Comunicati 18 giugno 2020

di | 18/06/2020

1° COMUNICATO: SOGGIORNO PREDAZZO DAL 25 LUGLIO AL 1° AGOSTO

2° COMUNICATO: AGGIORNAMENTI ATAC

3° COMUNICATO: DONAZIONE UOVA DI PASQUA

4° COMUNICATO: FILM AUDIODESCRITTO: SPLENDORE NELL’ERBA 18 GIUGNO ORE 21.00

5° COMUNICATO: RACCOLTA FONDI PROGETTO QUASI AMICI

6° COMUNICATO: NUOVI INCONTRI SALA TIRESIA

7° COMUNICATO: SLASH RADIO “CHIEDI AL PRESIDENTE” .

8° COMUNICATO: SLASH RADIO WEB SETTIMANA DAL 22 AL 26 GIUGNO 2020

COMUNICATO

Informiamo i soci che il Comitato Cultura e Tempo Libero, organizza la settimana verde dal 25 luglio al 1 agosto, a Predazzo.
Per le motivazioni relative al Covid 19 i viaggi di andata e ritorno si faranno in treno.
Il costo a persona è di 60€ al giorno = 420 + 10 € al giorno per usufruire dalla camera singola.
Per prenotarsi e avere ulteriori informazioni rivolgersi a Rosella al n. 3382348555.
Entro e non oltre il 25 giugno.
A causa dell’emergenza sanitaria ci sono poche camere disponibili!
Inoltre chi condivide il volontario verserà mezza quota in più.
Vi aspettiamo per organizzare al meglio la vacanza.

COMUNICATO

Cari amici

volevo informarvi che abbiamo scritto all’Autorità dei Traporti, all’Assessorato ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio – Mobilità della Regione Lazio e al Comune di Roma, per segnalare le problematiche e le inadempienze di A.T.A.C. in merito ai trasporti romani, metro e bus, e alla disabilità visiva.

Stiamo intervenendo con vari interlocutori per far comprendere e cercare delle soluzioni sulle difficoltà segnalateci dai nostri soci.

Il momento è complesso ma per gli ipovedenti e i non vedenti, nella situazione attuale, la mobilità autonoma a Roma è veramente difficile.

Per questo vi invito a segnalarci problemi riscontrati sulla mobilità, inviandoci delle foto

Inoltre, stiamo sollevando criticità a livello comunale per l’uso di monopattini elettrici in maniera non regolamentata.

Colgo l’occasione per salutarvi cordialmente e sarà mia cura darvi ulteriori aggiornamenti.

Il Presidente

Giuliano Frittelli

COMUNICATO

E’ gradito informarvi che, il supermercato  Top  in Via S. Francesco D’Assisi 11 di Ciampino, ha donato 20 uova di cioccolata alla nostra sezione.

Chi fosse interessato può averlo gratuitamente segnalando il proprio nominativo in segreteria.

COMUNICATO

Informiamo che stasera 18 giugno, ore 21, ci sarà in onda su CineRadio, il film audiodescritto: Splendore nell’erba. Vincitore di un premio Oscar. Una delle mille opere presenti nel sito cineaudioteca.it. Nelle app per iOS. Android. E nei dispositivi Audiologic. In replica domenica, sempre alle ore 21.

Scheda dell’opera.

Regia: Elia Kazan.

Con: Natalie Wood, Warren Beatty, Pat Hingle, Audrey Christie.

Anno: 1961.

Genere: drammatico.

Trama: Kansas, anni Venti. Deanie, di origini modeste, ama ricambiata Bud, figlio di un imprenditore petrolifero. Ma l’amore tra i due ragazzi viene messo a dura prova dal perbenismo delle rispettive famiglie, portandoli a scelte dolorose ed estreme.

COMUNICATO

Cari amici,

vi ricordiamo che mancano solo 9 giorni per poter donare sulla piattaforma Crowfunding Eppela.com, per il progetto “QUASI AMICI”, iniziativa nata per poter acquistare dpi necessari per i nostri volontari per garantire il servizio di accompagnamento ai ciechi e ipovedenti di Roma e per dotarci della giusta tecnologia per favorire l’interazione a distanza.

Per raggiungere il nostro obiettivo di 2.500 euro abbiamo tempo fino al 26 Giugno 2020.

Per sostenere l’ iniziativa basta accedere al link https://www.eppela.com/it/projects/27842-quasi-amici

e con un semplice click sul pulsante “CONTRIBUISCI”, si potrà effettuare la registrazione e la scelta di donazione.

Aderite numerosi e date massima diffusione all’ iniziativa perché è importante l’aiuto di tutti.

COMUNICATO

NUOVI INCONTRI SALA TIRESIA

DOMENICA 21 GIUGNO ORE 16.30  “La matematica non morde! – Con un po’ di storia e qualche curiosità  – Ancora primi ma avanzi… aleatori” con il Prof. Luciano Domenicali e il Prof. Dario Russo.

Si potrà accedere alla sala virtuale tramite telefono digitando il numero 0699748087, per continuare in italiano premere 1 attendere qualche secondo per inserire il numero riunione (codice di accesso):  163 687 7079 seguito da # e inserire la password 1234.

LUNEDI’ 22 GIUGNO ORE 17:00 “VIAGGIAMO INSIEME TRA CURIOSITA’ DEL MONDO ANIMALE: QUATTRO CHIACCHIERE CON LO ZOOLOGO ROBERTO ARGANO”.

Si potrà accedere alla sala virtuale tramite telefono digitando il numero 0287368717, dopo la risposta inserire il codice di accesso 06490595 seguito da #

MERCOLEDI’ 24 GIUGNO ORE 16,00 in collaborazione con l’Associazione Museum, letture di Diana Pellegrini. ANGELIKA KAUFFMAN. La pittrice del bello. (Coira 1741- Roma 1807); COLOMBA ANTONIETTI. Un’eroina risorgimentale. (Bastia Umbra 1826/1849); MARIA CAMPI. La sciantosa che fa la mossa . (Roma1871 – Roma 1963); ELSA MORANTE. La scrittrice inquieta. (Roma1912 –Roma 1985)

Si potrà accedere alla sala virtuale tramite telefono digitando il numero 0699748087, per continuare in italiano premere 1 attendere qualche secondo per inserire il numero riunione (codice di accesso): 163 795 9943 seguito da # e inserire la password 1234.

GIOVEDI’ 25 GIUGNO ORE 11,00 in collaborazione con l’Associazione Museum si terrà una Conversazione d’Arte, con la Dott.ssa Daniela Pacchiani:  Artemisia Gentileschi: il coraggio e la forza di un’artista.

Si potrà accedere alla sala virtuale tramite telefono digitando il numero 0699748087, per continuare in italiano premere 1 attendere qualche secondo per inserire il numero riunione (codice di accesso): 163 183 5291 seguito da # e inserire la password 1234.

GIOVEDI’ 25 GIUGNO ORE 16.30 – incontro “LETTURA E CHIACCHIERE” con Delfina Tommasini.
Si potrà accedere alla sala tramite telefono chiamando il numero 0287368717, dopo la risposta inserire il codice di accesso 06490595 seguito da #.

VENERDÌ 26 GIUGNO ore 16,00 in collaborazione con l’Associazione Museum si terrà una conversazione d’arte tenuta dall’Arch. Maria Poscolieri: “PASSEGGIANDO PER ROMA. I QUARTIERI E I RIONI. Il Quartiere Nomentano (seconda parte) e il Rione Castro Pretorio.

Si potrà accedere alla sala virtuale tramite telefono digitando il numero 0699748087, per continuare in italiano premere 1 attendere qualche secondo per inserire il numero riunione (codice di accesso): 163 357 1127 seguito da # e inserire la password 1234.

COMUNICATO

COMUNICATO N. 100 –  PRESIDENZA NAZIONALE – Rubrica di SlashRadio “Chiedi al presidente” .

Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

         Care amiche, cari amici,

      l’appuntamento con la nostra rubrica di dialogo diretto e senza rete, particolarmente significativo in queste giornate di organizzazione e svolgimento delle assemblee sezionali,  è fissato per

Mercoledì 24 giugno 2020

dalle 16.30 alle 17.30,

su SlashRadio,

            Durante la trasmissione, nel mio ruolo di Presidente Nazionale, risponderò in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgermi, su tutti gli argomenti che interessano la vita associativa.

            Le domande, come al solito, saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi concernenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti italiani.

            Come accennato, in questa situazione particolare, dovuta all’emergenza COVID 19, assume significato ancora maggiore, l’occasione per stare insieme e condividere un frammento del nostro tempo grazie a SlashRadio.

            Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

– email, all’indirizzo

chiedialpresidente@uiciechi.it

– modulo web, all’indirizzo

telefono, durante la diretta, al numero

06.920.925.66

Per ascoltare SlashRadio sarà sufficiente digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

in alternativa accedere alla nostra app Slash Radio Web di Erasmo Di Donato.

Per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

– Alexa, AVVIA Slash Radio Web

Oppure                 

– Alexa APRI Slash Radio Web

di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime:

Vi attendo numerosi per proseguire il nostro prezioso dialogo mensile che tanto ha già arricchito in spirito questo vostro Presidente.

Mario Barbuto – Presidente Nazionale

COMUNICATO

Care amiche e cari amici, di seguito la programmazione di Slash Radio Web relativa alla settimana dal 22 al 26 giugno 2020.

Lunedì 22 giugno:

7:00: “Slash Fitness”, la nuova rubrica a cura della Commissione Nazionale Sport Tempo Libero e Turismo Sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS con la descrizione degli esercizi ginnici da svolgere in casa, questa settimana realizzata in collaborazione con Giuseppe Milazzo;

7:45: “Raccontami”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;

8:25: “Un libro al giorno”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;

8:30: l’Oroscopo: cosa dicono le stelle di oggi per i 12 segni zodiacali e Almanaccando, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;

8:59: il Meteo

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano. Attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo. Per la pagina sportiva ai nostri microfoni Claudio Garioni di Telelombardia: parleremo del ritorno in campo, dopo quasi quattro mesi di stop, della Serie A con i recuperi della 26esima giornata;

10:30: Slash Sport News, la nostra striscia settimanale che si occupa di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti;con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Dopo le settimane caratterizzate dalla sospensione delle competizioni a causa dell’emergenza-coronavirusascolteremo le testimonianze di atleti e dirigenti sulla ripresa delle attività. In questa puntata trai vari argomenti apriremo il ciclo di approfondimento sugli aspetti tecnici del Baseball e ci faremo raccontare i progetti di ripartenza dello sport in Campania da Ciro Taranto, referente della Commissione Nazionale Sport Tempo Libero e Turismo Sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS.

Invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a partecipare segnalando eventi, storie e competizioni da trattare in trasmissione;

11:00: Guida TV, i nostri consigli, completi di descrizioni, sui programmi di prima serata delle televisioni nazionali;

11:15: “Slash Fitness”;

14:30 “GR Sociale”;

15:00: “Libri alla Radio”, rubrica impreziosita dalla lettura, eseguita dal nostro socio Giuseppe Di Grande, di un nuovo capitolo tratto da “Il piccolo principe”;

18:40: Guida TV;

19:00: “Slash Fitness”

Martedì 23 giugno:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano. Per l’approfondimento culturale avremo in collegamento Daniela Bonanzinga, titolare a Messina di una libreria indipendente aperta dai suoi genitori nel 1969;

10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione;

11:00: Guida TV;

11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”

16:00: SlashBox

·        Pomeriggio interamente dedicato alla letteratura: inizieremo ospitando nuovamente Ilaria Tuti che ha scritto per Longanesi il romanzo “Fiore di roccia”.

sinossi: «Quelli che riecheggiano lassù, fra le cime, non sono tuoni. Il fragore delle bombe austriache scuote anche i villaggi, mille metri più giù. Restiamo soltanto noi donne, ed è a noi che il comando militare italiano chiede aiuto: alle nostre schiene, alle nostre gambe, alla nostra conoscenza di quelle vette e dei segreti per risalirle. Dobbiamo andare, altrimenti quei poveri ragazzi moriranno anche di fame. Questa guerra mi ha tolto tutto, lasciandomi solo la paura. Mi ha tolto il tempo di prendermi cura di mio padre malato, il tempo di leggere i libri che riem­piono la mia casa. Mi ha tolto il futuro, soffocandomi in un presente di povertà e terrore. Ma lassù hanno bisogno di me, di noi, e noi rispondiamo alla chiamata. Alcune sono ancora bambine, altre già anziane, ma insieme, ogni mattina, corriamo ai magazzini militari a valle. Riempiamo le nostre gerle fino a farle traboccare di viveri, medicinali, munizioni, e ci avviamo lungo gli antichi sentieri della fienagione. Risaliamo per ore, nella neve fino alle ginocchia, per raggiungere il fronte. I cecchini nemici – diavoli bianchi, li chiamano – ci tengono sotto tiro. Ma noi cantiamo e preghiamo, mentre saliamo con gli scarpetz ai piedi. Ci aggrappiamo agli speroni con tutte le nostre forze, proprio come fanno le stelle alpine, i ’fiori di roccia’. Ho visto il coraggio di un capitano costretto a prendere le decisioni più difficili. Ho conosciuto l’eroismo di un medico che, senza sosta, fa quel che può per salvare vite. I soldati ci hanno dato un nome, come se fossimo un vero corpo militare: siamo Portatrici, ma ciò che trasportiamo non è soltanto vita. Dall’inferno del fronte alpino noi scendiamo con le gerle svuotate e le mani strette alle barelle che ospitano i feriti da curare, o i morti che noi stesse dovremo seppellire. Ma oggi ho incontrato il nemico. Per la prima volta, ho visto la guerra attraverso gli occhi di un diavolo bianco. E ora so che niente può più essere come prima.»

Con Fiore di roccia Ilaria Tuti celebra il coraggio e la resilienza delle donne, la capacità di abnegazione di contadine umili ma forti nel desiderio di pace e pronte a sacrificarsi per aiutare i militari al fronte durante la Prima guerra mondiale. La Storia si è dimenticata delle Portatrici per molto tempo. Questo romanzo le restituisce per ciò che erano e sono: indimenticabili.

Ilaria Tuti:  vive a Gemona del Friuli, in provincia di Udine. Appassionata di pittura, nel tempo libero ha fatto l’illustratrice per una piccola casa editrice. Nel 2014 ha vinto il Premio Gran Giallo Città di Cattolica. Il thriller Fiori sopra l’inferno, edito da Longanesi nel 2018, è il suo libro d’esordio. Il secondo romanzo, Ninfa dormiente, è del 2019. Entrambi vedono come protagonisti il commissario Teresa Battaglia, uno straordinario personaggio che ha conquistato editori e lettori in tutto il mondo, e soprattutto la terra natia dell’autrice, la sua storia, i suoi misteri. Con Fiore di roccia, e attraverso la voce di Agata Primus, Ilaria Tuti celebra un vero e proprio atto d’amore per le sue montagne, dando vita a una storia profonda e autentica, illuminata dalla sensibilità di un’autrice matura e generosa.

·         Proseguiremo celebrando gli 80 anni del “Maestrone” del cantautorato italiano: insieme all’autore Paolo Talanca presenteremo “Fra la Via Emilia e il West: Francesco Guccini: le radici, i luoghi, la poetica” (edito da Hoepli)

sinossi: Francesco Guccini è uno dei principali rappresentanti della canzone d’autore italiana: ha sempre scritto assecondando la sua necessità creativa più che le esigenze del mercato discografico. Cantautore di culto, è diventato un punto di riferimento della nostra cultura soprattutto per via dell’aderenza totale tra la sua vita, le proprie scelte e le proprie canzoni, tanto che ci sono pochi dubbi, oggi, nell’inserire le sue opere nel novero della letteratura italiana del Novecento. Tramite il percorso Pàvana-Modena-Bologna-Pàvana, il libro rintraccia i luoghi fondamentali della sua vita, i ricordi, gli aneddoti e le letture amate che costituiscono riferimenti essenziali della sua poetica. Dagli esordi del beat, con brani simbolo per un’intera generazione come Dio è morto o Auschwitz, passando per la stagione d’oro dei cantautori, quegli anni Settanta in cui è stato un riferimento cruciale grazie a canzoni come La locomotiva o Eskimo, o pezzi più intimi come Incontro o Amerigo. E poi il modo in cui ha cantato gli anni Ottanta, con un rinnovamento musicale che ha saputo strutturare maggiormente il proprio stile, in un decennio segnato dal maestoso concerto del 1984 in Piazza Maggiore a Bologna, da cui questo libro ha preso in prestito il nome. Fino agli anni Novanta, di rabbia e d’amore, che attraverso il brano Addio prefigurano la scia che porta a L’Ultima Thule e ai giorni nostri.

Paolo Talanca è critico musicale, insegnante e saggista. Scrive per Il Fatto Quotidiano e ha all’attivo diverse collaborazioni con le più prestigiose rassegne musicali italiane. Si occupa di formazione docenti, con lo scopo di inserire la canzone d’autore nelle materie scolastiche e ha scritto diversi libri sulla musica di qualità, compreso un manuale sul ‘Canone dei cantautori’ che scaturisce dal suo dottorato di ricerca in Letteratura italiana. Direttore artistico dell’Osteria delle Dame di Bologna, alla sua recente riapertura, è borsista all’università di Siena per un progetto dal titolo La ricezione dell’opera di Fabrizio De André, nato in collaborazione con il Centro Studi e la Fondazione De André.

