Comunicati 30 luglio 2020

di | 30/07/2020

Comunicati 30 luglio 2020

1° COMUNICATO: ATTIVITA’ ISTITUZIONALI

2° COMUNICATO: ARTICOLO: MONOPATTINI: MICRO-MOBILITÀ SOSTENIBILE O MINE VAGANTI?

3° COMUNICATO: COMUNICATO STAMPA 29.07.2020 UICI ROMA e PRONTOTAXI 06 6645

4° COMUNICATO: 30 LUGLIO 2020 ORE 21.00 FILM AUDIODESCRITTO: PADRE PADRONE

 

COMUNICATO

Cari amici,

alcuni brevi aggiornamenti sulle attività degli ultimi giorni.

Per prima cosa vorrei comunicarvi che continua la nostra campagna di sensibilizzazione delle Istituzione per una regolamentazione dell’utilizzo dei monopattini nella nostra città. Segue l’articolo.

Inoltre, vi informo che lunedì scorso abbiamo incontrato il Presidente, Laudonio Daniele della Cooperativa Pronto Taxi 6645 per far comprendere le difficoltà dell’utilizzo di un pos-touch da parte di persone non vedenti.

Il risultato è stato l’impegno della Cooperativa di utilizzare sulle proprie macchine soltanto Pos non touch – con tastierino fisico. Anche di questo troverete di seguito un comunicato stampa.

Cordialmente

Il Presidente

Giuliano Frittelli

 

COMUNICATO

Monopattini: micro-mobilità sostenibile o mine vaganti?

Una dichiarazione del presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Roma Giuliano Frittelli

Redazione – 29 Luglio 2020

La domanda sorge spontanea, specialmente a Roma. Il parcheggio selvaggio sui marciapiedi, lo sfrecciare indisciplinato nelle strade, la silenziosità che non permette di accorgersi del loro arrivo, hanno fatto dei monopattini un mezzo di trasporto tra i più pericolosi per i pedoni.

Il presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Roma Giuliano Frittelli a margine di un incontro istituzionale dichiara: “la preoccupazione dei pedoni è grande, e ancor di più è il timore di camminare sui marciapiedi e attraversare le strade per i non vedenti e gli ipovedenti. Le piste ciclabili e utilizzabili dai monopattini, se non delimitate fisicamente, diventano un pericolo per la sicurezza di chi non vede. Per questo come Unione italiana ciechi e ipovedenti chiediamo che venga introdotto un rumore artificiale per i monopattini, e motorini elettrici. In analogia alla norma europea che stabilisce dal 2019 che i mezzi a trazione ibrida o elettrica, abbiano un rumore artificiale per le velocità inferiori ai 30 chilometri orari e delle aree ben definite di parcheggio. Alla giunta capitolina spetta sciogliere questo quesito. Tenendo ben presente, i numerosi incidenti successi, non perdendo mai di vista la sicurezza dei propri cittadini. Al governo invece la grande responsabilità, di far si che i monopattini, siano un’opportunità di miglioramento della mobilità urbana, e che questi mezzi non si trasformino in mine vaganti terrorizzando automobilisti e pedoni”.

 

COMUNICATO

COMUNICATO STAMPA 29.07.2020

UICI ROMA e ProntoTaxi 06 6645

TRASPORTO DISABILI: ProntoTaxi 06 6645 ancora più attento al mondo delle disabilità

La Cooperativa ProntoTaxi 06 6645 da sempre presta attenzione alle persone con disabilità e mette al centro nel suo programma aziendale di responsabilità sociale una serie di servizi molto importanti per il trasporto disabili.

Utilissimo il numero telefonico dedicato, infatti oltre allo 066645 gli utenti che utilizzano il servizio hanno a disposizione anche lo 06 6677. E’ sempre possibile prenotare il taxi per il giorno dopo, ed Inoltre ProntoTaxi 06 6645 offre la possibilità di contattare direttamente l’autista della vettura assegnata che si deve recare a prelevare l’utente. In ultimo ma non di meno importanza l’impegno a mantenere tutte le vetture dotate di POS con tastiera accessibile alle persone con disabilità visiva.

Il Management della cooperativa ProntoTaxi 06 6645 invita i propri clienti così, ad usufruire dei propri mezzi per viaggiare in sicurezza e serenità nel rispetto della puntualità e della riservatezza.

 

COMUNICATO

Informiamo i soci che stasera alle ore 21 va in onda su CineRadio il film audiodescritto: Padre padrone. Vincitore della Palma d’oro al Festiva di Cannes. Una delle mille opere presenti nel sito cineaudioteca.it.

Nelle app per iOS. Android. E nei dispositivi Audiologic.

Scheda dell’opera.

Regia: Paolo e Vittorio Taviani.

Con: Omero Antonutti, Saverio Marconi, Marcella Michelangeli.

Anno: 1977.

Genere: drammatico.

Trama: A sei anni, dopo pochi giorni di scuola, Gavino viene tolto dalla classe: suo padre vuole farne il pastore delle sue pecore. Così, il giovane cresce analfabeta, e a vent’anni parla solo sardo. Dopo il servizio militare, ha inizio il drammatico riscatto dalla tirannia paterna. 

 

Condividi: