1° COMUNICATO: ATTIVITA’ ISTITUZIONALI
2° COMUNICATO: BANDO DI CONCORSO L. 68/99 – 18 POSTI ISPETTORATO DEL LAVORO
3° COMUNICATO: SOGGIORNO ABILITATIVO PER RAGAZZI CIECHI ED IPOVEDENTI CON MINORAZIONI AGGIUNTIVE MEDIE E GRAVI DA 01 A 35 ANNI DI ETA’ – ANNO 2020
4° COMUNICATO: INCONTRO NAZIONALE GENITORI
5° COMUNICATO: CONCORSO LETTERARIO PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI DEDICATO A CAMILLERI
6° COMUNICATO: RUBRICA DI SLASHRADIO “DIALOGO CON LA DIREZIONE” MERCOLEDÌ 8 LUGLIO 2020 ORE 16,30
7° COMUNICATO: CALENDARIO DEL PLAUTUS 2020 – SPETTACOLI TEATRALIAUDIODESCRITTI
COMUNICATO
Cari amici,
è gradito informarvi che il nostro progetto QUASI AMICI, realizzato per fornire i presidi sanitari necessari per i nostri volontari ha avuto successo.
L’importo raggiunto è di 2.940,00 euro.
Per questo volevo ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto con donazioni la nostra iniziativa soci, volontari, amici e associazioni e anche coloro che hanno permesso la riuscita del progetto con lavoro e attività varie tra le quali ricordiamo la splendida Webmarathon.
Un ringraziamento particolare al nostro socio e responsabile dell’Ufficio stampa Giovanni Fornaciari che con un lavoro assiduo ha contribuito in prima persona al raggiungimento del risultato.
Concludo informandovi che sono arrivati i volontari del servizio civile, che saranno in servizio dalla prossima settimana ed oggi sono venuti in sede a ritirare le prime mascherine.
COMUNICATO
Informiamo i soci che è stato pubblicato il seguente Bando di Concorso.
Tipologia di richiesta: Avviso relativo all’avviamento di 18 unità di personale da adibire come “operatore amministrativo gestionale”, a tempo pieno e indeterminato, riservato ai disabili di cui alla Legge n. 68/1999.
(rif. GU n. 48 del 23-06-2020)
Sede di lavoro: Ispettorato del Lavoro presso le seguenti sedi:
n. 2 unità di personale presso l’I.T.L. di Udine;
n. 1 unità di personale presso l’I.T.L. di Viterbo;
n. 2 unità di personale presso l’I.T.L. di Latina;
n. 3 unità di personale presso l’I.T.L. di Terni-Rieti (sede di Rieti);
n. 10 unità di personale presso l’I.T.L. di Roma.
Requisiti richiesti:
- essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado
Modalità di avviamento: Avviamento con chiamata numerica riservata agli iscritti tenuti dai competenti Ufficio di collocamento mirato. NOTA BENE: i soggetti interessati a partecipare all’avviamento non dovranno inoltrare domanda di partecipazione all’Ispettorato del Lavoro ma rivolgersi ai Servizi del collocamento mirato competenti per territorio chiedendo, nel dettaglio, i termini dell’avviso di selezione.
L’avviso è consultabile alla pagina www.ispettorato.gov.it
Scadenza: 30 giorni, dalla data di pubblicazione
Informazioni utili: presso i Servizi di collocamento mirato competenti per territorio.
COMUNICATO
#ANDRATUTTOBENE
SOGGIORNO ABILITATIVO PER RAGAZZI CIECHI ED IPOVEDENTI CON MINORAZIONI AGGIUNTIVE MEDIE E GRAVI DA 01 A 35 ANNI DI ETA’ – ANNO 2020
L’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.) del Lazio, unitamente all’ASP Sant’Alessio – Margherita di Savoia, all’Associazione Con I Miei Occhi e all’Unione Italiana dei Ciechi degli Ipovedenti del Lazio, organizza un soggiorno dal titolo #ANDRATUTTOBENE, diretto a 20 partecipanti minorati della vista con minorazioni aggiuntive medie e gravi, in fascia di età che va da 1 ai 35 anni.
L’iniziativa è stata presentata ai sensi del Bando I.Ri.Fo.R. “Campi Abilitativi e riabilitativi anno 2020”.
Il soggiorno si svolgerà nel periodo che va dal 1 all’8 settembre 2020 presso la strutturaGRAND HOTEL DEI CESARI, Via Mantova, 3
00042 – Anzio (RM).
Il costo a carico delle famiglie è di 550 euro.
L’iscrizione dovrà pervenire, pena l’esclusione, esclusivamente all’I.Ri.Fo.R. Consiglio Regionale del Lazio entro il giorno 15 luglio 2020 via e-mail (lazio@irifor.eu) inviando i seguenti 6 documenti:
– modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato da scaricare nel seguente link https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2020/07/Modulo-iscrizione-soggiorno-Irifor-2020.pdf
– ricevuta di bonifico di € 550,00;
– modulo della privacy compilato e firmato da scaricare nel seguente link https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2020/07/Informativa-Privacy-da-firmare.pdf
– certificazione di invalidità (verbale di accertamento);
– questionario anamnestico, compilato e firmato da scaricare nel seguente link https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2020/07/QUESTIONARIO-ANAMNESTICO-e-AVQ.pdf
– nulla osta del medico curante ed elenco farmaci;
TUTTI I DOCUMENTI DOVRANNO PERVENIRE IN UN UNICO FILE PDF, PER TIPOLOGIA DI ALLEGATO, QUINDI 6 DOCUMENTI PDF, OPPURE UN UNICO PDF COMPLESSIVO, NON SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE FOTOGRAFIE DI PAGINE SINGOLE O FILE PDF DI PAGINE SINGOLE SPARSE.
Si prega di dare massima diffusione al presente comunicato su tutto il territorio regionale.
Informazioni dettagliate potranno essere richieste alla Dott.ssa Simona Fanini dal lunedì al venerdì al numero 3206292312 ore 9-13.
COMUNICATO
COMUNICATO N. 110/2020 PRESIDENZA NAZIONALE – incontro nazionale genitori
Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
Care amiche e cari amici,
il comitato nazionale dei genitori, soci tutori UICI servendosi delle nuove tecnologie desidera incontrare in modalità virtuale tutti i genitori per conoscersi, approfondire e condividere esperienze e in particolare parlare degli aspetti che incidono direttamente e profondamente sulla vita dei nostri ragazzi: scuola, tempo libero, affettività, vita di relazione, normative ecc.
L’incontro si svolgerà su piattaforma zoom, Venerdì 03 Luglio 2020 dalle 17.30 alle 19:30 con la partecipazione degli operatori dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, la Coordinatrice Nazionale e i coordinatori del progetto “Stessa strada per crescere insieme”.
Per partecipare all’incontro collegarsi al seguente link:
Meeting ID: 885 9603 8304
Password: 856697
Invito i presidenti sezionali e regionali a dare ampia diffusione all’evento.
Vi attendiamo numerosi.
Un caro abbraccio
Mario Barbuto – Presidente Nazionale
COMUNICATO
COMUNICATO N.111/2020 PRESIDENZA NAZIONALE – CONCORSO LETTERARIO PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI DEDICATO A CAMILLERI
Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
Riceviamo e diffondiamo
* * * * * * *
CONCORSO LETTERARIO DEDICATO PER NON VEDENTI O IPOVEDENTI A CAMILLERI
In occasione del centenario dalla fondazione, il Circolo culturale e ricreativo Paolo Bentivoglio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con i Lions Club Milano Nord 92 e Milano Casa della Lirica, indice un concorso letterario dedicato ad Andrea Camilleri, un esempio, oltre che per il suo valore letterario, anche per aver saputo superare il dramma della perdita della vista in età senile.
L’idea di indire un concorso intitolato ad Andrea Camilleri è nata nel novembre 2019, in occasione di un evento organizzato dal Circolo Culturale Paolo Bentivoglio dedicato a grandi giallisti milanesi. All’evento erano presenti scrittori affermati come Massimo Tallone, Flavio Villani, Enrico Carlini, Giuseppe Ferdico, i quali, per l’occasione, hanno composto micro-racconti gialli, letti dai bravi attori della Compagnia dei Lettori.
Il pomeriggio è stato molto apprezzato dagli amanti del giallo e, tra gli irriducibili sostenitori del Circolo, a partire dalla Presidente Erica Monteneri, con il Presidente dei Lions Club Milano Nord 92, la Presidente della Casa della Lirica e alcuni scrittori emergenti non vedenti, è stata presentata la proposta di un concorso letterario aperto a scrittori non vedenti e ipovedenti iscritti all’UICI, di cui nel 2020 cade il centenario.
Il concorso – articolato in due sezioni: il “Giallo storico” e il “Noir” e riservato alle persone non vedenti o ipovedenti, SOCI UICI – è stato lanciato e sono in arrivo i testi. Il termine della presentazione delle domande di partecipazione e degli elaborati è fissato al 30 AGOSTO 2020.
I racconti dovranno essere di lunghezza massima pari a 20.000 battute, spazi compresi e verranno selezionati e valutati da una giuria formata da due rappresentanti della Sezione provinciale di Milano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e da uno o due rappresentanti dei Lions e dallo scrittore di noir, Massimo Tallone.
Saranno premiati i tre migliori racconti.
Ai vincitori del concorso saranno assegnati i seguenti premi: primo classificato euro 500, secondo classificato euro 250, al terzo classificato verrà rilasciato un Attestato.
La premiazione, che avverrà indicativamente a novembre 2020, sarà di fatto il grande evento che sancirà la ripresa delle attività del Circolo. Da qui si aprirà una nuova stagione per tutte quelle attività culturali e sociali di cui il Circolo Paolo Bentivoglio è portabandiera.
Per partecipare al concorso è richiesta una quota di iscrizione di 20 euro e l’invio della ricevuta dell’avvenuto pagamento sul c/c bancario UICI sotto indicato, con la causale: “Concorso letterario Circolo Paolo Bentivoglio – “Andrea Camilleri”, accompagnata da un breve curriculum vitae da inviare in busta chiusa corredato da un’autocertificazione che dichiari la sezione di appartenenza.
Il giudizio della commissione è insindacabile, ai sensi della legge N° 675/96.
I dati dei partecipanti saranno utilizzati esclusivamente per il concorso in oggetto.
I racconti devono prevenire, entro e non oltre il 30 Agosto 2020, all’indirizzo: Circolo culturale Paolo Bentivoglio presso UICI via Mozart 16 – 20122 Milano, a mezzo raccomandata.
Per informazioni rivolgersi direttamente al Circolo, telefono 02-58302743 da martedì a venerdì dalle 14 alle 18 o consultare le pagine del nostro sito www.uicimi.it
Riferimenti:
Circolo culturale Paolo Bentivoglio:
Sede c/o UICI – Via Mozart 16, 20122 Milano – Tel.: 02-78.3000 – fax: 02-76.00.94.88
Website: www.uicimi.it
Erica Monteneri erica.monteneri@hotmail.it
Lions Club Milano Nord 92
Sede c/o Novotel Milano Nord – Viale Suzzani 13, 20162 Milano (MI)
Presidente: Domenico Carlini
Email: carlinimimmo@libero.it
Tel. +393465029508
* * * * * * *
Cordialità
Mario Barbuto – Presidente Nazionale
COMUNICATO
COMUNICATO N. 112/2020 PRESIDENZA NAZIONALE – Rubrica di SlashRadio “Dialogo con la Direzione” mercoledì 8 luglio 2020 ore 16,30
Questo comunicato è presente in forma digitale sul sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
Care amiche e cari amici,
sono lieto di invitarvi al prossimo appuntamento con la rubrica mensile “Dialogo con la Direzione”, fissato per mercoledì 8 luglio p.v. dalle 16,30 alle 17,30. Durante la trasmissione avrete la possibilità di dialogare con due componenti della Direzione Nazionale, ai quali potrete rivolgere in diretta domande su tutti gli aspetti della vita della nostra Associazione.
Questa rubrica costituisce un’altra importante occasione di dialogo diretto con la dirigenza nazionale, nell’auspicio di ridurre sempre più la distanza tra i ciechi e gli ipovedenti – soci e non soci – e il gruppo di persone che ha l’onore e l’onere di gestire l’attività della principale associazione di tutela e rappresentanza dei ciechi e degli ipovedenti italiani.
Come di consueto, le domande saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi inerenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti.
In questo prossimo appuntamento, gli ascoltatori potranno rivolgere le proprie domande a Stefano Tortini e Adoriano Corradetti.
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
– email, all’indirizzo dialogoconladirezione@uiciechi.it
– modulo web, all’indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
– telefono, durante la diretta, al numero 06 92092566.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u
Oppure accedere alla nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato.
Per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.
I comandi sono:
– Alexa, AVVIA Slash Radio Web
Oppure
– Alexa APRI Slash Radio Web
di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime:
Vi aspettiamo numerosi!
Vive cordialità.
Mario Barbuto
Presidente Nazionale
COMUNICATO
Abbiamo il piacere di comunicarvi il calendario del Plautus 2020 ed in particolare gli spettacoli teatrali che saranno audiodescritti.
Si torna a teatro all’aperto, Arena Plautina – Sarsina FC, con i seguenti spettacoli, ricordandovi che potete fin da ora prenotare il vostro posto rispondendo a questa e mail, indicando il vostro nominativo e quello dei vostro accompagnatore.
Se lo desiderate potete anche contattarci via CELLULARE al NUMERO 3282435950 ANCHE CON MESSAGGIO VOCALE
Inoltre possiamo organizzare anche pacchetti viaggio con visite guidate.
Vi ricordiamo che, a causa delle misure sanitarie in vigore, i posti sono limitati.
Martedì 4 AGOSTO
IL BORGHESE GENTILUOMO
da Molière con Vito
Sabato 8 AGOSTO
LISISTRATA
di Aristofane con Marisa Laurito e Mario Scaletta
Mercoledì 12 AGOSTO
PROMETEO
da Eschilo con Edoardo Siravo, Ruben Rigillo, Silvia Siravo, Gabriella Casali
Martedì 18 AGOSTO
LA LOCANDIERA
di Carlo Goldoni con Amanda Sandrelli
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21:30
Ingressi:
Ridotto per non vedente/ipovedente
Omaggio per accompagnatore