·         infine approfondiremo un altro anniversario impresso nella cultura popolare attraverso il libro “4-3. Italia – Germania 1970, la partita del secolo” (Harper Collins Italia). A cinquant’anni esatti dalla notte dell’Azteca il giornalista e scrittore Maurizio Crosetti ha rievocato i tempi supplementari più famosi della storia dei Mondiali

sinossi: Il 17 giugno del 1970, ventidue giovani uomini scendono in campo pronti a sfidarsi per la semifinale della Coppa del Mondo. Undici sono tedeschi, e sono favoriti. Gli altri sono italiani e non vogliono arrendersi. Non sanno ancora che stanno per dare vita a quella che sarà definita “la partita del secolo”. “Italia-Germania 4 a 3” è una formula che viene ripetuta, in Italia, sin da quando si è bambini, con lo stesso stupore con cui nel Medioevo si parlava delle imprese di eroi come Artù, Orlando, Lancillotto. Eppure, prima di diventare un mito, era stata una normale partita di calcio, anche abbastanza noiosa. L’Italia era passata in vantaggio e si era difesa. Ma al novantaduesimo, quando vincitori e vinti erano pronti ad abbandonarsi a gioia o rimpianto, Karl-Heinz Schnellinger, un difensore tedesco che giocava in Italia, aveva segnato l’unico gol della sua carriera in nazionale. Sarebbero stati i supplementari, cinque gol in trenta minuti, i ribaltamenti, la leggenda. Ma 4 a 3 non è solo la cronaca di quei centoventi memorabili minuti. È un libro sul destino, sul tempo, su un’epoca. Maurizio Crosetti parte dal racconto delle vite dei protagonisti che quel giorno scesero in campo – come Gianni Rivera, che aveva iniziato la partita da riserva ma ne diventerà il grande protagonista, l’uomo della provvidenza che in un minuto favorì con un errore il pareggio della Germania e poi si riscattò segnando il gol della vittoria – saltando dal loro passato di ragazzi cresciuti nel dopoguerra al loro futuro, all’epoca non ancora scritto ma forse visibile in filigrana. Così la storia di 4 a 3 non è limitata dai confini dello stadio Azteca di Città del Messico, vola in Italia e in Germania, fino ad arrivare nel tinello piemontese in cui l’autore, bambino, sta guardando la partita con una febbre alta che sale sempre di più, mentre il padre e lo zio litigano sul presente e sul futuro. Alternando momenti epici a momenti lirici, mischiando con maestria i suoi ricordi alle vite dei calciatori, passando dal racconto di fatti privati a grandi eventi storici, Crosetti scrive un libro indimenticabile che è al tempo stesso la narrazione di una leggenda e il grande affresco di un’epoca.

Maurizio Crosetti, torinese, ha lavorato come redattore a Tuttosport dal 1983 al 1991, quando è passato a Repubblica dov’è inviato speciale. Ha seguito 7 Olimpiadi e altrettanti mondiali di calcio, oltre a Giri d’Italia e Tour de France, ma anche importanti vicende di cronaca nera e bianca.

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air, trasmissione musicale curata da Renato Marengo 

19:10: “Slash Fitness”

Mercoledì 24 giugno:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano

10:30: “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;

11:00: Guida TV;

14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”

15:00: “Scuola alla Radio”: a cura della Commissione Nazionale Istruzione e Formazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, con la coordinatrice Linda Legname. Tema della puntata, l’esame di maturità post Covid-19.  

