1°COMUNICATO: NUOVI INCONTRI SALA TIRESIA
2°COMUNICATO: 8 MARZO – FESTA DELLA DONNA – EVENTO ON LINE ORE 10.00 PRESIDENZA NAZIONALE UICI
3°COMUNICATO: BORSA DI STUDIO INTERNAZIONALE PER STUDENTI E RICERCATORI CON DISABILITÀ – SCADENZA CANDIDATURE: 31 MARZO 2021
4°COMUNICATO: CONCORSO MINISTERO DEGLI ESTERI 2021: 400 POSTI PER DIPLOMATI
COMUNICATO
NUOVI INCONTRI SALA TIRESIA
Ricordiamo che LUNEDI’ 08 MARZO ORE 18:00 il Comitato Cultura, in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità vi invita a partecipare all’evento QUATTRO CHIACCHIERE IN ZONA GIALLO MIMOSA su piattaforma zoom.
Per accedere all’iniziativa:
- tramite App Zoom cliccare sul seguente link https://zoom.us/j/98056802483
- tramite telefono digitare il numero 06 9480 6488 e inserire il codice riunione 98056802483#
MARTEDI’ 09 MARZO ORE 16.30 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte con l’arch. Maria Poscolieri: “Passeggiando per Roma. Il Rione Regola”-
tramite App Zoom cliccare sul seguente link https://zoom.us/j/95266687406
tramite telefono digitare il numero 06 9480 6488 e inserire il codice riunione 95266687406#
MERCOLEDI’ 10 MARZO ORE 16.30 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte con Maria Rafaella Di Maio: ” La grotta di Tiberio. Esaltazione del mito di Ulisse”
tramite App Zoom cliccare sul seguente link https://zoom.us/j/93189214133
tramite telefono digitare il numero 06 9480 6488 e inserire il codice riunione 93189214133#
COMUNICATO
Comunicato n. 23/2021 PRESIDENZA NAZIONALE – 8 Marzo – Festa della Donna – evento on line ore 10.00
Questo comunicato è presente in forma digitale sul sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
Care e cari,
questa Presidenza Nazionale organizza un evento on line per celebrare la Giornata mondiale della Donna e onorare degnamente una ricorrenza che coinvolge in modo attivo “l’altra metà del cielo”.
L’evento si svolgerà
lunedì 8 marzo ore 10.00
e potrà essere seguito via Zoom, su SlashRadio e sulla pagina FaceBook della presidenza nazionale.
L’evento sarà condotto da Luisa Bartolucci. Si aprirà con una introduzione della Vicepresidente nazionale UICI Linda Legname e si concluderà con l’intervento del Presidente Mario Barbuto.
E’ prevista la presenza di illustri ospiti della Politica e della Cultura, con una rassegna di filmati e testimonianze di grande impatto, come si potrà ricavare dalla locandina qui allegata.
Invito i dirigenti e i Presidenti sezionali e regionali a promuovere e favorire la partecipazione più ampia per offrire ancora una volta una immagine associativa di compattezza e solidarietà, nello specifico intorno alle donne, queste nostre compagne, amiche e sorelle delle quali racconteremo l’8 marzo non solo il fascino e il profumo, ma soprattutto e prima di tutto i risultati conseguiti, i traguardi raggiunti, le criticità incombenti.
Per consultare il programma cliccare el seguente link https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2021/03/Programma-Giornata-della-Donna.doc
Per partecipare,
via Zoom
https://zoom.us/j/99070422616?pwd=dTIzQUNGeUV3NExrbjdxa1RNNWk1Zz09
via FaceBook, Presidenza Nazionale
https://www.facebook.com/UnioneItalianaCiechieIpovedenti/
via SlashRadio
http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
COMUNICATO
COMUNICATO N. 21/2021 PRESIDENZA NAZIONALE – Borsa di studio internazionale per studenti e ricercatori con disabilità – scadenza candidature: 31 marzo 2021
Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
Anche quest’anno, il Forum Europeo della Disabilità (European Disability Forum), in collaborazione con la società di software americana Oracle, ha emanato un bando per l’erogazione di una borsa di studio rivolta a studenti con disabilità con alto profitto, iscritti per l’anno accademico 2020-2021 a un corso di laurea (triennale o magistrale) o a titolari di dottorato di ricerca nei settori dell’informatica, dell’ingegneria informatica, della user experience e ambiti similari.
I candidati devono essere cittadini dell’Unione Europea, residenti in uno dei paesi comunitari e iscritti per l’anno accademico 2020-2021 presso un’università di un paese comunitario, incluse le università online.
La borsa di studio, del valore di 6.500 Euro, sarà conferita per un progetto o una ricerca che tenga conto delle esigenze delle persone con disabilità in termini di accessibilità delle TIC, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e/o in cui vengano proposte delle soluzioni per promuoverne l’accessibilità.
Il progetto o la ricerca, che può essere in fase di ideazione o già di realizzazione, ma il cui sviluppo è in ogni caso previsto nel presente anno accademico, deve essere oggetto della tesi o parte del programma di studio o di ricerca dell‘aspirante borsista.
Le ricerche e i progetti verranno valutati secondo i seguenti criteri:
- livello accademico del candidato
- originalità del progetto o della ricerca
- qualità scientifica del progetto o della ricerca a partire dallo stato dell’arte della tecnologia
- modalità di considerazione delle diversificate esigenze delle persone con disabilità
- grado di innovatività e qualità del contributo che il progetto o la ricerca offre al miglioramento dell’accessibilità delle tecnologie per le persone con disabilità
Sarà accordata preferenza agli studenti impegnati in corsi di laurea o dottorati per tutto l’anno 2021.
Le candidature dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2021. Ulteriori indicazioni, comprese le modalità di presentazione della candidatura, sono reperibili sul sito del Forum Europeo della Disabilità al seguente indirizzo:
COMUNICATO
Concorso Ministero degli Esteri 2021: 400 posti per diplomati
Il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale ha appena pubblicato un nuovo bando per la selezione di 400 nuove risorse.
Il concorso in particolare riguarda le seguenti figure professionali:
- 375 collaboratori di amministrazione, contabili e consolari;
- 25 collaboratori tecnici per i servizi di telecomunicazioni, informatica e cifra.
Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- età non inferiore ai 18 anni;
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di un titolo di studio straniero equipollente o equivalente;
- idoneità fisica all’impiego;
- godimento dei diritti politici;
- conoscenza di una seconda lingua straniera oltre all’inglese.
Sono inoltre previste le seguenti riserve:
- 10% al personale con contratto a tempo indeterminato presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti italiani di cultura all’estero;
- 30% ai volontari delle Forze armate;
- 10% al personale di ruolo del MAECI.
Concorso Ministero degli Esteri 2021: le prove
Laddove le domande pervenute dovessero essere numerose, il Ministero si riserva la facoltà di avviare anche una prova preselettiva che consisterà in 60 quesiti a risposta multipla da svolgere in un’ora. Le domande serviranno a verificare le conoscenze della lingua italiana e inglese, pacchetto office e software informatici, le capacità logico-deduttive.
Da questa prova saranno esonerati tutti i candidati con invalidità pari o superiore all’80% che avranno allegato l’apposita documentazione durante la presentazione della domanda. Coloro che supereranno la prova preselettiva potranno accedere agli esami successivi. In particolare, i candidati dovranno sostenere due prove scritte una prova orale.
Come candidarsi
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere inviata tramite procedura telematica direttamente sul sito del Ministero degli Esteri, nella sezione relativa ai concorsi. Il termine per la presentazione è il prossimo 12 aprile 2021.