1° COMUNICATO: TRASPORTI. INTESA REGIONE LAZIO-ASSOCIAZIONI PER ACCESSIBILITÀ DISABILI
2° COMUNICATO: SPEAKY FACILE. OFFERTA ESTIVA 2020 SCADENZA 20 SETTEMBRE
3° COMUNICATO: BANDI RETTORIALI PER ISCRIZIONI AI TEST DI INGRESSO CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA
4° COMUNICATO: BALLIAMO INSIEME: APERTURA ISCRIZIONI NUOVI CORSI
COMUNICATO
Cari amici,
un po’ di tempo fa abbiamo pensato di portare come sezione il protocollo di intesa sulla mobilità tra Amministrazione Capitolina e Associazioni Disabili a livello regionale e, finalmente, grazie al lavoro del nostro Consiglio Regionale, ieri 22 Luglio 2020 il protocollo è stato firmato.
In realtà questo è sì un punto di arrivo, essendo la Regione Lazio, la prima regione a livello nazionale a stipulare un documento sull’accessibilità e la fruizione dei mezzi di trasporto per i disabili ma è anche un punto di partenza, uno strumento indispensabile per favorire una mobilità autonoma auspicata da noi tutti.
Segue l’articolo relativo al protocollo di intesa.
Cordialmente
Il Presidente
Giuliano Frittelli
TRASPORTI. INTESA REGIONE LAZIO-ASSOCIAZIONI PER ACCESSIBILITÀ DISABILI
(DIRE) Roma, 22 lug. – È stato firmato questa mattina dall`Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilita` della Regione Lazio, Mauro Alessandri, il protocollo d`intesa con le associazioni Unione italiana ciechi ed ipovedenti, FISH LAZIO – Federazione italiana superamento dell`handicap, FAND – Federazione tra le associazioni nazionali dei disabili, ADV – Associazione Disabili Visivi Onlus.”Il Protocollo- spiega Alessandri- e` frutto di una serie di incontri con le associazioni firmatarie, incontri durante i quali sono stati rappresentati una serie di criticita` riguardanti l`accessibilita` al trasporto pubblico, effettuato su ferrovia e su gomma. Considerato che la Regione Lazio e` impegnata nel progressivo abbattimento delle barriere architettoniche, percettive e della comunicazione presenti sul territorio, abbiamo voluto confermare il nostro impegno volto ad assicurare la fruibilita` e usabilita` in autonomia e sicurezza dell`intero sistema dei trasporti pubblici regionali attraverso questo documento”. E` quanto si legge in una nota della Regione Lazio. (Comunicati/Dire16:03 22-07-20 .NNNN)
COMUNICATO
SPEAKY FACILE
Un ausilio per tutti
OFFERTA ESTIVA 2020 SCADENZA 20 Settembre
Esclusivamente riservata agli iscritti U.I.C.I.
Il Coronavirus ci obbliga a stare a casa più a lungo?
Speaky Facile ci può fare compagnia, con la sua gradevole voce si presenta e ci suggerisce cosa dobbiamo chiedergli con la nostra voce.
Basta premere un pulsante e dare il comando prescelto. Può leggerci degli audiolibri, giornali e farci ascoltare le canzoni che ci piacciono e tante altre cose.
Per tutto il periodo estivo fino al 20 Settembre Speaky Facile non costa più€ 1.390,00 ma € 1.190,00
con possibilità di pagamento rateizzato, dietro firma di garanzia.
SPEAKY FACILE
Speaky Facile è un ausilio specificatamente creato per le persone che per diversi motivi non possono digitare sulla tastiera di un computer e che vogliono però ugualmente avvalersi delle possibilità che offre oggi la tecnologia. Con un unico pulsante è possibile dare con la propria voce i comandi per navigare in Internet, scaricare e ascoltare audiolibri e quotidiani, ascoltare musica, scannerizzare ricevute, bollette, lettere e ascoltarne la lettura. Una gradevole voce-guida legge l’elenco dei servizi da scegliere e suggerisce i comandi da dare caso per caso. Anche lo spegnimento dello Speaky Facile si ottiene con il comando “spegni il computer”.
Per informazioni chiamate il numero 0692936905 oppure venite a trovarci, previo appuntamento, presso il nostro negozio in via Ferdinando Ughelli n. 7,
00179 Roma, vicino la metro A Furio Camillo.
COMUNICATO
Sperando di far cosa gradita, condividiamo la nota di Giovanni Cancelliere, Coordinatore nazionale del Comitato Tecnico-scientifico UICI dei Fisioterapisti e Massofisioterapisti, dove sono riportate le date di scadenza dei bandi per prove di ammissione al corso di laurea in Fisioterapia, che risultano accessibili a persone con disabilità visiva.
CORSI UNIVERSITARI ACCESSIBILI AI NON VEDENTI
SONO USCITI I BANDI RETTORIALI PER EFFETTUARE LE ISCRIZIONI AI TEST DI INGRESSO per il corso di laurea in FISIOTERAPIA.
L’Università di Firenze ha messo a concorso 5 posti in riserva per i non vedenti (dal 1998 la Facoltà di Salute Umana mette riserva ai non vedenti con gara separata dai vedenti), scadenza bando 14 agosto.
L’accessibilità ai test di ingresso senza i test di logica figurativa e geometrica, senza riserva ma in concorrenza con i vedenti, è, invece, garantita presso le sedi universitarie di Torino, scadenza bando 10 agosto 2020; Napoli (Federico II), scadenza bando 7 agosto 2020; Ferrara-Sede distaccata di Bolzano, scadenza bando 3 agosto.
Maggiori informazioni potranno essere assunte consultando direttamente il bando del singolo Ateneo.
Si ricordi in proposito che i fisioterapisti non vedenti possono iscriversi all’Albo professionale nazionale dei terapisti della riabilitazione non vedenti di cui alla legge n. 29/1994; questa disposizione è importante perché proprio in virtù del collocamento mirato (la legge 29/1994 è fatta salva dalla legge 68/1999) sono ampliate le possibilità occupazionali per i nostri ragazzi non vedenti presso strutture pubbliche e/o aziende riabilitative private.
COMUNICATO
Informiamo i soci che la scuola di ballo BALLIAMO INSIEME di Alberto e Daniela sta per organizzare corsi di Balli di gruppo e di coppia su via Tuscolana altezza metro Numidio Quadrato.
I corsi si formeranno in base agli iscritti, partiamo adesso per non trovarci impreparati a Settembre.
Vi aspettiamo numerosi insieme ci divertiremo.
Per i balli di coppia è obbligatorio venire con un partner. I giorni potrebbero essere il lunedì o il mercoledì tutto dipende dal numero di adesioni.
Per prenotazioni – info e ulteriori chiarimenti chiamate o mandate messaggi WhatsApp al numero di Daniela 330918275