16:30: “Chiedi al Presidente”, come ogni ultimo mercoledì del mese il Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto risponderà in diretta ai quesiti degli ascoltatori. Per ulteriori dettagli si rimanda al Comunicato n.100

17:30: SlashBox 

·         Sarà ai nostri microfoni la giornalista Rai Isabella Schiavone, autrice de “I fiori di mango” Lastria edizioni

sinossi: Gloria e Stella hanno bisogno di prendersi una pausa dopo l’ultimo periodo burrascoso. Gloria non ne può più del rapporto con suo marito e la mancanza di un figlio che tanto desidera è motivo di tensioni continue. Stella, dal canto suo, è reduce dall’ennesima delusione sentimentale, e come è nella sua indole si sta sempre più chiudendo al mondo esterno. Ma la forza del loro legame di amicizia le convince a partire insieme per un viaggio in Kenya. Gloria vuole scoprire le sue radici che affondano proprio in quei luoghi così affascinanti ed enigmatici. A far loro compagnia nel resort dove alloggiano c’è anche il cugino di Gloria, Lorenzo, un conduttore televisivo di successo, alle prese anche lui con una vita coniugale in crisi. Tra pranzi a base di prelibatezze locali preparati da nonna Edith, gite alla scoperta delle meraviglie naturali e visite presso luoghi di sofferenza e di rinascita, come un orfanotrofio, quella che era iniziata come una vacanza diventa qualcosa di più, un viaggio all’interno di se stessi, stimolato da quella babele di cultura, tradizioni, sapori e colori che è il Kenya. Per chi come loro proviene da una delle tante città occidentali, scoprire un mondo così diverso è un colpo alle proprie credenze e abitudini di vita, tanto che sarà necessario un vero e proprio percorso spirituale per capire come ricominciare a vivere serenamente e senza paure. Quella paura che proprio in Kenya deflagra quando un attentato terroristico squarcia la tranquillità apparente di una realtà lontana dal caos e dalla violenza…

Isabella Schiavone è una giornalista del Tg1. Il suo primo romanzo Lunavulcano (Lastarìa Edizioni) è stato pubblicato nel 2017. Ha ricevuto il Premio “Un Libro per il Cinema” ed è stato candidato al Premio Strega nel 2018. Come giornalista ha vinto, tra gli altri, il Premio Luchetta Hrovatin con un’inchiesta sulla droga a Scampia, il Diversity Media Awards per un servizio sull’omosessualità e il Premio Amato Lamberti per la responsabilità sociale nel giornalismo. Ha insegnato Teoria e tecnica del linguaggio televisivo nel Master in giornalismo e comunicazione pubblica dell’Università degli Studi di Tor Vergata. Da grande vorrebbe vivere in un eremo, scrivere e parlare in francese con i gatti.

18:35: Guida TV

19:00: “Slash Fitness”

Giovedì 25 giugno:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano.

10:30: “Scrivono di Noi”;

11:00: Guida TV;

11:15: “C’è luce in cucina”; 

15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale” 

16:00: SlashBox

·         In apertura presenteremo il nuovo numero di Pub, la rivista dei giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS insieme al redattore Antonio Garofalo;

·         alle 17:00 torna l’appuntamento con la Psicologia: questo mese si parlerà delle complesse interazioni tra uomini e donne con la dottoressa Rossella De Leonibus autrice del libro “ Libere di Essere?”  Cittadella Editore. In collegamento anche la dottoressa Chandra Massetti.

18:05: Gocce di Jazz, la rubrica curata dal pianista Filippo Visentin che ci guiderà nel mondo delle molteplici sfumature sonore sempre in evoluzione del jazz;

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

Venerdì 26 giugno:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano

10:30: diretta della III Giornata Nazionale delle Persone Sordocieche, organizzata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS e dalla Lega del Filo d’Oro;

11:35: Guida TV;

11:40 “Il simposio dei lettori” la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che consiglierà un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori

12:15: “Slash Fitness”;

12:45: “Grandangolo”, l’approfondimento cinematografico a cura di Marika Giori con recensioni dei film in uscita e curiosità sui protagonisti del grande (e piccolo) schermo.

14:30: “GR Sociale”

19:00: “Slash Fitness”

21:00: Slash Tunes, la nuova rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci: un’ora di musica internazionale a 360 gradi. Per interagire e suggerire brani, artisti o generi preferiti scrivete all’indirizzo emailslashtunes@yahoo.com 

Vi rammentiamo che la replica della programmazione mattutina andrà in onda:

·         il lunedì dalle ore 12:00 alle ore 14:30, 

·         il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:35 alle 22:00

mentre la replica della programmazione serale andrà in onda:

·         il martedì, il mercoledì e il giovedì a partire dalle 22:05

Slash Fitness sarà trasmessa anche il sabato e la domenica alle ore 8:00 e alle ore 19:00

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566 

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web. 

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi; 

oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi! 

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: 

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

–   Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

–   Alexa APRI Slash Radio Web

di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime:

Condividi: