casa Bossi
EVVIVA!
DOMENICA 27 GIUGNO ORE 17:30
IL GATTO E LA VOLPE. ASPETTANDO MANGIAFUOCO.
Teatro del Cerchio. Con Mario Aroldi e Mario Mascitelli regia Silvia Nisci
Il gatto e la volpe sono in attesa che arrivi Mangiafuoco per offrir loro qualche “lavoretto”, si raccontano la loro vita passata e di come si siano ridotti in quello stato. Vorrebbero andare via ma non riescono perché capiscono che in quel luogo sta accadendo qualcosa di importante: sta nascendo una nuova amicizia.
+ LABORATORIO di teatro per bambini NEL MONDO DI PINOCCHIO a cura di TEATRO del CERCHIO dalle 14:30/16:00 a Casa Bossi, COSTO 10 EURO, PRENOTAZIONI INFO@CABIRIATEATRO.COM.
GIOVEDÌ 1° LUGLIO ORE 9:30 E 11:00
LE STREGHE.
Di Roald Dahal. Regia Manuel Renga. Con Sara Dho e Roberto Dibitonto. Produzione Chronos3. “Streghe” è una storia meravigliosa, dolce, divertente, avventurosa, amara, importante perché parla dei bambini, delle loro paure ma anche di tutti noi, e delle streghe che dobbiamo affrontare ogni giorno. Parla anche di diversità e di come essa sia una forza, una risorsa.
GIOVEDÌ 8 LUGLIO ORE 9:30 E 11:00
LA BOTTEGA FANTASTICA
Regia, arrangiamento e allestimento: Alessandro Ferrara attore, mimo, marionettista accompagnato dalla pianista concertista: Antonietta Incardona.
Da una cesta pronta per essere spedita, una marionetta si muove e dichiara il suo amore alla compagna-ballerina. In questa semplice storia, riverbera tutta la sapienza musicale di Rossini.
GIOVEDÌ 15 LUGLIO ORE 9:30 E 11:00
L’ASINO D’ORO
Commedia dell’arte. Compagnia Atelier teatro (Mi). Testo e regia di da Ruggero Caverni, con la consulenza di Carlo Boso, Musiche dal vivo: Stefano Gerace. Con Francesco Arioli, Ruggero Caverni, Giulia Castelli, Stefano Gerace e Giulia Salis. Assisteremo alla favola di Amore e Psiche e parleremo con la luna, grazie alla quale potremo finalmente liberare Lucio dall’incantesimo che l’ha ridotto un asino.
GIOVEDÌ 22 LUGLIO ORE 9:30 E 11:00
IL SIGNOR NESSUNO
Regia e con Enzo Valeri Peruta. La pulce Teatro.
Ispirato all’Odissea e alla figura di Ulisse. Un bambino alle prese con il difficile compito di riassumere l’Odissea, si trova coinvolto in una fantastica avventura, fra giganti, eroi, mostri, streghe e sirene. Un’occasione per riscoprire una straordinaria vicenda di passione e di coraggio, una storia adatta a tutti, scritta quasi tremila anni fa ma ancora coinvolgente e attuale.
DOMENICA 5 SETTEMBRE ORE 17:30
FISH AND BUBBLES
Di e con Michele Cafaggi. Regia di Ted Luminarc.
Uno spettacolo fatto di teatro, magia e soprattutto di bolle. Un Pescatore della domenica è perseguitato da una nuvoletta dispettosa che lo innaffia ovunque vada. Ma non c’è nulla da temere lui non si dispera, lui è fatto di sapone e i suoi pensieri sono bollicine colorate e per lui la pioggia è una ghiotta occasione per mostrare i suoi giochi preferiti!
+ LABORATORIO di teatro-circo-danza creativa per bambini “CIRCONDIAMOCI DI MOVIMENTO” a cura di Aura Manganaro dalle 14:30/16:00 a Casa Bossi. COSTO 10 EURO, PRENOTAZIONI INFO@CABIRIATEATRO.COM.
DOMENICA 12 SETTEMBRE ORE 17:30
KALINKA
Uno spettacolo che, attraverso il clown musicale, esplora la storia di una coppia di artisti ben assortita che ha del Felliniano: lui, Mascherpa, è uno sgangherato impresario-presentatore-spalla, lei, Maila Zirovna, è una non meno pasticciona primadonna venuta-scappata-scacciata, vai a capire, dalla grande tradizione circense della Russia sovietica. In KALINKA la musica dal vivo si intreccia con gags, tormentoni, acrobazie aeree e giocolerie.
+ LABORATORIO di CIRCO/TEATRO per bambini “EVVIVA IL CIRCO” a cura di Marco Migliavacca dalle 14:30/16:00 a Casa Bossi, COSTO 10 EURO, PRENOTAZIONI INFO@CABIRIATEATRO.COM.
DOMENICA 19 SETTEMBRE ORE 17:30
IL GIROVAGO. Alias il mio viaggio Di e con Sacha Trapletti.
Liberamente tratto dal Giro del Mondo in 80 giorni di Jules Verne, rappresenta il primo spettacolo diversamente teatrale di Sacha Trapletti che rielabora il conosciutissimo testo in un’avventura vissuta in prima persona nella prospettiva di uno o più personaggi di quel tempo. Più che tra il mondo però si GiroVaga tra le persone, le usanze e i costumi, che si incontrano nei modi più bizzarri e stravaganti.
+ LABORATORIO di teatro per bambini “VIAGGIA CON ME” a cura di Sacha Trapletti dalle 14:30/16:00 a Casa Bossi, COSTO 10 EURO, PRENOTAZIONI INFO@CABIRIATEATRO.COM.
Per info:
https://www.cabiriateatro.com/le-notti-di-cabiria-2021
cell. 3934084344
Buon divertimento.